|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...-4k_53899.html
Filmati Cinema 4K e QFHD, ottica Leica 20x e nuovo sensore BSI: ecco la carta d'identità della nuova Panasonic HC-X1000 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ammazza che mostro, quanti reni costerebbe?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Sensore 1/2.3'' ?
![]() Appena? ![]() Cioè... il sensore di una compattina da dixan ![]() Mi spiegate perchè dovrei acquistare questa al posto di una sony A7s? Non penso che economicamente siamo troppo distanti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Cioè è pensata per produzioni tv. Quindi il sensore piu piccolo rispetto alla Sony A7s (che è un "mostruoso" Pieno Formato, inadatto alla TV) ha senso eccome !!! Prova a mettere a fuoco con un "Pieno Formato" poi ne riparliamo ![]() Detto ciò, questa telecamera credo costerà molto piu di una A7S (2300 euro), secondo me (a meno di sorprese ben gradite) ci vorrà una cifra fra le 3 e le 5 volte quella della Sony per portarla a casa... se non di più. Almeno penso. Ciao Aggiornamento. Pare costerà solo 3500 dollari .....mmmmm... cifra piuttosto bassa....strano...vedremo la qualità.... http://www.dvxuser.com/V6/showthread...order-HC-X1000 Ultima modifica di lucaf : 05-09-2014 alle 11:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi tu mi dici che queste telecamere con sensore da compattina sono preferibili alla A7s per una questione di PDC? Si potrebbe essere, effettivamente con un sensorino del genere quasi non si ha bisogno di focheggiare perchè... è sempre tutto a fuoco. Col pieno formato, comunque, si potrebbe, a parità di situazione, chiudere il diaframma e recuperare pdc, compensando con gli iso, campo in cui la A7s è eccellente. Boh, rimango comunque scettico. Però rimango sempre perplesso circa la qualità che tira fuori questa telecamera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Contenimento delle dimensioni dell'ottica per avere zoom? Riduciamo il sensore, poco importa se poi la sua risoluzione è 4k, 8.847.360 pixel. Che in fondo non sono nemmeno tanti se consideriamo che ci sono fotocamere 1/2.3" da 16 o 20 megapixel. La sigla 4K sul dorso però fa marketing.
Edito dopo aver letto la notizia sul motorola moto x 2014. Perfino gli smartphone registrano video 4K, su sensori ancora più piccoli. Questa sigla, il 4K, fa davvero marketing. Hermes Ultima modifica di hrossi : 05-09-2014 alle 12:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Moderiamoci eh !!! Per tornare alla questione (che questione non è) se chiudi il diaframma e sei in situazione di luce scarsa??? E poi un immagine ripresa con diaframma così chiuso puo dare problemi. Per la televisione NON si usano sensori superiori ai 2/3 di pollice Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Questo non è marketing. E uno strumento PROFESSIONALE. I telefoni e le telecamere professionali sono cose diversissime. Nel video professionale il 4k è (attualmente) quasi il MASSIMO della tecnologia usabile. Prova e montare e fare post produzione SERIA su un video in 4K e poi ne riparliamo. Infatti la maggior parte dei film sono stati girati in 2k sino a pochissimi anni fa. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Noto un'aggressività ingiustificata e supportata da esempi validi solo nel settore amatoriale. Una produzione cinematografica usa più frequentemente dei prodotti professionali, ad esempio le ottiche con ghiere dentate. Anche la più anziana sigla FHD ha fatto e fa marketing, dagli smartphone alle videocamere, dai dispaly degli smartphone alle tv. Guardare però una tv FHD da 22" ed una da 55" fa un bel po' di differenza.
Così come, se permetti, fare un filmato 4K con un sensore 1/2.3" come questo o farlo con un sensore apsc, red o perfino il quattroterzi delle panasonic GH. Ora è il momento della sigla 4K a fare marketing, dagli smartphone alle tv, dai monitor alle videocamere, ma la sigla di per se non significa nulla, non di certo qualità. Lo stesso articolo del resto indica il prodotto come semi-professionale. Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque mi sa che non ci siamo capiti bene. Io ho detto, in risposta ad altri messaggi, che questa è una telecamera, cioè un prodotto per lavori "televisivi", non per il cinema. Per questa ragione non ha un sensore grande. Mai visto telecamere andare oltre i 2/3 di pollice. Per quanto riguarda invece il 4k su un sensore da mezzo pollice (1/2,3 per la precisione) non è detto sia per forza una schifezza: ricordo che tutte le telecamere fullHD usate dai professionisti negli ultimi anni avevano e hanno tuttora (escluse le SONY EX1 e EX3) sensori da 1/3 di pollice. La cosa che mi lascia perplesso è il prezzo. Se davvero sono solo 3500 dollari potrebbe trattarsi di un prodotto non di prima fascia. Ma non è detto. La Panasonic in passato ha lanciato piu volte prodotti "di rottura" che avevano qualità alta e prezzo basso. Vedremo. Comunque il link che ho inserito in altro messaggio resta molto valido per informazioni dettagliate e recensioni esaustive. Rieccolo http://www.dvxuser.com/V6/showthread...order-HC-X1000 Ciao Ultima modifica di lucaf : 08-09-2014 alle 12:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Stavo rispondendo a te dopo il tuo quote facendoti notare la presenza nel mondo professionale, da anni, di strumenti quali i sensori quattroterzi o superiori quali gli apsc ed i red. Strumenti spesso dotati di ottiche con ghiere dentate se parliamo davvero di strumenti professionali. Ma se volessi contenere le dimensioni ed i costi potresti valutare anche le canon eos c, la panasonic af100 e le sony nex-vg che, come avrai modo di vedere, hanno dei sensori più grandi di questo 1/2.3". Se permetti il paragone questa videocamera sta alle vere videocamere come le bridge entry stanno alle reflex, esteriormente simili ma di sostanza diversa.
Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=XgbU...er&app=desktop tutte le videocamere professionali adottano tre sensori perché a parità di dimensioni e di numero di pixel un singolo sensore non potrà mai fornire i risultati che è possibile ottenere raggruppandone 3 e destinandoli ognuno al campionamento completo di uno dei tre colori fondamentali per la sintesi elettronica, R, G e B una videocamera con un solo sensore da 1/2.3 è, pertanto, definibile come amatoriale e non certo come semi-pro ... come ha detto qualcuno, sembra una bridge, corpo simil reflex e sensore minuscolo ... vorrei vedere un confronto con una GH4 .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.