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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...za_119247.html
CATL ha fatto un importante annuncio, dichiarando dati fenomenali per la nuova batteria LFP. C'è solo un problema: serve potenza alle colonnine che non c'è Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7621
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sembra interessante, ma per capire meglio le attuali batterie quanti C ricaricano? Altrimenti è facile fare proclami con una batteria enorme.
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7740
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Quote:
se poi mi sbaglio mi perdonerete dato che son passati qualcosa come 20 anni da quanto studiavo queste cose. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1933
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Sì, ti sbagli. E sì, ti perdoniamo. Il C è esattamente quello che c'è scritto nell'articolo.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1933
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7740
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Quote:
Grazie Massimiliano, adesso che ho recuperato l'articolo ho effettivamente cannato. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2898
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Complimenti per il giornalista, ottimo articolo e soprattutto si è fatto le stesse domande che mi sono fatto io quando ho letto di queste ShengXing.
Mi pare che di solito la ricarica sia intorno ai 2C e 3C ma è un vago ricordo. Aspetto gli esperti. «con 30 minuti nececessari per passare da 0% a 80% con temperature di -10° centrigradi. Anche qui, però, CATL non dichiara con che capacità ha svolto i test, ed a che potenza di ricarica.» Qui occorre dire che la differenza è solo tra la cella e il pacco, nel senso che ad aumentare della capacità della batteria le prestazioni sono relative alla cella più scarsa. Almeno così ho capito funzionare le batterie al litio. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Hanno già annunciato di aver disponibile la tecnologia per la ricarica dell'80% in 5min per i sistemi a 800V.
Questa della news è uno step intermedio.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Queste auto sono in commercio da un po':
https://insideevs.com/news/610833/wa...nt-10-minutes/ Now, you might ask yourself whether this extreme fast-charging will damage the battery, and rightfully so. Well, GAC says that it won't, and to back that statement it guarantees the battery for 1 million kilometers (621,000 miles) and over 1,600 extreme fast-charging cycles! As Elliott points out, the car will definitely fall apart before the battery. After that point, the automaker claims the battery will see only 5 percent degradation,
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2023
Messaggi: 42
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ricarica 4C su LPF
Ciao
il significato più diretto di "ricarica (o scarica) a 4C" è fare (1 ora diviso 4) = 15 minuti Ottini il tempo di ricarica a prescindere da dimensione della batteria Quindi una Batteria: - se sopporta 2C ricarica in 30 minuti (60 minuti/ 2) - se sopporta 3C ricarica in 20 minuti (60 minuti/ 3) - se sopporta 4C ricarica in 15 minuti (60 minuti/ 4) Poi nella realtà sappiamo che la ricarica ralenta nella porzione tra 60% e 100% per cui ricarica a 4C nella relatà non è 15 minuti per ricaricare 0-100%, ma 15 minuti per ricaricare ad es. 10-80%, che comunque rende l'idea per l'uso quotidiano Affermare che una batteria 4C necessiterà per la ricarica di 15 minuti, tutto sommato non è ingannevole, è il tempo reale che si starà alla colonnina la maggior parte delle volte (senza aspettare di arrivare sino a 100% se si ha fretta) POTENZA COLONNINE Una batteria da 75 khw per essere ricarica a 4C richiede una colonnina con potenza di 350 kw (75 kwh = 75 kw in 60 minuti = 350 kw in 15 minuti ), quindi una batteria 4C sarebbe sfruttabile già oggi con le colonnine autostradali LPF ATTUALI come hanno già scritto, ad oggi le batterie auto LPF caricano tra 1,5 e 2,5C, con poche eccezioni notevoli, l'esempio più noto è la Tesla base con batteria LPF Blade che carica a 3C, che esegue buona parte delle ricarica a 171kw di potenza su un pacco vbatteria da circa 57 kwh netti ( 57 x 3 = 171, è un 3C ), e infatti permette ricariche in 20 minuti (29 minuti se si vuole arrivare quasi al 100%) ASTUZIA COMUNICAZIONE CATL parla di ricarica 400 km in 10 minuti per quanto visto sopra 10 minuti (che non sono 15 minuti) si riferiscono ad una ricarica di circa 50-60% del totale di una batteria 4C quindi per ottenere 400km in 10 minuti significa che parliamo di una batteria grande, da 700km di autonomia, sui 100 kwh, ceh in 10 minuti verrà ricaricata parzialemnte, appunto per 400km di autonomia è ingannevole? per me non tanto, il dato è solo stato un po' "colorato" riferendosi ad un auto di gamnma alta con batteria più grande, ma il vantaggio esisterà anche per auto più piccola LPF è la batteria del tipo più economico, più sicuro, e più ambientalmente leggero (oltre alle varianti potenziate LMPF), e sta velocemente raggiungendo le densità enegetiche che prima erano solo delle batterie NCM ben venga ogni ulteriore miglioramento, ad es.anche su costi minori, minore energia richeiosta per produrle, resa di utilizzo al freddo, diminuirne la resistività interna, aumentarne il C di ricarica, etc Ogni incremento prestazionale anche piccolo, ma disponibile subito, amplia ogni anno la competitività di utilizzo per clientele sempre più vaste, con tipi di utilizo dieversi; la velocità del settore, con miglioramenti praticamente ogni 6 mesi, è uno spettacolo |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2898
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Grazie Tom, commento tecnicamente completo. Mancano un paio di dati che ancora non si conoscono, il comportamento a freddo e il costo.
Poi avere batterie da 50 kWh a basso costo con tecnologia LFP sarebbe il massimo per adesso, anche se a freddo non si comportasse bene. Mi pare di ricordare che le Blade siano sempre di CATL, quindi puoi fornire le caratteristiche delle Blade? «Tesla base con batteria LPF Blade che carica a 3C, che esegue buona parte delle ricarica a 171kw di potenza su un pacco vbatteria da circa 57 kwh netti ( 57 x 3 = 171, è un 3C ), e infatti permette ricariche in 20 minuti (29 minuti se si vuole arrivare quasi al 100%)» come si comportano al freddo? Penso che queste ShenXing siano una evoluzione delle Blade e presumibilmente abbiano le stesse caratteristiche. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
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Da (per ora improbabile) acquirente di auto elettrica, posso solo dire che si sta arrivando ad un tempo di ricarica più che accettabile.
10 minuti per 400km sono giusto una sosta toilette all'autogrill. Rimane comunque il problema di portare tutta questa energia alle colonnine. Con 3 auto collegate, si supera il GWh... Mi sembra che a livello mondiale si investa molto sulla ricerca per quanto riguarda le batterie, ma poi a livello dei singoli stati si fa (o si può fare, come preferite) poco o niente per supportare queste innovazioni. |
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#13 | ||
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Iscritto dal: Dec 2011
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#14 | |
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![]() ![]() Ultima modifica di leoben : 17-08-2023 alle 17:57. |
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#15 |
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Ultima modifica di susetto : 17-08-2023 alle 19:58. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
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Non disperare, in realtà volevano scrivere MW ...
![]() si tratta di un errore di sbaglio ... ![]() |
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#17 |
Senior Member
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#18 | |
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#19 | |
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
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Oltre a tempi ,capacità , autonomia , quanto è disposto a pagare un automobilista per una ricarica iper veloce ? Perché il fulcro della questione è tutto qui (oltre alla disponibilità della colonnina ) perché più aumenta il prezzo dellamricarica e più l'elettrico perde quel poco di convenienza che aveva teoricamente all'inizio
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