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Old 23-01-2013, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...nex_45547.html

Sony presenta la nuova ottica compatta 20mm F2.8 per le sue mirrorless Sony NEX. Il produttore rende inoltre disponibile l'ottica motorizzata 18-200mm anche al di fuori del kit di NEX-VG30


Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-01-2013, 08:46   #2
mentalray
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"Le mirrorless devono poter giorcare la carta della massima compattezza: questo concetto è ormai ben chiaro ai principali produttori"

Ok, questo é un fattore, ma dal momento in cui si spendono 600 e passa euro per questi apparecchi a lenti intercambiabili si deve poter scegliere anche all'interno di un discreto range di focali. Ci sono obiettivi tutti concentrati tra le focali 16mm e 55mm, quasi nulla oltre queste lunghezze a ottica fissa. Mancano lenti come un 85mm o 105mm, un tele per intenderci.

Se qualche anno fà mi avessero detto : "compreresti una reflex o una compatta premium da 700 euro per usarla con lenti da massimo 60mm di lunghezza focale, onestamente avrei rispoto mai nella vita!!!"

Ok che ci sono gli adattatori, ma tra il costo dell'adattatore stesso e la scomodità di mettere a fuoco in manuale su un display LCD mentre si impugna un tele APSC, non mi pare il massimo della vita.

Sony potrebbe impegnarsi un po' di piu' nello sviluppo delle lenti invece di sfornare 3 mirrorless l'anno da utilizzare con 4 lenti in croce!!!

Ultima modifica di mentalray : 23-01-2013 alle 08:48.
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Old 23-01-2013, 09:06   #3
Cfranco
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Mancano lenti come un 85mm o 105mm, un tele per intenderci.
Il piano del sensore vicino al bocchettone favorisce ottiche grandangolari più compatte, ma rende i teleobiettivi ancora più lunghi.
Una mirrorless col tele sarebbe ingombrante come una reflex, senza però la praticità, la presa e la stabilità necessarie all' uso

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"compreresti una reflex o una compatta premium da 700 euro per usarla con lenti da massimo 60mm di lunghezza focale, onestamente avrei rispoto mai nella vita!!!"
E allora le mirrorless non fanno per te
__________________
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Old 23-01-2013, 09:14   #4
mentalray
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Il piano del sensore vicino al bocchettone favorisce ottiche grandangolari più compatte, ma rende i teleobiettivi ancora più lunghi.
Una mirrorless col tele sarebbe ingombrante come una reflex, senza però la praticità, la presa e la stabilità necessarie all' uso


E allora le mirrorless non fanno per te
Ma perchè se compri una EVIL il medico ti ordina di usarla solo col pancake?

Anche la NEX5 col 18-55mm del kit ingombra piu' o meno come una reflex, per non parlare del 18-200mm sempre E-Mount.

Visto che di ottiche ingombranti ce ne sono già, ma di scarsissima qualità, tanto vale che tirano fuori un paio di tele ad ottica fissa. Poi non é che devi andartene in giro sempre con un 85mm o con un 100mm attaccato, si chiamano o no "fotocamere a lenti intercambiabili"?
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Old 23-01-2013, 09:22   #5
Cfranco
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Visto che di ottiche ingombranti ce ne sono già, ma di scarsissima qualità, tanto vale che tirano fuori un paio di tele ad ottica fissa.
Non le fanno, semplicemente perchè non c' è mercato per lenti di quel genere, ne venderebbero pochissime
__________________
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Old 23-01-2013, 09:26   #6
Theprov
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Alla Sony di drogano. Dovrei dargli 300 e rotti euro per una F2.8? Canon nelle stesse dimensioni e prezzo ci ha infilato un 22mm F2.
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Old 23-01-2013, 09:52   #7
rikyxxx
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L'Avatar di rikyxxx
 
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Le mirrorless non sono particolarmente adatte alla fotografia sportiva o naturalistica quindi trovo scontato che non siano offerti tele "spinti" e luminosi.

Parliamo dei ritratti: trovo quella dello sfocato ultra-estremo una moda più che altro: usando i "famosi" 135/2 o 85/1.2 (che la maggior parte ritiene le ottiche da ritratto per eccellenza) a piena apertura si deve scegliere se avere il naso o le orecchie a fuoco, ergo meglio usarli un po' chiusi...

Questo per dire che il sony 50/1.8 (e analogamente le ottiche oly 45/1.8 e 75/1.8) sono adatti allo scopo e se uno non sa tirare fuori buoni ritratti con questi strumenti allora se la deve prendere con e stesso più che con il catalogo dei costruttori.

Tornando alla news, devo dire che in effetti le controparti Panasonic e Canon hanno tirato fuori esemplari più luminosi.

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Old 23-01-2013, 10:25   #8
mentalray
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Le mirrorless non sono particolarmente adatte alla fotografia sportiva o naturalistica quindi trovo scontato che non siano offerti tele "spinti" e luminosi.

Parliamo dei ritratti: trovo quella dello sfocato ultra-estremo una moda più che altro: usando i "famosi" 135/2 o 85/1.2 (che la maggior parte ritiene le ottiche da ritratto per eccellenza) a piena apertura si deve scegliere se avere il naso o le orecchie a fuoco, ergo meglio usarli un po' chiusi...

Questo per dire che il sony 50/1.8 (e analogamente le ottiche oly 45/1.8 e 75/1.8) sono adatti allo scopo e se uno non sa tirare fuori buoni ritratti con questi strumenti allora se la deve prendere con e stesso più che con il catalogo dei costruttori.

Tornando alla news, devo dire che in effetti le controparti Panasonic e Canon hanno tirato fuori esemplari più luminosi.
E perché non sarebbero adatte

Prendi una NEX6 che ha pure il mirino e dici che non avrebbe senso attaccarci un 105mm o un 85mm Macro ad esempio?

Chi ha parlato di tele super veloci per farci ritratti con lo sfocato spinto poi? Come ho già scritto hanno tirato fuori quella schifezza di 18-200mm, quindi si potrebbe tranquillamente tirare fuori un onesto 105mm F/3.5 da utilizzare insieme al pancake e al 50ino ad esempio. Poi se uno vuole il supertele 100-200mm F/2.8 allora grazie al Ca... che ha sbagliato acquisto.

Secondo il tuo ragionamento allora che cacchio te la compri a fare la NEX, tanto vale una Fuji X100 col 35mm tuttofare e bella compatta ...

Ultima modifica di mentalray : 23-01-2013 alle 10:42.
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Old 23-01-2013, 11:17   #9
AceGranger
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Anche la NEX5 col 18-55mm del kit ingombra piu' o meno come una reflex, per non parlare del 18-200mm sempre E-Mount.

La NEX-5 con il 18-55 ingombra come una Reflex solo corpo...; e comunque ora è in vendita il nuovo 18-55 retrattile che ingombra come un pancake.
__________________
WORKSTATION 1 Dual Xeon E5 2630v4 - Asus Z10PE-D16WS - 64Gb ECC - VEGA FE - Dual 31" 4K LG31MU97
NODI RENDER - 4X Dual Xeon E5-2670 64Gb

Ultima modifica di AceGranger : 23-01-2013 alle 11:19.
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Old 23-01-2013, 13:19   #10
Raghnar-The coWolf-
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E perché non sarebbero adatte

Prendi una NEX6 che ha pure il mirino e dici che non avrebbe senso attaccarci un 105mm o un 85mm Macro ad esempio?
Macro a maggior ragione necessita di una lunga distanza lente-piano e quindi e' equivalente utilizzare un macro adattato.

Il sistema Mirrorless con ottiche per tutti i gusti è il Samsung, perchè non ha controparte reflex, le altre per le ottiche lunghe si apoggiano alle reflex.

Imho sbagliano, perchè ad esempio fino a 100mm ci si può tenere più compatti (ad esempio i collassabili Leica), certo non si può prentendere il 100mm F/2 altrimenti a tale e quale a reflex, ma un 90mm F/3.5 o un 75mm F/2.8 fa il suo sporco lavoro da Tele egregiamente.

Purtroppo Sony coltiva un parco ottiche un po' strano, e quest'ottica di nuovo conferma la tendenza: 20mm F/2.8 che è una via di mezzo un po' opinabile fra il 16mm F/2.8 e il 24mm F/1.8 Zeiss... La classica ottica che butti fuori quando ne hai già un milione a catalogo... ma mancano ottiche fisse > 50mm (e già il 50mm è un po' troppo ingombrante).

Olympus e Panasonic o Samsung sono molto più bilanciate da questo punto di vista.

Io francamente con la NEX vivo benissimo utilizzando il 16mm F/2.8 e poi il 40mm F/1.4 Voigtlander, il 90mm F/4 Leica Collassabile, un Jupiter-11 135mm F/4 e magari in futuro se sentissi il bisogno c'è il 75mm F/2.8 che è pronto a farmi servizio, ma francamente per ora preferirei che buttassero fuori una Mirrorless full frame quindi rimango un po' in standby...
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Old 23-01-2013, 17:10   #11
rikyxxx
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E perché non sarebbero adatte

Prendi una NEX6 che ha pure il mirino e dici che non avrebbe senso attaccarci un 105mm o un 85mm Macro ad esempio?

Chi ha parlato di tele super veloci per farci ritratti con lo sfocato spinto poi? Come ho già scritto hanno tirato fuori quella schifezza di 18-200mm, quindi si potrebbe tranquillamente tirare fuori un onesto 105mm F/3.5 da utilizzare insieme al pancake e al 50ino ad esempio. Poi se uno vuole il supertele 100-200mm F/2.8 allora grazie al Ca... che ha sbagliato acquisto.
Per la fotografia sportiva o naturalistica le EVIL sono meno adatte per tre motivi.
Primo perchè l'AF a rilevamento di contrasto non funziona ancora bene con gli oggetti che si muovo su qualsiasi piano non parallelo a quello del sensore.
Secondo perchè una volta che ti devi portare in giro uno o due tele luminosi, magari zoom, la macchina e un treppiede e/o monopiede, allora il peso e l'ingombro sarebbero tali che non cambierebbe molto passare a una reflex APS.
Terzo un vero mirino ottico ti affatica meno gli occhi e si ci devi guardare dento a lungo (e con attenzione) la cosa ha una certa importanza.

In ogni caso mi auguro che Sony proponga una selezione di lenti più ampia, anche in ambito tele: più scelta non fa mai male.

Quote:
Secondo il tuo ragionamento allora che cacchio te la compri a fare la NEX, tanto vale una Fuji X100 col 35mm tuttofare e bella compatta ...
Non ho fatto ragionamenti e per favore attieniti solo a quello che ho scritto. Grazie.

Ultima modifica di rikyxxx : 23-01-2013 alle 17:19.
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Old 23-01-2013, 17:56   #12
mentalray
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Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Macro a maggior ragione necessita di una lunga distanza lente-piano e quindi e' equivalente utilizzare un macro adattato.

Il sistema Mirrorless con ottiche per tutti i gusti è il Samsung, perchè non ha controparte reflex, le altre per le ottiche lunghe si apoggiano alle reflex.

Imho sbagliano, perchè ad esempio fino a 100mm ci si può tenere più compatti (ad esempio i collassabili Leica), certo non si può prentendere il 100mm F/2 altrimenti a tale e quale a reflex, ma un 90mm F/3.5 o un 75mm F/2.8 fa il suo sporco lavoro da Tele egregiamente.

Purtroppo Sony coltiva un parco ottiche un po' strano, e quest'ottica di nuovo conferma la tendenza: 20mm F/2.8 che è una via di mezzo un po' opinabile fra il 16mm F/2.8 e il 24mm F/1.8 Zeiss... La classica ottica che butti fuori quando ne hai già un milione a catalogo... ma mancano ottiche fisse > 50mm (e già il 50mm è un po' troppo ingombrante).
Ma infatti è esattamente quello di cui mi lamento, ossia la mancanza di un tele del genere. Un 90, meglio ancora un 105mm F/3.5 o F/4 sarebbe piu' che buono da utilizzare insieme al 16 o al 20mm in questione e magari in mezzo completi il corredo col 50mm o col 30mm già presenti a listino, non mi pare di aver detto un'eresia ...
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Old 23-01-2013, 18:06   #13
mentalray
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Originariamente inviato da rikyxxx Guarda i messaggi
Per la fotografia sportiva o naturalistica le EVIL sono meno adatte per tre motivi.
Primo perchè l'AF a rilevamento di contrasto non funziona ancora bene con gli oggetti che si muovo su qualsiasi piano non parallelo a quello del sensore.
Secondo perchè una volta che ti devi portare in giro uno o due tele luminosi, magari zoom, la macchina e un treppiede e/o monopiede, allora il peso e l'ingombro sarebbero tali che non cambierebbe molto passare a una reflex APS.
Terzo un vero mirino ottico ti affatica meno gli occhi e si ci devi guardare dento a lungo (e con attenzione) la cosa ha una certa importanza.

In ogni caso mi auguro che Sony proponga una selezione di lenti più ampia, anche in ambito tele: più scelta non fa mai male.



Non ho fatto ragionamenti e per favore attieniti solo a quello che ho scritto. Grazie.
A parte il fatto che non ho mai fatto riferimento alla fotografia sportiva, ma solo a lunghezze focali, ma poi mi risulta che le nuove NEX hanno un nuovo AF ibrido che funziona sia con la rilevazione di contrasto che con la rilevazione di fase, dunque piuttosto reattivo.
Per quanto riguarda la fotografia naturalistica poi dipende sempre che cosa devi fotografare. Un ape che si posa su un fiore o un koala attaccato ad un albero non è che devi metterli a fuoco in un millesimo di secondo altrimenti si muovono e ti viene la foto sfocata

Comunque un 90mm anche per i ritratti ti serve banalmente per non stare a 1 metro dal soggetto mentre lo riprendi e quindi puoi fare foto in maniera molto piu' discreta e ottenere espressioni piu' naturali e disinvolte
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Old 23-01-2013, 20:18   #14
rikyxxx
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L'Avatar di rikyxxx
 
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Un attimo... Mi ero confuso e pensavo a un 100mm equiv. parlando del 50/1.8 per NEX (ho macchine m4/3 e sono partito in quarta con la conversione che faccio di solito).

Un 75mm non è così tragico da dover stare sempre a 1m di distanza ma sono d'accordo che spesso può andare stretto. In effetti Sony dovrebbe fare come i concorrenti Samsung e Olympus e introdurre un prime da ritratto un po' più lungo, su questo sono d'accordo.

Ultima modifica di rikyxxx : 23-01-2013 alle 20:23.
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Old 27-01-2013, 15:08   #15
manicomic
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Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1865
Bah

Ma scusate eh... il problema per chi ha una mirrorless è avere lenti piccole e compatte... e pian piano sony sta completando il corredo.
Per lenti "lunghe" visto che comunque sarebbero ingombrati e complicate a causa del tiraggio, si prende un adattatore e si monta sopra...
Ad esempio con il lea1 il sony 85 mm f2,8 mantiene anche l'af.
Esistono adattatore af anche per canon.
Se si rinuncia all'af esistono fissi oltre i 50 mm di qualunque prezzo, peso e qualità.
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