Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante
Google Fuchsia è un nuovo sistema operativo in sviluppo con una particolarità: utilizza Zircon, un microkernel. L'approccio progettuale è piuttosto differente rispetto ai sistemi operativi più diffusi, che usano perlopiù modelli ibridi. Vediamo come un approccio a microkernel potrebbe garantire a Google maggiore controllo sulle sue piattaforme come Android e Chrome OS
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
I monitor con formato ultrawide non sono solamente un capriccio per videogiocatori: in ambito professionale e lavorativo permettono di incrementare produttività ed efficienza. Lenovo ThinkVision T34w offre un formato 21:9 e un pannello curvo R1500
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione
realme ha presentato il suo attesissimo top di gamma anche in Europa. Si chiama realme GT, offre specifiche da top di gamma completo ma viene venduto al lancio a soli 399 euro. Ecco la recensione completa con le sue specifiche tecniche.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2021, 15:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75178
Link all'Articolo: https://auto.hwupgrade.it/articoli/t...rza_index.html

Abbiamo provato la nuova Opel Corsa-e, ovvero la versione full electric della nuova Corsa, che con i vari incentivi è una delle auto elettriche più abbordabili sul mercato e con batteria da 50kWh. Pregi, difetti, consumi, impressioni e molto altro in questo articolo (con video), che espone l'esperienza d'uso nell'arco di circa una settimana fra circuito cittadino, extraurbano e autostrada.


Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 17:26   #2
xpiuma
Senior Member
 
L'Avatar di xpiuma
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2108
Bella Alessandro, confermo praticamente tutto (ce l'ho da un paio di mesi la Corsa-e).
Unica cosa è uno dei contro. "Non è possibile impostare la frenata rigenerativa fino all'arresto completo del mezzo". Non è vero, anche in moto, a qualunque velocità, basta tirare il selettore automatico in basso e la modalità passa da D a B e viceversa.
Manca una sezione sull'app connessa, che va a completare l'auto.

Provvedo io.
Funziona davvero male. Molte potenzialità ma pochissima utilità.
Si può vedere da remoto la carica residua e accendere il condizionatore (senza però poter impostare la temperatura. E' a 21° deciso da Opel.
Si possono visualizzare i percorsi fatti e i consumi (in Km/l, quindi sempre zero). Per le versioni a benzina/gasolio funziona, per la "e" nulla da fare.
xpiuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 19:45   #3
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 14801
32.000 euro scontati a 20.000. Siamo ancora davvero molto lontani dal senso di queste auto.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 19:54   #4
journeyman
Member
 
L'Avatar di journeyman
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 80
Mi associo alle conferme di xpiuma!

Io ho la Corsa-e da 10 mesi e 24000 km, e sono entusiasta di questa auto!!

Purtroppo l'app è davvero il punto debole. Stanno facendo dei progressi, ma molto lentamente...
Personalmente dei percorsi fatti, ne vengono caricati uno su 5 nella sezione dell'app! Quindi una funzione inutilizzabile per me.
Invece la, pur limitata, attivazione del clima a distanza (anche se richiede una carica di almeno il 50%, che mi sembra esagerata!) mi è stata utile, sia in estate per non trovare l'auto troppo bollente, ma soprattutto in inverno per non ritrovare il ghiaccio sul parabrezza!

Per quanto riguarda la frenata rigenerativa che porta ad un arresto completo, forse altre auto elettriche prevedono propio che l'auto arrivi fino a 0 senza alzare il piede dall'acceleratore, mentre la nostra Corsa quando arriva a 7 km/h non rallenta più e continua a procedere a passo d'uomo, se non si preme il pedale del freno. Probabilmente nell'articolo intendevano questo...

In ogni caso complimenti per l'articolo!
journeyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 20:05   #5
floc
Senior Member
 
L'Avatar di floc
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3684
chi ha scritto il titolo ha uno strano concetto di "sportività". 150kmh e 8.1 secondi di 0-100 sono scarsi per un'auto a combustione, figuriamoci per una elettrica.

Sarà tante belle cose, ma di sicuro non è sportiva neanche da lontano.
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 20:39   #6
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 9628
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
chi ha scritto il titolo ha uno strano concetto di "sportività". 150kmh e 8.1 secondi di 0-100 sono scarsi per un'auto a combustione, figuriamoci per una elettrica.

Sarà tante belle cose, ma di sicuro non è sportiva neanche da lontano.
Dipende tutto da cosa prendi a paragone. Se per sportiva intendi una supercar, tante grazie al....
Considera che mediamente per fare 0-100 in 8 secondi servono più o meno 150cv in un motore a benzina, quindi il tuo "scarsi" a quale auto è paragonato?
E i 150km/h è ovvio che, come per tutte le elettriche, sono limitati per il discorso autonomia.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 06:52   #7
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 19541
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
chi ha scritto il titolo ha uno strano concetto di "sportività". 150kmh e 8.1 secondi di 0-100 sono scarsi per un'auto a combustione, figuriamoci per una elettrica.

Sarà tante belle cose, ma di sicuro non è sportiva neanche da lontano.
Beh, lo 0-100 è più o meno quello delle segmento B pepate da 150/180 cavalli.
Non è sportivo ma sportiveggiante si. Piuttosto che serve è il comportamente in frenata e curva... per divertirsi conta molto più quello che fare lo 0-100 in 6 o in 7. Altrimenti un SUV da 500 cv sarebbe ottimo.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 07:18   #8
Notturnia
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4785
la opel astra 2.0 16v del '97 aveva un 2.0L da 150 cv e faceva lo 0-100 in 8 secondi ed era considerata sportiva al pari della golf GTI e altre auto simili..

il problema di queste auto non è lo 0-100 o la velocità di punta ma la dinamica di guida che è diversa dal normale e il fatto che appena la usi in modo sportivo la batteria non dura più niente.. sarebbe bello vedere quanti km fa su per i passi montani con continue accelerazioni e frenate a salire e scendere.. vero che in frenata rigenera ma mai quanto poi perde tornando ad accelerare e in salita portarsi a spasso 400 kg di troppo una differenza la fa..
altra cosa.. il fading sulle macchine elettriche si nota o no ? che spazi di frenata ha rispetto alla sua sorella termica ? 100-0 in ?

dalla prova di auto.it per esempio una model 3 ha un'autonomia massima di 510 km che scende a 64 km quando si fanno le sparate una dietro l'altra o la si usa in pista.. per raffronto una bmw 330xd passa da oltre 1.000 km di autonomia massima a 248 km nelle medesime condizioni.. questa Corsa quindi se usata in modo sportivo probabilmente regala emozioni per pochi km..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 08:11   #9
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 2331
Sempre più grosse... una utilitaria da 4,06 metri
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 09:10   #10
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 19541
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Sempre più grosse... una utilitaria da 4,06 metri
La Grande Punto, uscita ormai 16 anni fa, era 403. Peugeot 207 stessa misura, anch'essa uscita 15 anni fa. Opel Corsa D, sempre di quegli anni, sempre 4 metri. La polo del 2001 era leggermente più compatta, 390...diventati 395 nel 2009.
Insomma, le segmento B sono circa di queste dimensioni da un paio di decenni, non mi sembra cambiato molto.
Se andiamo ancora più indietro certo, erano tutte (di tutti i segmenti) tendenzialmente più piccole... ma quasi vent'anni mi sembra comunque un orizzonte temporale discreto.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 09:22   #11
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 2331
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
La Grande Punto, uscita ormai 16 anni fa, era 403. Peugeot 207 stessa misura, anch'essa uscita 15 anni fa. Opel Corsa D, sempre di quegli anni, sempre 4 metri. La polo del 2001 era leggermente più compatta, 390...diventati 395 nel 2009.
Insomma, le segmento B sono circa di queste dimensioni da un paio di decenni, non mi sembra cambiato molto.
Se andiamo ancora più indietro certo, erano tutte (di tutti i segmenti) tendenzialmente più piccole... ma quasi vent'anni mi sembra comunque un orizzonte temporale discreto.
La prima Corsa era 3.6 metri. La Corsa B era 3.7 metri. La Corsa C da 3.8. La Corsa D 3.9. Questa nuova 4,05. Quindi, a prescindere dalle decadi, sono sempre più grandi.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 10:07   #12
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 786
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
32.000 euro scontati a 20.000. Siamo ancora davvero molto lontani dal senso di queste auto.
Io l'ho presa, come seconda auto, l'estate scorsa, vero che mi è costata poco più di 20 mila, come dici te, ma ho fatto i conti e in 10 anni, complessivamente, fra risparmio sui consumi, bollo, assicurazione e tagliandi, vengo a risparmiare in media 1.400 euro all'anno, rispetto alla Yaris, nuova, che ha preso mio cognato a 15.000 euro, ed è meno accessoriata (es. non ha cambio automatico).
Quindi, secondo me, potendo spendere un pò di più all'acquisto, un senso ce l'ha...
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 10:18   #13
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 786
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
il problema di queste auto non è lo 0-100 o la velocità di punta ma la dinamica di guida che è diversa dal normale e il fatto che appena la usi in modo sportivo la batteria non dura più niente.. sarebbe bello vedere quanti km fa su per i passi montani con continue accelerazioni e frenate a salire e scendere.. vero che in frenata rigenera ma mai quanto poi perde tornando ad accelerare e in salita portarsi a spasso 400 kg di troppo una differenza la fa..
altra cosa.. il fading sulle macchine elettriche si nota o no ? che spazi di frenata ha rispetto alla sua sorella termica ? 100-0 in ?
Secondo me, se usi un'auto in modo "sportivo" per le strade lo fai al max per qualche km, quindi non ci sono tanti problemi, poi non so se te vai regolarmente a fare rally, oppure li fai con normali auto per strade trafficate...
Con la mia Corsa-e sono stato in montagna, che non è dietro casa, ma sono più di 100 km andata, tratto più ripido in salita, erano 11 tornanti per una ventina di km, l'autonomia indicata calava un sacco, ma poi, in discesa al ritorno, ha recuperato e la media è rimasta quasi la solita 18 kWh per 100 km. E' comodo mettere il massimo della frenata rigenerata in discesa, si usano meno i freni rispetto ad una termica, per quanto riguarda la frenata, ho visto che i dischi dei freni sono più grandi di quelli del Tiguan di un mio amico, e non di poco (sia davanti che dietro).
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 10:41   #14
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 19541
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
La prima Corsa era 3.6 metri. La Corsa B era 3.7 metri. La Corsa C da 3.8. La Corsa D 3.9. Questa nuova 4,05. Quindi, a prescindere dalle decadi, sono sempre più grandi.
La corsa D era 4 metri, non 3.9. Quindi si, sono sempre più grandi... ma come detto, è da quasi vent'anni che le misure delle segmento B più o meno sono quelle di oggi. L'aumento di dimensioni è calato negli ultimi tempi.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 14:23   #15
Savvo
Senior Member
 
L'Avatar di Savvo
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Pistoia
Messaggi: 629
Auto davvero intelligente e ben fatta.
Pensando ad un utilitaria da città probabilmente è la mia preferita per linea, finiture ed interni.
Savvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 14:47   #16
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 14801
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Io l'ho presa, come seconda auto, l'estate scorsa, vero che mi è costata poco più di 20 mila, come dici te, ma ho fatto i conti e in 10 anni, complessivamente, fra risparmio sui consumi, bollo, assicurazione e tagliandi, vengo a risparmiare in media 1.400 euro all'anno, rispetto alla Yaris, nuova, che ha preso mio cognato a 15.000 euro, ed è meno accessoriata (es. non ha cambio automatico).
Quindi, secondo me, potendo spendere un pò di più all'acquisto, un senso ce l'ha...
Come fai a risparmiare 1400 l'anno? Io ne spendo complessivamente meno per una bmw diesel. Non ci avrai messo uno 0 di troppo?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 15:11   #17
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 2331
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Come fai a risparmiare 1400 l'anno? Io ne spendo complessivamente meno per una bmw diesel. Non ci avrai messo uno 0 di troppo?
Scusa ma la manutenzione la fai fare o te la fai da solo?
L'assicurazione sulla macchina elettrica è scontata.
I fluidi che sulle endotermiche sono da cambiare una volta all'anno o una volta ogni due-quattro a seconda del tipo di fluido sulle elettriche non ci sono (eccetto il liquido dei freni che è lo stesso per tutte).
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 15:29   #18
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 14801
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Scusa ma la manutenzione la fai fare o te la fai da solo?
L'assicurazione sulla macchina elettrica è scontata.
I fluidi che sulle endotermiche sono da cambiare una volta all'anno o una volta ogni due-quattro a seconda del tipo di fluido sulle elettriche non ci sono (eccetto il liquido dei freni che è lo stesso per tutte).
Quanto credi che costi l'ordinaria manutenzione su una piccola auto? Esagerando saranno 250 euro di tagliando, 500 tra assicurazione e bollo oltre il carburante. Come fai a risparmiare 1400 euro?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 17:38   #19
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 786
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Quanto credi che costi l'ordinaria manutenzione su una piccola auto? Esagerando saranno 250 euro di tagliando, 500 tra assicurazione e bollo oltre il carburante. Come fai a risparmiare 1400 euro?
Cerco di riassumere i calcoli, tieni conto che sono per 15 mila km/anno per 10 anni:
consumi benzina 1100 euro vs 480 euro
bollo benz 2500 circa vs el 1742
assicuraz. benz 5100 vs el 2720
tagliandi benz circa 3000 vs el 450
sistema freni benz cica 900 vs el 450

se fai il la somma fra le differenze di costi, siamo attorno ai 14.000 euro in 10 anni, avrò sbagliato a stimare qualcosa? si può risparmiare da qualche parte sulle manutenzioni benzina? OK, allora non sono 1.400 euro anno, ma 1.200? forse 1.100? anche fossero mille all'anno, cmq è una bella differenza e ne vale la pena, poi rimane il fatto che la Yaris di mio cognato è un mulo rumoroso a confronto
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 17:38   #20
BulletHe@d
Senior Member
 
L'Avatar di BulletHe@d
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 682
Tutto bello ma finche no torniamo ai prezzi di 3-4 anni fa ovvero 12000 per una media accessoriata diesel siamo fuori dal mondo a maggior ragione con queste autonomie, purtroppo le segmento b sono da sempre l'auto unica della famiglia non troppo grande come una c ma non piccola come una a è sempre stata la giusta via di mezzo come auto unica della famiglia, nel 2008 presi la mia gpunto 1.3 mjet 75cv che ho tuttora e a parte i tagliandi ordinari e la catena dopo i 150000km per sicurezza mai avuto niente di strano, ma è una macchina che con un pieno mi fa arrivare da per tutto, nel ciclo casa lavoro giornaliero + 1 uscita settimanale extra con 2 pieni ci copro un intero mese, a serbatoio pieno e senza correre 1000km di autonomia effettiva sono lo standard cosa dovrei farmene di una macchina che ogni 200km devo mettere sotto carica senza contare il costo triplicato per averla più la spesa per adeguare impianto elettrico domestico non avendo centri carica vicino casa, ripeto a queste condizioni le auto elettriche sono inutili, buone solo come citycar per chi ha i soldi per mantenere 2 auto ma nulla di più perchè i suv elettrici li trovo completamente inutili
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è...
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici pe...
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione realme GT: prestazioni ed esperienza da top di g...
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lam...
Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e v...
PS5, Sony lancia la Beta del nuovo aggio...
Oculus Quest: al via i test per le pubbl...
Facebook, nuova tecnica per scovare i de...
Google Cloud usa le CPU AMD EPYC 7003 'M...
Windows 11, il nuovo Menu Start non ti p...
Boeing CST-100 Starliner: il nuovo test ...
FOX: 100 milioni nel mercato degli NFT. ...
E3 2021, Xbox e Bethesda: tutti gli annu...
Stazione Lunare Internazionale: Cina e R...
OK del Garante: l'app IO può con...
Gli astronauti sono entrati nella stazio...
Call of Duty: Black Ops Cold War e Warzo...
Redmi Note 10 Pro e POCO X3 Pro a partir...
L’app IO si aggiorna: è il moment...
El Salvador: dopo la legalizzazione di B...
SmartFTP
PCMark 10 Basic Edition
AVG Antivirus Free
Avast! Free Antivirus
Firefox 89
Process Lasso
Opera Portable
Opera 77
IObit Uninstaller
Chromium
WinRAR
BitDefender Internet Security
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1