|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...uro_88087.html
La rete di calcolo distribuito Folding@home ha superato la barriera dell'ExaFLOP, raggiungendo la potenza complessiva dei primi 100 supercomputer al mondo. Merito delle centinaia di migliaia di persone che hanno messo a disposizione le risorse del proprio PC. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Italia@home
Ciao a tutti,
se qualcuno vuole aiutare contribuendo con le risorse del proprio sistema ad aiutare la ricerca tramite il sistema Folding@home, può unirsi al team che ho creato: Italia@home (246330) Per gli interessati, ci vediamo sul thread specifico: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Praticamente il mio client ogni volta che finisce di calcolare uno slot rimane in attesa perche' non ci sono nuovi progetti nella coda dei loro server, e bisogna aspettare che inseriscano cose nuove. Non mi era mai capitato prima, si vede che la potenza disponibile al momento e' sovrabbondante e stanno cercando il modo di aumentare il numero di progetti.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
sono davvero molto incuriosito, e allo stesso tempo affascinato, chiedo quindi in che modo la "potenza di calcolo" è utile per combattere il coronavirus (come tante altre malattie) ?
cioè, io me la immagino così la situazione: noi (esseri umani) abbiamo con il tempo acquisito una conoscenza su cosa fanno/non fanno le cellule, proteine... e suppongo "qualcuno" abbia una lista costantemente aggiornata di ciò. esce un nuovo virus (diciamo nuovo anche se...) che ha determinate caratteristiche, e cose in comune con altre tipologie, ok, non basta fare esperimenti in laboratorio ? EVIDENTEMENTE NO, mi risponderà qualcuno di voi. ma è come se io conoscessi Acqua-Benzina-Ferro, mi trovo davanti al fuoco e non sapendo provo a mettere del Ferro, e la situazione non cambia, provo con la Benzina e la situazione peggiora, allora provo con l'Acqua e risolvo. SIA CHIARO, ho fatto esempi del cavolo APPOSTA. IL MASSIMO RISPETTO per i ricercatori e gli scienziati che DA SEMPRE sono alla ricerca del TUTTO. chiedo proprio UMILMENTE, questo mega calcolo di super mega ultra computer, come fa ad aiutarci? Grazie in anticipo! ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Praticamente non conta solamente la composizione chimica, ma anche come sono disposti gli atomi. Folding home implementa algoritmi per capire come una proteina si ripiega su se stessa, ad esempio minimizzando l'energia potenziale della struttura. Questi calcoli sono molto complessi e laboriori ed alla portata solamente dei supercomputer piu' potenti. Allora l'idea del progetto e' di dividere questi calcoli in calcoli piu' brevi e gestibili dai singoli computer. Praticamente con uno slot danno ad un computer 'normale' una piccola porzione di dati, fa i calcoli, poi i risultati tornano al server, che li elabora, li combina e crea i dati per le simulazioni successive in maniera tale da arrivare alla soluzione. Serve perche' il funzionamento dei farmaci dipende in buona parte anche dalle strutture tridimensionali dei principi attivi. Nel caso del coronavirus e' importante trovare molecole il cui incavo si adatti a quelli degli spike del virus. In questo modo combaciano come pezzi di un puzzle. Se combacia bene la proteina non si stacca, e significa che quello spike del virus non puo' piu' penetrare le barriere cellulari. In questo caso specifico Folding@Home serve per trovare molecole la cui forma si adatta al meglio a quelle degli spike del virus, per poter impedire di infettare cellule nuove, fermando o rallentando la diffusione dando piu' possibilita' al sistema immunitario di sconfiggerlo.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Ricordo a tutti che anche su piattaforma BOINC ci sono progetti che stanno studiando il Sars-Cov2, e sono
-Rosettaòhome -TN-Grid (progetto dell'Università di Trento) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
il progetto in questione e in generale il Calcolo Distribuito so bene come funziona. quello che mi chiedevo io era COME ci aiutava con le malattie. cioè riesce LUI (il mega-calcolo) a trovarci la molecola giusta da solo? o parte comunque da una "lista", diciamo così, di molecole che gli diamo noi? oppure cosa altro?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Generalmente, tutti questi progetti di calcolo distribuito, sviluppano simulazioni da una "lista" conosciuta (che può contenere decine di migliaia di unità)
Come puoi ben immaginare, testare in laboratorio, tutte queste iterazioni tra proteine e molecole non è fattibile. Il compito di questi progetti è trovare le iterazioni più promettenti (ad esempio le migliori 100) che poi verranno effettivamente testate in laboratorio o studiate e raffinate uleriormente Ad esempio, era notizia di qualche giorno fa, che il supercomputeritaliano Marconi, stesse analizzando l'iterazioni del Sars-Cov2 e le molecole di 10mila farmaci già conosciuti Ultima modifica di b.u.r.o.87 : 26-03-2020 alle 09:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Mi sono aggiunto al gruppo e sto aspettando che mi arrivi una WU.
@Spitfire, vedo che tu scaccoli più di tutti, ma evidentemente lo fai da diverso tempo. Lascio la mia piccola potenza (scelta apposta per i bassi consumi) a disposizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ogni contributo è utile...oguno dà quello può... ![]()
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Il problema è che su F@H la ricerca dei team è pessima. ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Comunque siamo ora a 2.4 Eflops :o
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.