Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2025, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...la_140778.html

Abbiamo avuto modo di testare il NAS QNAP TS-h1290FX con una rete a 25 Gbps. I risultati sono eccezionali e dimostrano come i nuovi NAS basati su SSD rendono possibili nuovi casi d'uso, dal montaggio di video 4K alla virtualizzazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 10:00   #2
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Tutto molto bello, ma un piccolo commento aggiuntivo su un altro aspetto sarebbe il caso di farlo:
usare ssd per fare montaggio video (l'unico aspetto reale per sfruttare tale velocità in ambito domestico), non comporta una diminuzione drastica di vita utile dei supporti? Con ogni montaggio si scriverebbe e cancellerebbe anche l'intero contenuto di 2TB di dati ...... durerebbe pochino....

Ovviamente questo vale anche per un ssd collegato diretto ad un PC...

È vero pure che montaggio in 4K usando hdd meccanici è da suicidio! Non c'è scelta purtroppo...

Ultima modifica di Xiphactinus : 14-07-2025 alle 10:03.
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 10:22   #3
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Xiphactinus Guarda i messaggi
Tutto molto bello, ma un piccolo commento aggiuntivo su un altro aspetto sarebbe il caso di farlo:
usare ssd per fare montaggio video (l'unico aspetto reale per sfruttare tale velocità in ambito domestico), non comporta una diminuzione drastica di vita utile dei supporti? Con ogni montaggio si scriverebbe e cancellerebbe anche l'intero contenuto di 2TB di dati ...... durerebbe pochino....

È vero pure che montaggio in 4K usando hdd meccanici è da suicidio! Non c'è scelta purtroppo...
se davvero hai il problema che descrivi vuol dire che te lo sei ripagato gia da tempo anche se ti è durato 1 anno, a quel punto compravi modelli da 8TB che ti sarebbero durato almeno 4-5 anni. Da quando esistono gli ssd non ho mai visto o sentito di un disco arrivato a fine vita per usura solo in azienda ma li sposto PB di dati.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 12:04   #4
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da Xiphactinus Guarda i messaggi

Chi ha convinto gli utenti domestici che possono raggiungere il limite di scritture di un ssd andrebbe arrestato per procurato allarme alla stregua di chi ha inventato la temperatura percepita.
E non vedo quale sia la differenza tra avere un disco nel Nas invece che nel pc in questo caso.
Old 14-07-2025, 12:44   #5
erupter
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Unimoria 3
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Chi ha convinto gli utenti domestici che possono raggiungere il limite di scritture di un ssd andrebbe arrestato per procurato allarme
Il mio sad montato come cache degli hdd nel nas è arrivato a fine vita utile.
Durato 3 anni
erupter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 12:48   #6
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da erupter Guarda i messaggi
Il mio sad montato come cache degli hdd nel nas è arrivato a fine vita utile.
Durato 3 anni
se è stato usato come cache mi sembra normale non è questo l'ultilizzo di un ssd consumer. Puoi farlo ma non sono fatti per questo. E sappi che pure i ssd fatti per questo finiscono io li ho finiti quasi tutti sulle nas in azienda e li ho pagati 6000€ cisacuno quindi non sono dischi consumer.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 13:57   #7
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Perché non usare direttamente i drive NVMe?
Durano poco? Non funzionano in configurazione RAID? COSA?? 🤔
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 14:45   #8
erupter
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
se è stato usato come cache mi sembra normale non è questo l'ultilizzo di un ssd consumer. Puoi farlo ma non sono fatti per questo. E sappi che pure i ssd fatti per questo finiscono io li ho finiti quasi tutti sulle nas in azienda e li ho pagati 6000€ cisacuno quindi non sono dischi consumer.

Infatti, d'accordo con te
Era per l'altro utente che diceva che gli ssd non si distruggono.
Dipende che uso ne fai

E non parlo di azienda, io il nas lo tengo a casa, e la cache non era nemmeno su tutto (tipo sulle VM che fanno scambio continuo) ma sullo storage più ciccio indi uso più basso
Old 14-07-2025, 14:45   #9
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Perché non usare direttamente i drive NVMe?
Durano poco? Non funzionano in configurazione RAID? COSA?? ��
prendendo l'esempio di un NAS Qnap come nella review:

- perchè a un NAS ci accedono in contemporanea piu computer
- perchè su un NAS puoi impostarti RAID e Backup senza software esterni, smontarli e crearli con molta piu semplicità.
- perchè puoi accedere ai tuoi dati dall'esterno con il servizio Qnap ( gratuito ), sia da Cell sia da PC.
- su PC saresti limitato nella configurazioni e numero di SSD per via delle linee PCI-EX, a meno di non prendere un Threadripper con n schede PCI aggiuntive per SSD, ma a quel punto mi sa che spendi meno con un NAS.
- su un NAS puoi andare molto veloce anche con un notebook
Old 14-07-2025, 16:15   #10
destroyer85
Senior Member

Quote:
Era per l'altro utente che diceva che gli ssd non si distruggono.
Cosa che l'altro utente non aveva mai scritto, aveva scritto (tralatro quotato da te stesso medisimo):
Quote:
Chi ha convinto gli utenti domestici che possono raggiungere il limite di scritture di un ssd andrebbe arrestato per procurato allarme
Quote:
E non parlo di azienda, io il nas lo tengo a casa, e la cache non era nemmeno su tutto (tipo sulle VM che fanno scambio continuo) ma sullo storage più ciccio indi uso più basso
Tipico uso da utente domestico. E così, a occhio, una cache che continua ad aggiornarsi per consumare tutto un hard disk non sta funzionando molto bene come cache.
Old 14-07-2025, 16:32   #11
AceGranger
Senior Member

Quote:
Cosa che l'altro utente non aveva mai scritto, aveva scritto (tralatro quotato da te stesso medisimo):

Tipico uso da utente domestico. E così, a occhio, una cache che continua ad aggiornarsi per consumare tutto un hard disk non sta funzionando molto bene come cache.
o tanti accessi a file sempre diversi o SSD troppo piccolo per la varietà di file.
Old 14-07-2025, 19:13   #12
erupter
Senior Member

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
o tanti accessi a file sempre diversi o SSD troppo piccolo per la varietà di file.
Sapete sempre tutto

Qnap TS-473
Due volumi
Il primo 8TB, clone di Dropbox, film, immagini, musica
Il secondo 2 TB, VM, container e backup
cache 1 TB attivata solo sul primo e gestita dal qnap

Chiedo lumi, cosa ho sbagliato?
Old 14-07-2025, 20:39   #13
destroyer85
Senior Member

3 anni mi sembrano comunque pochi, sicuro non fosse un problema di temperatura?
Old 14-07-2025, 20:56   #14
AceGranger
Senior Member

Quote:
Sapete sempre tutto

Qnap TS-473
Due volumi
Il primo 8TB, clone di Dropbox, film, immagini, musica
Il secondo 2 TB, VM, container e backup
cache 1 TB attivata solo sul primo e gestita dal qnap

Chiedo lumi, cosa ho sbagliato?

prendendo per buono il fatto che l'SSD non fosse difettato o gia usato, se in 3 anni lo bruci le cose sono appunto quelle 2:
o hai messo un SSD con troppi pochi TB di scritture per i tuoi usi o piu realisticamente per te la cache non va bene.

per bruciare 1TB vuol dire che accedi a file sempre differenti e lui continua a scaricare e caricare la cache facendo infinite scritture, che non è diciamo propriamente il senso della cache, che serve a chi accede spesso a un gruppo di file che si aggiorna poco nel tempo.
se lo hai messo come cache della libreria audio/video e ti sei guardato e ascoltato una varietà ampia di film e musica il qnap ha probabilmente scritto e cancellato continuamente i file non capendo i tuoi usi.

Ultima modifica di AceGranger : 14-07-2025 alle 21:05.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 21:34   #15
FrancescoEv
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Se vabbè

Peccato che qnap sia merda non so chi sia il pazzo che li tiene in produzione
FrancescoEv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 09:57   #16
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Aldilà della bassa affidabilità di QNAP un NAS con collegamento a 25GB che ottiene delle prestazioni così scadenti come quelle mostrate è completamente da ripensare! E poi, oggigiorno, con le TH5 disponibili ma chi è il pazzo che va a montare costosissime infrastrutture di rete a 25GB?! ... Per di più con NVME con linee PCIEx castrate ... scaffale!
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 11:29   #17
destroyer85
Senior Member

Prestazioni scadenti dove scusa? In lettura va a più di 10Gb/s e in scrittura a quasi 25 Gb/s quasi come fosse collegato SAS.
Scusa l'ignoranza ma cosa è una TH5?
Linee Pci-E castrate?
E dulcis in fundo: al di là di quello che pensi sull'aldilà, ti considero un troll.

Ultima modifica di destroyer85 : 16-07-2025 alle 11:36.
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:00   #18
D3m3t
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2025
chi dice di non aver mai visto un ssd a fine vita mi fa sorridere. Non capisco se sono bambini di 8 anni, che hanno acceso il loro primo pc stamattina, o pensionati di 90, che lo accendono una volta al mese. A me personalmente, su pc fissi sono arrivati a fine vista almeno 3 ssd, di marchi decenti, si parla di Crucial, Kingston e Samsung...e per fine vita si intende che sono arrivati al 10/15% di wearing e sono rallentati parecchio, iniziando a dare qualche fail qua e la. Sul mio nas "domestico" ho circa 14tb di dischi enterprise, 3 di questi hanno sul groppone dai 10 agli 11 anni di accensione, e se vado a vedere le scritture e le ragiono identiche su un normale ssd, quest'ultimo sarebbe andato a fine vita almeno 3 o 4 volte di fila. Infine, come si può dire tantovale avere gli ssd nel pc? se uno spende 12mila euro di nas, con dischi molto veloci, probabilmente è perchè ci deve far lavorare parecchia gente contemporaneamente, non ci si collega da solo per trastullarsi. E immaginare più persone che fanno montaggio video intensivo su un nas del genere, mi fa pensare che bisogna mettere in conto un ricambio totale di tutti gli ssd ogni 1/2 anni almeno.
D3m3t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:51   #19
phmk
Senior Member

L'Avatar di phmk

Iscritto dal: Dec 2017
Faccio di meglio...

Con un PC di recupero con 64 GB di RAM, più SSD nVME, HD vari e TRUENAS (gratis) ...
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:13   #20
destroyer85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D3m3t Guarda i messaggi
chi dice di non aver mai visto un ssd a fine vita mi fa sorridere. Non capisco se sono bambini di 8 anni, che hanno acceso il loro primo pc stamattina, o pensionati di 90, che lo accendono una volta al mese. A me personalmente, su pc fissi sono arrivati a fine vista almeno 3 ssd, di marchi decenti, si parla di Crucial, Kingston e Samsung...e per fine vita si intende che sono arrivati al 10/15% di wearing e sono rallentati parecchio, iniziando a dare qualche fail qua e la. Sul mio nas "domestico" ho circa 14tb di dischi enterprise, 3 di questi hanno sul groppone dai 10 agli 11 anni di accensione, e se vado a vedere le scritture e le ragiono identiche su un normale ssd, quest'ultimo sarebbe andato a fine vita almeno 3 o 4 volte di fila. Infine, come si può dire tantovale avere gli ssd nel pc? se uno spende 12mila euro di nas, con dischi molto veloci, probabilmente è perchè ci deve far lavorare parecchia gente contemporaneamente, non ci si collega da solo per trastullarsi. E immaginare più persone che fanno montaggio video intensivo su un nas del genere, mi fa pensare che bisogna mettere in conto un ricambio totale di tutti gli ssd ogni 1/2 anni almeno.
Beh stai con i tuoi bellissimi dischi meccanici con tempi di accesso che sono 100 volte quelli di un SSD. Io ho un Intel SSD 320 di più di 15 anni che funziona ancora benissimo perché ne faccio un uso CONSUMER cioè non formatto e reinstallo 1 TB di disco ogni notte solo perché mi piace avere windows sempre reinstallato da zero ogni giorno.
Dove avevi quei dischi che sono morti su un sistema con impostato i SATA come IDE e Windows XP senza il TRIM come sistema operativo?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian