|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...are_60952.html
Microsoft ha brevettato un "dispositivo di computazione modulare" con componenti che si possono installare le une sulle altre. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
E magari si chiama "project Katherine" (giusto per ricordare vagamente Project Christine ma senza far capire che l'idea è la stessa).
![]() PS: ah ecco, Project Christine è citato nella news. Diciamo solo che spero quello di MS sia un po' più sobrio, ecco.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
|
Hanno brevettato il "pc assemblato autocostruito". Geni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
- appassionati, che si assemblano il pc come dici tu (e come fanno già ora) - gli utenti da "centro commerciale", che se proprio vogliono comprarsi un fisso anzichè portatile o tablet (che tanto per loro è uguale) ne comprano uno già fatto, e non lo apriranno mai in tutta la loro vita. Utenza da pc modulare potrebbero essere: - utenti abbastanza esigenti ma non così capaci da aprire il case e montarsi i pezzi (ce ne saranno una decina in tutto il mondo) - utenti talmente geek/stylish più interessati al lato estetico che può avere un pc modulare (ce ne saranno un'altra decina in tutto il mondo, tra cui io se avessi i soldi ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Magari qualcuno potrebbe avere esigenze particolari e farci un pensierino, ma si tratta della nicchia di una nicchia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
pc modulare? una volta forse! ormai tutto quello che serve sta in un chip e anzi il futuro è sempre più integrato, i moduli andavano bene ai tempi che dovevi aggiungere le schede per potenziare il pc
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
no
![]() ![]() Io sono sinceramente attratto dall'idea di un computer che può essere ampliato con pezzettini aggiuntivi (tipo lego) e lo vedi crescere man mano che lo potenzi. Poi vabbè la mia rimane un'attrazione teorica, non me lo comprerei mai, se non per tenerlo come oggetto d'arredo (anche a casa uno il portatile)
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 15-02-2016 alle 10:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
Ovviamente anche per i vari "geek/stylish" ci sono case per tutti i gusti, dai mini-itx per quelli a cui piace piccolo, a quelli da "salotto" in stile HTPC, ce n'è per tutti i gusti. ![]() Poi anche io non capisco molto il senso di questo coso "modulare", dato che PC ma anche barebone AIO ce ne sono diversi in commercio... Quello che manca secondo me è uno standard per i notebook, sarebbero bello dei barebone portatili completamente assemblabili dall'utente. Gli unici a far qualcosa di simile sono i Clevo, ma purtroppo solo sulla fascia alta, e comunque con molte limitazioni.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 15-02-2016 alle 10:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
sia che stiamo parlando di un server 3/5U, sia che stiamo parlando di server blade, gli imgombri sono sempre gli stessi. facciamo l'esempio dell'alimentatore ridondato.. sia che ne monti uno, sia che li monti entrambi, il case del server occupa sempre lo stesso spazio all'interno del rack. stessa cosa per un blade, sia che monti una lama, sia che le monti tutte, la struttura esterna ti occupa sempre le sue U nel rack.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
colmunque trovo esilarante che vieni a dirmi che non volevi difendere M$ quando il tuo primo intervento é stato quotare una faccina, che coerenza.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
secondo me ha senso (un pochino, almeno) per il mercato "non appassionati"; quelli che il pc non lo aprirebbero mai.
e magari anche per le aziende.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Potrebbe avere senso nell'ottica del trasporto e dell'assistenza rapida, tipo:
- Passo da te e mi porto la mia scheda video, più potente - Cosa fa impallare il PC? Proviamo con la mia ram... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque non ho capito bene il tuo post, cosa c'é di diverso nella logica modulare? Sul pc classico per cambiare la cpu devi smontare tutto, staccare i fili, togliere il dissipatore, cambiare cpu e rimontare tutto. su un server o su una soluzione del genere smonti un modulo e monti il nuovo, il problema é che il "modulo" avrà sempre un pezzo fuori mercato per una soluzione pc ad uso privato, su un server dove girano applicazioni che sono costate milioni di euro spendere 1000 euro per cambiare la cpu é una spesa marginale.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Se gli aggiungi la scheda video di fascia media, diventa 25x25x10 cm con due pezzi uno sopra l'altro. se gli aggiungi una scheda video di fascia alta, diventa 25x25x15 sempre con due pezzi ma il modulo video è più alto se gli aggiungi anche un raid di dischi, hai tre pezzi uno sopra l'altro e così via. Dal punto di vista del design, è innovativo. anzi sono io che non ho capito il tuo post sui server e sui contratti d'assistenza... io stavo parlando di design (e l'ho anche detto bene nei miei post).
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se una gtx 960 costa 150 euro un "modulo" con la stessa scheda ne costerà 400, non avrebbe mercato sta roba.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo so anche io che costa più di un assemblato, l'ho già scritto. E sulle dimensioni di raffreddamento e alimentazione, le mie erano misure a caso per fare capire il concetto... A proposito, hai capito il concetto di pc modulare diverso dal pc assemblato o dal server? Se l'hai capito, per me va bene così. Non voglio discutere sul fatto che sia un modello vincente o meno, ho anche già scritto che probabilmente interesserà a 20 persone in tutto il mondo. E io (se avessi i soldi) sarei una di queste 20, giusto per tenerlo come oggetto d'arredamento.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.