|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...la_140778.html
Abbiamo avuto modo di testare il NAS QNAP TS-h1290FX con una rete a 25 Gbps. I risultati sono eccezionali e dimostrano come i nuovi NAS basati su SSD rendono possibili nuovi casi d'uso, dal montaggio di video 4K alla virtualizzazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2023
|
Tutto molto bello, ma un piccolo commento aggiuntivo su un altro aspetto sarebbe il caso di farlo:
usare ssd per fare montaggio video (l'unico aspetto reale per sfruttare tale velocità in ambito domestico), non comporta una diminuzione drastica di vita utile dei supporti? Con ogni montaggio si scriverebbe e cancellerebbe anche l'intero contenuto di 2TB di dati ...... durerebbe pochino.... Ovviamente questo vale anche per un ssd collegato diretto ad un PC... È vero pure che montaggio in 4K usando hdd meccanici è da suicidio! Non c'è scelta purtroppo...
*** Sapphire PULSE 7800 XT su MSI MAG274QRF-QD e LG B4 83" OLED *** Ultima modifica di Xiphactinus : 14-07-2025 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
E non vedo quale sia la differenza tra avere un disco nel Nas invece che nel pc in questo caso.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
se è stato usato come cache mi sembra normale non è questo l'ultilizzo di un ssd consumer. Puoi farlo ma non sono fatti per questo. E sappi che pure i ssd fatti per questo finiscono io li ho finiti quasi tutti sulle nas in azienda e li ho pagati 6000€ cisacuno quindi non sono dischi consumer.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
|
Perché non usare direttamente i drive NVMe?
Durano poco? Non funzionano in configurazione RAID? COSA?? 🤔
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti, d'accordo con te Era per l'altro utente che diceva che gli ssd non si distruggono. Dipende che uso ne fai E non parlo di azienda, io il nas lo tengo a casa, e la cache non era nemmeno su tutto (tipo sulle VM che fanno scambio continuo) ma sullo storage più ciccio indi uso più basso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
- perchè a un NAS ci accedono in contemporanea piu computer - perchè su un NAS puoi impostarti RAID e Backup senza software esterni, smontarli e crearli con molta piu semplicità. - perchè puoi accedere ai tuoi dati dall'esterno con il servizio Qnap ( gratuito ), sia da Cell sia da PC. - su PC saresti limitato nella configurazioni e numero di SSD per via delle linee PCI-EX, a meno di non prendere un Threadripper con n schede PCI aggiuntive per SSD, ma a quel punto mi sa che spendi meno con un NAS. - su un NAS puoi andare molto veloce anche con un notebook
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Qnap TS-473 Due volumi Il primo 8TB, clone di Dropbox, film, immagini, musica Il secondo 2 TB, VM, container e backup cache 1 TB attivata solo sul primo e gestita dal qnap Chiedo lumi, cosa ho sbagliato? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
3 anni mi sembrano comunque pochi, sicuro non fosse un problema di temperatura?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() prendendo per buono il fatto che l'SSD non fosse difettato o gia usato, se in 3 anni lo bruci le cose sono appunto quelle 2: o hai messo un SSD con troppi pochi TB di scritture per i tuoi usi o piu realisticamente per te la cache non va bene. per bruciare 1TB vuol dire che accedi a file sempre differenti e lui continua a scaricare e caricare la cache facendo infinite scritture, che non è diciamo propriamente il senso della cache, che serve a chi accede spesso a un gruppo di file che si aggiorna poco nel tempo. se lo hai messo come cache della libreria audio/video e ti sei guardato e ascoltato una varietà ampia di film e musica il qnap ha probabilmente scritto e cancellato continuamente i file non capendo i tuoi usi.
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 14-07-2025 alle 21:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Se vabbè
Peccato che qnap sia merda non so chi sia il pazzo che li tiene in produzione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Aldilà della bassa affidabilità di QNAP un NAS con collegamento a 25GB che ottiene delle prestazioni così scadenti come quelle mostrate è completamente da ripensare! E poi, oggigiorno, con le TH5 disponibili ma chi è il pazzo che va a montare costosissime infrastrutture di rete a 25GB?! ... Per di più con NVME con linee PCIEx castrate ... scaffale!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Prestazioni scadenti dove scusa? In lettura va a più di 10Gb/s e in scrittura a quasi 25 Gb/s quasi come fosse collegato SAS.
Scusa l'ignoranza ma cosa è una TH5? Linee Pci-E castrate? E dulcis in fundo: al di là di quello che pensi sull'aldilà, ti considero un troll.
Orgogliosamente sospeso in firma da sbaffo🎖️ Qualsiasi cosa questo voglia dire Ultima modifica di destroyer85 : 16-07-2025 alle 11:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2025
|
chi dice di non aver mai visto un ssd a fine vita mi fa sorridere. Non capisco se sono bambini di 8 anni, che hanno acceso il loro primo pc stamattina, o pensionati di 90, che lo accendono una volta al mese. A me personalmente, su pc fissi sono arrivati a fine vista almeno 3 ssd, di marchi decenti, si parla di Crucial, Kingston e Samsung...e per fine vita si intende che sono arrivati al 10/15% di wearing e sono rallentati parecchio, iniziando a dare qualche fail qua e la. Sul mio nas "domestico" ho circa 14tb di dischi enterprise, 3 di questi hanno sul groppone dai 10 agli 11 anni di accensione, e se vado a vedere le scritture e le ragiono identiche su un normale ssd, quest'ultimo sarebbe andato a fine vita almeno 3 o 4 volte di fila. Infine, come si può dire tantovale avere gli ssd nel pc? se uno spende 12mila euro di nas, con dischi molto veloci, probabilmente è perchè ci deve far lavorare parecchia gente contemporaneamente, non ci si collega da solo per trastullarsi. E immaginare più persone che fanno montaggio video intensivo su un nas del genere, mi fa pensare che bisogna mettere in conto un ricambio totale di tutti gli ssd ogni 1/2 anni almeno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Faccio di meglio...
Con un PC di recupero con 64 GB di RAM, più SSD nVME, HD vari e TRUENAS (gratis) ...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Dove avevi quei dischi che sono morti su un sistema con impostato i SATA come IDE e Windows XP senza il TRIM come sistema operativo?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.