|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ema_47832.html
I bordi acuminati e taglienti dei frammenti di grafene possono facilmente danneggiare le cellule degli organismi viventi, compromettendone le funzionalità. Uno studio dimostra il meccanismo di interazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
...aggiungo: ogni materiale "rigido" di dimensioni nanoscopiche interagisce con le cellule con la possibilità di comprometterne il funzionamento.
diciamo che a livello macroscopico è affermare che un chiodo può infilasi in un occhio e provocarne il malfunzionamento... mi sembra la scoperta dell'acqua calda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
|
Tutti i "nano materiali" sono pericolosi per la salute, perchè la loro peculiarità sta proprio nell dimensioni nanoscopiche. Tale proprietà fa si che questi materiali possano superare molti filtri naturali di cui sono dotati gli organismi viventi come pelle, mucose etc etc. Questi materiali possono penetrare all'interno dell'organismo e sedimentare in vari organi, con effetti indesiderati di vario tipo, non escludendo la morte.
La scoperta sul grafene non è una novità, gli studi sulle nano particelle vanno avanti da anni: http://www.nanodiagnostics.it/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
Quote:
La "NOTIZIA-SETTIMANALE-SUL-GRAFENE"! mi stavo preoccupando che ancora in questa settimana non se ne fosse parlato. E INVECE VOILà!pure il sabato mattina! Il potere del Grafene... A quando i biscotti al grafene impastati da Banderas!? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
|
Non sarei così categorico sul fatto che sono "certamente pericolosi perchè sono particelle piccole".
Nello studio si parla di particelle di 10 micron che piccole non sono (da 10 micron in su vengono arrestate ed eliminate dalla clearance mucociliare). Non si sanno ancora molte cose sulla tossicità dell'amianto che si conosce da decenni, mi pare presto per sparare sentenze sul grafene che viene usato in maniera "massiva" da molto meno tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
A sto giro meglio non metterlo nemmeno in mezzo, se deve essere gestito come ora si fa col silicio con discariche super inquinate dove la gente stacca i pezzi dalle mobo a mano per fonderli e ricavarci roba :\
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
10 micron, siamo in una scala di 10 mila volte i nanotubi.
Mi sembra una notizia assai confusa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Pesaro
|
Adesso ci diranno che può essere anche come stupefacente e lo metteranno al bando come per la canapa Indiana...un materiale che fa tutto non è mai piaciuto agli industriali :-P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Dato che non è specificata quale cellula della pelle hanno simulato (pelle è un po' vago visto i vari strati e tipi cellulari che li compongono ma anche cellula polmonare è un po' vago ![]() Io non voglio dire che il loro studio sia sbagliato, assolutamente. Sto solo dicendo che si sa ancora troppo poco per poter esprimere giudizi sufficientemente approfonditi come alcuni stanno tentando di fare (inoltre hanno fatto una simulazione, neanche un esperimento in vitro... la riproduzione in vivo potrebbe poi essere completamente diversa; esistono infatti esperimenti riusciti in vitro ma non in vivo e viceversa, processi dimostrabili solo in vivo ma non in vitro). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
a questo punto voglio un concorso a premi. totografene. gli utenti sono invitati a scommettere sul giorni e l'ora della prossima new settimanale sul grafene. il vincitore verra invitato nei laboratori di ricerca piu avanzati per avere la possibilita di toccare con mano un vero pezzo di grafene e aquisire poteri sovrannaturali.
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
edit: doppio post
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 21-07-2013 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il danno, come lasciato intendere nell'articolo, è da accumulo (sembra che il grafene chiami altre particelle dello stesso materiale, vorrei sapere con quale meccanismo). E' una simulazione ed è ancora presto, secondo me, per fare delle stime sulla reale pericolosità di questo elemento (che poi non produrremmo in casa, quindi a noi cambia ben poco visto che non lo andremmo a polverizzare ed anche se lo facessimo, sarebbero quantità molto piccole). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
10 micron è una quantità assurdamente grande. I nanotubi hanno dimensioni inferiori ai 100 nm, 10 micron è una dimensione più grande dei globuli rossi cavolo e di migliaia di volte le pareti cellulari. Ma poi cosa significa tossicità, un materiale rigido affilato può rompere una cellula, capirai che scoperta lo fanno gozziliardi di cose che ingeriamo, il bario contenuto dei liquidi per i contrasti da risonanza magnetica e altre centinaia di cose. Cioè anche ingerire della polvere di marmo respirando è pericoloso Questa notizia contiene talmente tante incongruenze che non si sa nemmeno da dove cominciare. Dovrebbero smetterla di far scrivere questi articoli a persone che di scienza non capiscono nulla, è evidente che o interpretano male o non sanno nemmeno cosa traducono. Ultima modifica di Vul : 21-07-2013 alle 18:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque guardando la fonte dicono che "anche frammenti di grafene piuttosto grossi, fino a 10micron, possono essere inglobati da una cellula". Mentre nei test sono stati usati frammenti compresi fra 500nm e 10 micron. [OT] Che nanotubi scarsi che conosci, di norma un buon nanotubo ha lunghezza pari a 1000 volte il diametro (1nm o più), ma credo che di norma il minimo sindacabile sia 100:1, quindi meno di 100nm mi sembrano proprio pessimi [/OT]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sono un chimico fisico e lavoro su nanoparticelle e nanotubi comunque e il tuo ot non ha senso
![]() Mi occupo di sviluppo di nanotecnologie nel campo del solare (celle di gratzel) e di sviluppo di nanomateriali peptidici in grado di emettere luce (come gli oled). Mi sono laureato a Roma e l'anno prossimo continuo a fare questo lavoro a Losanna, quindi un minimo sindacale di competenza credo di averlo sul perchè queste accozzaglie di informazioni siano insensate. Comunque si chiamano nanotubi o nanoparticelle perchè hanno dimensioni nell'ordine dei nanometri. E più sono grandi e meno nano sono e hanno caratteristiche totalmente differenti. Tra l'altro 10 micron è tanto e come ho scritto prima è più della dimensione di cellule molto grandi quali i globuli rossi, che sono veramente grandi. Ultima modifica di Vul : 21-07-2013 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi linki un pò di letteratura, sono curioso. No perchè si possono pure fare lunghi, come nel caso del carbonio. Il punto è che non capisco qual'è il punto di dimostrare che un improbabile nanotubo da 10 micron di lunghezza di grafene in una simulazione ha forato una cellula estremamente grande. Come dovrebbe mai qualcuno ingerire un nanotubo simile di grafene, da dove, perchè mai e com'è collegato ciò con patologie o tossicologicità. Ultima modifica di Vul : 21-07-2013 alle 18:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.