|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il...io_132977.html
Secondo il DOJ, Google deve cedere il browser Chrome e non dovrebbe essere autorizzata a rientrare nel mercato dei browser per cinque anni. Questa è solo una delle richieste presentate a un giudice per porre fine al monopolio di Google nel mercato della ricerca online. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Fino a quando non vedo non credo. Se lo facessero significa che l'antitrust non è ancora andato in pensione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Non capisco la faccenda, sinceramente! Windows viene da sempre accompagnato prima da explorer e ora edge. MacOS da safari, Ubuntu da Firefox... quello non sarebbe monopolio? tutta la suite di google è pre-installata solo su Android e comunque non inficia l'uso di altri browser e motori di ricerca. La cosa mi puzza parecchio.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Il problema è sempre lo stesso, nel mondo consumistico/capitalistico ci saranno sempre queste situazioni e resta difficile stabilire dove sia la ragione, Google è stata brava a fare meglio degli altri e ora deve essere penalizzata per esserlo stata, ma i vantaggi poi per chi saranno? Certe azioni dovrebbero essere realmente ponderate in modo da favorire i consumatori, non la concorrenza che si è visto non funzionare poichè è alta la probabilità di avere solo una maggiore frammentazione senza alcun vantaggio per gli utenti, anzi la maggior parte delle volte è stato uno svantaggio.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Sarebbe anche ora...
Quote:
Google invece da anni sta volontariamente ed esplicitamente rendendo inutilizzabili (o sfavorendo in vari modi) gli altri browser con i suoi servizi ovvero se non usi chrome certe cose non le hai o non funzionano. L'esempio più banale era meet dove se solo con chrome avevi certe feature benchè gli altri browser potessero farle girare cmq (ed infatti oggi sono state "sbloccate"). Questa è concorrenza sleale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Il problema non è chrome o il monopolio di fatto che si è creato ma la mancanza di concorrenza.
Ad oggi praticamente non ci sono alternative a chrome quindi anche non fosse di google sarebbe comunque un monopolio. Poi evitiamo il teatrino eh ma c'è firefox, c'è brave ecc... ecc... sappiamo tutti che sono soluzioni che possono andare bene per chi naviga in questo forum o comunque ha delle basi di informatica ma chi non vuole nessun sbattimento installa chrome e ha tutto quello che gli serve senza praticamente mettere mano a niente. Quindi che il monopolio passi da google a Pinco o Pallino cambia poco se non si creano delle alternative valide alla portata della massa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
https://www.ilpost.it/2024/11/21/goo...pagePosition=3 Quote:
E d'altro canto in America le cose funzionano in maniera diversa rispetto alla UE, che come ricorda lo stesso articolo che ho postato che è il primo intervento dell'Antitrust Americano contro una grande azienda dal 1998 (contro Microsoft), cioè 26 anni fa. In altre parole, almeno per come l'ho capita, il problema per Google (Alphabet) è che usano il suddetto monopolio per ostacolare, in un modo o nell'altro, la concorrenza in quello specifico ambito di mercato. In ogni caso non me ne frega una mazza, io non uso Chrome ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Se avete memoria vi ricorderete dell'affair Dark Lyrics, uno dei primi esempi di manipolazione delle ricerche. adesso hanno browser e SO.. ancora più potere di controllo.
Però lo ha anche la Apple, colpire solo google è ingiusto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[..]
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 21-11-2024 alle 16:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
cancellare grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Però la questione invece ha senso.. perchè è vero che Windows viene da sempre accompagnato prima da explorer e ora edge. MacOS da safari, Ubuntu da Firefox... ma quello NON è monopolio (o meglio posizione dominante) perchè non occupano una fetta di utenza largamente maggioritaria. Se divneti un pesce tanto grosso da poter dominare con le tue scelte l'intero mercato allora entrano in gioco le regole dell'antitrust. Non è una cosa che salta subito all'occhio ma fidati che è una cosa buona perchè serve a tutelare consumentori, concorrenza e libero mercato.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Proprio perchè ostacolano gli altri dovrebbe interessarti, non dovrebbe se usi chrome ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Questa è la situazione delle quote di mercato dei browser web nel corso dell'ultimo anno ( Ottobre 2023 - Ottobre 2024 ): https://gs.statcounter.com/browser-market-share Facile comprendere perchè Chrome, quindi Google, stia monopolizzando de facto il mercato dei web browser.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Nel mobile posso anche capirlo, è il browser integrato in android quindi lo usano più o meno tutti, ma su desktop non riesco a spiegarmi questa diffusione così ampia
Ultima modifica di Giuss : 22-11-2024 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Personalmente penso che anche vendessero Chrome rimarrebbe comunque Chromium, su cui continueranno a basarsi la maggior parte degli altri browsers.
Quindi cambierebbe poco per Firefox, che è l'unico competitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
quando tutti navigavano con explorer mi pare che la microsoft fu multata ed obbligata a far scegliere il browser
o ricordo male? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
|
Quote:
Ormai molti si avvicinano prima al mobile e poi eventualmente al fisso. Questo ti comporta a fare l'associazione di cui sopra. Perciò nel momento in cui si approcciano al pc viene istintivo usare chrome per muoversi sul web.
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
Oppure, molti sw gratuiti in fase di installazione propongono di installare Chrome e renderlo come browser predefinito; se non si legge bene l'avviso e non si tolgono le spunte (tipico comportamento di molte persone che cliccano su Accetta-Ok-Ok-Ok...), oltre al sw desiderato ci si ritrova anche Chrome. Adesso non so se è ancora così (è parecchio che non faccio ricerche con IE su W7, ed è un po' di tempo che non mi capita il "consiglio" di installare Chrome tramite un altro sw), ma anche avessero smesso tali pratiche, grazie ad esse ormai è talmente diffuso e percepito come sinonimo di "Internet" (come lo era IE anni fa), che anche sui nuovi pc viene installato di routine da parecchi ut[e|o]nti
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.