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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75174
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...-5_134244.html
Il 2024 segna una lieve flessione per il mercato auto in Italia, con un calo dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Nonostante un leggero aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici, la transizione verso la mobilità a zero emissioni è lontana dalle aspettative Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7273
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Tante, troppe immatricolazioni.
Di questo passo non cambia niente se il calo è solo dello 0,5% l'anno. D'altra parte in gran parte del territorio molti sindaci sono timidissimi con la categoria degli automobilisti e le città continuano a essere costantemente intasate dalle auto. L'unica speranza è che nei prossimi anni sempre di più venga disincentivata l'auto privata. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9103
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My 2c:
- Crescita Immatricolazioni prossima allo zero, colpa anche dei prezzi. Prezzi che derivano in gran parte dalla deriva finanziaria di stellantis. Meno auto vendute allora maggiore profitto. Gli azionisti e Tavares ringraziano, il mercato no. Ciò va a scapito anche dell'indotto che ovviamente è in crisi visti i pezzi venduti. Anni fa piuttosto si vendeva a debito, ma il market share rimaneva e l'indotto galoppava. - non dovrebbe meravigliare il successo di Dacia, quallo che una volta era Fiat. - Da 20 anni a questa parte aumento inflazione 138% e prezzo auto al 208% - Elettrico, partito bene, mantenuto male, anzi malissimo. Per prima cosa ci deve essere una convenienza. C'è? No. Come può sembrare utile un auto che a casa posso spendere 20c al kW (o meno) mentre alle colonnine a meno di 55c non c'è nulla (non sono più aggiornato) ma che si arriva fino a olrte 1€, con degli abbonamenti che sono delle inc. ehm fregature mascherate. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 43591
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Ah bè...
Un colonnetta da 10-20 kw non costa tanto, ma se ne vuoi una da 2-300 ci vanno centinaia di migliaia di euro, e da qualche parte devi recuperarli. |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 301
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Luca de Meo dixit:
https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/renault-luca-de-meo-i-prezzi-delle-auto-elettriche-aumenteranno-del-40-entro-il-2030/ar-AA1wUn8J?ocid=msedgntp&pc=U531&cvid=a84a51dd5cee4f7fb6f5f24da134af50&ei=39
tradotto: se qualcuno fa' fatica a prenderla oggi e non prevede di avere maggiori entrate... si tenga ben stretta la vecchia, usandola con parsimonia e facendo bene la manutenzione |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20522
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Non c'è nessuna berlina/sw tra le prime 50 auto più vendute in Italia (la 50a, la Volvo XC40, ne vende 9349). Una specie in via d'estinzione.
Compare la Skoda Octavia al decimo posto tra le diesel con 5719 immatricolazioni e la Tesla Model 3 prima tra le elettriche con 7943.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2486
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MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Sapphire Pulse RX 6700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
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#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 126
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7273
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11340
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Disincentivare l'auto privata è una utopia, almeno con i trasporti pubblici di oggi. Nel futuro vedremo, ma una cosa che si potrebbe fare fin da subito sarebbe quella di disincentivare i grossi SUV. Già questo darebbe una grossa mano ad emissioni e traffico
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Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7273
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Quote:
Ora prendiamo in considerazione anche solo a tutti i SUV venduti ma non solo a tutte quelle auto usate solo e soltanto all'interno di città e con una singola persona a bordo. Oppure prendiamo in considerazione tutte quelle situazioni già servite dal TPL in cui ancora si usa l'auto privata. Tanto per dare un esempio concreto ieri per andare a lavoro usando l'autobus son potuto partire quasi mezz'ora più tardi perché non essendoci il traffico privato l'autobus ci ha messo metà tempo ed è comunque arrivato in anticipo. Quindi se veramente si spingesse la gente a usare il TPL con alcuni autobus in più si potrebbe tranquillamente partire a orari più comodi e far funzionare il tutto ma invece si preferisce stare tutti incolonnati e perdere ore in attesa ognuno in una singola auto. È assurdo dai... è palese come tutto questo abbia veramente poco senso e come si usi l'auto privata non per necessità ma semplicemente perché ormai si vede il TPL come una cosa da poveracci. |
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#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 126
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ora non fare l'offeso, è che l'hai sparata talmente grossa che ci stava una risposta del genere. Scusa ma chi caspita è il governo / ue o chi per loro per "disincentivare" la libera circolazione, e con quale diritto lo fa? è uno dei diritti costituzionali in quasi tutti i paesi del mondo, tranne quello che vengono definiti regimi, e a ragione.
Ultima modifica di Alphard : 04-01-2025 alle 10:03. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2170
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Quote:
Disto 7 km dal lavoro. In auto impiego 10 minuti, 12 se mi fermo al bar per un caffè; ora di inizio del lavoro 7:00; costo circa 1-1.2 litri di benzina al giorno (facciamo 2 euro per comodità). Al ritorno, essendoci più traffico, impiego circa 15-20 minuti. Dovessi farlo in autobus, ne devo prendere due, mi servirebbero 40 minuti sperando di non perdere la coincidenza (piuttosto al limite), 55 minuti - escludendo ritardi - per essere ragionevolmente sicuro di non perderla; da notare che la prima corsa è alle 6:14 e devo fare anche un po' di strada a piedi: è molto probabile arrivare in ritardo. Costi. Considerando abbonamenti annuali, i più convenienti, (me ne occorrono due perché la sede dell'azienda è in prima provincia, e la compagnia dei trasporti non prevede un abbonamento unico), pagherei circa 2.5 euro al giorno se lavorassi 220 giorni/anno in sede. Ma siccome il mio lavoro mi porta spesso all'estero, circa 60-80 gg/anno, gli abbonamenti costerebbero circa 3.50 euro al giorno. Conclusione. Per quanto mi riguarda, oltre al risparmio economico, "guadagno" circa un'ora e mezza di vita al giorno... ![]() Ma non discuto che per altri i mezzi pubblici siano la scelta migliore, e nemmeno mi permetto di dire che dovrebbero togliere gli autobus a favore della mobilità privata, visto che a me non servono.
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27864
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![]() Lo sai anche tu che finchè non si redistribuisce la popolazione in zone dove l'auto non serve MAI è improbabile le cose cambino. Il vero paradigma di cambiamento sarebbe incentivare l'INTERSCAMBIO tra auto e mezzi pubblici, così che le persone che abitano fuori dalle zone servite possano avvicinarsi e lasciare l'auto prima di proseguire con mezzi, come treni, metro etc. Ma in città come Bologna dove la metro nemmeno esiste, cosa fai? Il mezzo pubblico è la soluzione solo quando il mezzo pubblico esiste e funziona (sempre) e non è sovraffollato...
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27864
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Quote:
io da quando ho cambiato lavoro sono in utra-centro città (ZTL) e devo fare 14km di auto in 20 minuti circa al mattino, lascio auto in interscambio, più altri 10 di metropolitana e pochi passi a piedi. se i 14km di auto li sostituissi con i mezzi pubblici, da 20+10 minuti passerei a 1 ora e 20 di tempo trascorso a spostarmi al mattino, perchè prima devo prendere la macchina per raggiungere la stazione del treno o dei bus, e poi proseguire fino al centro città con 1 cambio. La sera forse ancora più tempo perchè il traffico stradale è più cospicuo. da 1 ora e spicci ogni giorno di viaggio andata/ritorno passerei a 2 ore e 40 minimo (salvo perdere coincidenze/treni etc), in mezzi pubblici sovraffollati dove devi stare abbracciato a sconosciuti e odorarli ben benino, e treni dove non puoi MAI sederti perchè già pieni. direi che prima di incentivare il mezzo pubblico di strada da fare ne abbiamo tantissima. inoltre finchè avremo mezzi pubblici condivisi tra studenti e lavoratori, non risolverà mai nulla. al mattino ci sono TROPPI UMANI che si spostano alla stessa ora. o si cambiano gli orari di scuola, o non saranno mai in grado di garantire mezzi non sovraffollati.
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11301
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![]() ![]() Chissenefrega di quasi 20000 posti di lavoro, indotto compreso, ovvero di quasi 200000 fonti di reddito! Chissenefrega della desertificazione tecnologica: una zappetta ed una vanga ed il problema è risolto!! ![]() ![]()
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11301
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La vulgata dell'italiano medio che deve usare la macchina anche per andare a prendere le sigarette o il caffè al bar, comincia ad essere stantia. Invece di dare addosso sempre al privato, di criminalizzarlo, assumendo posizioni " ecotalebane " di divieti e limitazioni, perchè non spingere per servizi di trasporto degni di questo nome? Perchè non obbligare il trasporto merci locale all'elettrico e/o ibrido? Perchè, per esempio, non disincentivare le consegne h24 dei corrieri per l'e commerce? Vuoi il tuo bel pacchetto dell'amazzone entro 12 o 24 ore dall'acquisto on line? Paghi un bel 15/20% in più di sovrapprezzo!!
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#18 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7273
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Quanto alla libera circolazione io non ho mai detto di non volerla anzi la libera circolazione deve e rimarrà sicuramente. Dico solo che la libera circolazione può essere regolamentata meglio per ricercare un compromesso tra comodità ed efficienza tale da evitare l'assurdità che siamo tutti su un SUV, in piena città, tutti bloccati nel traffico per fare magari 5 Km di numero. Quote:
Sia chiaro con ciò non voglio dire allora "non possedere un'auto" che magari ti serve per quando vai all'estero o per altri fatti tuoi ma semplicemente che non la userei per fare 7Km. Specialmente al ritorno in cui ci metti 20 minuti per fare 7Km secondo me il vantaggio sarebbe enorme. Quote:
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Ultima modifica di Darkon : 04-01-2025 alle 12:49. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2486
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![]() In qualunque caso, sono troppo vecchio per perdere tempo ad "interpretare": se qualcuno non sa spiegarsi, il problema è suo ![]()
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1330
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Da qualche anno, dopo aver cambiato lavoro, posso andarci in bus, non tornerei mai indietro (a meno di grosse convenienze economiche)e concordo che c'è un problema culturale in Italia. Il TPL viene visto come "sposta povery" ed è un PROBLEMA CULTURALE che traspare anche in questo forum da alcune risposte. Sono certo che chi parla in certi modi del TPL NON ne è utente, ha visto le cose solo sul webbe o sulla TV ma ne parla (e si vede chiaramente). Mio padre mi raccontava che a Berlino ovest, negli anni 70 dietro i bus c'era scritto "grazie a me hai 40 auto in meno" cosí che chi stava in coda dietro si rendesse conto dell'importanza del TPL. Dopo 50 anni, in Italia, non è venuto in mente a nessuno di farlo. Leggo cose come "libertà di circolazione" scritta in costituzione DOVE ESATTAMENTE? In quale articolo è scritto che esiste la libertà di circolazione IN AUTO? In quello che ha scritto ammiocuggino? Perchè in tutto il mondo esistono ZTL, zone pedonali e blocchi al traffico. Non vorrei che avete sbagliato pianeta e sono costituzioni alene dunque. Purtroppo tante persone sono convinte che parcheggiare nell'aula del figlio, davanti al banco salumi o in ufficio, a fianco alla stufetta, sia un DIRITTO. Ma questo presunto diritto non esiste né mai esisterà. Esiste invece una condizione ossia che chi NON investe in TPL obbliga de facto i privati a sopperire a questa mancanza di servizi con propri mezzi ossia comprando auto. Ma evidentemente piace la cosa e dove c'è gusto non c'è presenza. |
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