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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75174
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...di_129558.html
Il club tedesco ha mostrato l'alta efficienza del sistema elettrico, contro il pessimo risultato di un'auto endotermica Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7273
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Io mi chiedo più che altro se c'era la necessità di fare un test simile per dire quello che si sa da sempre: i consumi di un impianto di climatizzazione.
Tra l'altro un test secondo me assurdo dato che 60°C atmosferici quando mai li trovi?! 8 ore di ingorgo nel mezzo di un deserto e nemmeno qualsiasi deserto perché 60°C non li raggiungi nemmeno in buona parte dei deserti. Ormai si sta veramente arrivando all'assurdo in stile USA di dover dimostrare qualsiasi cosa. Propongo di mettere nel libretto di istruzioni delle auto che se investi qualcuno potrebbe causare la morte e quindi è meglio non farlo. |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 255
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Sapendo che la batteria di un'auto elettrica è in grado di alimentare un'abitazione media per circa una settimana non sorprende che questo test abbia avuto risultato positivo.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1685
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Eppure c'è chi sulla stampa ha riportato quella ridicola notizia. Quindi purtroppo sì, è necessario perché gli ignoranti sono sempre in numero maggiore.
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1685
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7273
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Che poi ti immagini se un condizionatore consumasse kWh come niente fosse... praticamente nessuno lo accenderebbe in casa perché causerebbe costi insostenibili. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2705
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Grazie a massimiliano zocchi che non dorme la notte per rassicurarci sulle auto elettriche .
Prossimo test : con le auto elettriche cucchi di più . Stay tuned |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13919
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grazie! molto utile a sapersi, infatti mi era parso strana la notizia riportata dalla stampa... seguita dai soliti commenti dai sabotatori delle auto elettriche, non vedo l'ora di passare a Tesla anche io
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MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7273
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La formula esatta è: all'aumentare del prezzo dell'auto aumenta in maniera proporzionale il tuo sex appeal. |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 255
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Quanto consuma un moderno condizionatore con pompa di calore dimensionato per una stanza di 10mq circa? 1-1,5kwh di media. STOP Esperimento finito.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1331
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12KWh in 8 ore. D'altronde quando una PdC arriva a T impostata i consumi crollano letteralmente.
Noto invece la sempre invidiabile efficienza delle termiche... litri e litri (ed €) di carburante per mantenere in moto un climatizzatore... veramente gioielli di tecnologia (del passato). Quindi con PdC uno può stare tranquillo anche se incontri traffico intenso/code non c'è da preoccuparsi. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2705
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I test sono faziosi , quante persone c'erano in auto ? 1? 5? Perché non fare un test con un'auto di fascia media piuttosto che con una tesla che tra ottimizzazioni e software non ha rivali ?
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7273
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Mi auguro fortemente che a breve la situazione cambi ma ad oggi se vuoi un EV prendi una Tesla. Detto questo la situazione più comune in auto è avere 1 persona in auto ma anche fossero 4 non cambierebbe molto dato che l'energia termica rilasciata da un essere umano è poca roba rispetto alla dispersione delle altre parti dell'auto e quindi cambierebbe pochissimo. Tanto per darti una misura una persona di media corporatura disperde mediamente il calore equivalente a una lampadina da 100Watt. Ora io dubito che se hai qualche anno sulle spalle come me e quindi lampadine da 100W le hai usate che si possa pensare che tale potenza possa fare una qualche differenza sostanziale. Tra l'altro importante non cadere nel BIAS del "eh ma quando eravamo in 5 in auto, quella volta, faceva caldo" spesso in questi casi la maggior temperatura non dipende semplicemente dal calore corporeo ma dal fatto che in uno spazio ristretto ci si trova a contatto o molto ravvicinati l'un con l'altro e di conseguenza si creano zone calde e/o poco ventilate per via della ristrettezza mentre la temperatura atmosferica dentro l'auto non è particolarmente diversa (se è climatizzata decentemente). Ultima modifica di Darkon : 05-08-2024 alle 11:41. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1045
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Ok, ma come la mettiamo con gli imprevisti? alla fine con la macchina vai in giro e andando in giro gli imprevisti sono “previsti”. voaggio lungo, verso la fine, batteria mezza scarica, incidente… alla fine pur picendomi l’idea dell’auto elettrica… con queste batterie risicate non é che andrei proprio proprio sereno
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24731
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7273
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Questo comporta che salvo incorrere in un incidente con una coda immobile di oltre 4 ore non avrai comunque problemi. Ora quante volte ti è capitato di stare 4 ore fermo? Io guida da oltre 20 anni e non mi è mai capitato di restare completamente fermo nemmeno per 2 ore. Capita la coda, non lo metto in dubbio ma normalmente è una coda gestibile, non questi scenari apocalittici. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2064
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Il test con tesla è quello che è, appunto test su una macchina, un po' poco per fare statistica.
Contano gli occupanti, se i vetri sono atermici o scuriti e se usi o meno il ricircolo, se hai clima tradizionale o pompa di calore e il tipo di gas usato e pure il colore. Peraltro il test non è una comparativa con una ICE, il cui consumo è solo supposto e dipende anche dal tipo di alimentazione dell'auto. Ad alcuni sfugge che un abitacolo di vetro e lamiera non è paragonabile ad una abitazione, quindi comunque il test è Interessante. Rimani a piedi? Molto probabilmente no, dipende dal tempo e dalla batteria, se sei su una swing sarà diverso che essere su una tesla, non dipende dal fanboyismo ma dalla capacità. Come non rimani a piedi con una termica, con la differenza che una panda non vede ridotte di molto la sua autonomia rispetto a una passat, una swing rispetto alla tesla dell'esperimento invece? Rimane comunque il fatto che non sia determinante per l'acquisto o meno di una bev, i limiti sono altri, tra l'altro come scritto nell'articolo originale il test è fatto principalmente per tranquillizzare gli acquirenti bev (tesla aggiungo io). Ultima modifica di gnpb : 05-08-2024 alle 11:53. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 7717
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Onestamente dell'articolo me ne hanno parlato alcuni colleghi, non so quale giornale abbia riportato la notizia.
Può far ridere o meno, in un contesto in cui a tutti i costi stanno imponendo la trazione elettrica senza se a senza ma, è normale che qualcuno estremizzi dalla parte opposta. Non metto in dubbio i consumi riportati dai test effettuati sulle Tesla, raffrescare consuma meno energia rispetto a riscaldare, è più probabile il caso di dover spegnere il riscaldamento rispetto all'aria condizionata se si ha la pompa di calore. Ed è quello che fanno spesso gli "hypermiler", per raggiungere valori si autonomia maggiori. Detto ciò la questione di base è sempre la stessa, se tutto va bene sono eventi rari, ma comunque POSSIBILI. Il fatto di avere un'autonomia comunque pari ad 1/3 o 1/4 rispetto ad una vettura termica aumenta la probabilità che l'evento possa accadere, sbeffeggiare o dire è impossibile è da ipocriti. Esempio classico, imposti destinazione verso una colonnina di ricarica ( fuori o dentro l'autostrada non importa), stima batteria all'arrivo inferiore al 10% perchè nn vuoi fermarti prima, o non puoi, insomma per varie ragioni.. una decina di km all'arrivo succede un incidente e tu sei con circa il 10% di batteria e ti becchi 1-2 ore di colonna...Arrivare arrivi comunque ma con una percentuale davvero bassa.. E con Tesla le stime sono anche abbastanza precise se non superi i 110 km/h in autostrada, con tutte le altre marche non ci metterei la mano sul fuoco che si arrivi con tanta precisione.. Quindi l'articolo è provocatorio ed estremo, ma anche il dire ( come al solito) no è tutto un complotto non è di certo vero..
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CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3735
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Quote:
e di elettriche ne ho viste ben poche, sarà che nessuno si azzarda a fare oltre 150km con le pile, sarà quel che sarà, ho visto solo 1 Tesla, con targa straniera, ad 80kmh in scia dietro ai camion ![]()
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti ! |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7273
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Dottò e cambia ogni tanto... sempre la stessa cosa ci dici a cui ti ho già risposto. Così non è divertente.
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