|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/data...pt_119352.html
Il quotidiano americano ha cercato invano di trovare un accordo con OpenAI per utilizzare gli articoli come base per addestrare ChatGPT. Dopo il fallimento delle trattative, il New York Times sta valutando di procedere per vie legali Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
lo uso poco chatgpt ma mi pare metta i link della fonte quando attinge direttamente a un determinato articolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Minacciano azioni legali...eheh...mi fanno quasi tenerezza...
Me li immagino tra qualche anno o forse anche prima loro e giornali simili, con la loro intelligenza artificiale che scrive articoli al posto di metà del personale, mandato a casa perchè ormai "non più necessario"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
I giornalisti sono tra le prime figure che presto scompariranno .si dovranno inventare un altro lavoro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Di giornalisti, di veri giornalisti, ormai se ne contano veramente pochi. Gli altri definirli tali è un complimento NON MERITATO. Basta leggere un qualsiasi quotidiano, online o meno, per rendersene conto. Meglio le AI a questo punto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
I lavori prettamente manuali al momento non corrono rischi . Chi lavora con tastiera e mouse dovrebbe iniziare a cercare un posto in fabbrica o nei campi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Disabilità vs disabilita
Per Redazione: accento di troppo
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
con l'evoluzione delle stampe 3d e con i robot umanoidi low cost a breve vedremo rivoluzioni pure lato lavori manuali. tralasciando poi diversi lavori manuali sono già stati persi a causa dell'automazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto pensando di mandare curricula alle pompe funebri. Quello è un settore che non conosce crisi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Il tema è tutt'altro che semplice. Se io produco contenuti che hanno un costo (materiale o di tempo), scegliendo di essere retribuito con un approccio "pay pe view". E lo stesso avviene per chi produce tutorial.
Come facciamo a retribuire queste persone? E se queste persone domani smettono di produrre contenuti in quanto non conveniente, cosa accadara'? Come si terranno aggiornate le AI? Le implicazioni sono tali e varie che la risposta è molto complicata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Ti faccio un esempio molto semplice. Io sono un programmatore nel campo dell'HPC, ed uso ChatGPT regolarmente per suggerimenti. Fino a che lo usi per piccoli pezzi di codice funziona benissimo, è un modo anche per imparare nuovi approcci, ma come inizi a fargli generare roba più grande va a gambe all'aria. Non nel senso che non lo sa fare, nel senso che ti genera proprio codice sbagliato. Per quanto mi riguarda posso stare tranquillo ancora per un bel pò. Ultima modifica di Unrue : 22-08-2023 alle 12:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--Per quanto mi riguarda posso stare tranquillo ancora per un bel pò.
Sai benissimo che spesso queste cose seguono un progresso esponenziale e quello che *oggi* sembra fantascienza, tra 5 anni non lo sembrerá piú. Personalmente, non nutro molte speranze... quelli che dicono "solo quelli scarsi perderanno il lavoro" devono solo aspettare la generazione di AI successiva. Quelli che dicono "solo chi non tratta con i clienti" idem. Si deve solo sperare che ci sia un limite (economico, tecnologico) che impedisca a quello che ora sembra un trend esponenziale di crescere fino a diventare seriamente un rischio (e ricordiamo che giá oggi lavori sono stati persi per queste AI). |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
@Ago72
XD verissimo XD Il problema é che a quel punto ne basta solo uno, quello che interpreta il volere del cliente e lo descrive formalmente alla AI. Gli altri 10 che servivano per implementare la soluzione non serviranno piú... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
In teoria potrebbero chiedere di pagare anche per quello che hanno già "succhiato", ma poichè ormai è impossibile "estrarlo" le IA andrebbero azzerate e riaddestrate da zero (altri articoli ne hanno parlato come un'eventuialità seria). Sai che risate. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Le direttive specificate nel robots.txt non sono legge, sono un invito e sta al crawler decidere se rispettarle o meno (spoiler: non le rispettano). Il NYT può chiedere per favore ai crawler di OpenAI di non sifonare contenuti, ma se ne sbattono e possono farlo comunque. Oltretutto, le vacche sono scappate dal recinto sin dal 2021: il corpus è già stato formato ed utilizzato.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Io sapevo che gli permettevano di passare per risultare nei motori di ricerca, non che fosse impossibile bloccarli.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Basta che OpenAI cambi l'User-Agent del crawler a qualcosa di consentito, i.e.: il crawler di Google, Bing, Yandex, o qualunque altra cosa.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.