Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2020, 15:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...rsi_90330.html

Una flotta di 58 satelliti lanciati da SpaceX porterà in tutto il mondo internet. La missione di Elon Musk è questa e a sorpresa ecco che SpaceX apre anche il sito di pre-registrazioni Starlink per provare l'internet ''satellitare''.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 15:45   #2
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1914
Com'è possibile che riesca a mantenere latenze così basse ?
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:09   #3
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17965
funzionasse a prezzi umani e alle velocità dichiarate.. mamma mia
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:19   #4
robweb2
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 393
Ho molta più fiducia che riesca a fornirmi un servizio a banda larga in tempi relativamente brevi Musk con i suoi satelliti, che le società italiane con la loro fibra o pseudo tale.
Metà 2020 e nella mia zona c'è solo adsl 7 mega (teorici) con ben 384 kbit in upload.
robweb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:46   #5
Domenik73
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Com'è possibile che riesca a mantenere latenze così basse ?
Dipende molto da quante antenne ci saranno a terra.
Io penso che, considerata una costellazione così ampia (12000 satelliti), quello più vicino a ogni potenziale utente non sarà oltre i 1000 km di distanza (nel caso migliore, sopra la testa, a 550km). Se questo comunicherà, poi, con un'antenna a terra che sarà distante, al massimo, 1000km si ottiene che un segnale di andata e ritorno dovrà percorrere 4000km (la luce ci mette poco più di 13 ms a coprire una tale distanza). Ovviamente vanno aggiunte le latenze dei vari router e apparati che lavorano il segnale (che mi auguro saranno di alto livello). Quindi direi che il dato è plausibile.
Per me sarebbe una svolta (se il tutto venisse venduto a prezzi umani), perchè la fibra dove sto io (poco fuori città) non la vedranno nemmeno i miei nipoti (ringrazio Telecom/Tim per questo)
Domenik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 17:27   #6
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8995
si parla di 70€ al mese e le antenne con un diametro di 42cm (coincidenza? Io non credo).

https://www.astrospace.it/
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 19:39   #7
monel76
Member
 
L'Avatar di monel76
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bar Meeting - New Castle prov. di Reggio Emilia
Messaggi: 173
Io mi sono registrato, vediamo se arrivano prima loro o openfiber...
monel76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 22:22   #8
Apozeme
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 160
Boh, ormai nonostante il conclamato amore per la natura l'80 per cento della popolazione vive nelle città e quelle normalmente sono già fornite di Internet via cavo. Io vivo in casa isolata, dietro un torrente, nella periferia di una città di 60000 abitanti e con una trentina di Euro al mese ho telefono e Internet a 140 Mb, non sento 'sto desiderio del sistema a mille mila satelliti. Certo per i posti veramente isolati la cosa cambia, ma lì vive poca gente, ci sarà il ritorno economico?
Apozeme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 23:57   #9
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8995
@Apozeme.
Sì, si parlava del 70% della popolazione che tuttora ha problemi di connessione o che ha costi esorbitanti. Aggiungi le navi, chi si sposta (ti porti dietro la parbola) e 70€ sono pochi con molti vantaggi.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 09:07   #10
Zurlo
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Apozeme Guarda i messaggi
Io vivo in casa isolata, dietro un torrente, nella periferia di una città di 60000 abitanti e con una trentina di Euro al mese ho telefono e Internet a 140 Mb
Non sai quanto di e' andata di cu1o - nel'anno del signore 2020, la maggior parte della provincia di Roma non e' coperta da niente: se fai i test di copertura TIM, ti dicono che hai una velocita' di download di 1 mb massimo e upload di zero .. e ti propongono, se sei fortunato, una sorta di wifi cappato a 200gb di trasferimento.
Sto aspettando il 5G illimitato, se mai arrivera', per avere finalmente una connessione decente. I vari EOLO et similia sono instabili, spesso congestionati e con latenze ballerine.

Musk ha promesso meno di 24ms e banda larga - se funziona, mi ci ficco subito ... anche perche' e' un sistema portatile, lo metti dove vuoi e te lo porti dietro anche se ti devi spostare.

Quote:
Originariamente inviato da Apozeme Guarda i messaggi
Certo per i posti veramente isolati la cosa cambia, ma lì vive poca gente, ci sarà il ritorno economico?
Beh, un satellite non e' che vede molta differenza tra gli estremi dell'italia - anche in cima ad una montagna, dove nessuno portera' mai un cavo, il segnale prenderebbe sempre. Se funziona, fara' veramente il botto.

Ultima modifica di Zurlo : 25-06-2020 alle 09:09.
Zurlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 10:52   #11
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
@Apozeme.
Sì, si parlava del 70% della popolazione che tuttora ha problemi di connessione o che ha costi esorbitanti. Aggiungi le navi, chi si sposta (ti porti dietro la parbola) e 70€ sono pochi con molti vantaggi.
quel 70% è fatto buona parte di gente povera che vive in culandia e i 70€ al mese sono troppi, però costo a parte avere una alternativa valida per molti in digital divide è già una notizia (quando funzionerà)
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 12:12   #12
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41558
Be' il Digital divide nostrano si risolve con 4g wisp fwa, che te la cavi con cifre minori...

Questo tecnicamente può avere senso in mezzo al mare/oceano, in mezzo ad un deserto, o similari...

Finanziariamente, per le navi, ci sta, ma per il villaggio che abita in mezzo al nulla, 70 euro mese non credo.

Ultima modifica di gd350turbo : 25-06-2020 alle 12:16.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 16:14   #13
Domenik73
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Be' il Digital divide nostrano si risolve con 4g wisp fwa, che te la cavi con cifre minori...

Questo tecnicamente può avere senso in mezzo al mare/oceano, in mezzo ad un deserto, o similari...

Finanziariamente, per le navi, ci sta, ma per il villaggio che abita in mezzo al nulla, 70 euro mese non credo.
Quando ti va bene e sei coperto. Io sto a 5km in linea d'aria dal centro della città in cui vivo (un capoluogo di provincia) e il 4g ha velocità ridicole. Ho un abbonamento fwa (non 4g) che va decentemente in download (anche se la linea cade spesso) ma è imbarazzante in upload. Non sono il solo in questa situazione. Le scadenze europee (100 mbps a tutti entro il 2025, se non erro) non saranno rispettate sicuramente. Ben venga questa soluzione
Domenik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 17:21   #14
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41558
Quote:
Originariamente inviato da Domenik73 Guarda i messaggi
Quando ti va bene e sei coperto. Io sto a 5km in linea d'aria dal centro della città in cui vivo (un capoluogo di provincia) e il 4g ha velocità ridicole. Ho un abbonamento fwa (non 4g) che va decentemente in download (anche se la linea cade spesso) ma è imbarazzante in upload. Non sono il solo in questa situazione. Le scadenze europee (100 mbps a tutti entro il 2025, se non erro) non saranno rispettate sicuramente. Ben venga questa soluzione
Appare assai strano...
5km le antenne 4g li fanno tranquillamente

Provato a dare un'occhiata qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 23:27   #15
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5294
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quel 70% è fatto buona parte di gente povera che vive in culandia e i 70€ al mese sono troppi, però costo a parte avere una alternativa valida per molti in digital divide è già una notizia (quando funzionerà)
Non penso che il target siano "i poveri", più probabile le navi (specialmente navi cargo e pescherecci d'alto mare) proprietari terrieri e grandi allevatori in zone dove non arrivano i cellulari (pensa a quanti potenziali clienti nelle Americhe, Asia, Africa ed Australia), i prospector e le aziende minerarie, agenzie governative in paesi grandi e con poca copertura al di fuori dei centri urbani, resort di vacanze in posti sperduti, ecc. ecc.
Poi la cosa è interessante per chi ha bisogno di UAV, UGV ed UUV ad ampio raggio e più in generale per l' "internet of remote things".
Insomma, sono decisamente tanti a livello mondiale i potenziali clienti per cui 70€ al mese sono spiccioli ... e non si parla solo di persone.

Poi c'è un altro aspetto da non trascurare: una rete del genere permetterebbe di bypassare i firewall ed i filtri di parecchie nazioni che hanno o vorrebbero avere un internet sotto il loro totale controllo a livello nazionale.
Questo ha un fottio di implicazioni a livello geostrategico, SPECIALMENTE per gli USA (a patto che sopravvivano al loro attuale Presidente).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 09:23   #16
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Poi c'è un altro aspetto da non trascurare: una rete del genere permetterebbe di bypassare i firewall ed i filtri di parecchie nazioni che hanno o vorrebbero avere un internet sotto il loro totale controllo a livello nazionale.
Questo ha un fottio di implicazioni a livello geostrategico, SPECIALMENTE per gli USA (a patto che sopravvivano al loro attuale Presidente).
pensa alla corea del nord
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 19:11   #17
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Se potessi scegliere se spendere 50 euro al mese che spendo attualmente per una FTTC che va a 35-38 mega in base a come le gira (grazie TIM! Oh, inizialmente erano 60!) o aggiungere 20 euro per una connessione coi controcazzi, spenderei volentieri 20 euro in più per la seconda e non mi lamenterei nemmeno del prezzo eccessivo.
Intanto mi sono iscritto alla newsletter. Penso sia l'unica speranza che mi rimane.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 19:52   #18
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41558
Secondo me ci state facendo troppo affidamento...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1