Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2025, 15:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/secu...ma_137301.html

Il sistema di identità digitale SPID ha un serio problema: è possibile creare più di un'identità digitale appoggiandosi a differenti provider. Questo consente ai criminali di creare falsi profili SPID semplicemente usando documenti di identità trovati sul dark web

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 15:27   #2
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
a me sembra un ENORME problema, per la serie defective by design. Come se si potesse avere più carte di identità, ognuna rilasciata da un diverso Comune, ma stiamo scherzando?
Già il fatto di assegnare a dei privati una cosa che dovrebbe essere statale per definizione è un'assurdità.
E nessuno all'inizio ha avuto da ridire su questa possibilità aberrante..?
Io davo per scontato che esistesse quantomeno un database condiviso delle identità fra i gestori per impedire i doppioni. Invece si può fare DI DEFAULT. Pazzesco..
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 15:39   #3
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
a me sembra un ENORME problema, per la serie defective by design. Come se si potesse avere più carte di identità, ognuna rilasciata da un diverso Comune, ma stiamo scherzando?
Già il fatto di assegnare a dei privati una cosa che dovrebbe essere statale per definizione è un'assurdità.
E nessuno all'inizio ha avuto da ridire su questa possibilità aberrante..?
Io davo per scontato che esistesse quantomeno un database condiviso delle identità fra i gestori per impedire i doppioni. Invece si può fare DI DEFAULT. Pazzesco..
in effetti è decisamente allarmante questa cosa.
Old 02-04-2025, 16:01   #4
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Ma state scherzando? è un bug immenso e solo adesso ce ne siamo accorti?
A quanto leggo non ce nessun modo per difendersi anzi è il peggio del peggio.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 16:08   #5
Zanzar8
Bannato

Iscritto dal: Feb 2025
Quote:
Originariamente inviato da Spyto Guarda i messaggi
Ma state scherzando? è un bug immenso e solo adesso ce ne siamo accorti?
E' sempre stato così.

Se un gestore ti dà problemi, puoi sostituirlo con un altro attivando un nuovo account collegato alla tua identità. Il "bug" non sta nel sistema in sé, ma nella facilità con cui i gestori accettano il riconoscimento.

Ultima modifica di Zanzar8 : 02-04-2025 alle 16:13.
Zanzar8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 16:30   #6
Soul_to_Soul
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Non è possibile che non ci sia un database condiviso, su.
Può essere possibile che un altro gestore certifichi lo SPID ma dopo che l'altro ha mollato la gestione, non si può concepire due gestioni parallele e parimenti operative...
Soul_to_Soul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 16:33   #7
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ennesima dimostrazione che TUTTO quello che viene dalla pubblica amministrazione viene fatto e studiato da dei perfetti IMBECILLI. Sembra che lo stato sia il rifugio di cretini e disadattati, incapaci di pensiero logico .....
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 16:39   #8
Soul_to_Soul
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Passi anche che non ci sia il database condiviso.
Ma se a nome di un soggetto risulta attivato uno SPID, quanto meno per il secondo lo convochi obbligatoriamente in presenza o sconfini nella negligenza.
Soul_to_Soul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 17:00   #9
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Io non lo sapevo e non ci ho nemmeno provato ma pensavo fosse OVVIO che se ho un profilo SPID con Poste Italiane non ne posso fare un altro con un provider diverso.
A meno di non disattivare e/o eliminare quello con Poste.
Old 02-04-2025, 17:02   #10
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Rimango scioccato e basito.

Fermo restando tutta la faccenda dell'autenticazione ingannata da video generati da intelligenza artificiale e quant'altro è da DEMENTI non prevedere un qualsivoglia meccanismo di verifica più stringente in caso di attivazioni multiple.

Bah !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 17:05   #11
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
La vigna dei coglioni

l' amministrazione pubblica italiana.
Old 02-04-2025, 17:14   #12
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Non ho capito poi il “Occhio alla truffa”

Da cittadino è IMPOSSIBILE difendersi se qualcuno apre parallelamente un altra identità digitale.
Anzi, già sarebbe tanto scoprirlo in tempo.
Old 02-04-2025, 17:29   #13
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Lo SPID serio (livello 2, quello utilizzato per esempio per la sanità, e 3 che richiede il riconoscimento a ogni utilizzo) richiede che alla creazione dell'account l'utente sia riconosciuto di persona.

Non basta quindi mostrare una Carta di Identità, ma bisogna andare di persona o, per solo alcuni provider, utilizzare una connessione video interattiva. Per la carta di identità semplicemente non è previsto il riconoscimento telematico, e scommetto che alcuni si lamentano della necessità di andare di persona in comune.

Per cui non c'è nessun motivo per considerare un problema quello scritto nella notizia. Ci sono solo tre casi in cui può rivelarsi un rischio potenziale:
  1. Come qualcuno ha già scritto se il provider non segue la normativa; nel qual caso si tratta di un difetto del provider, non dello SPID.
  2. Se si riuscisse a creare con l'IA una connessione interattiva simulando voce e aspetto della persona; problema non prevedibile al momento della progettazione ed effettivamente poco significativo; il sistema è stato utilizzato per rubare a banche decine di milioni, l'impegno per uno SPID sarebbe come usare un cannone per prendere un passero: ricordo che nessun sistema è sicuro, e si cerca sempre un compromesso tra la difesa e il valore di ciò che si vuole difendere. Vedo che spesso gli interlocutori di queste notizie assumono un atteggiamento del tipo o tutto o niente; ahimè, il mondo non è così.
  3. Naturalmente potrebbero esistere dipendenti infedeli che generano SPID falsi a pagamento; ma lo stesso vale per ogni sistema di riconoscimento: avendo per esempio un contatto "giusto" al Ministero degli Interni immagino tu possa avere una carta di identità falsa (non è la tua) ma vera (fatta con la tecnologia dello stato).
Io ho due account SPID e lo trovo comodo in quanto se ho un problema con una, uso l'altra.

In quanto all'affermazione che bisognerebbe creare un database unico, risolverebbe ben pochi problemi in quanto da una parte la possibilità di avere più account è definita per design (record duplicati) e dall'altra esistono milioni di persone che non hanno mai preso lo SPID (record mancanti), per cui sarebbe banale per un hacker generare migliaia di account legati a questi ultimi.

Diciamo che tutto l'allarmismo che vedo è ingiustificato. Il fatto è che qualcuno ama parlare male del pubblico a prescindere.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 17:55   #14
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Io non lo sapevo e non ci ho nemmeno provato ma pensavo fosse OVVIO che se ho un profilo SPID con Poste Italiane non ne posso fare un altro con un provider diverso.
A meno di non disattivare e/o eliminare quello con Poste.
Io ormai da anni ho due SPID con due diversi provider (metti che uno non funziona in quel momento)...
Pensavo che la cosa fosse di pubblico dominio...

ps: a questo punto, sarebbe meglio che ognuno lo crei con OGNI provider esistente (così si il legittimo proprietario sfrutta lui la possibilità e nessun altro può più farlo)...

Ultima modifica di Raven : 02-04-2025 alle 17:58.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 18:13   #15
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Ho la Spid e la Cie, non vedo oggi la ragione di avere 2 Spid con provider diversi.
Old 02-04-2025, 18:14   #16
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Diciamo che tutto l'allarmismo che vedo è ingiustificato. Il fatto è che qualcuno ama parlare male del pubblico a prescindere.
Visto che lo SPID è imposto dallo stato,
almeno mandare una cazzo di raccomandata a spese dello stato ad ogni creazione di un account sarebbe il minimo.

Perchè le cazzo di raccomandate, quando devono prendere dei soldi, le mandano eccome
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 20:12   #17
lucabis
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Bravi ad aver fatto lo spid, tutte le cose digitali hanno dei bug, specialmente quelle create dallo stato, tanto i dati sensibili sono i vostri😂😂😂😂
lucabis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 20:24   #18
AlPaBo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Visto che lo SPID è imposto dallo stato,
almeno mandare una cazzo di raccomandata a spese dello stato ad ogni creazione di un account sarebbe il minimo.

Perchè le cazzo di raccomandate, quando devono prendere dei soldi, le mandano eccome
Guarda che i provider dello SPID non sono tenuti a comunicare allo stato chi lo ha richiesto. Non hai notato per esempio che tutte le volte che usi lo SPID (e anche la CIE) ti vengono segnalate quali sono le informazioni comunicate al sito che lo richiede? E tu devi confermare.

Per cui, lo stato non ti può mandare una raccomandato (o qualunque altra informazione) in quanto il responsabile dei tuoi dati è il provider. Semmai, potresti chiedere che la legge venga modificata per costringere il provider a mandare lui una raccomandata. Naturalmente questo inciderebbe sui costi dello SPID, e immagino che come molti italiani tu voglia servizi eccezionali a costo nullo.

Il problema, se vuoi, deriva proprio dal fatto che all'epoca c'era l'idea perversa che il privato fosse sempre meglio del pubblico, per cui si decise di farlo con provider privati che soddisfacessero certe caratteristiche. A questo punto dimmelo tu: sei uno di quelli che ritengono che si debba privatizzare tutto? da quello che chiedi sembra che tu voglia invece una maggiore presenza del settore pubblico.
________
Old 02-04-2025, 20:43   #19
AlPaBo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucabis Guarda i messaggi
Bravi ad aver fatto lo spid, tutte le cose digitali hanno dei bug, specialmente quelle create dallo stato, tanto i dati sensibili sono i vostri😂😂😂😂
Vediamo un po' le più grandi fughe con oltre un milione di dati personali daal 2008 al 2016 (da Data breach, dove ne puoi trovare molte altre che non ho voglia di scrivere qui):

2008
Country Financial 2,5 milioni di dati (privato)
2009
RockYou 32 milioni (privato)
Heartland Payment Systems 100 milioni (privato)
2011
Sony 77 milioni (privato)
2013
Adobe 130 milioni (privato)
Target corporation 70 milioni (privato)
Yahoo! 400 milioni (privato)
2014
Home Depot 56 milioni (privato)
2015
Tal Talk 4 milioni (privato)
Ashley Madison 37 milioni (privato)
Anthem 80 milioni (privato)
US Office Personal Management 22 milioni (finalmente uno pubblico, però US)
2016
Yahoo 500 milioni (successivamente incrementato a 3 miliardi) (privato)
Equifax 150 milioni (privato)
ecc. ecc.

Se vuoi posso continuare, ma credo che la tua affermazione «tutte le cose digitali hanno dei bug» sia confermata, mentre temo che non stia in piedi la frase «specialmente quelle create dallo stato». Ma sai, la burocrazia serve anche a mantenere la sicurezza dei dati, anche se molti la criticano.

Come ho detto in un altro commento, lo SPID venne privatizzato da gente che la pensava come te. Ora lo farebbero diversamente: non a caso la CIE è effettivamente e giustamente gestita dallo stato.
________
Old 02-04-2025, 20:44   #20
miram
Senior Member

L'Avatar di miram

Iscritto dal: Jun 2006
Si ma...

Il problema permarrà fino alla eliminazione del metodo SPID...
Ho appena fatto richiesta della CIE e spero che trovino un sistema per non autorizzare il mio CF su altri SPID per esempio!
miram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
ASI: l'Italia proverà a creare os...
L'IA piace agli italiani: la usano due p...
Noctua ha aggiornato la sua iconica vent...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian