|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...+23_97112.html
Gli analisti di TrendForce rivedono al rialzo le stime di prezzo delle memorie DRAM, per computer e server, nel secondo trimestre. In linea generale si parla di un aumento che potrebbe toccare il 18-23%. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
deve essere nata qualche cryptovaluta che sfrutta la RAM..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Non vi diranno mai che è inflazione causata da aumento materie prime e prima ancora dai trilioni della fed voluti dal piano di aiuti di trump e biden: un boomerang. E più continueranno a stampare a nastro e più la roba andrà su, mentre voi direte ma come il cambio è sempre uguale blablabla ma il bello deve ancora avvenire...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Non conosco lo storico dei prezzi, ma tre giorni fà ho preso un modulo sodimm DDR4-3200 da 16gb per il nuc e l'ho pagato 115euro, la confezione con due moduli da 16 sui stava sui 230 e quella con due da 8 sui 120. I prezzi per le memorie desktop sono molto simili, poi dipende dalla marca e dal timinigs, ma siamo li. Un ssd nvme da 1tera l'ho pagato 95 euro.
Avendo fatto vari preventivi a me quello che sembra aumentato parecchio rispetto al passato sono le schede madri che ormai tra dissipatori, rgb e altre minchiate sembrano opere d'arte contemporanee. Inutile poi parlare della disponibilità/prezzo delle gpu.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
|
E' da fine 2020 che le stime danno il prezzo delle memorie in aumento in Q1/Q2 2021 e le motivazioni di qualche mese fa riportavano uno scortage dello stock dovuto a domanda elevata e produzione insufficiente.
Speriamo non finisca come per le schede video... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
per sfizio forse avrei dovuto prendere altri 16 giga, avevo visto le crucial 3600 cl16 a 75 tempo fa..
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
E' un cane che si morde la coda, piano piano il PC Auto Assemblato Muore
- NON E' UN CASO CHE ORA I TUBERS FACCIANO PUBBLICITA' AI SERVIZI CLOUD ! è il piano fino dall'inizio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
C'era da aspettarselo.
Ormai l'aumento del costo delle materie prime sta spingendo verso l'alto anche tutti i prodotti hardware. Per fortuna che 16 giga on board mi bastano e avanzano e per l'eventuale passaggio a 32 aspetterò tempi migliori. E qualcuno qui sul mercatino che svenderà un kit 2x16 ![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
c'e' da tenere conto la riconversione delle linee produttive da ddr4 alle imminenti ddr5
si anche il mining centra, sulle gpu e' presente molta ram che periodo di m.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
la serie 10xx mining... la serie 20xx Venduta alta di base, visto che le 10xx erano giunte a 1000€+ la serie 30xx mining... la serie 40xx Se le pagavano 3000€ a ruba.... facciamo 3799.. ecc. La cosa brutta e che neppure l'usato costa poco e si rompe presto..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Anche il costo delle ram vecchie è aumentato. Meno di 5 mesi fa ho comprato due moduli DDR3 per aggiornare un vecchio PC. Ho appena controllato e ora nel medesimo negozio online gli stessi moduli costano il 50% in più!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
In soldoni, un futuro di mer*a. Per chi può, consiglio di comprare ora e mettere da parte componenti vari sensibili, se un domani vi si rompe qualcosa poi per cambiarlo vi verrà a costare come tutto il pc, sempre se lo trovate.
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6 SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Imho si ha come la sensazione che i computer assemblabili siano in fase di pensionamento "anticipato".. gpu che non servono piu' per i giochi ma per girare la ruota della fortuna, hard disk idem, ram in aument, APU e ci aggiungerei anche da molto tempo prima il cambio dei bios a UEFI etc etc..
Va tutto nella direzione di rendere obsoleto quello che in tutto e per tutto poteva esser meglio delle soluzioni consigliate ma no.. tutti sul mobile non modificabile e a tempo determinato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Quote:
Le persone come me che si assemblano un pc sono sempre state la minoranza. Tempo fa la maggior parte delle persone compravano desktop negli ipermercati o quelli assemblati dai negozi. Ora la stessa fascia di utenti compra portatili che sono più "piccoli" e non richiedono scrivanie dedicate (leggi spazio) in casa. Oltre a questo si sta imponendo per vari motivi il modello di gaming come un servizio (attraverso il cloud). Già ora tutto il mondo della posta e il mondo office è diventato un servizio cloud. In quanti utilizzano un client di posta elettronica sul pc e quanti utilizzano gmail solo tramite browser ? Ovvio quindi che tutti pubblicizzano il cloud, tutto il mondo IT si sta dirigendo verso quella direzione e le persone che si assemblano un pc sono e continuano ad essere una minoranza. E' il mercato non "il piano" (di chi poi non si capisce). E comunque l'articolo riguarda la produzione dei chip di memoria, non delle stecche. Nel conteggio dell'articolo è compresa anche tutta la ram montata o saldata sui portatili e anche quella sui telefoni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Questo è normale. La produzione delle DDR3 è stata interrotta (o quasi). L'offerta è praticamente zero e la domanda per quanto bassa fa schizzare alle stelle i prezzi delle rimanenze. E' successa la stessa cosa con le SIMM con le DDR1, le DDR2 e succederà la stessa cosa in futuro con le DDR4, ecc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non condivido il consiglio. Ma se vuoi, devo avere ancora una paio di stecche di memoria DDR1 da qualche parte. Le vuoi ? Te le vendo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Mi pare ovvio,se fossi un produttore,vedendo come la gente compra nonostante il rialzo dei prezzi,aumenterei anche io,se fossimo dall'altra parte della barricata,ci comporteremo allo stesso modo,anche perché non c'è solo il mero produttore ma pure gli azionisti che vogliono la loro fetta di torta.
Gli OEM e i produttori,sono consapevoli che c'è gente disposta a pagare profumatamente il prodotto,vedesi le schede video,tutte rivendute a prezzo di gran lunga maggiorato rispetto a quello ufficiale di listino,quindi questo insegna a loro che la prossima generazione,i prezzi saranno orientati verso l'alto anche se non avranno scarsità di componenti. Quindi questa cosa varrà per le schede video,per le RAM,per le CPU,per gli alimentatori e qualsiasi componente. Il PC gaming sarà sempre più costoso,penso fino a circa il 2025,quando le fonderie e i produttori saranno rientrati un po' dagli investimenti fatti per aggiungere fabbriche di produzione,nel frattempo,più di qualche utente PC è passato a consolle e non lo trovo troppo strano,una volta rivendevi il PC completo o anche solo la scheda video e poi te lo rifacevi con una spesa moderata,ora questa spesa non è più moderata,con gli stessi soldi ci si può comprare tutte e 3 le consolle in commercio e giocare decentemente ugualmente. Chi resterà fregato è chi usa il PC per lavoro o progetti extra lavoro o secondo lavoro che necessitano di computer ad elevata computazione,per loro la spesa non sarà per niente indifferente,anzi,rientrare nell'investimento sarà una strada lunga e poco sicura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Per fortuna io per un bel pò ho "chiuso" con le RAM e tanti saluti agli aumenti...
Attenzione perchè l'ultima device che non era soggetto da un pò agli aumenti cioè gli HD sta per cambiare... Ovvero come si dice da tempo ... Arriva l'inflazione e si salvi chi può .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Ho appena finito di costruirmi un pc con 5900x, 3 ssd e 64 gb di Ram dd4 3600. Ho terminato appena in tempo, rimane l'alimentatore e...ciaone agli speculatori!
Ho anche comprato vari hd che mi servivano per i miei nas. Meglio "giocare" d'anticipo anche perche' vista la situazione ho davvero idea che qui fra un po' avere un pc sara' considerato un lusso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
|
Quote:
Il mio è solo un consiglio, se si rompe qualche componente in periodo di massima inflazione (che durerà per anni a venire) poi è difficile da reperire o se lo si trova gli speculatori potrebbe benissimo chiedere anche fino a 10 volte il valore reale. Poi ognuno si regoli come meglio crede, a meno che affittare un pc o usarlo da remoto non sia un problema.
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6 SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64 Ultima modifica di KD2 : 21-04-2021 alle 15:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.