Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2024, 11:08   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ca_125058.html

Il furgone elettrico di Ford riceve un importante aggiornamento, con la batteria decisamente più capiente, e più potenza di ricarica in DC e AC

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 11:37   #2
Haran Banjo
Senior Member
 
L'Avatar di Haran Banjo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1843
Quasi 4 tonnellate di massa, per un carico di 1.750 kg, autonomia dichiarata 255* km.

Eh sì, è questo il futuro.

(* => nei dati delle elettriche mettono sempre un asterisco alla voce "autonomia", qui probabilmente significa "quando il furgone è vuoto e non ci sono salite in vista")

Ultima modifica di Haran Banjo : 08-03-2024 alle 11:42.
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 11:47   #3
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1937
Sì il futuro è l’elettrico.
No il futuro non sono le attuali batterie, è chiaro che il problema è la densità energetica delle batterie, evoluzioni future permetteranno di aumentare l’autonomia e ridurre il peso, per effetto di una maggiore densità energetica.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 12:48   #4
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5667
Quote:
Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
Quasi 4 tonnellate di massa, per un carico di 1.750 kg, autonomia dichiarata 255* km.

Eh sì, è questo il futuro.

(* => nei dati delle elettriche mettono sempre un asterisco alla voce "autonomia", qui probabilmente significa "quando il furgone è vuoto e non ci sono salite in vista")
Le prime auto a benzina secondo te facevano 20 km/litro? Intanto l'autonomia è aumentata di un buon 20%, e poi non c'è limite al miglioramento tecnologico di tali batterie, possono solo aumentare di autonomia d'ora in avanti, non mi stupirei se un giorno superassero gli analoghi a benzina. Prova ad aumentare l'autonomia di un benzina di un 20%. Anzi, no, non è possibile, perché tanto più di quello ormai non si riesce a tirar fuori.

Ultima modifica di Unrue : 08-03-2024 alle 12:53.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 15:01   #5
Strato1541
Senior Member
 
L'Avatar di Strato1541
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8191
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Le prime auto a benzina secondo te facevano 20 km/litro? Intanto l'autonomia è aumentata di un buon 20%, e poi non c'è limite al miglioramento tecnologico di tali batterie, possono solo aumentare di autonomia d'ora in avanti, non mi stupirei se un giorno superassero gli analoghi a benzina. Prova ad aumentare l'autonomia di un benzina di un 20%. Anzi, no, non è possibile, perché tanto più di quello ormai non si riesce a tirar fuori.
Non c'è limite? Per chi non li sa vedere... Parliamo di un furgone che per avere l'autonomia di uno scooter deve portarsi dietro un pacco da 90 kWh, alla faccia dell'assenza dei limiti!
Quello che succederà domani si vedrà, ad oggi ( e da 10 anni) si è solo imparato a gestire pacchi batteria grandi per avere autonomie meno che mediocri..
In tutto questo il segreto è stato contenere il peso finale del mezzo ( Tesla con Model 3 insegna), ma siamo ben lontani da avere la fruibilità di un qualsiasi motore termico sulle lunghe distanze.
Non si riesce a tirare fuori? Sempre per chi non sa vedere, i motori termici hanno continuato a migliorare nelle emissioni, nelle prestazioni e nell'efficienza. Solo perchè sei interessato, prova a vedere cosa può fare un 2.0 diesel moderno rispetto ad uno di 5-10 anni fa.. Ho detto diesel, se lo dico 3 volte forse esce il ba bau..
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 15:05   #6
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5667
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Non c'è limite? Per chi non li sa vedere... Parliamo di un furgone che per avere l'autonomia di uno scooter deve portarsi dietro un pacco da 90 kWh, alla faccia dell'assenza dei limiti!
Esatto, non c'è nessun limite teorico alla capacità di una batteria, a parte quello tecnologico attuale naturalmente. La Nio ha già annunciato auto da 1000 km di autonomia, e nulla vieta di superarli.

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Quello che succederà domani si vedrà, ad oggi ( e da 10 anni) si è solo imparato a gestire pacchi batteria grandi per avere autonomie meno che mediocri..
In tutto questo il segreto è stato contenere il peso finale del mezzo ( Tesla con Model 3 insegna), ma siamo ben lontani da avere la fruibilità di un qualsiasi motore termico sulle lunghe distanze.
Non si riesce a tirare fuori? Sempre per chi non sa vedere, i motori termici hanno continuato a migliorare nelle emissioni, nelle prestazioni e nell'efficienza. Solo perchè sei interessato, prova a vedere cosa può fare un 2.0 diesel moderno rispetto ad uno di 5-10 anni fa.. Ho detto diesel, se lo dico 3 volte forse esce il ba bau..
Certo, ma poi più di lì non vai, anche perché ci sono pesanti restrizioni dovute alle norme antinquinamento. Quanti motori ci sono che fanno i 30 al litro ad esempio? E i 40? e i 50?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 15:08   #7
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4003
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Le prime auto a benzina secondo te facevano 20 km/litro? Intanto l'autonomia è aumentata di un buon 20%, e poi non c'è limite al miglioramento tecnologico di tali batterie,
Peccato che la tecnologia al litio è considerata matura.
Cercatelo con google, non ho voglia di linkare

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
possono solo aumentare di autonomia d'ora in avanti,
Ci mancherebbe che diminuissero
Lapalisse ti fa una pippa
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 15:56   #8
Strato1541
Senior Member
 
L'Avatar di Strato1541
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8191
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Esatto, non c'è nessun limite teorico alla capacità di una batteria, a parte quello tecnologico attuale naturalmente. La Nio ha già annunciato auto da 1000 km di autonomia, e nulla vieta di superarli.



Certo, ma poi più di lì non vai, anche perché ci sono pesanti restrizioni dovute alle norme antinquinamento. Quanti motori ci sono che fanno i 30 al litro ad esempio? E i 40? e i 50?
Ah ok, se parliamo di teoria allora non c'è limite a qualsiasi cosa...La fantasia, lo spazio, l'infinito...
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 17:53   #9
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1129
Chi li ha provati, mi ha detto che il problema di fondo è: se devi caricare un allestimento e diverso materiale, arrivi a superare facilmente la soglia di carico massima prevista, per certi tipi di lavori è un problema non da poco
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 17:55   #10
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5308
Quote:
Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
Quasi 4 tonnellate di massa, per un carico di 1.750 kg, autonomia dichiarata 255* km.

Eh sì, è questo il futuro.

(* => nei dati delle elettriche mettono sempre un asterisco alla voce "autonomia", qui probabilmente significa "quando il furgone è vuoto e non ci sono salite in vista")
In condizioni normali, il peso è largamente meno influente sul consumo (e quindi sull'autonomia) rispetto ai veicoli ICE. Certo, se TUTTO il tuo percorso è in salita, incide. Ma se, come di solito accade, hai un percorso con dislivelli normali, la maggiore energia che ti serve per accelerare la recuperi in fase di frenata. Certo, l'efficienza non è al 100% e di sicuro con un maggior peso il consumo sarà maggiore, ma in modo molto poco marcato.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2024, 19:47   #11
Strato1541
Senior Member
 
L'Avatar di Strato1541
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8191
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
In condizioni normali, il peso è largamente meno influente sul consumo (e quindi sull'autonomia) rispetto ai veicoli ICE. Certo, se TUTTO il tuo percorso è in salita, incide. Ma se, come di solito accade, hai un percorso con dislivelli normali, la maggiore energia che ti serve per accelerare la recuperi in fase di frenata. Certo, l'efficienza non è al 100% e di sicuro con un maggior peso il consumo sarà maggiore, ma in modo molto poco marcato.

By(t)e
Già l'autonomia è ridicola per un mezzo da lavoro, ci mancherebbe fosse pure inefficiente....
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2024, 10:02   #12
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
Quasi 4 tonnellate di massa, per un carico di 1.750 kg, autonomia dichiarata 255* km.

Eh sì, è questo il futuro.

(* => nei dati delle elettriche mettono sempre un asterisco alla voce "autonomia", qui probabilmente significa "quando il furgone è vuoto e non ci sono salite in vista")
Come pesi mi sembrano abbastanza in linea con quelli dei furgoni a motore termico.

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Peccato che la tecnologia al litio è considerata matura.
Cercatelo con google, non ho voglia di linkare
Vai a cercarlo su google perchè non c'è niente di serio da linkare
E poi non sta scritto da nessuna parte che bisogna limitarsi al litio.

Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Chi li ha provati, mi ha detto che il problema di fondo è: se devi caricare un allestimento e diverso materiale, arrivi a superare facilmente la soglia di carico massima prevista, per certi tipi di lavori è un problema non da poco
Questa non la capisco bene, ho dato un occhio alle schede tecniche e hanno una soglia di carico simile alle controparti termiche a parte qualche versione.
La stessa cosa non si verifica con i furgoni termici?
Chiaro che se devi caricare 2 tonnellate non c'è elettrico che porta 2 tonnellate, il massimo e 1.75.

Ultima modifica di Mars95 : 09-03-2024 alle 10:13.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 07:16   #13
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5667
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Peccato che la tecnologia al litio è considerata matura.
Cercatelo con google, non ho voglia di linkare


Ci mancherebbe che diminuissero
Lapalisse ti fa una pippa
Possono restare fermi ad esempio, non riuscendo a migliorare l'autonomia... Un pò come con i benzina appunto, che ormai più di tanto non si riesce a fare. MI pareva ovvio, ma bisogna sempre specificare oh.

Ultima modifica di Unrue : 11-03-2024 alle 07:18.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 07:17   #14
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5667
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Ah ok, se parliamo di teoria allora non c'è limite a qualsiasi cosa...La fantasia, lo spazio, l'infinito...
I benzina ormai hanno un rendimento di circa il 30-35%, i diesel massimo 40%. Sono decenni che non riescono a migliorare quel rendimento, quindi di fatto è un limite. Non mi risulta nulla del genere per le batterie invece al momento. Questo intendo.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2024, 07:22   #15
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5308
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Già l'autonomia è ridicola per un mezzo da lavoro, ci mancherebbe fosse pure inefficiente....
Non ho capito

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
HPE unifica e semplifica il programma pa...
Nintendo Switch 2 è un flop per i...
Gigabyte B850 AORUS STEALTH ICE, una mot...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1