|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/tlc-...do_134370.html
Il Governo Meloni smentisce di aver firmato accordi con Elon Musk sull'utilizzo di Starlink, ma è fuori di dubbio che l'interesse è elevato. Ma perché l'Italia ha un disperato bisogno di questa infrastruttura? Due i punti chiave: l'utilizzo civile, per abbattere il digital divide, e quello militare Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Per la questione militare mi sembra ci sia già un piano per smarcarsi da Starlink in futuro, si tratterebbe quindi di una soluzione temporanea e comunque parallela alla vecchia soluzione attuale.
Tutto a patto che ci sia crittografia adeguata ma questo lo do per scontato (forse non dovrei). Per la questione civile mi sembra un lavarsene le mani, se volessi Starlink dove non c'è connettività potrei già farlo, questa manovra sarebbe solo un mezzuccio per dire che hanno completato gli obiettivi dell'agenda senza in realtà farlo. Meloni: "Abbiamo postato la connettività 1G in tutta Italia, il mio lavoro qui è finito" Italiani: "Ma non hai fatto niente" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Il consorzio di IRIS2 è un carrozzone di aziende parastatali che seguono sia il loro profitto che l'interesse nazionale e i costi sono passati da 5 miliardi a oltre 12 miliardi, tanto che la Germania ha iniziato a titubare sul dover investire così tanti soldi per questo progetto. Airbus e Thales sono già fuoriscite dal consorzio, pur continuando a fornire materiale. C'è pure incertezza anche su quando effettivamente sarà pronto.
Quindi avere un piano B a basso costo può far comodo nel mentre l'UE continua ad annaspare.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro Ultima modifica di nebuk : 09-01-2025 alle 13:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Ok la cifratura...
Ok la cifratura, ma se i strumenti e l'elettronica per criptare le informazioni sono prodotti in America siamo punto e a capo.
Si può usare Starlinlk con strumentazione cinese ahhahahah.... Qualsiasi direzione si prenda facciamo sempre pena... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Abito in piena campagna in una zona priva di connessione. Ho provato tutti i servizi disponibili (Eolo, Fwa, varie antenne e satelliti). Alla fine ho optato per Starlink.
Che dire? Facile da installare, efficace, veloce. Ho risolto un problema che sembrava insolubile. Mi chiedo se la questione non sia prettamente politica. Musk è in odio a molti (senza considerare le "scomuniche" del governo francese e tedesco. Se fosse un'azienda amica di Biden, dei francesi e dei tedeschi probabilmente l'opposizione non si sarebbe sentita. Io guardo l'aspetto pratico. Al momento non abbiamo opzioni e la scelta va compiuta in tempi rapidi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Un anno fa ci avevano promesso star link a 10 euro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Starlink è gia pronto, zero scavi, zero ripetitori.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
L'obiettivo mi sembra sia il 2030, ma la vedo molto difficile rispettare tale scadenza con i progetti europei.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Possiamo kickare sto Musk ed accordarci con Blue Origin come stanno facendo altri paesi europei.
Bezos sostiene apertamente Trump quindi non ci sono problemi politici da parte del nostro governo, che prima avrebbe rischiato di mettersi nelle mani di un'azienda che sostiene l'ESG. L'ESG verrà ridimensionato a livello globale, se non del tutto abbandonato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
L'europa continuerà ad annaspare finchè gli interessi delle singole nazioni saranno sopra l'interesse dell'europa. Per prendere una decisione l'Europa deve fare contenti tutti, oppure non prendere decisione in merito. Da quì il passaggio a carozzone è breve. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Ho lavorato 18 anni in Thales (francese), posso confermare che gli interessi UE valgono zero quando si tratta di poter dare n vantaggio strategico alla Francia. Peraltro, sempre Thales, si sta fortemente convertendo nel settore Difesa, ridimensionando tutti gli altri settori.. e probabilmente pure le altre aziende del consorzio stanno facendo lo stesso. In questo contesto, IRIS2 quanto è reputata strategica attualmente? Ci si guadagna di più con IRIS2 o a fornire armamenti come se non ci fosse un domani? Quote:
Thales Germany ha ricevuto ordini dal governo tedesco di fare addestramento di nuovi carristi (Thales fornisce sistemi di puntamento dei carri, così come li ha forniti ai russi fino al 2022 ![]() ![]() Ma sinceramente non vedo una soluzione, non è riuscita ad essere unita in tempo di pace, figuriamoci se ci riesce adesso.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro Ultima modifica di nebuk : 10-01-2025 alle 08:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Da ignorante in geopolitica mi chiedo: perché tanta fretta? Cioè, fin'ora come effettuano le comunicazioni i militari italiani che sono in missione all'estero?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.