|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...dr7_index.html
GeForce RTX 5090 è la scheda video più veloce di questa generazione, un mostro di potenza che però nasconde un certo margine, accessibile anche a chi non si diletta in overclock spinti con raffreddamenti esotici. Abbiamo preso i sample in nostro possesso di ASUS ROG Astral RTX 5090 OC e GeForce RTX 5090 Founders Edition per vedere fino a dove è possibile spingere le frequenze della GPU GB202 e della memoria GDDR7. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Il prezzo non lo prendiamo in considerazione?
Onestamente mi sembra un articolo troppo sponsorizzato da Asus. In particolare, non mi pare confacente ad una rivista di questo calibro scrivere, riguardo alla PSU, "sessioni di gioco più affidabili" (in che senso?). Peraltro, una delle solite caratteristiche esclusive inutili di Asus è che il connettore funziona solo con 3 varianti di tre schede video...
Entrando nel succo della discussione: a parte che la founder's non si trova, quella più economica è la scrausa MSI Ventus a 2400 euro (mi chiedo come si possano fare dissipatori entry level a questa fascia di prezzo), mentre per la nostra bella Astral andiamo su "solo" del 50%: 3600 euro. In Italia è la scheda video più costosa sul mercato. Ora ditemi voi se chi compra questa scheda si può accontentare di avere 200 Mhz scarsi di overclock di fabbrica e temperature un po' migliori. E' ora di dire le cose come devono essere, ossia che il target di questa scheda, a parte lo youtuber che vuol fare vedere quanti soldi ha, è l'utente ultra-enthusiast alla ricerca del punteggio più alto su 3D Mark e in generale in qualsiasi videogame, e la scheda DEVE poter essere portata ben oltre i limiti imposti dalla casa madre. Altrimenti mi state dicendo che la circuiteria migliore non serve a nulla e che il dissipatore da solo vale 1200 euro. Che è palesemente esagerato, perché un Eiswolf di Alphacool costa meno della metà e di sicuro offre performance migliori. Quindi la vera recensione utile sarebbe stata quella di mettere sotto torchio questo lingotto d'oro... Se veramente non c'è divario in overclock con la founders allora bisognerebbe dire che si tratta di un furto legalizzato |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Considerato anche che sono scaduti diversi brevetti sul raffreddamento a liquido,che i radiatori in rame sono diventati più economici (quelli cinesi non sono niente male,tanto sono tutti prodotti in Cina) e pure il resto dei componenti, perché non sdoganare finalmente il raffreddamento a liquido PC con prezzi popolari così finalmente si possono raffreddare a liquido un po' tutte le schede video?
Ne gioverebbero tutti i marchi,Nvidia,AMD e pure Intel che se si usasse una piastra di raffreddamento a liquido,avremmo una scheda video molto compatta nel case/cabinet PC. Però dovremmo avere pcb uguali delle 3 marche,ciò che non sempre capita,anzi,certi marchi cambiano la disposizione del pcb mettendo in difficoltà i produttori di scambiatori di calore dedicati alle schede video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
MAINBOARD ASUS X470-PRIME PRO - CPU AMD RYZEN 5800X -- LIQUID COOLER iTEK EVOLIQ240 ARGB - RAM 32GB GSKILL RIPJAWS V PC3200 -- Scheda Video Gigabyte Eagle RTX3060TI -- SSD 970 PRO 500 GB MacBook Pro 14'' M1 PRO 2021 Ho concluso acquisti positivamente con SOLIFUGE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
La recensione finale è un pò "mhe" per il lettore finale, mi rendo conto, ma purtroppo capita.
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx Ultima modifica di Lithios : 12-05-2025 alle 16:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Infatti spesso i vari youtuber lo dicono che a loro gli è arrivata la scheda da "tizio o caio" (altri reviewer), e che la spediranno poi a "sempronio". Ormai fanno così. Con una manciata di schede coprono tutto lo stivale tra riviste, youtuber, siti specializzati e vari shop.
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.