|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ale_89909.html
Durante il webinar SMART WORKING: TECNOLOGIE, ORGANIZZAZIONE, RISORSE UMANE dirigenti di importanti aziende hanno fatto il punto sulla situazione dello smart working in Italia. La tecnologia è matura, ma la mentalità deve cambiare Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Certo è che è difficile cambiare quando si ha una classe dirigente rimasta alla metà del secolo scorso....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Comunque, da fervente tifoso dello smart working, posso dire che, dopo averlo provato per 3 mesi 5 giorni alla settimana, ci sono anche diversi lati negativi.
Mentre in ufficio si innescano tutta una serie di relazioni interpersonali, di tipo "lavorativo", che portano ad arricchire le proprie competenze e far conoscere anche le proprie abilità "trasversali", restando a casa è molto facile finire a fare il proprio "compitino" e basta. Oltre al fatto che vengono interamente ribaltati sul dipendente i costi del riscaldamento, del condizionatore e dei pasti. Probabilmente il giusto compromesso è max 1-2 giorni a settimana, in relazione alla tipologia di lavoro svolto.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Albenga
|
Quote:
Se quando lavoro in azienda ho diritto ai buoni pasto perché non c'è la mensa aziendale e mi tocca mangiare fuori, non vedo perché quando lavoro a casa il costo della connessione Internet e la corrente consumata dal mio PC debba essere totalmente a carico mio, nelle ore lavorative. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Internet ce l'ho e la pago lo stesso. La corrente e il riscaldamento un po' meno, ma c'è anche il costo del trasporto per andare in sede, da considerare, sia in termini economici che di tempo perso.
Detto ciò sono d'accordo che è una questione di cultura e di modo di lavorare. Se nebuk sente il bisogno di stare 4 giorni in sede per poter essere efficiente, evidentemente a mio avviso c'è qualcosa che non va. 4 giorni di gomito-a-gomito vogliono dire che si cerca di superare altre inefficienze con la buona volontà delle persone, e per ora funziona, ma non dovrebbe essere il processo corretto. Io da quando lavoro a casa rendo molto di più, perché non ci sono i colleghi che vengono a chiedere in continuazione cose che sono già disponibili. Per anni mi sono sentito dire che "manca la documentazione", ma poi, quando l'ho scritta, e mi sono sentito chiedere aiuto, ho chiesto cosa fosse accaduto alla documentazione, risultato: ma se ci sei tu vicino faccio prima! Essendo da casa invece magari non rispondo subito, la gente cerca le info da sola nell'attesa, e le trova quasi sempre, pensa un po'! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
su quello che dici tu, qualche considerazione 1) prima di tutto c'è chi a casa lo spazio adeguato non ce l'ha, io ho la fortuna di avere una stanza dedicata quindi per me è il top ma se dovessi stare su un angolo del tavolo in sala anche no... specialmente perché io voglio il monitor esterno bello grande il portatile lo tollero per poco non certo come standard 2) relazioni interpersonali: attenzione perché abbiamo lavorato da casa in un periodo di lockdown, quindi sentirsi isolati era più che normale io in un regime di smart "normale" andrei in palestra, andrei a prendere la bambina a scuola ecc. certo ti mancano i colleghi e il lavorare fianco a fianco, che tante volte serve, però hai più tempo per le relazioni interpersonali che scegli tu (amici/famiglia) 3) costi: sicuramente se hai riscaldamento autonomo in inverno scaldare casa ti costa di più, in condominio ti cambia poco perché anche se abbassi hai gli appartamenti confinanti quindi non sei al gelo, spendi poco di più in estate forse è peggio se accendi aria condizionata a manetta, è anche vero che in casa puoi stare in pantaloncini e ciabatte, in ufficio vai più coperto quindi in casa tolleri meglio il caldo e soprattutto non arrivi al mattino già sudato come una bestia dopo aver fatto la sauna sui mezzi nei costi mettiamoci la benzina che risparmi ogni giorno che non vai al lavoro se non usi i mezzi e il fatto che magari perdi il buono pasto (a me lo danno ugualmente lo uso a esselunga) ma mangi a casa sicuramente più sano e a costi più bassi in generale per me l'esperienza è ultra positiva, ma come dicevo sopra ho il mio ufficio domestico e poi dipende molto dal soggetto, io sono uno che lavora bene da solo ed ero già abituato a comunicare molto online avendo colleghi in diverse filiali o in smart working da sempre quello che un po' mi manca è il meeting di persona o l'affiancamento che spesso i colleghi mi chiedono quando hanno bisogno di una mano, per questo concordo in linea di massima sul fatto di avere smart parziale, per me 2 giorni alla settimana in ufficio e 3 a casa sarebbero un ottimo compromesso... che poi dico 2 e 3 ma secondo me devi essere molto flessibile, se sei vicino a una scadenza vai anche tutti i giorni, se sei in un periodo tranquillo vai giusto una volta per un avanzamento con il team anche per l'azienda può essere un risparmio perché ripensi l'ufficio avendo più sale riunioni per i team ma non ti serve avere una scrivania per tutti i dipendenti se non prevedi di averli contemporaneamente in sede tutti quanti, quindi o spazio più piccolo o comunque sfruttato meglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
io sono in smart working fisso dal 27/02.
l'azienda mi riconosce i buoni pasto (pre-covid avevamo la mensa aziendale). dipendesse da me andrei avanti ad oltranza. ![]() tramite Teams e varie si è sempre a "contatto" con i colleghi. ci si scambiano idee, ci si scrive, telefona, videochiamate, riunioni, ecc ecc. fin'ora non ho notato nessun peggioramento nel lavoro coi colleghi. si fa più fatica a seguire i nuovi membri aggiunti al team che vanno formati, questo si. per il resto, considerando che normalmente farei il pendolare (tra una cosa e l'altra 3 ore tra andata e ritorno), subendo tutto lo "stress" dovuto al viaggiare coi mezzi pubblici strapieni/in ritardo/soppressi/ecc ecc, potersi svegliare ad orari umani, poter "staccare" alle 18 o poco dopo ed essere subito "libero", non ha prezzo. perciò pago volentieri corrente e riscaldamento (tanto è sempre molto meno del mensile di treno+metro) per una giornata più "gestibile". PS: sono software developer, perciò fondamentalmente per me stare in ufficio o in cima ad una montagna non cambia nulla, finché ho una connessione internet stabile e performante. PPS: vivo da solo, ho spazio dedicato alla postazione di lavoro, monitor esterno, sedia ergonomica, ecc ecc, cose che rendono ovviamente più "comodo" lavorare da casa.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB Ultima modifica di insane74 : 05-06-2020 alle 17:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quel che è certo è che le aziende di it con sto covid hanno preso il superenalotto. Costi di corrente, connessione, affitto sale, pulizia dei locali, straordinari (fatti ma non pagati per regolamento), tutto abbattuto a zero. Vanno regolamentati.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Nonostante qualche illuminato manager la pensi diversamente, in Smart Working si lavora molto di più, in ufficio una volta uscito non ci sono più per nessuno, anche perché non portavo mai il pc a casa. Adesso invece siamo tutti reperibili dalla mattina presto alla sera inoltrata, mi è capitato di rispondere a mail di colleghi che lavorano su turni ad orari improbabili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Secondo me chi parla di Smart working parziale 2/3 o 3/2 o altre combinazioni di giorni, confonde lo smart working con il lavoro da casa (e mi sa che anche i politici lo confondono).
Smart working significa lavorare e produrre per obiettivi e scadenze. Se finisco il mio lavoro settimanale in mezza giornata, semplicemente mi prendo una pausa, viceversa se non riesco posso anche lavorare 100 ore in una settimana. Si perde il concetto di 40 ore lavorative in 5 giorni settimanali. Stesso discorso per andare in ufficio o stare a casa. Nessuno mi può imporre di andare in ufficio o di stare a casa... Se reputo che sia più produttivo andare in ufficio un tal giorno ci vado, anche fossero tutti i giorni della settimana, altrimenti me ne sto a casa.
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2020
|
Non è proprio così, lo smart working al momento non prevedete un orario di inizio e di fine fisso (ma ci sono comunque orari di reperibilità) ma non si può superare il limite orario settimanale e mensile.
Detto questo io mi rendo conto che nella mia realtà sono alcuni errori della dirigenza a non far decollare appieno il telelavoro in alcuni ambiti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
è piuttosto un telelavoro, che poi visto il periodo di lockdown corrispondeva col lavorare da casa perché non potevi andare altrove, però sempre vissuto con orario 9-18 io ho un po' più di libertà di orario con grossa pausa pranzo per occuparmi della bambina e volendo potrei anche farmi una mattina in giro (spesa ecc.) e recuperare in seguito, ma cerco il più possibile di fare orario classico io già prima della crisi mi ero interessato allo smart working cercando di farmi assumere da sw house che lo praticano e trattandosi di realtà distribuite per il globo erano veramente smart, perché non potevi avere il classico orario di ufficio dato che il tuo collega poteva essere in America o Asia quindi orari completamente diversi è sicuramente possibile farlo, però richiede un'organizzazione dell'azienda che lo preveda perché le persone devono lavorare in completa autonomia, pochi meeting perché diventa difficile trovare orari compatibili con tutti e la comunicazione deve essere asincrona il problema è che le aziende full remote non sono molte e c'è una concorrenza planetaria, per cui una posizione aperta può avere centinaia o migliaia di candidature, le speranze sono poche nel mio caso avendo persone che lavorano con/per me non avrò mai il vero smart perché avrò sempre bisogno di essere in ufficio o online contemporaneamente agli altri, ma come dicevo farmi 2-3 giorni da casa (col caldo torrido andrei fuori città comunque...) sarebbe già un ottimo compromesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() detto questo, per lo smart working "perfetto" sarebbe possibile solo dopo un cambio radicale nella gestione dei progetti. E' inutile che 1 o tanti dipendenti lavorino in smart se poi chi è sopra di loro è poco smart. Sarebbe auspicabile una gestione del lavoro di tipo appunto "smart" o "agile"; ad esempio una gestione come SCRUM, che prevede (tra gli altri punti) il punto fermo di riunioni settimanali in cui c'è un confronto fra tutti i partecipanti, e poi ognuno lavora il suo compito per la settimana dopo, e si gestisce il tempo come crede.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Aumento il mio contributo e introduco quello che forse è il maggior difetto dello smart working: si fa più labile la divisione tra spazi/tempi di lavoro e spazi/tempi privati e da dedicare alla famiglia.
Potendo lavorare da casa e a orari non standard, a me ad esempio porta a lavorare anche in momenti in cui dovrei dedicarmi alla famiglia (moglie, figli). Mi rendo conto che non è giusto nei loro confronti ma non riesco ad evitarlo a volte. PS: io in realtà non lavoro in smart ma sono libero professionista da 10 anni e quindi vivo situazioni simili.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.