Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS)
Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS)
Il Variable Rate Shading (VRS) rappresenterà una delle tecnologie cardine dei videogiochi dei prossimi anni. Supportata dalle nuove console come Playstation 5 e Xbox Series X, ma anche dalle GPU desktop di Nvidia, AMD e Intel, permetterà di avere maggiori prestazioni senza perdere qualità grafica in modo visibile. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta.
Nikon D780, reflex semiprofessionale con contaminazioni mirrorless – La prova
Nikon D780, reflex semiprofessionale con contaminazioni mirrorless – La prova
Nikon aggiorna la sua reflex FX di fascia medio-alta introducendo la D780. 24 mpixel per un'ottima qualità anche ad alti ISO, corpo macchina più affine alla professionale D850 e sensore ibrido per lavorare in Live View come una mirrorless.
ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS
ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS
Dimensioni compatte e peso ridotto per questo notebook con schermo da 14 pollici che abbina una scheda video NVIDIA GeForce RTX 2060 Max-Q ad un processore AMD Ryzen 9 4900HS: potenza da vendere tanto per il videogiocatore come per chi ricerca una workstation mobile, con il plus di una autonomia da record. Difficile poter chiedere di più da un portatile compatto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2020, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...oli_88051.html

I critici di videogiochi stanno lodando l'attesissimo ritorno di Half-Life, seppure su una piattaforma che ha ancora un pubblico limitato a una ristretta nicchia

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 10:45   #2
CarmackDocet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
ma si può giocare senza visore VR?
CarmackDocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 11:10   #3
StePunk81
Senior Member

L'Avatar di StePunk81

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CarmackDocet Guarda i messaggi
ma si può giocare senza visore VR?
no
|i5-7600k|Asus Z270-A|gtx1060| Dell S2417dg QHD|Psu Antec HCG-520w|Sennhe Game One| Roccat Kone pure|MagicForce 60% MX red|SSD 850pro|Win10 pro|Steam Link / Controller | Misc: iPhoneSE-iPadAir-iPadPro-Airpods-Kobo Glo-Fuji X-E1
StePunk81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 11:11   #4
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
No, titolo esclusivamente VR.
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Horizont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 11:14   #5
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
so contenti? buon per loro, a me fregasega: io in piedi e soprattutto con un dannato casco/visore non ci gioco. Punto. Se lo tengano ...e fra parentesi, glielo hanno già bucato
Old 25-03-2020, 11:19   #6
emboss
Member

L'Avatar di emboss

Iscritto dal: Jun 2003
Sicuramente ne venderanno 100 copie... poi trasformeranno il tutto in un titolo per PC.

Ma scusate...quanti utenti potrebbero acquistare o hanno acquistato un VR, insieme ad una scheda video di qualitá, degno di gestire questo titolo?

Forse sono rimasto indietro ma i costi mi sembrano un tantino elevati per un solo titolo come HL3.

emboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 11:40   #7
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da emboss Guarda i messaggi
Sicuramente ne venderanno 100 copie... poi trasformeranno il tutto in un titolo per PC.

Ma scusate...quanti utenti potrebbero acquistare o hanno acquistato un VR, insieme ad una scheda video di qualitá, degno di gestire questo titolo?

Forse sono rimasto indietro ma i costi mi sembrano un tantino elevati per un solo titolo come HL3.
sei rimasto indietro, ci sono milioni di visori in circolazione.
inoltre basta un pc performante e un oculus rift s costa poco piu di 400 euro.
di certo non è un titolo che tutti al momento potranno usufruire, ma fidati che ne vale la pena è letteramente splendido.. ha superato anche la sensazione di godimento del primo quake nel lontano '97
leggiti questa recensione per avere un idea un po' piu chiara (anche se non è come giocarlo)
https://it.ign.com/half-life-alyx-pc...-la-recensione
Intel I9 9900KF | 32 GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 4266MHz | MSI MORTAR MAG Z390M | NVIDIA 2080 MSI Sea Hawk X | SSD Samsung | Case Thermaltake Level 20 VT + Corsair SF750 + Water Cooling | AOC Agon 27" IPS 144HZ G-SYNC + BENQ PD2700U 4K
PC 2 VR
Intel I7 8700K | 16 GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 4266MHz | Asus Strix Z390-I | NVIDIA MSI 2080TI X Trio Gaming | SSD Kingston | Case Antec Striker + Corsair AX860 + Water Cooling | LG OLED B7V 4K | VISORE VR VALVE INDEX

Ultima modifica di al135 : 25-03-2020 alle 11:43.
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 11:41   #8
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
so contenti? buon per loro, a me fregasega: io in piedi e soprattutto con un dannato casco/visore non ci gioco. Punto. Se lo tengano ...e fra parentesi, glielo hanno già bucato
Intel I9 9900KF | 32 GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 4266MHz | MSI MORTAR MAG Z390M | NVIDIA 2080 MSI Sea Hawk X | SSD Samsung | Case Thermaltake Level 20 VT + Corsair SF750 + Water Cooling | AOC Agon 27" IPS 144HZ G-SYNC + BENQ PD2700U 4K
PC 2 VR
Intel I7 8700K | 16 GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 4266MHz | Asus Strix Z390-I | NVIDIA MSI 2080TI X Trio Gaming | SSD Kingston | Case Antec Striker + Corsair AX860 + Water Cooling | LG OLED B7V 4K | VISORE VR VALVE INDEX
Old 25-03-2020, 12:00   #9
le_mie_parole
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
lo giocheranno 4 gatti (considerando il numero potenziale di utenti interessati ma che non hanno un visore) alla fine il gioco ti costerebbe non 50, ma diverse centinaia di euro per aggiornare l'HW e per comprare il visore che poi non avrebbe altri usi sensati, secondo me è stata un scelta paradossalmente comprensibile lato tecnico ma incomprensibile per il momento storico, avrebbero dovuto aspettare che i visori fosse oggetti d'uso comune e ampiamente diffusi e con un ampio ventaglio di game disponibili per sfruttarlo
le_mie_parole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 12:25   #10
ningen
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
E' un gioco incredibile che mostra tutte le vere potenzialità del VR. Probabilmente uno dei migliori giochi dell'anno se non il gioco dell'anno.
I discorsi che puntualizzano sul dover comprare un visore VR per goderselo sono incomprensibili. Come dovevi comprare una scheda video nuova o addirittura un'intero nuovo PC per poter giocare ad Half life 2, cosi tocca comprare il VR per godersi questo gioco. E' il prezzo da pagare per la vera innovazione e meno male che qualcuno ancora percorre questa via.
ningen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 12:44   #11
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
inoltre basta un pc performante e un oculus rift s costa poco piu di 400 euro.
Hai detto poco. Se lo tengano pure sticazzi
Old 25-03-2020, 12:53   #12
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Quoto.

E non meriterebbero nemmeno che abbia successo. Hanno trattato con i piedi la fanbase di Half Life negli ultimi 15 anni, lasciata galleggiare col finale lasciato a metà senza smentire nè confermare sequels o altro. HL3 ? Pura illusione. Left 4 Dead 3 ? Nemmeno a parlarne. Nonostante la barcata di soldi fatti con Steam (tanto di cappello per questa eccezionale piattaforma, ne va dato atto), ed il successo assicurato che avrebbero (venderebbero milioni di copie in meno di una settimana), semplicemente se ne sono fregati.

Adesso se ne escono, dopo 15 anni con 'sta roba spin-off per visori VR...pffff.

Ultima modifica di StIwY : 25-03-2020 alle 13:04.
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 13:28   #13
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
E non meriterebbero nemmeno che abbia successo. Hanno trattato con i piedi la fanbase di Half Life negli ultimi 15 anni, lasciata galleggiare col finale lasciato a metà senza smentire nè confermare sequels o altro. HL3 ? Pura illusione. Left 4 Dead 3 ? Nemmeno a parlarne. Nonostante la barcata di soldi fatti con Steam (tanto di cappello per questa eccezionale piattaforma, ne va dato atto), ed il successo assicurato che avrebbero (venderebbero milioni di copie in meno di una settimana), semplicemente se ne sono fregati.

Adesso se ne escono, dopo 15 anni con 'sta roba spin-off per visori VR...pffff.
Scusa, ma se la gente sogna HL3 senza che non ci sia mai stato di nulla a riguardo, la colpa è dei sognatori. Al massimo potrai imputare alla Valve di non aver mai detto chiaro e tondo: "Non esisterà mai HL3", ma siamo veramente a cercare col lanternino l'appiglio per scalare gli specchi.

Certi commenti mi lasciano basito, come se i giocatori possano accampare pretese solo perchè non esce il gioco che vogliono. Tra l'altro pretese ipocrite, perchè basate su un prodotto che li ha ampiamente divertiti e soddisfatti (HL 1/2) prodotto proprio dalla SH che adesso rinnegano. Se quel gioco non fosse mai uscito non esisterebbe un commento del genere... ma neanche tutte le ore che hanno tenuto incollati agli schermi decine di milioni di giocatori appassionati (e per inciso: non ci sono io, HL mi fa schifo ).
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 13:41   #14
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Io non ho comprato visori VR fino a quando non ho avuto l'occasione di provare un Rift S, pochi giorni dopo l'avevo acquistato.

Riesco benissimo a giocare su uno schermo (per il poco che gioco) come in VR. La VR dopo un po' mi estrania e mi stanca (fisicamente, non nel senso di noia) quindi ne faccio un uso molto moderato, non ci passo le giornate, a volte sta fermo anche per settimane o mesi, ho ancora diversi titoli da provare presi a saldo anche perché sto pensando di prendere un PC apposta da togliere dal mio studio e spostare altrove dove io abbia più spazio, magari anche da portarmi in campagna per usare il giardino come spazio.

Comunque io comprai una 1080 Ti tanto tempo fa e ancora me la sto godendo, passerò alla serie che deve ancora uscire solo se ne vale la pena.
Ho un PC potente perché mi serve per altre cose diverse dai giochi ma così facendo comunque gioco bene anche ai giochi.

Devo dire che per ora con la mia configurazione ad Ultra sta andando benissimo e devo anche dire che sto gioco è una meraviglia per me che sono affezionato ad HL.

Dico anche però che non vorrei un HL3 VR only, lo preferirei nel formato classico.
PC: i7 7820X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|SSD 2x S850EVO 500GB (1 OS) + 1x M.2 1TB + 1x S860EVO 1TB + 970Evo 500GB + HDDs > 20TB|SB Audigy RX|ASUS X299 TUF Mark 1 1004|GTX 1080 Ti AORUS|EVGA G2 850W|OS: Win 10 Edu 64||Asus RS PG278Q 27" + HP 24o 24"|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 14:13   #15
monzaparco
Member

L'Avatar di monzaparco

Iscritto dal: Oct 2006
quanti commenti inutili...aumentano con gli anni….

la realtà virtuale è un'aspetto dell'enterteinment con cui dovremo sempre più convivere prossimamente.

bello o brutto dipende dai gusti personali, dalle aspettative e dal tempo ma per l'amor di Dio non mi parlate di soldi perché ormai un buon set per la realtà virtuale costa meno di una scheda grafica media

io non ce l'ho ancora perché i titoli pubblicati non mi attiravano ma questo Alyx sembrerebbe un buon punto di partenza!
monzaparco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 14:15   #16
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Io devo ammettere che sto accarezzando l'idea di prendere un Oculus Rift anche solo per provare questo gioco.

Poi conoscendomi so già che finirà nel dimenticatoio dopo 1 settimana Ma prima o poi vorrei provarla la VR.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 15:16   #17
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
A me non fa impazzire il sistema di movimento con teletrasporto. Proprio non c'era un'altra soluzione?
Si spende tanto per Visore e controller, una piccola pedaliera (anche "virtuale") per gestire il movimento sarebbe così complicata? O qualunque altro metodo che sicuramente gli esperti di VR potrebbero concepire meglio di me.

Per il resto mi fa piacere che sia un bel titolo, trovare bei giochi non è sempre scontato.
La scelta della VR è vero che limita i potenziali fruitori, ma immagino che ci sarà un motivo per questa scelta, fosse solamente quello di concentrarsi per offrire una migliore esperienza VR rispetto ad altri titoli che cercano di tenere i piedi in due staffe.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 15:27   #18
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
A me non fa impazzire il sistema di movimento con teletrasporto. Proprio non c'era un'altra soluzione?
Si spende tanto per Visore e controller, una piccola pedaliera (anche "virtuale") per gestire il movimento sarebbe così complicata? O qualunque altro metodo che sicuramente gli esperti di VR potrebbero concepire meglio di me.

Per il resto mi fa piacere che sia un bel titolo, trovare bei giochi non è sempre scontato.
La scelta della VR è vero che limita i potenziali fruitori, ma immagino che ci sarà un motivo per questa scelta, fosse solamente quello di concentrarsi per offrire una migliore esperienza VR rispetto ad altri titoli che cercano di tenere i piedi in due staffe.
Ci si può muovere in molti modi, il teletrasporto è solo uno. Viene sempre inserito in questo tipo di titoli VR per evitare che alcuni utenti soffrano di motion sickness o più letteralmente si vomitino addosso.

Io all'inzio provai Serious Sam 3 dove con il movimento fluido corri come un dannato perché è un gioco velocissimo, ho avuto la nausea per tre giorni.

In questo invece riesco ad utilizzare la camminata fluida e non sento fastidi, perché si cammina lentamente. Sento solo fastidio se mentre mi muovo in gioco muovo anche le gambe nella realtà in modi diversi, il cervello si confonde.
PC: i7 7820X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|SSD 2x S850EVO 500GB (1 OS) + 1x M.2 1TB + 1x S860EVO 1TB + 970Evo 500GB + HDDs > 20TB|SB Audigy RX|ASUS X299 TUF Mark 1 1004|GTX 1080 Ti AORUS|EVGA G2 850W|OS: Win 10 Edu 64||Asus RS PG278Q 27" + HP 24o 24"|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 16:04   #19
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Originariamente inviato da monzaparco Guarda i messaggi
quanti commenti inutili...aumentano con gli anni….

la realtà virtuale è un'aspetto dell'enterteinment con cui dovremo sempre più convivere prossimamente.

bello o brutto dipende dai gusti personali, dalle aspettative e dal tempo ma per l'amor di Dio non mi parlate di soldi perché ormai un buon set per la realtà virtuale costa meno di una scheda grafica media

io non ce l'ho ancora perché i titoli pubblicati non mi attiravano ma questo Alyx sembrerebbe un buon punto di partenza!
amen!

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Scusa, ma se la gente sogna HL3 senza che non ci sia mai stato di nulla a riguardo, la colpa è dei sognatori. Al massimo potrai imputare alla Valve di non aver mai detto chiaro e tondo: "Non esisterà mai HL3", ma siamo veramente a cercare col lanternino l'appiglio per scalare gli specchi.

Certi commenti mi lasciano basito, come se i giocatori possano accampare pretese solo perchè non esce il gioco che vogliono. Tra l'altro pretese ipocrite, perchè basate su un prodotto che li ha ampiamente divertiti e soddisfatti (HL 1/2) prodotto proprio dalla SH che adesso rinnegano. Se quel gioco non fosse mai uscito non esisterebbe un commento del genere... ma neanche tutte le ore che hanno tenuto incollati agli schermi decine di milioni di giocatori appassionati (e per inciso: non ci sono io, HL mi fa schifo ).
amen 2
PC 2 VR
Old 25-03-2020, 16:06   #20
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@D4N!3L3
Ottimo, quindi ci stai giocando.
A questo punto vuoi spendere qualche parola in più sulle modalità di movimento del gioco e come sono gestite?
Da quel che si legge sembra che il movimento sia basato proprio sul teletrasporto, anche nei video viene usato quel sistema, ma se dici che è possibile muoversi in molti modi mi piacerebbe saperne di più.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS) Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS)
Nikon D780, reflex semiprofessionale con contaminazioni mirrorless – La prova Nikon D780, reflex semiprofessionale con contami...
ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 49...
Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Windows Storage Server Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Win...
DooM Eternal provato con 13 schede video DooM Eternal provato con 13 schede video
Whatsapp, Facebook e Instagram down in I...
GeForce GTX 1650 con memoria GDDR6 debut...
HTC Vive Cosmos Elite: data e prezzo, co...
Google Stadia disponibile in 4K con Chro...
Il Gruppo Mediaset ha acquisito Beintoo
Microsoft Ignite: la conferenza solo in ...
Uno streamer ha provato a completare Doo...
Nuovo furto di informazioni agli albergh...
In Win presenta il case 216: un Mid-towe...
Acer for Education a supporto dei docent...
ASUS, sconti fino a 400 euro su smartpho...
Modem libero: i clienti TIM possono smet...
Oms: ok ai videogiochi in quarantena. Ma...
Intel, il CEO fa il punto sul futuro: ta...
Windows 10, nuovi update opzionali per c...
Chromium
WinRAR
Process Lasso
IObit Software Updater
Opera 67
Opera Portable
SiSoftware Sandra Lite
AnyDVD HD
Backup4all
Windows 10 Manager
The GIMP
iTunes 12