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Old 03-01-2025, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...-5_134244.html

Il 2024 segna una lieve flessione per il mercato auto in Italia, con un calo dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Nonostante un leggero aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici, la transizione verso la mobilità a zero emissioni è lontana dalle aspettative

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-01-2025, 14:40   #2
Darkon
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Tante, troppe immatricolazioni.

Di questo passo non cambia niente se il calo è solo dello 0,5% l'anno.

D'altra parte in gran parte del territorio molti sindaci sono timidissimi con la categoria degli automobilisti e le città continuano a essere costantemente intasate dalle auto.

L'unica speranza è che nei prossimi anni sempre di più venga disincentivata l'auto privata.
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Old 03-01-2025, 15:01   #3
frankie
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My 2c:

- Crescita Immatricolazioni prossima allo zero, colpa anche dei prezzi. Prezzi che derivano in gran parte dalla deriva finanziaria di stellantis. Meno auto vendute allora maggiore profitto. Gli azionisti e Tavares ringraziano, il mercato no. Ciò va a scapito anche dell'indotto che ovviamente è in crisi visti i pezzi venduti. Anni fa piuttosto si vendeva a debito, ma il market share rimaneva e l'indotto galoppava.
- non dovrebbe meravigliare il successo di Dacia, quallo che una volta era Fiat.
- Da 20 anni a questa parte aumento inflazione 138% e prezzo auto al 208%
- Elettrico, partito bene, mantenuto male, anzi malissimo. Per prima cosa ci deve essere una convenienza. C'è? No. Come può sembrare utile un auto che a casa posso spendere 20c al kW (o meno) mentre alle colonnine a meno di 55c non c'è nulla (non sono più aggiornato) ma che si arriva fino a olrte 1€, con degli abbonamenti che sono delle inc. ehm fregature mascherate.
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Old 03-01-2025, 15:05   #4
gd350turbo
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Ah bè...
Un colonnetta da 10-20 kw non costa tanto, ma se ne vuoi una da 2-300 ci vanno centinaia di migliaia di euro, e da qualche parte devi recuperarli.
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Old 03-01-2025, 15:33   #5
idroCammello
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Luca de Meo dixit:

https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/renault-luca-de-meo-i-prezzi-delle-auto-elettriche-aumenteranno-del-40-entro-il-2030/ar-AA1wUn8J?ocid=msedgntp&pc=U531&cvid=a84a51dd5cee4f7fb6f5f24da134af50&ei=39


tradotto: se qualcuno fa' fatica a prenderla oggi e non prevede di avere maggiori entrate... si tenga ben stretta la vecchia, usandola con parsimonia e facendo bene la manutenzione
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Old 03-01-2025, 16:30   #6
Mparlav
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Non c'è nessuna berlina/sw tra le prime 50 auto più vendute in Italia (la 50a, la Volvo XC40, ne vende 9349). Una specie in via d'estinzione.
Compare la Skoda Octavia al decimo posto tra le diesel con 5719 immatricolazioni e la Tesla Model 3 prima tra le elettriche con 7943.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 04-01-2025, 00:42   #7
Max Power
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L'unica speranza è che nei prossimi anni sempre di più venga disincentivata l'auto privata.
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Old 04-01-2025, 06:21   #8
Alphard
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Ma quello è un utente reale o il mitico Tafazzi di AGG?
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Old 04-01-2025, 08:06   #9
Darkon
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Ma quello è un utente reale o il mitico Tafazzi di AGG?
Reale... e il bello è che nemmeno prendete in considerazione che ci sia chi ha idee diverse dalle vostre senza fare sceneggiate e prese per il culo.

Complimenti, comportamento maturo.
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Old 04-01-2025, 08:57   #10
OUTATIME
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Reale... e il bello è che nemmeno prendete in considerazione che ci sia chi ha idee diverse dalle vostre senza fare sceneggiate e prese per il culo.

Complimenti, comportamento maturo.
Disincentivare l'auto privata è una utopia, almeno con i trasporti pubblici di oggi. Nel futuro vedremo, ma una cosa che si potrebbe fare fin da subito sarebbe quella di disincentivare i grossi SUV. Già questo darebbe una grossa mano ad emissioni e traffico
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Old 04-01-2025, 09:10   #11
Darkon
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Disincentivare l'auto privata è una utopia, almeno con i trasporti pubblici di oggi. Nel futuro vedremo, ma una cosa che si potrebbe fare fin da subito sarebbe quella di disincentivare i grossi SUV. Già questo darebbe una grossa mano ad emissioni e traffico
Concordo infatti il punto non è creare un trauma passando da 100 a 0 in un giorno ma è altrettanto vero che se non si inizia mai da nessuna parte non cambierà mai nulla.

Ora prendiamo in considerazione anche solo a tutti i SUV venduti ma non solo a tutte quelle auto usate solo e soltanto all'interno di città e con una singola persona a bordo.

Oppure prendiamo in considerazione tutte quelle situazioni già servite dal TPL in cui ancora si usa l'auto privata.


Tanto per dare un esempio concreto ieri per andare a lavoro usando l'autobus son potuto partire quasi mezz'ora più tardi perché non essendoci il traffico privato l'autobus ci ha messo metà tempo ed è comunque arrivato in anticipo. Quindi se veramente si spingesse la gente a usare il TPL con alcuni autobus in più si potrebbe tranquillamente partire a orari più comodi e far funzionare il tutto ma invece si preferisce stare tutti incolonnati e perdere ore in attesa ognuno in una singola auto.

È assurdo dai... è palese come tutto questo abbia veramente poco senso e come si usi l'auto privata non per necessità ma semplicemente perché ormai si vede il TPL come una cosa da poveracci.
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Old 04-01-2025, 09:54   #12
Alphard
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Reale... e il bello è che nemmeno prendete in considerazione che ci sia chi ha idee diverse dalle vostre senza fare sceneggiate e prese per il culo.

Complimenti, comportamento maturo.
ora non fare l'offeso, è che l'hai sparata talmente grossa che ci stava una risposta del genere. Scusa ma chi caspita è il governo / ue o chi per loro per "disincentivare" la libera circolazione, e con quale diritto lo fa? è uno dei diritti costituzionali in quasi tutti i paesi del mondo, tranne quello che vengono definiti regimi, e a ragione.

Ultima modifica di Alphard : 04-01-2025 alle 10:03.
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Old 04-01-2025, 10:48   #13
Qarboz
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Concordo infatti il punto non è creare un trauma passando da 100 a 0 in un giorno ma è altrettanto vero che se non si inizia mai da nessuna parte non cambierà mai nulla.

Ora prendiamo in considerazione anche solo a tutti i SUV venduti ma non solo a tutte quelle auto usate solo e soltanto all'interno di città e con una singola persona a bordo.

Oppure prendiamo in considerazione tutte quelle situazioni già servite dal TPL in cui ancora si usa l'auto privata.


Tanto per dare un esempio concreto ieri per andare a lavoro usando l'autobus son potuto partire quasi mezz'ora più tardi perché non essendoci il traffico privato l'autobus ci ha messo metà tempo ed è comunque arrivato in anticipo. Quindi se veramente si spingesse la gente a usare il TPL con alcuni autobus in più si potrebbe tranquillamente partire a orari più comodi e far funzionare il tutto ma invece si preferisce stare tutti incolonnati e perdere ore in attesa ognuno in una singola auto.

È assurdo dai... è palese come tutto questo abbia veramente poco senso e come si usi l'auto privata non per necessità ma semplicemente perché ormai si vede il TPL come una cosa da poveracci.
Controesempio concreto.
Disto 7 km dal lavoro. In auto impiego 10 minuti, 12 se mi fermo al bar per un caffè; ora di inizio del lavoro 7:00; costo circa 1-1.2 litri di benzina al giorno (facciamo 2 euro per comodità). Al ritorno, essendoci più traffico, impiego circa 15-20 minuti. Dovessi farlo in autobus, ne devo prendere due, mi servirebbero 40 minuti sperando di non perdere la coincidenza (piuttosto al limite), 55 minuti - escludendo ritardi - per essere ragionevolmente sicuro di non perderla; da notare che la prima corsa è alle 6:14 e devo fare anche un po' di strada a piedi: è molto probabile arrivare in ritardo.
Costi. Considerando abbonamenti annuali, i più convenienti, (me ne occorrono due perché la sede dell'azienda è in prima provincia, e la compagnia dei trasporti non prevede un abbonamento unico), pagherei circa 2.5 euro al giorno se lavorassi 220 giorni/anno in sede. Ma siccome il mio lavoro mi porta spesso all'estero, circa 60-80 gg/anno, gli abbonamenti costerebbero circa 3.50 euro al giorno.
Conclusione. Per quanto mi riguarda, oltre al risparmio economico, "guadagno" circa un'ora e mezza di vita al giorno...
Ma non discuto che per altri i mezzi pubblici siano la scelta migliore, e nemmeno mi permetto di dire che dovrebbero togliere gli autobus a favore della mobilità privata, visto che a me non servono.
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 04-01-2025, 11:25   #14
Goofy Goober
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Tante, troppe immatricolazioni.

Di questo passo non cambia niente se il calo è solo dello 0,5% l'anno.

D'altra parte in gran parte del territorio molti sindaci sono timidissimi con la categoria degli automobilisti e le città continuano a essere costantemente intasate dalle auto.

L'unica speranza è che nei prossimi anni sempre di più venga disincentivata l'auto privata.
Darkon puoi fare più di così dai

Lo sai anche tu che finchè non si redistribuisce la popolazione in zone dove l'auto non serve MAI è improbabile le cose cambino.

Il vero paradigma di cambiamento sarebbe incentivare l'INTERSCAMBIO tra auto e mezzi pubblici, così che le persone che abitano fuori dalle zone servite possano avvicinarsi e lasciare l'auto prima di proseguire con mezzi, come treni, metro etc.

Ma in città come Bologna dove la metro nemmeno esiste, cosa fai?

Il mezzo pubblico è la soluzione solo quando il mezzo pubblico esiste e funziona (sempre) e non è sovraffollato...
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Old 04-01-2025, 11:32   #15
Goofy Goober
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Controesempio concreto.
Disto 7 km dal lavoro. In auto impiego 10 minuti, 12 se mi fermo al bar per un caffè; ora di inizio del lavoro 7:00; costo circa 1-1.2 litri di benzina al giorno (facciamo 2 euro per comodità). Al ritorno, essendoci più traffico, impiego circa 15-20 minuti. Dovessi farlo in autobus, ne devo prendere due, mi servirebbero 40 minuti sperando di non perdere la coincidenza (piuttosto al limite), 55 minuti - escludendo ritardi - per essere ragionevolmente sicuro di non perderla; da notare che la prima corsa è alle 6:14 e devo fare anche un po' di strada a piedi: è molto probabile arrivare in ritardo.
Costi. Considerando abbonamenti annuali, i più convenienti, (me ne occorrono due perché la sede dell'azienda è in prima provincia, e la compagnia dei trasporti non prevede un abbonamento unico), pagherei circa 2.5 euro al giorno se lavorassi 220 giorni/anno in sede. Ma siccome il mio lavoro mi porta spesso all'estero, circa 60-80 gg/anno, gli abbonamenti costerebbero circa 3.50 euro al giorno.
Conclusione. Per quanto mi riguarda, oltre al risparmio economico, "guadagno" circa un'ora e mezza di vita al giorno...
Ma non discuto che per altri i mezzi pubblici siano la scelta migliore, e nemmeno mi permetto di dire che dovrebbero togliere gli autobus a favore della mobilità privata, visto che a me non servono.
mah lato costi dimentichi che c'è anche chi deve usare sia l'auto che il mezzo pubblico.

io da quando ho cambiato lavoro sono in utra-centro città (ZTL) e devo fare 14km di auto in 20 minuti circa al mattino, lascio auto in interscambio, più altri 10 di metropolitana e pochi passi a piedi.
se i 14km di auto li sostituissi con i mezzi pubblici, da 20+10 minuti passerei a 1 ora e 20 di tempo trascorso a spostarmi al mattino, perchè prima devo prendere la macchina per raggiungere la stazione del treno o dei bus, e poi proseguire fino al centro città con 1 cambio. La sera forse ancora più tempo perchè il traffico stradale è più cospicuo.

da 1 ora e spicci ogni giorno di viaggio andata/ritorno passerei a 2 ore e 40 minimo (salvo perdere coincidenze/treni etc), in mezzi pubblici sovraffollati dove devi stare abbracciato a sconosciuti e odorarli ben benino, e treni dove non puoi MAI sederti perchè già pieni.

direi che prima di incentivare il mezzo pubblico di strada da fare ne abbiamo tantissima.

inoltre finchè avremo mezzi pubblici condivisi tra studenti e lavoratori, non risolverà mai nulla.
al mattino ci sono TROPPI UMANI che si spostano alla stessa ora.

o si cambiano gli orari di scuola, o non saranno mai in grado di garantire mezzi non sovraffollati.
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Old 04-01-2025, 11:43   #16
AlexSwitch
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Tante, troppe immatricolazioni.

Di questo passo non cambia niente se il calo è solo dello 0,5% l'anno.

D'altra parte in gran parte del territorio molti sindaci sono timidissimi con la categoria degli automobilisti e le città continuano a essere costantemente intasate dalle auto.

L'unica speranza è che nei prossimi anni sempre di più venga disincentivata l'auto privata.
Ma si... buttiamo nella latrina tutto il settore!! Che ce frega a noi altri? C'abbiamo il turismo, la dieta mediterranea, la pizza, la pasta, il vino, l'olio... Possiamo campare alla grande solamente di queste cose!!!

Chissenefrega di quasi 20000 posti di lavoro, indotto compreso, ovvero di quasi 200000 fonti di reddito!
Chissenefrega della desertificazione tecnologica: una zappetta ed una vanga ed il problema è risolto!!
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Old 04-01-2025, 11:57   #17
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Concordo infatti il punto non è creare un trauma passando da 100 a 0 in un giorno ma è altrettanto vero che se non si inizia mai da nessuna parte non cambierà mai nulla.

Ora prendiamo in considerazione anche solo a tutti i SUV venduti ma non solo a tutte quelle auto usate solo e soltanto all'interno di città e con una singola persona a bordo.

Oppure prendiamo in considerazione tutte quelle situazioni già servite dal TPL in cui ancora si usa l'auto privata.


Tanto per dare un esempio concreto ieri per andare a lavoro usando l'autobus son potuto partire quasi mezz'ora più tardi perché non essendoci il traffico privato l'autobus ci ha messo metà tempo ed è comunque arrivato in anticipo. Quindi se veramente si spingesse la gente a usare il TPL con alcuni autobus in più si potrebbe tranquillamente partire a orari più comodi e far funzionare il tutto ma invece si preferisce stare tutti incolonnati e perdere ore in attesa ognuno in una singola auto.

È assurdo dai... è palese come tutto questo abbia veramente poco senso e come si usi l'auto privata non per necessità ma semplicemente perché ormai si vede il TPL come una cosa da poveracci.
Se ci fossero servizi di trasporto decenti, visti i costi, non ti preoccupare che, visti i prezzi dei carburanti, parecchi lascerebbero la propria auto a casa.
La vulgata dell'italiano medio che deve usare la macchina anche per andare a prendere le sigarette o il caffè al bar, comincia ad essere stantia.
Invece di dare addosso sempre al privato, di criminalizzarlo, assumendo posizioni " ecotalebane " di divieti e limitazioni, perchè non spingere per servizi di trasporto degni di questo nome?
Perchè non obbligare il trasporto merci locale all'elettrico e/o ibrido? Perchè, per esempio, non disincentivare le consegne h24 dei corrieri per l'e commerce?
Vuoi il tuo bel pacchetto dell'amazzone entro 12 o 24 ore dall'acquisto on line? Paghi un bel 15/20% in più di sovrapprezzo!!
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Old 04-01-2025, 12:27   #18
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ora non fare l'offeso, è che l'hai sparata talmente grossa che ci stava una risposta del genere. Scusa ma chi caspita è il governo / ue o chi per loro per "disincentivare" la libera circolazione, e con quale diritto lo fa? è uno dei diritti costituzionali in quasi tutti i paesi del mondo, tranne quello che vengono definiti regimi, e a ragione.
Non è questione di offendersi, non mi sono offeso. È che preferisco forum come questi rispetto a forum famosi proprio per avere un confronto tra adulti ed evitare tutte le menate dei meme, dei perché sì ecc... ecc... è quando anche qua vedi gente rispondere senza argomentare mi infastidisce più che offendermi. Poi magari è un meme divertente una tantum? Ok, no problem.

Quanto alla libera circolazione io non ho mai detto di non volerla anzi la libera circolazione deve e rimarrà sicuramente. Dico solo che la libera circolazione può essere regolamentata meglio per ricercare un compromesso tra comodità ed efficienza tale da evitare l'assurdità che siamo tutti su un SUV, in piena città, tutti bloccati nel traffico per fare magari 5 Km di numero.

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Controesempio concreto.
Disto 7 km dal lavoro. In auto impiego 10 minuti, 12 se mi fermo al bar per un caffè; ora di inizio del lavoro 7:00; costo circa 1-1.2 litri di benzina al giorno (facciamo 2 euro per comodità). Al ritorno, essendoci più traffico, impiego circa 15-20 minuti. Dovessi farlo in autobus, ne devo prendere due, mi servirebbero 40 minuti sperando di non perdere la coincidenza (piuttosto al limite), 55 minuti - escludendo ritardi - per essere ragionevolmente sicuro di non perderla; da notare che la prima corsa è alle 6:14 e devo fare anche un po' di strada a piedi: è molto probabile arrivare in ritardo.
Costi. Considerando abbonamenti annuali, i più convenienti, (me ne occorrono due perché la sede dell'azienda è in prima provincia, e la compagnia dei trasporti non prevede un abbonamento unico), pagherei circa 2.5 euro al giorno se lavorassi 220 giorni/anno in sede. Ma siccome il mio lavoro mi porta spesso all'estero, circa 60-80 gg/anno, gli abbonamenti costerebbero circa 3.50 euro al giorno.
Conclusione. Per quanto mi riguarda, oltre al risparmio economico, "guadagno" circa un'ora e mezza di vita al giorno...
Ma non discuto che per altri i mezzi pubblici siano la scelta migliore, e nemmeno mi permetto di dire che dovrebbero togliere gli autobus a favore della mobilità privata, visto che a me non servono.
al di là che valutare il singolo caso è ovviamente difficile e quindi qualsiasi parere non prenderlo sul personale ma è semplicemente basato su quel poco che posso sapere. Nel tuo caso ad esempio ti direi bici elettrica o motorino elettrico o termico. Che senso ha spostare un'auto che anche se utilitaria ha il suo peso, ti costringe poi a dover perdere tempo in ingorghi quando con un mezzo leggero e piccolo 7 Km alla fine li fai in un attimo spendendo pochissimo?
Sia chiaro con ciò non voglio dire allora "non possedere un'auto" che magari ti serve per quando vai all'estero o per altri fatti tuoi ma semplicemente che non la userei per fare 7Km. Specialmente al ritorno in cui ci metti 20 minuti per fare 7Km secondo me il vantaggio sarebbe enorme.

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Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Darkon puoi fare più di così dai

Lo sai anche tu che finchè non si redistribuisce la popolazione in zone dove l'auto non serve MAI è improbabile le cose cambino.

Il vero paradigma di cambiamento sarebbe incentivare l'INTERSCAMBIO tra auto e mezzi pubblici, così che le persone che abitano fuori dalle zone servite possano avvicinarsi e lasciare l'auto prima di proseguire con mezzi, come treni, metro etc.

Ma in città come Bologna dove la metro nemmeno esiste, cosa fai?

Il mezzo pubblico è la soluzione solo quando il mezzo pubblico esiste e funziona (sempre) e non è sovraffollato...
Assolutamente ma infatti il mio intervento forse frainteso non era il divieto di possesso di un'auto privata eh. Quello che volevo dire era che andrebbero regolamentate meglio e razionalizzate. Meno SUV, più utilitarie; meno auto dentro la città dove vanno resi capillari i servizi pubblici ma un uso libero sulle lunghe distanze e così via. Sia chiaro non pretendo di avere la ricetta perfetta e sicuramente ci sono persone competenti in grado di analizzare la cosa ma trovo semplicemente assurdo che da Martedì prossimo che tu sia in auto o in autobus impieghi da 30 a 40 minuti in più per fare lo stesso percorso perché è un ingorgo tutte le mattine. Secondo me serve il coraggio di dire dobbiamo iniziare da X e sì, ci saranno disagi all'inizio ma è necessario per arrivare a Y dove tutti arriveremo a lavoro più sereni e con meno traffico. Però ripeto se non iniziamo mai da niente perché il benché minimo cambiamento da fastidio a tizio piuttosto che a caio prima o poi arriveremo in stile black mirror all'ingorgo perenne.

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Ma si... buttiamo nella latrina tutto il settore!! Che ce frega a noi altri? C'abbiamo il turismo, la dieta mediterranea, la pizza, la pasta, il vino, l'olio... Possiamo campare alla grande solamente di queste cose!!!

Chissenefrega di quasi 20000 posti di lavoro, indotto compreso, ovvero di quasi 200000 fonti di reddito!
Chissenefrega della desertificazione tecnologica: una zappetta ed una vanga ed il problema è risolto!!
Sotto questo punto di vista non c'è bisogno di nessun intervento particolare. Nei prossimi anni è un settore che in Europa è comunque destinato al declino per colpa di una classe imprenditoriale inadeguata per tanti motivi già affrontati altrove e no, non mi riferisco all'elettrico quanto al costante e clamoroso calo della qualità delle auto europee. Quindi quello che descrivi ormai accadrà comunque e sinceramente penso si sia già oltre il punto di non ritorno e che salvare il settore fatte salve le eccellenze sia praticamente impossibile.

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Se ci fossero servizi di trasporto decenti, visti i costi, non ti preoccupare che, visti i prezzi dei carburanti, parecchi lascerebbero la propria auto a casa.
Già affrontato il discorso e non è così. Basti vedere dove i servizi pubblici sono efficienti, funzionano e ti dirò di più sarebbero convenienti sotto ogni punto di vista ma la gente preferisce comunque l'auto privata per una sorta di pregiudizio che usare il mezzo pubblico sia da poveracci e cose del genere.

Quote:
La vulgata dell'italiano medio che deve usare la macchina anche per andare a prendere le sigarette o il caffè al bar, comincia ad essere stantia.
Sarà stantia ma è vera... per esempio io abito in un paese di campagna dove se devi percorrere dai due punti opposti più lontani ci saranno ad esagerare 800m. Ciò nonostante la gente usa l'auto per qualsiasi cosa. Mi vorresti far credere che in città con distanze maggiori sia diverso? Accanto a dove lavoro c'è una scuola e l'esselunga... ti farei vedere il caos che c'è in certi orari e mi vuoi dire che abitano tutti a distanze tali da dover usare per forza l'auto? Ma dai...

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Invece di dare addosso sempre al privato, di criminalizzarlo, assumendo posizioni " ecotalebane " di divieti e limitazioni, perchè non spingere per servizi di trasporto degni di questo nome?
Perché non è sostenibile migliorare il TPL senza limitare il traffico privato. Già allo stato attuale delle cose il TPL è un servizio pesantemente in perdita e te vorresti prima crearne una versione capillare che comunque sarebbe costantemente imbottigliata nel traffico e poi limitare le auto? Servirebbe un bilancio faraonico. Piuttosto serve il contrario gradualmente limitare il traffico privato aumentando gli utenti del TPL in modo da via via poter incrementarlo.

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Perchè non obbligare il trasporto merci locale all'elettrico e/o ibrido? Perchè, per esempio, non disincentivare le consegne h24 dei corrieri per l'e commerce?
Perché sarebbe una limitazione che va a colpire un settore ininfluente. Se anche azzerassi le consegne dei corrieri nelle ore di punta non noteresti alcuna differenza. Serve limitare gli utilizzi di massa, non certo i corrieri che sono relativamente pochi.

Quote:
Vuoi il tuo bel pacchetto dell'amazzone entro 12 o 24 ore dall'acquisto on line? Paghi un bel 15/20% in più di sovrapprezzo!!
Cosa assurda perché ribadisco non influirebbe minimamente su nulla se non a creare una bolla dei prezzi sugli ecommerce. Io preferisco di gran lunga avere UN mezzo che sia di amazon o di Esselunga che porta la spesa o un ordine a 10 famiglie che 10 famiglie che vanno in 10 posti diversi a comprare qualcosa muovendo 10 mezzi.

Ultima modifica di Darkon : 04-01-2025 alle 12:49.
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Old 05-01-2025, 01:23   #19
Max Power
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Assolutamente ma infatti il mio intervento forse frainteso non era il divieto di possesso di un'auto privata eh.
Certo frainteso...o meglio una "retro con grattata"

In qualunque caso, sono troppo vecchio per perdere tempo ad "interpretare": se qualcuno non sa spiegarsi, il problema è suo

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ilariovs
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Non è questione di offendersi, non mi sono offeso. È che preferisco forum come questi rispetto a forum famosi proprio per avere un confronto tra adulti ed evitare tutte le menate dei meme, dei perché sì ecc... ecc... è quando anche qua vedi gente rispondere senza argomentare mi infastidisce più che offendermi. Poi magari è un meme divertente una tantum? Ok, no problem.

Quanto alla libera circolazione io non ho mai detto di non volerla anzi la libera circolazione deve e rimarrà sicuramente. Dico solo che la libera circolazione può essere regolamentata meglio per ricercare un compromesso tra comodità ed efficienza tale da evitare l'assurdità che siamo tutti su un SUV, in piena città, tutti bloccati nel traffico per fare magari 5 Km di numero.



al di là che valutare il singolo caso è ovviamente difficile e quindi qualsiasi parere non prenderlo sul personale ma è semplicemente basato su quel poco che posso sapere. Nel tuo caso ad esempio ti direi bici elettrica o motorino elettrico o termico. Che senso ha spostare un'auto che anche se utilitaria ha il suo peso, ti costringe poi a dover perdere tempo in ingorghi quando con un mezzo leggero e piccolo 7 Km alla fine li fai in un attimo spendendo pochissimo?
Sia chiaro con ciò non voglio dire allora "non possedere un'auto" che magari ti serve per quando vai all'estero o per altri fatti tuoi ma semplicemente che non la userei per fare 7Km. Specialmente al ritorno in cui ci metti 20 minuti per fare 7Km secondo me il vantaggio sarebbe enorme.



Assolutamente ma infatti il mio intervento forse frainteso non era il divieto di possesso di un'auto privata eh. Quello che volevo dire era che andrebbero regolamentate meglio e razionalizzate. Meno SUV, più utilitarie; meno auto dentro la città dove vanno resi capillari i servizi pubblici ma un uso libero sulle lunghe distanze e così via. Sia chiaro non pretendo di avere la ricetta perfetta e sicuramente ci sono persone competenti in grado di analizzare la cosa ma trovo semplicemente assurdo che da Martedì prossimo che tu sia in auto o in autobus impieghi da 30 a 40 minuti in più per fare lo stesso percorso perché è un ingorgo tutte le mattine. Secondo me serve il coraggio di dire dobbiamo iniziare da X e sì, ci saranno disagi all'inizio ma è necessario per arrivare a Y dove tutti arriveremo a lavoro più sereni e con meno traffico. Però ripeto se non iniziamo mai da niente perché il benché minimo cambiamento da fastidio a tizio piuttosto che a caio prima o poi arriveremo in stile black mirror all'ingorgo perenne.



Sotto questo punto di vista non c'è bisogno di nessun intervento particolare. Nei prossimi anni è un settore che in Europa è comunque destinato al declino per colpa di una classe imprenditoriale inadeguata per tanti motivi già affrontati altrove e no, non mi riferisco all'elettrico quanto al costante e clamoroso calo della qualità delle auto europee. Quindi quello che descrivi ormai accadrà comunque e sinceramente penso si sia già oltre il punto di non ritorno e che salvare il settore fatte salve le eccellenze sia praticamente impossibile.



Già affrontato il discorso e non è così. Basti vedere dove i servizi pubblici sono efficienti, funzionano e ti dirò di più sarebbero convenienti sotto ogni punto di vista ma la gente preferisce comunque l'auto privata per una sorta di pregiudizio che usare il mezzo pubblico sia da poveracci e cose del genere.



Sarà stantia ma è vera... per esempio io abito in un paese di campagna dove se devi percorrere dai due punti opposti più lontani ci saranno ad esagerare 800m. Ciò nonostante la gente usa l'auto per qualsiasi cosa. Mi vorresti far credere che in città con distanze maggiori sia diverso? Accanto a dove lavoro c'è una scuola e l'esselunga... ti farei vedere il caos che c'è in certi orari e mi vuoi dire che abitano tutti a distanze tali da dover usare per forza l'auto? Ma dai...



Perché non è sostenibile migliorare il TPL senza limitare il traffico privato. Già allo stato attuale delle cose il TPL è un servizio pesantemente in perdita e te vorresti prima crearne una versione capillare che comunque sarebbe costantemente imbottigliata nel traffico e poi limitare le auto? Servirebbe un bilancio faraonico. Piuttosto serve il contrario gradualmente limitare il traffico privato aumentando gli utenti del TPL in modo da via via poter incrementarlo.



Perché sarebbe una limitazione che va a colpire un settore ininfluente. Se anche azzerassi le consegne dei corrieri nelle ore di punta non noteresti alcuna differenza. Serve limitare gli utilizzi di massa, non certo i corrieri che sono relativamente pochi.



Cosa assurda perché ribadisco non influirebbe minimamente su nulla se non a creare una bolla dei prezzi sugli ecommerce. Io preferisco di gran lunga avere UN mezzo che sia di amazon o di Esselunga che porta la spesa o un ordine a 10 famiglie che 10 famiglie che vanno in 10 posti diversi a comprare qualcosa muovendo 10 mezzi.
Guarda Darkoon, personalmente, per anni sono andato a lavoro in macchina.
Da qualche anno, dopo aver cambiato lavoro, posso andarci in bus, non tornerei mai indietro (a meno di grosse convenienze economiche)e concordo che c'è un problema culturale in Italia.
Il TPL viene visto come "sposta povery" ed è un PROBLEMA CULTURALE che traspare anche in questo forum da alcune risposte.
Sono certo che chi parla in certi modi del TPL NON ne è utente, ha visto le cose solo sul webbe o sulla TV ma ne parla (e si vede chiaramente).

Mio padre mi raccontava che a Berlino ovest, negli anni 70 dietro i bus c'era scritto "grazie a me hai 40 auto in meno" cosí che chi stava in coda dietro si rendesse conto dell'importanza del TPL.
Dopo 50 anni, in Italia, non è venuto in mente a nessuno di farlo.
Leggo cose come "libertà di circolazione" scritta in costituzione DOVE ESATTAMENTE? In quale articolo è scritto che esiste la libertà di circolazione IN AUTO? In quello che ha scritto ammiocuggino?
Perchè in tutto il mondo esistono ZTL, zone pedonali e blocchi al traffico. Non vorrei che avete sbagliato pianeta e sono costituzioni alene dunque.

Purtroppo tante persone sono convinte che parcheggiare nell'aula del figlio, davanti al banco salumi o in ufficio, a fianco alla stufetta, sia un DIRITTO.
Ma questo presunto diritto non esiste né mai esisterà.

Esiste invece una condizione ossia che chi NON investe in TPL obbliga de facto i privati a sopperire a questa mancanza di servizi con propri mezzi ossia comprando auto.

Ma evidentemente piace la cosa e dove c'è gusto non c'è presenza.
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