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Old 13-04-2020, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...sta_88522.html

Due video pubblicati da Kawasaki per la EV Concept svelano che, pur adottando una trazione elettrica, la moto presenta la leva del cambio e in maniera meno chiara la leva solitamente dedicata al comando della frizione.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-04-2020, 08:35   #2
omerook
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Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7414
Come trasformare i pregi in difetti. Mi raccomando mettete però un bel cambio a 12 rapporti come i 50 gp degli anni 80 sennò non c'è divertimento.
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Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
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Old 13-04-2020, 09:22   #3
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
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Messaggi: 11122
Si tende troppo spesso a considerare il cambio di velocità sull'elettrico da mezzi di trasporto come "inutile" quando il termine corretto sarebbe "non indispensabile".

Basta aver usato un banale avvitatore elettrico a 2 velocità per capire in che modo può essere utile. È chiaro che se si vuole velocità elevata bisogna sacrificare la coppia (spunto) e viceversa. Quando il rapporto di trasmissione è uno solo vuol dire che per un motivo o per un altro si è giunto ad un compromesso che può non essere soddisfacente in tutte le situazioni.

Su una moto sportiva (mezzo tendenzialmente "ludico") risparmiare qualche punto percentuale sull'efficienza totale o dei costi a discapito del controllo sarà stata l'ultima delle priorità.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
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Old 13-04-2020, 10:26   #4
DriveTheOne
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Ma poi uno come fa a "sentire" il bisogno di cambiare marcia? il freno motore non sarà assolutamente graduale o ci vuole tutt'un lavoro alla centralina per simularlo?
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Old 13-04-2020, 11:02   #5
popomer
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la porsche taycan ha il cambio a due marce
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MacBook air m3 15"-Asus Rog Ally-Game PC-AMD 2700x,ASUS dual RTX 2080-MONITOR lg oled48cx -Mobile iPhone 15 pro 256gb
Galaxy zflip 3 iPad Pro 11"
-Console Ps5 PRO-xbox series X- Nintendo switch TV lg oled65C8
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Old 13-04-2020, 14:04   #6
SpyroTSK
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Ma poi uno come fa a "sentire" il bisogno di cambiare marcia? il freno motore non sarà assolutamente graduale o ci vuole tutt'un lavoro alla centralina per simularlo?
È come il motore a scoppio, Semplice: se non hai più coppia sei al limitatore e quindi: cambia marcia.
Qui è stato fatto nient'altro che prendere un ninja a benzina e ci hanno messo un motore elettrico.

Niente lavoro di freno motore, semplicemente è un fattore di motore elettrico più piccolo rispetto a quelle monomarcia oppure tirato di meno.

Ultima modifica di SpyroTSK : 13-04-2020 alle 14:08.
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Old 13-04-2020, 14:43   #7
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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Messaggi: 12157
era ora che si accorgessero che i motori elettrici non hanno coppia salendo e che serve un cambio per tenerli a bassi giri..
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Old 13-04-2020, 17:00   #8
nickname88
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era ora che si accorgessero che i motori elettrici non hanno coppia salendo e che serve un cambio per tenerli a bassi giri..
Questa è nuova.
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Old 13-04-2020, 19:25   #9
tuttodigitale
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Old 13-04-2020, 19:27   #10
tuttodigitale
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È come il motore a scoppio, Semplice: se non hai più coppia sei al limitatore e quindi: cambia marcia.
Qui è stato fatto nient'altro che prendere un ninja a benzina e ci hanno messo un motore elettrico.

Niente lavoro di freno motore, semplicemente è un fattore di motore elettrico più piccolo rispetto a quelle monomarcia oppure tirato di meno.
credo che si riferisca proprio al sentire....in effetti è molto più difficile sentire un motore elettrico che non sale più di giri. potrebbe benissimo avere una marcia lunga, ma da un certo punto in poi un calo non drastico delle prestazioni..e la necessità di cambiare è solo per avere prestazioni più elevate...ma queste sono congetture, tutto dipende dall'elettronica e dal motore....inoltre potrebbe essere possibile anche partire (con accelerazione ridotta) con la marcia più lunga......ed in una ampia gamma di velocità non percepire alcuna differenza significativa con marce diverse.

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Si tende troppo spesso a considerare il cambio di velocità sull'elettrico da mezzi di trasporto come "inutile" quando il termine corretto sarebbe "non indispensabile".

Basta aver usato un banale avvitatore elettrico a 2 velocità per capire in che modo può essere utile. È chiaro che se si vuole velocità elevata bisogna sacrificare la coppia (spunto) e viceversa. Quando il rapporto di trasmissione è uno solo vuol dire che per un motivo o per un altro si è giunto ad un compromesso che può non essere soddisfacente in tutte le situazioni.

Su una moto sportiva (mezzo tendenzialmente "ludico") risparmiare qualche punto percentuale sull'efficienza totale o dei costi a discapito del controllo sarà stata l'ultima delle priorità.
Aspetta se fosse come dici, sarebbe indispensabile il cambio. Il tuo esempio è fin troppo drastico.
la gestione della velocità e della coppia avviene tramite l'inverter...
la coppia il più delle volte viene mantenuta costante, alimentando i motori a bassi regimi a tensione ridotta e aumentandola con la frequenza delle correnti magnetizzanti.
E' giusto precisare che la coppia viene mantenuta "bassa" ai bassi regimi, per non avere assorbimenti esagerati di corrente. Viene da sé che un cambio può portare ad aumento della coppia facendo lavorare il motore a giri più alti...con evidenti vantaggi sull'efficienza e prestazioni se il motore non è sovrabbondante..

Si arriva ad un certo punto dove la tensione non è più possibile aumentarla (da considerare che raggiunta la saturazione del circuito magnetico, si perde moltissima efficienza, e comunque non si può andare molto oltre)...
.inoltre la rotazione del rotore di per sè porta ad aumento delle perdite meccaniche (proporzionali al cubo).
Anche qui non si può aumentare la velocità di rotazione all'infinito....

In definitiva un cambio permette di avere più coppia a bassi regimi e una maggior velocità di punta, ma è giusto precisare che un motore sufficientemente grande può fornire una coppia mostruosa a bassi regimi (ma con un assorbimento di corrente in linea con le dimensioni del motore.... ) e raggiungere velocità folli anche con un rotore che gira "lentamente"....e nella stragrande maggioranza dei casi un cambio non altera in maniera rilevante il comportamento nella gamma media, dove di solito il motore esprime la massima potenza.
Ovviamente con i dovuti compromessi sull'efficienza.

Ultima modifica di tuttodigitale : 13-04-2020 alle 20:44.
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Old 14-04-2020, 04:13   #11
SpyroTSK
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credo che si riferisca proprio al sentire....in effetti è molto più difficile sentire un motore elettrico che non sale più di giri. potrebbe benissimo avere una marcia lunga, ma da un certo punto in poi un calo non drastico delle prestazioni..e la necessità di cambiare è solo per avere prestazioni più elevate...ma queste sono congetture, tutto dipende dall'elettronica e dal motore....inoltre potrebbe essere possibile anche partire (con accelerazione ridotta) con la marcia più lunga......ed in una ampia gamma di velocità non percepire alcuna differenza significativa con marce diverse.
secondo me ad orecchio lo senti, il sibilo del motore non è proprio così silenzioso come si pensa e poi comunque ci sarà sicuramente un'indicatore luminoso (tipo quello da gara) che ti indica il range massimo di coppia o il momento ideale del cambio marcia sia in salita che in discesa...cmq ha solo 4 marce sembrerebbe dalla foto nel video.
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Old 14-04-2020, 08:09   #12
Ragerino
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Le auto della Formula E hanno diversi rapporti, in base al modello. Nulla di nuovo.

Vediamo se riescono a ridurre i consumi in qualche maniera, perche se sarà la solita moto giocattolo con 200km di autonomia sulla carta, sarà inutile come tutte le altre.
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Old 14-04-2020, 09:11   #13
ninja750
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beh anche quelle a benzina hanno 200km di autonomia per una moto che non è tourer dove non serve macinare km potrebbero quasi bastare, chiaro che in pista la immagino ferma dopo 3 giri

per il giro domenicale casa-giro-casa, potendola ricaricare a casa, potrebbe fare il suo
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Old 14-04-2020, 09:19   #14
Ragerino
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beh anche quelle a benzina hanno 200km di autonomia per una moto che non è tourer dove non serve macinare km potrebbero quasi bastare, chiaro che in pista la immagino ferma dopo 3 giri

per il giro domenicale casa-giro-casa, potendola ricaricare a casa, potrebbe fare il suo
E' sempre la stessa storia, non è difficile da capire il perche le moto elettriche hanno bisogno di più autonomia. Con una normale, ti puoi rifornire letteralmente ovunque in 2 minuti. Ti voglio vedere cercare una presa elettrica sull'appennino.
In pratica se esci con amici e si decide di prendere una strada diversa da quella 'programmata', torni a casa in taxi.
Comunque i 200km dichiarati in genere si traducono in 150 reali. Su strada, anche la peggiore delle moto ICE percorre 250km a meno di non stare sempre in seconda a 10k giri.
La moto è libertà, mentre l'elettrico attuale è da commuting urbano, o hipster danarosi da bar.
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Old 16-04-2020, 10:13   #15
tuttodigitale
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Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
secondo me ad orecchio lo senti, il sibilo del motore non è proprio così silenzioso come si pensa e poi comunque ci sarà sicuramente un'indicatore luminoso (tipo quello da gara) che ti indica il range massimo di coppia o il momento ideale del cambio marcia sia in salita che in discesa...cmq ha solo 4 marce sembrerebbe dalla foto nel video.
Le indicazioni luminose non valgono..
Come dicevo dipende molto come sono questi rapporti...
Potrebbe essere vicino alla fine del regime di rotazione.. come potrebbe sovrapporsi in un range di funzionamento dove il motore offre la coppia massima..(quindi con la tensione ancora "parzializzata") in quel caso fai davvero fatica a capire la "necessità" di cambiare... Come dicevo nessuno può escludere che macchine con cambio non siano ingrado di partire anche in salita con il rapporto più lungo, visto che la coppia è comunque notevole.. e non inferiore a quella che si hanno a regimi di rotazione più alti(l'efficienza se ne a a p. ma non è questo il punto). D'altra parte se la coppia disponibile nel rapporto più lungo è sufficiente per aumentare la velocità nonostante la resistente dell'aria, vuol dire che tanta tanta poca non è che ce ne sia...
Quindi IMHO proprio in virtù della enorme flessibilità del motore elettrico, le prestazioni e l'efficienza non saranno molto influenzati sulla tempistica del cambio.

Ultima modifica di tuttodigitale : 16-04-2020 alle 10:36.
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