Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2025, 17:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...so_137527.html

Le energie rinnovabili superano il 40% della produzione globale. Forte la crescita del fotovoltaico anche in Europa, dove si è registrato un massiccio calo della produzione energetica da combustibili fossili

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 18:35   #2
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 4071
E GRAZIE AL CAZ.... anzi al GAZ

Il sistema italiano è diabolico: basta un colpetto di GAS al momento opportuno e voilà
__________________

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 19:25   #3
^VaMpIr0^
Senior Member
 
L'Avatar di ^VaMpIr0^
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Orvieto
Messaggi: 1821
Troveranno il modo di farcela pagare anche quando saremo individualmente autosufficienti (forse).
^VaMpIr0^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 19:40   #4
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 9037
...
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 20:13   #5
belta
Senior Member
 
L'Avatar di belta
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2289
Da sempre è il nucleare che tiene basse le bollette.
__________________
PC1: Cpu: 7800x3d Dissipatore: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.

PC2: Cpu: 5700x3d Dissipatore: Noctua NH-L9X65 Ram: 2x16 GB DDR4@3200MHz Mobo: Asrock B550 Phantom mini itx VGA: Sapphire RX 9070XT Steel Legend Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 1000x SO: Linux Garuda
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 21:32   #6
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1355
si beh, uno pensa che basti installare piu pannelli solari ma anche qui i pannelli calano di costo di produzione ma alla fine i preventivi sono sempre alle stelle. ormai col 110 ci hanno preso gusto a mangiare e non scendono piu i prezzi...quindi chi vuole installarli per abbassare le bollette non cé'la fa agevolmente.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 21:34   #7
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3204
Quando arriverà il libero mercato le bollette saranno più basse...
Ricordo negli anni 80 quando in 5 a casa con lo scaldabagno si consumavano 80000 lire a bimestre in inverno e 60000 lire in estate
Oggi a casa con riscaldamento a gas , in 2 di corrente elettrica paghiamo 80 euro al mese e le lampadine sono led e non a incandescenza come una volta quando con 4 lampadine accese scaldabagno e lavatrice , scattava il contatore
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 23:06   #8
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
Fino a che la gente continuerà a credere che solo perchè il sole è gratis allora il costo dell’energia deve essere basso allora mi sa che non si è imparato niente

Anche l’articolo fa confusione su questo punto.. e dare la colpa al metano è puerile quando in realtà in questo momento non ci sono alternative reali al metano e la percentuale di FER sulla rete causa problemi costosi che sono risolti con soluzioni costose

Anche con le batterie a 100 €/kWh che sono ormai disponibili il problema dello stoccaggio di energia, di scarsa reliability e disponibilità delle FER è un problema costoso

Anche tolto il marginal price non cambierebbe molto ma di certo il prezzo scenderebbe un pò e si sposterebbero i costi dal PUN al dispacciamento facendo cambiare solo chi becca i soldi e non abbassando il costo per noi

Le FER hanno bisogno di metano per funzionare in questo momento e le batterie costano nel lungo periodo.. l’idrogeno ci darà una mano a sostituire il metano ma costa anche quello.

Sognare che il sole ci regali bollette economiche è da bambini.. l’energia elettrica non è solo un sole con un foglio di silicio e basta vedere il fatturato di Terna ed e-Distribuzione per capirlo.

Vogliamo ridurre le bollette ? Aboliamo la ASOS in fattura visto che i conti energia hanno già fatto abbastanza danni nelle tasche della gente e riduciamo gli sprechi prima di sognare un energia più economica perchè questa è economica nei paesi che usano il carbone e non il solare a quanto pare.. Cina docet..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 23:55   #9
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 6337
Ma se ogni privato che avesse sul tetto il fotovoltaico facesse auto-accumulo invece di immetterlo in rete, ciò non aiuterebbe la gestione dell'energia?
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2025, 05:42   #10
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 1338
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72(doppio account di zappy?)
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2025, 05:54   #11
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ma se ogni privato che avesse sul tetto il fotovoltaico facesse auto-accumulo invece di immetterlo in rete, ciò non aiuterebbe la gestione dell'energia?
Se ogni casa fosse autosufficiente si.. ma in realtà non conosco persone che si sono staccate dalla rete e anche chi è autosufficiente all 99% è un problema

L’impossibilità di pianificare è quello che rende il sistema costoso.

Negli anni ‘90 terna aveva solo il problema di capire come consumavano i clienti
Dall’avvento delle FER e con la liberalizzazione il problema è raddoppiato, da un lato non si sa cosa consuma la gente fra 1 minuto e dall’altra non si sa se la produzione fra 1 minuto è quella programmata ieri

L’aumento dei sistemi di accumulo (batterie, pompaggio, etc) aiutano a risolvere il problema ma aiutano ad un costo

Tanto per ricordare.. dal 2022 il capacity market è uno degli strumenti che genera reddito a molte centrali e clienti perchè serve per la gestione della criticità della rete. Prima valeva niente adesso costa 3-4 volte il costo del 2021 e verrà sostituito da un nuovo sistema in futuro ancora più oneroso per la gestione delle FER

Il singolo invece può ridurre i suoi costi spendendo soldi.. il che vuol solo dire cambiare il modo di spendere.. chi ha fatto invece gli investimenti a casa con i conti energia o il 110% ha avuto un beneficio perchè ha caricato i costi sugli altri ma almeno per se stesso ha risolto il problema

L’egoismo nel sistema elettrico funziona alla grande
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2025, 07:38   #12
Fabryce
Senior Member
 
L'Avatar di Fabryce
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Messaggi: 4456
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ma se ogni privato che avesse sul tetto il fotovoltaico facesse auto-accumulo invece di immetterlo in rete, ciò non aiuterebbe la gestione dell'energia?
si ma in minima parte.... il problema sono le industrie e le attività ad alto consumo di elettricità come gli ospedali etc...

data la loro intermittenza bisogna compensare la loro non produzione di notte e nei giorni di bassa insolazione e ora come ora si compensa con il gas. Non abbiamo ancora tecnologie di accumulo in grado di stoccare gigawatt e chissà quando le avremo...

il 100% di rinnovabili non è possibile quindi si tratta di fare un mix tra rinnovabili e un altro combustibile tra gas, carbone, petrolio e nucleare. Quest'ultimo ti permette di decarbonizzare e di tenere le bollette basse, basti guardare la Francia che è quella con le bollette piu basse d'Europa ed è quella che immette meno co2... la Germania ha fatto una scelta folle ed infatti adesso ha sostituito il nucleare con il carbone... bollette più alte d'Europa ed emissioni di co2 piu alte pur avendo una percentuale di rinnovabili altissima
__________________
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2025, 08:47   #13
Haran Banjo
Senior Member
 
L'Avatar di Haran Banjo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1889
Notturnia for President!
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2025, 08:54   #14
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18574
immagino non vengano conteggiati gli autoconsumi, risultato notevole, peccato invece per il discorso "bollette"
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2025, 10:40   #15
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14028
Quote:
Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
Notturnia for President!
no.. io non sarei molto "presidente" .. ma più "dittatore" .. ho le mie idee e se dovessi applicherei quello che è meglio per il sistema e non per il singolo o per chissà chi..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2025, 15:32   #16
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 6337
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Se ogni casa fosse autosufficiente si.. ma in realtà non conosco persone che si sono staccate dalla rete e anche chi è autosufficiente all 99% è un problema
...
Se non ricordo male, era vietato farlo, anche volendolo fare. Adesso è possibile?
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1