Due AMD Ryzen 9 9950X bruciati in 6 mesi con GMP: avviata l'indagine sui malfunzionamenti

Due AMD Ryzen 9 9950X bruciati in 6 mesi con GMP: avviata l'indagine sui malfunzionamenti

Due CPU AMD Ryzen 9 9950X si sono guastate durante test estremi della libreria GMP, dedicata al calcolo ad alta precisione. L’autore del progetto, Torbjörn Granlund, segnala possibili problemi legati a carichi intensivi e raffreddamento insufficiente

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Processori
AMDRyzenZengaming hardware
 

Due CPU AMD Ryzen 9 9950X si sono bruciate nel giro di pochi mesi durante i test della libreria open source GMP, specializzata in calcoli aritmetici ad alta precisione. L'autore del progetto, Torbjörn Granlund, ha riferito che i processori hanno progressivamente ceduto dopo settimane di carichi estremamente intensivi, con segni visibili scolorimento dovuti probabilmente al surriscaldamento nella parte inferiore.

Il primo guasto è avvenuto a febbraio, il secondo ad agosto, entrambi su sistemi con schede madri ASUS. Granlund ha precisato che la configurazione non era ottimale: il case aveva una ventilazione limitata e il dissipatore era probabilmente sottodimensionato.

"Sebbene la temperatura ambiente fosse buona, la ventilazione del case non era ottimale. Il dissipatore di calore era leggermente sottodimensionato. Sto ricostruendo il sistema in un case molto migliore, con un dissipatore più grande, ed eseguirò un piccolo script che controlla regolarmente la temperatura della CPU. Un terzo 9950X morto non sarebbe divertente" ha spiegato Granlund a The Register.

Secondo il team GMP, la causa potrebbe essere legata a loop particolarmente serrati dell'istruzione MULX, che porterebbero i core Zen 5 a consumare più energia del previsto, rendendo le soluzioni di raffreddamento insufficienti. Per questo motivo, il progetto ha invitato alla cautela chi esegue test intensivi di GMP su processori Ryzen di nuova generazione.

"Nessun'altra CPU si è mai bloccata per me (nei 30 anni in cui ho costruito i miei sistemi). Il Ryzen 9950X si è bloccato due volte. Ero convinto che le CPU moderne avessero una qualche protezione per evitare il surriscaldamento e che rallentassero il clock quando rilevavano temperature elevate" ha aggiunto Granlund.

Un portavoce di AMD ha dichiarato alla stessa testata che le due CPU sono state raccolte e attualmente si trovano in fase di analisi per comprendere le ragioni dei malfunzionamenti. Il produttore di chip ha anche ricordato che i precedenti casi di processori "fritti" erano dovuti alle schede madri che non rispettavano i parametri suggeriti da AMD. Tuttavia, ha anche chiarito che tale problema non è associabile a quanto accaduto con GMP, quantomeno non prima delle dovute verifiche.

Per il momento, gli utenti consumer non sembrano a rischio: le attività quotidiane difficilmente replicano i carichi estremi dei test GMP. AMD ha comunque avviato un'indagine interna per chiarire le cause dei guasti.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power01 Settembre 2025, 14:32 #1
Asrock ha lasciato la discussione
megthebest01 Settembre 2025, 15:30 #2
Originariamente inviato da: Max Power
Asrock ha lasciato la discussione


Anche AMD e Asus .. un titolo tripla AAA

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^