|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...ci_123275.html
Lo stato federale più green degli USA ha puntato gli occhi sui trasporti su rotaia, stabilendo che anche questo settore dovrà essere a zero emissioni: il regolamento approvato ad aprile, il California Air Resources Board, ha stabilito che le locomotive ibride (diesel-elettrico) dovranno essere sostituite con modelli a zero emissioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21366
|
Incredibile, come noi 50 anni fa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11710
|
pazzesco.. si concentrano sul 2% del 29% del problema..
![]() idiozia..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21366
|
Le emissioni degli usa sono una cosa pazzesca. Per arrivare ai livelli attuali europei ci metteranno almeno 50 anni. A quelli dell’Italia probabilmente mai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11639
|
Allora cominciassero a frugarsi per sovvenzionare l'elettrificazione delle linee e l'acquisto/sviluppo di locomotive elettriche di pari potenza a quelle diesel/elettriche utilizzate ora per trainare i loro merci pesanti.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11710
|
Quote:
d'altro canto mi pare che si sostituiscono i beni e si costruiscono nuove centrali ma non vedo eliminare le cose inquinanti (come d'altronde fa la cina..)
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11639
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11639
|
Quote:
![]()
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 304
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11639
|
I grafici nell'articolo parlano chiaro... Nonostante la trazione ibrida diesel/elettrica il trasporto su rotaia contribuisce per il 2% alle emissioni di CO2. Questo perchè, viste le distanze da percorrere e la logistica, negli USA i treni merci sono molto più lunghi e pesanti di quelli europei per massimizzare il coefficiente di carico utile e quindi l'efficienza sui consumi.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 569
|
Elettrificare le linee sarà anche costoso ora, ma nel lungo periodo è la scelta più lungimirante, ecologica e con costi operativi minori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1402
|
La California fa benissimo a parlare di decarbonizzazione considerando le emissioni pro-capite USA, ben superiori anche a quelle cinesi, sarebbe ora che inizino a fare qualcosa per rendersi più sostenibili.
Nel caso specifico non vedo cosa ci sia da inventare... in Europa i treni sono già elettrici e ben prima che iniziasse l'epoca delle batterie. Vasta elettrificare le linee e se ci siamo riusciti in Europa fra Alpi, Appennini, Pirenei, paesi bassi e paesi alti, ci possono riuscire nelle immense praterie USA dove basta che pianti i tralicci e ci passi i fili. Non vedo cosa ci sia da inventare. Se poi a fianco a tutto questo ci mettiamo qualche GWp di FV ed eolico ancora più decarbonizzata diventa la storia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11710
|
Quote:
Quote:
io si e come me immagino molti altri e come me immagino molti altri siano appassionati di rotabili e la prima cosa che mi è saltata all'occhio ?.. i treni merci con la doppia fila di container.... ora mi domando io.. se dovessero mettere la catenaria come suggerite voi.. dovranno raddoppiare i treni ? non potendo più mettere i container in doppia fila l'unica alternativa è raddoppiare i treni.. questo, oltre che essere molto costoso, comporterà anche un inquinamento notevole dovendo raddoppiare le motrici, i vagoni, parte delle stazioni di smistamento etc.. un investimento colossale per recuperare appena il 2% del 29% dell'inquinamento ?.. ovvero lo 0,58% dell'inquinamento a fronte di un inquinamento enorme per la produzione di tutto quello che serve per poter trasportare le stesse merci di prima ? si perchè la catenaria non la puoi mettere a 4 metri dalla locomotiva per poter far passare gli stessi treni di oggi.. o facciamo linee distinte per i vecchi treni e i nuovi treni ? resto dell'idea che l'idea Californiana sia una fesseria tremenda.. oddio.. magari vogliono far andare a pile i treni.. il che sarebbe ancora più ridicolo visto distanza e carico dei merci Americani.. sono curioso.. le soluzione che ho visto qua sopra sembrano quelle proposte da mia moglie quando dice "devi SOLO fare questo" e la cosa poi si traduce in mesi di lavoro... devi SOLO piantare qualche palo.-... e raddoppiare i rotabili, cambiare le locomotive, adeguare gli scali merci, accettare tempi maggiori per lo smistamento, assumere più personale, etc etc etc SOLO.. ![]()
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1402
|
Quote:
I francesi hanno il TGV, i giapponesi gli Shinkansen, viaggiano, oltre i 300Km/h sereni e puntuali. Gli statunitensi sono gli unici che hanno messo piede sulla luna, ma a mettere 4 pali della corrente e dimensionare qualche motrice... troppo difficile. Lo Shuttle è una passeggiata, gli F22 raptor routine ma i pali della luce... complessa come tecnologia e le motrici eletrriche... roba futuristica. Fossi in loro tornerei ai treni a carbone... erano così caratteristici nel vecchio West. Io non so se certe cose le diciamo veramnete perché convinti, per spirito di contraddizione o per fare battute ironiche. L'eletrrificazione delle linee è un'infrastruttura la fai UNA VOLTA e per due secoli te la trovi fatta che c'entra qua to lavoro serve mica parli di carburante che una volta bruciato è andato. Una volta elettrificata la linea i nipoti dei nipoti andranno su quelle linee. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 569
|
Quote:
Se lo fanno in india non vedo perché non possano farlo negli usa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21366
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11710
|
toglimi una curiosità, secondo te al pianeta interessano le emissioni globali o le emissioni pro-capite per ridurre l'inquinamento ?
perchè sta panzanata delle emissioni pro-capite l'ho sentita spesso ma poi alla fin fine il problema è l'emissione globale che fa salire la CO2 e quindi la temperatura nel mondo e nascondersi dietro al dito delle emissioni pro-capite fa comodo sui siti per la statistica ma al pianeta frega poco.. inquina di più una persona che produce 10 kg di CO2 o 5 persone che producono 6 kg di CO2 pro-capite ? anche perchè.. detto fra noi.. non è che le emissioni pro-capite cinesi siano basse https://lab24.ilsole24ore.com/cop27-dati-CO2-mondo/ i dati sono vecchi ma se passi alla slide del pro-capite vedrai che la Cina non inquina, pro-capite, molto meno dell'America e stanno crescendo a tal punto da superare le emissioni pro-capite americane entro pochi anni.. poi manco il pro-capite li salva più.. 14 USA 9 Cina (procapite) 12 miliardi Cina 5 Miliardi USA complessive.. continuiamo a smenarla sul pro-capite ancora per qualche anno .. poi vedremo che scuse verranno tirare fuori .. la Cina ha soldi per migliorare la situazione con la produzione di energia elettrica da Carbone ma sta ancora investendo pesantemente nel carbone.. p.s. 5,4 in Italia pro-capite.. sia Cina che USA sono ben lontani dai nostri standard Europei.. (7,7 l'ecologica Norvegia.. ma sempre meglio di Cina e USA)
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11710
|
Quote:
Quote:
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1470
|
diciamo che quel che lascia perplessi è che l'approccio piu estremo lo fanno su qualcosa che veramente coinvolge "una nazione"
la California puo anche mettere il ban, ma 10 a 1 ci sarà qualche stato di bifolchi repubblicani che si metterà di traverso solo per fare il "bastian contrario" e per fini elettorali certo le ferrovie non sono un settore facilmente aggredibile (per lo piu statali) e con limitato impatto io in US ho visto lo spreco energetico son la S maiuscola nei luoghi pubblici coi climatizzatori a cannone e porte spalancate, anche a Las Vegas con 40° di notte o a NY vecchi impianti anni '70 centralizzati a gasolio per palazzine, senza possibilità di regolare la temperatura -no della singola stanza come facciamo qui - dell'appartamento! mio cugino per sopravvivere -al caldo- con fuori -10° apriva leggermente alcune finestre!!! potete immaginare quanta gente si trova in questa condizione e che razza di sprechi e inquinamento ci sia nei grandi centri americani Quote:
**poi non si capisce come pensano di farlo nel giro di 5 minuti ma questo è una altro discorso
__________________
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11639
|
Quote:
Comunque credo che tu non abbia presente il sistema di trasporto merci negli USA: più del 90% dei beni trasportato a lunga distanza viaggia su ferro. Nel 2017 le maggiori compagnie ferroviarie hanno investito 20 MLD di Dollari per migliorare la rete ed il parco rotabili e di questi ben 12,7 MLD sono stati destinati esclusivamente al trasporto merci. Parliamo di 6 anni fa, non di decenni fa!! Il trasporto su gomma è ristretto praticamente " all'ultimo miglio " ovvero dall'hub intermodale alla destinazione finale delle merci. Sarebbe stato più sensato, ed economico, far passare i camion alla trazione elettrica per l'ultimo miglio entro una data congrua, piuttosto che stravolgere il trasporto ferroviario che è già molto efficiente di suo, anche in ambito ecologico.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.