Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2024, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/eo...ni_126896.html

EOLO, l'azienda leader in Italia nella tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), e UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) hanno annunciato il rinnovo del loro protocollo d’intesa per la riqualificazione e il rilancio dei Comuni montani italiani attraverso la diffusione della banda ultralarga.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2024, 16:41   #2
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Hanno un concetto di "ultraveloce" parecchio particolare in Eolo
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 08:43   #3
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Conosco 4 persone che usano Eolo e lo fanno perché è l'unico accesso ad internet a loro disposizione che non sia un satellite: ovvero non c'è alternativa.
Hanno una connessione che sulla carta dovrebbe essere 30Mb, quindi ben lontana dalla tanto reclamata 100Mb o da questa nuova "trovata" del 300Mb o futuro 1Gb (manco se lo vedo ci credo).
Nessuno di loro è contento del servizio Eolo e passano più tempo con l'helpdesk per cercare di risolvere disservizi e degradi costanti che a navigare.

Se questa è la soluzione italiana al digital divide, siamo fo**uti.
Old 08-05-2024, 08:45   #4
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Conosco 4 persone che usano Eolo e lo fanno perché è l'unico accesso ad internet a loro disposizione che non sia un satellite: ovvero non c'è alternativa.
Hanno una connessione che sulla carta dovrebbe essere 30Mb, quindi ben lontana dalla tanto reclamata 100Mb o da questa nuova "trovata" del 300Mb o futuro 1Gb (manco se lo vedo ci credo).
Nessuno di loro è contento del servizio Eolo e passano più tempo con l'helpdesk per cercare di risolvere disservizi e degradi costanti che a navigare.

Dovrebbero passare a starlink, costa di più ma almeno smetterebbero di uccidere il fegato.
Old 08-05-2024, 09:45   #5
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

davvero stanno in zone non coperte da nessun servizio di telefonia mobile? Penso che una qualunque sim con un buon router lte sarebbe migliore di questo
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 10:11   #6
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
davvero stanno in zone non coperte da nessun servizio di telefonia mobile? Penso che una qualunque sim con un buon router lte sarebbe migliore di questo
Parliamo di zone montane, bisognerebbe farsi un impianto con antenna sul tetto, alla @gd350turbo, non alla portata di tutti...

Più che altro, i bandi BUL non proseguono? E' un po' che non mi informo, ma a sto punto (o nel prossimo futuro) dovrebbero aver coperto una buona parte dei comuni a fallimento...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 10:14   #7
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Dovrebbero passare a starlink, costa di più ma almeno smetterebbero di uccidere il fegato.
Non mi sono mai interessato personalmente ma credo che la differenza sia consistente, forse più adatto ad uso Business che domestico...ma alzo le mani perchè è un tema che non conosco.

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
Sicuramente sì, ma il tema sono i cap che mettono i vari provider su consumi e velocità, personalmente anche io userei una o due sim piuttosto che penare con Eolo
Old 08-05-2024, 10:22   #8
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Parliamo di zone montane, bisognerebbe farsi un impianto con antenna sul tetto, alla @gd350turbo, non alla portata di tutti...

Più che altro, i bandi BUL non proseguono? E' un po' che non mi informo, ma a sto punto (o nel prossimo futuro) dovrebbero aver coperto una buona parte dei comuni a fallimento...
I lavori su zone Bianche avanzano (non galoppano, ma almeno vanno), quelli in zone Nero/Grigie che sono sotto il cappello di "Bando Italia a 1 Giga" sono in imbarazzante ritardo nonostante molti tagli apportati ai piani originali. Ad esempio Openfiber non aggiorna da quasi un anno il suo piano lavori e credo che abbia ritardi di 1 o 2 anni addirittura sul piano (dicono mancanza di posatori e tecnici specializzati ...boh?!).
Old 08-05-2024, 10:23   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Eh ma oltre a fare l'impianto che in alcune zone davvero c'è poco segnale, quindi difficoltà e costi, dopo ti devi cercare la sim da mettere nel router che se non usi internet in maniera basica, ma usi certe quantità di traffico, può essere complicato.
Quote:
Si proseguono ma coprono il comune, comune inteso come municipio, ovvero il luogo in cui sono presenti gli uffici comunali, non tutte le abitazioni che ne fanno parte, eh, sarebbe comodo !
E lo so perchè anche il mio comune è coperto dalla fibra, credo sia area grigia/nera, ovvero la fibra passa per la strada principale che attraversa il paese, dove c'è appunto la sede comunale se abiti li sei servito, se come me sei a 3 km in linea d'aria da tale strada, ti arrangi...
Poi per un colpo di fortuna inaspettato, vodafone ha una cella 5g che spara velocità quasi da ftth.
Per l'inciso ho anche una torre eolo che non sarebbe lontana ma ci sono grossi alberi nella linea verso essa, quindi inutilizzabile

Ultima modifica di gd350turbo : 08-05-2024 alle 10:26.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 17:29   #10
pity91
Senior Member

L'Avatar di pity91

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vercelli
Quote:

Ma io ce l'ho da più di 10 anni e tutto sommato è sempre andata bene, la 30 MB è su una frequenza non licenziata e quindi più soggetta a disturbi, ma raramente ho avuto problemi, da qualche mese sono passato a 200 Down e 50 in Upload ed in funzionamento è migliorato, perchè funziona su una frequeza licenziata a 28 Ghz.
Meglio di tante fibre farlocche che ho visto in giro dai miei clienti.
Case:NZXT H5 Flow|PSU:Thermaltake 630W|Cpu:Ryzen 5700X3D|AirCooling:CM Hyper Evo212V2|M/b:MSI MPG X570|Ram:32GB DDR4 3600|GPU:RX 7800 XT|SSD:Crucial P5+ MX500 1TB|Screen:Asus 31.5" 2k|Imput device:Logitech G Pro, Mx518|Controls: G27, Saitek X52 Pro|Os:Win 11 Pro
pity91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2024, 12:23   #11
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Attualmente Starlink è l'opzione migliore, ma son 40€ al mese. Il ping in alcuni casi è maggiore rispetto alle FWA, ma la linea è sensibilmente più stabile.

In altri casi ho messo l'impianto 4G sul tetto (direttamente router Mikrotik con antenna integrata), ne ho piazzati 4 o 5 e sono tutti incredibilmente solidi da anni, anche con sim da 8€ al mese.

Il grosso problema delle FWA è che in alcuni casi la banda disponibile cala a livelli da renderle inutilizzabili, spece se ci deve passare VoIP o roba sensibile
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
HP annuncia le nuove workstation, inclus...
RTX PRO 6000 Blackwell Edition: NVIDIA a...
Venus Optics annuncia quattro obiettivi ...
God of War: la serie TV Amazon ottiene u...
La NASA ha ricevuto dati scientifici uti...
Oral-B iO2: arrivano gli spazzolini elet...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Xiaomi vola alto: fatturato trimestrale ...
HP presenta i nuovi AI PC per il futuro ...
Qualcomm lancia la sfida ad AMD e Intel:...
Isar Aerospace: il nuovo razzo spaziale ...
Meta festeggia: Llama scaricato pi&ugrav...
World of Samsung 2025: dove la casa int...
Dreame Roboticmower A2: il futuro del gi...
Google acquisisce la startup di sicurezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian