|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ie_122238.html
Il sistema di scambio batterie rapido di NIO, che in Cina è molto apprezzato, si allarga ad un altro importante costruttore, decretandone il successo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 124
|
Le stazioni di ricarica sono secondo un enorme vantaggio per tutti:
- se fossero disponibili con abbonamento io potrei utilizzare nel 99% del tempo una batteria da 75kw che mi copre in tutti i casi d'uso mentre noleggiare nei mesi o settimane di maggiore percorrenza quelle da 150kw. - non esiste più il collegamento tra auto e batteria, eliminando una delle incognite più grosse dell'usato. - le stazioni di ricarica possono utilizzare con più facilità pannelli solari per la ricarica, o comunque assorbire corrente dalla rete in modo più prevedibile rispetto a picchi di 100/150kw delle ricariche veloci - possono diventare delle Virtual power plant, aiutando a stabilizzare la rete quando necessario (una stazione con 10 batterie da 100kw, avrebbe una capacità enorme) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8903
|
Quote:
Ovviamente il sistema DEVE funzionare e BENE, se fosse davvero così è veramente l'uovo di colombo per in mercato elettrico per tutti motivi che hai elencato. Lo scoglio più grande resterò "lo standard". Per adesso NEO è la prima e l'unica, pertanto non so quanto le GRANDI vorranno abbassarsi e cedere a loro, indubbiamente sono tutti troppo spocchiosi e piccoli di testa per coalizzarsi e creare un sistema EUROPEO unico... Meglio farsi colonizzare ma rimanendo saldi nei propri, stupidi, principi IMHO
__________________
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
|
Concorso che lo swap delle batterie apre scenari interessanti per le BEV.
Oggi, potrei prendermi una EX 30 51 KWh per risparmiare, per provare la prima elettrica perchè penso che mi basti. Poi le esigenze mutano, riconsegno la 51KWh e mi prendo la 69KWh, pago la differenza ed ho la macchina nuova. Strepitoso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5980
|
Quote:
Ma al tempo stesso mi dissuade dal comprare un'auto elettrica ora (non che ne abbia bisogno, in generale) perché c'è ancor più il rischio di trovarsi per le mani un prodotto che fra 5 anni è non solo "vecchio" ma perfino senza mercato di rivendita in quanto superato da queste soluzioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 125
|
Quote:
Quote:
E difatti chi sarebbe maggiormente svantaggiato di fronte ad un mercato basato sulle batterie scambiabili è chi ha investito di più nel migliorarle. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12287
|
Quote:
Quote:
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12101
|
Quote:
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 98
|
Questo e' futuro con le tecnologie moderne ad oggi disponibili.
Giri in citta' o nel raggio di 100km batteria piccola meno peso e consumi di gomme freni e usura strade, e puoi convertire i distributori esistenti. Se viene spinto anche politicamente come le normative euro varie, adas etc. diventera' fruibile da tutti e tutti al 95% passeranno all'elettrico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5980
|
comunque è surreale che si stiano impegnando per fare automobili con batteria sostituibile.. e abbiano smesso con gli smartphone
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8903
|
in effetti...
__________________
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 132
|
concordo con quanto detto da tutti. Bisogna solo considerare che attualmente lo scambio di batterie auto non è molto pratico, mi sembra che ci vogliano dei macchinari per estrarre l'enorme pacco batteria di un auto e sostituirlo al contrario della batteria di un piccolo motorino che si può collegare/scollegare a mano ed relativamente più piccola. Secondo me il salto di qualità si avrà quando le batterie delle macchine saranno abbastanza piccole da poterle sostituire facilmente come quelle dei motorini ma con la stessa capacità energetica di quelle attuali, vedremo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
|
personalmente trovo anacronistico lo swap di batterie, 10 anni fa potevo capirlo vista l'assenza di colonnine e le batterie acerbe ma oggi davvero non capisco.
poi tra ricariche a domicilio e ricariche wireless potrebbe scomparire il concetto stesso di ricarica |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1290
|
Neanche i mercati credono nello swap, il titolo NIO va decisamente male.
Penso che con la tendenza a progettare le batterie strutturali e il continuo miglioramento di durata e velocità di ricarica la batteria sostituibile faticherà sempre più a diffondersi, e difficilmente ci saranno stazioni di cambio batteria in numero sufficiente a convincere i clienti a prendersi un auto che ce l'ha |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5767
|
Quote:
In più le carichi con calma, senza friggerle, hai una gestione ottimale della batteria quindi. A me sembra davvero un ottimo sistema. In fondo è lo stesso che si usa da un secolo con le pile alcaline... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5767
|
Ma se c'è la possibilità perché no? Pensa a tutte quelle carrette ultracostose che vendono con 300 km di autonomia scarse, che appena esci dalla città rischi di restare a piedi. In quel caso farebbe comodissimo uno swap.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5767
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
|
tra 10 anni semplicemente ci si farà una risata a leggere tali richieste, altresì capisco oggi ci sia ancora un blocco mentale (perchè solo di esso si parla) in merito
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.