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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/parla-il-...pre_61114.html
Howard Scott Warshaw è responsabile del videogioco tie-in del memorabile E.T. di Steven Spielberg. Realizzato in sole quattro settimane, secondo alcuni ha innescato il tracollo finanziario e tecnologico di Atari. Ne ha parlato alla BBC. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21634
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Un mese e mezzo.. anzi meno, per completare da zero un videogioco che dovrebbe oltretutto essere uno dei più importanti del momento.
Quando non si ha chiara la differenza tra "talento nella programmazione" e "divintà ultraterrena" Liberamente tratto da: "come far fallire un'azienda" |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
Messaggi: 1026
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Messaggi: 1152
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Se avete Netflix guardatevi "ATARI: Game Over".
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LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20 |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Messaggi: 4398
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Solo io ho pensato a Big Rigs quando ho letto "peggior videogioco di sempre"?
No, Gioventù Ribelle non lo considero un videogioco.
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Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 929
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Segnalo un bellissimo video musicale sulla "riscoperta" di questo videogioco:
https://youtu.be/7_AOPxZHPfE |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Messaggi: 3996
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Quote:
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case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8956
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5862
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però anche se Big Rigs è un gioco talmente pessimo da essere ridicolo, quello di E.T. è stato un tonfo di proporzioni nettamente superiore visti i danni che ha creato.
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PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
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Sì ma mi pare che questo gioco ha problemi ben più grossi di poco tempo.
Posso fare un gioco in fortran in 5 giorni, non in 5 settimane. L'interfaccia grafica sarebbe ancor più carente, ma almeno avrebbe una storia e una consistenza interna che questo videogioco evidentemente non ha. Dalle varie maratone di programmazione escono gioiellini in 24h. Era un epoca diversa, ma se uno viene messo di fronte a scadenze impellenti realizza un prodotto diverso.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6182
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Il gioco più brutto di sempre? ...E surgeon simulator dove lo mettiamo? Nah, non è corretto dai... surgeon simulator non è un gioco, è un'applicazione automatica per creare gameplay irritanti sul tubo...
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MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 371
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2065
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Chiedere ad un persona sola di realizzare un gioco importante in 5 settimane é ridicolo. Peró lui avrebbe dovuto rispondere 'é ridicolo'.
Qua non si tratta di riuscire a mettere su qualcosa di carino: si tratta di creare un prodotto stabile, da mettere in mano a 5 milioni di persone, e che riscuota un grande successo commerciale. E per fare questo, oltre a una solida fase di design, devi anche prevedere tempo per il testing e per la revisione di parti che magari dai test risultano noiose, o troppo facili/difficili etc. 5 settimane, per un prodotto di quel tipo, sono poche. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1637
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Quote:
la qualita' e' abbastanza oggettivamente verificabile... i gusti sono tremendamente personali... i numeri sono, purtroppo, il motore del mondo ai giorni nostri... Se un gioco ottiene milioni di vendite o su YouTube spopola, allora diventa un "successo" a prescindere perche' genera soldi. Atari aveva investito poco sulla qualita' (nonostante avesse ingaggiato uno tra i migliori programmatori dell'epoca senza, pero' fornirgli aseguate tempistiche) e puntava sui numeri: l'aver venduto 1 milione di copie quando punti a venderne 5 milioni, e' un fallimento, soprattutto se hai investito un sacco di soldi per acquistare dei diritti... Ma se io mi metto a programmare un gioco in poche settimane e poi ne vendo 1 milione di copie, faccio festa per anni (che poi sia venuto uno schifo o sia bellissimo, poco importa)... |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
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Quote:
Se il programmatore anziche' chiedere piu' tempo che non aveva, avesse chiesto uno storyboard writer coi controcazzi e si fosse limitato a programmare la solita avventura testuale con elementi grafici avrebbe potuto riscuotere se non un successo, quantomeno un pareggio invece. Anziche' ingaggiare Spielberg per lo spot lo ingaggi per fare il soggetto, e lo scrivi pure sulla copertina. Con pochi problemi di stabilita' e testabilita'. Zork e' un gioco immortale, e da programmare non ci vogliono 5 settimane ma 5 minuti... Zork a tema E.T., con un paio di bitart e un minimo di interfaccia, non sara' stata un'idea originale o brillante che avrebbe scosso il mercato videoludico, ma e' un'idea fattibile che avrebbe permesso di calvacare propriamente un'onda mediatica. E' stata una svista su tutti i fronti e non e' che la colpa sia dei tempi stretti.
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Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 23-02-2016 alle 09:33. |
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 19
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21 milioni di dollari per la licenza e poi affidano tutto ad un singolo programmatore dandogli un mese di tempo.
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
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Visti i tempi... potrebbe finanziare una campagna kickstarter milionaria per farne una versione Remastered HD.. con lo stesso gameplay
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#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 65
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Un po' se lo merita la Atari. Milioni spesi per pubblicizzare il gioco, tempi strettissimi, e un solo programmatore a sgobbare?
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8956
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Quote:
per altro; per scrivere lo zork originale ci sono voluti un paio d'anni. Ultima modifica di randorama : 23-02-2016 alle 23:44. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9545
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Warshaw non fu responsabile di niente, le responsbilità furono tutte dei piani alti della Warner che all'epoca era proprietaria di Atari. Warner che voleva a tutti i costi ingraziarsi Steven Spilberg e quindi decisero di strapagare i diritti di E.T con una cifra folle, per inciso allo stesso Spilberg fu inviato il gioco per valutarlo, naturalmente accompagnato da un Tir di dollaroni e indovinate come lo giudicò
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