Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2012, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ica_41849.html

Acer, Asus, HP e Dell sono tutti in attesa di Apple e dei suoi nuovi portatili per vedere la risposta del pubblico verso i notebook di medie dimensioni senza unità ottica

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 09:29   #2
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Sui 15" come minimo per altri 5anni dovrà esserci il lettore ottico.

Posso capire un 13", dove gli ingombri sono inferiori e togliendo il lettore si può migliorare, ad es, il sistema di raffreddamento, ma su un 15", che è già ingombrante di suo, togli l'unità ottica veramente solo per risparmiare sui costi di produzione...
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 09:34   #3
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees

Ammetto che non e' per tutti gli usi, ma sinceramente il lettore ottico mi sembra solo peso e spessore da portarsi sulle spalle.

In mobilita' e' raro che serva il lettore DVD. Al massimo un lettore usb.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 09:34   #4
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Iscritto dal: Sep 2005
Ma che senso ha? I notebook da 15" sono di gran lunga i più acquistati e, la massiccia diffusione del PC nelle famiglie si deve proprio all'appena citato "portatile standard" (ci sono sempre più famiglie che ne possiedono uno a testa ma non hanno alcun desktop, visto come ingombrante e poco personale). Si dovrebbe quindi rinunciare di colpo alla collezione di CD e DVD presente in ogni casa?
Old 26-04-2012, 09:38   #5
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi

Ammetto che non e' per tutti gli usi, ma sinceramente il lettore ottico mi sembra solo peso e spessore da portarsi sulle spalle.

In mobilita' e' raro che serva il lettore DVD. Al massimo un lettore usb.
Quoto ormai sono anni che ho estirpato il masterizzatore da tutti i miei note e mi sono fatto un mast bluray usb portatile.
Il cd/dvd/blu ormai è come il floppy.
Old 26-04-2012, 09:40   #6
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

Iscritto dal: Jul 2008
il lettore ottico è al momento un obbligo, non siamo ancora al livello "aspè ti passo una SD"... anche se credo che sarà il prossimo futuro.
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 09:41   #7
WarSide
Senior Member

In ambito lavorativo, sui 15" deve esserci il lettore ottico; per i 15" da supermercato pure, perché, come diceva anche un altro utente in precedenza, i 15" da 400-500€ sono quelli comprati dalla casalinga di voghera, che vuole il piccì per lei o i suoi figli.

Chi vuole qualcosa di leggero si orienta di suo verso i timeline o nb similari...
Old 26-04-2012, 09:42   #8
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
1 Se lo fa la apple e la mossa piace, non è detto che sia per la mossa in se quanto perchè lo faccia la casa della mela
2 Ok prendere ispirazione dagli altri, ma addirittura mandare una casa a rischiare al posto nostro mi sembra esagerato, non penso sia così costoso creare una versione degli attuali notebook senza unità ottica e vedere il pubblico come l'accoglie
3 Se il togliere l'unità servirà solo a far risparmiare 20€ sul prezzo finale, non so quanto la gente sceglierà tale notebook rispetto a quello più tradizionale, perchè risparmiare pochi € per avere una cosa che probabilmente mi servirà in meno?
4 Ricordiamo che il 90% degli acquirenti notebook li acquista per via del minor ingombo in casa, mica per avere qualcosa di trasportabile, quindi anche per masterizzare il filmino delle vacanze o roba simile

piccola considerazione
i fanboy accolgono qualsiasi novità come giusta, quindi il vedere come il mercato risponde ad una scelta presa da una certa marca, non sempre è cosa giusta secondo me
Old 26-04-2012, 09:44   #9
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StyleB Guarda i messaggi
il lettore ottico è al momento un obbligo, non siamo ancora al livello "aspè ti passo una SD"... anche se credo che sarà il prossimo futuro.
Concordo, IMHO se iniziassero a vendere pacchetti con SD da 4GB come se fossero pacchetti di gomme (le dimensioni sono quelle ormai), ci sarebbe l'abbandono dei vari CD/DVD...

Volevo comprare una 50ina di pennette usb da 4GB, ma non si trova un dealer con prezzi decenti
Old 26-04-2012, 09:44   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Che antiquato, con il wifi-direct (supportato da tutti i nuovi notebook) mica serva la sd/usb/etc lo passi direttamente in wifi.
Old 26-04-2012, 09:55   #11
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

sarò antiquato ma a quanto pare so contare meglio i pesi e le unità di misura perchè mai dovrei portarmi appresso il pc quando posso portarmi dietro e consegnare all'amico, al cliente al cane dietro l'angolo una penna, una scheda di memoria o un cd? tutte cose che mi infilo direttamente nel taschino.
senza contare che per uno scambio di mano ci metti 2 sec e per un intero scambio di files invece ci metti decine di min.

Ultima modifica di StyleB : 26-04-2012 alle 09:57.
Old 26-04-2012, 10:01   #12
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
sarò antiquato ma a quanto pare so contare meglio i pesi e le unità di misura perchè mai dovrei portarmi appresso il pc quando posso portarmi dietro e consegnare all'amico, al cliente al cane dietro l'angolo una penna, una scheda di memoria o un cd? tutte cose che mi infilo direttamente nel taschino.
senza contare che per uno scambio di mano ci metti 2 sec e per un intero scambio di files invece ci metti decine di min.
L'usb mica la tolgono.

Fosse per questa mentalità dovremmo avere ancora il floppy.
Old 26-04-2012, 10:06   #13
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

certo.. ma "USB e SD" nella mia precedente frase erano solo indicative (credevo fosse ovvio) mica passo un sd o una chiavetta al cliente, mi sembra ovvio che gli passo un cd/dvd che mi costa qualche cent!
floppy? quando lo levarono i cd già te li tiravano dietro e se proprio vogliamo fare i puntigliosi in molti ambiti sono ancora più che utilizzati in quanto estremamente resistenti, poco costosi e leggeri.

non è una questione di "essere antichi" ma di avere un offerta pari o superiore a livello di convenienza e comodità generali.
Old 26-04-2012, 10:26   #14
aald213
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
In ambito lavorativo, sui 15" deve esserci il lettore ottico; per i 15" da supermercato pure, perché, come diceva anche un altro utente in precedenza, i 15" da 400-500€ sono quelli comprati dalla casalinga di voghera, che vuole il piccì per lei o i suoi figli.

Chi vuole qualcosa di leggero si orienta di suo verso i timeline o nb similari...
Le persone contrarie alla rimozione dell'unità DVD assumono sempre che se un portatile non ha tale unità, non può utilizzare CD o DVD.

Non è corretto. Semplicemente, non avendo un'unità DVD interna, la si avrà come esterna.

D'altra parte, usare supporti ottici ormai è un'operazione saltuaria, quindi ha senso che la si tratti come tale.
Io, con tutto che vedo molti film in DVD, mi sono trovato perfettamente a posto usando un'unità esterna che tenevo sul tavolo e connettevo quando serviva - e quei 100/200 grammi in meno, in aggiunta allo spazio che si risparmia, fanno molto comodo quando lo trasportavo in giro.
aald213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 10:26   #15
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Personalmente, se fosse stato possibile in fase di scelta, avrei barattato volentieri il lettore BR del mio HP in favore di uno slot hard disk (visto che appena il portatile è arrivato ho messo un SSD).

So che si può fare con vari "cassettini" che si montano al posto del lettore DVD, ma è comunque uno sbattimento, oltre che un costo in più (sia quello del cassettino, sia quello del lettore ottico che comunque devi comprare e che una volta tolto rimarrà probabilmente inutilizzato a oltranza).

Se a tutto questo poi si unisse una certa revisione degli spazi interni (un hard disk è piu piccolo di un lettore ottico) portando a guadagnare in millimetrino in spessore, sarebbe veramente una cosa grandiosa.

È anche vero che le mie esigenze non sono quelle della massa... Nemmeno quelle degli utenti Apple però lo sono più di tanto :P
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 10:26   #16
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
certo.. ma "USB e SD" nella mia precedente frase erano solo indicative (credevo fosse ovvio) mica passo un sd o una chiavetta al cliente, mi sembra ovvio che gli passo un cd/dvd che mi costa qualche cent!
floppy? quando lo levarono i cd già te li tiravano dietro e se proprio vogliamo fare i puntigliosi in molti ambiti sono ancora più che utilizzati in quanto estremamente resistenti, poco costosi e leggeri.

non è una questione di "essere antichi" ma di avere un offerta pari o superiore a livello di convenienza e comodità generali.
Io ai clienti creo uno spazio ftp dedicato.

Cmq non avevi parlato di clienti a cui consegnare lavori ma dell'amico a cui passare......
Old 26-04-2012, 10:57   #17
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
A me onestamente darebbe molto fastidio portarmi dietro l'ennesimo dispositivo esterno usb.
Per come la vedo io un laptop è bello proprio perchè ha tutto in mobilità senza doversi portare appresso cinquanta dispositivi esterni diversi.

La portabilità e il peso sono dei pretesti che non hanno alcun senso, già anni fa all'uscita del primo MacBook Air IBM aveva sul mercato il Thinkpad X300 che rispetto al MBA pesava meno, era altrettanto compatto, aveva tutto (incluso HD capiente, unità ottica, nic ethernet).

Personalmente apprezzerei maggiormente un approccio alla ThinkPad con unità ottica hot-swap, che alla bisogna può essere sostituita con una bay per l'inserimento di un secondo hard disk.
Old 26-04-2012, 10:57   #18
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
L'usb mica la tolgono.

Fosse per questa mentalità dovremmo avere ancora il floppy.
E' qui che ti sbagli. Il floppy è scomparso non perché l'hanno deciso le case produttrici, ma perché l'ha deciso il pubblico. Era praticamente inutilizzabile per la bassissima velocità, la capienza irrisoria, e l'alta probabilità di diventare illegibile. Al contrario, il DVD è ancora attuale per gli usi più comuni. Andare a risparmiare pochi soldi sull'acquisto della macchina per poi magari aver la necessità di comprare un lettore ottico esterno (e dover trasportarlo ogni volta) mi pare proprio una fesseria.
Old 26-04-2012, 11:04   #19
aald213
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da the_poet Guarda i messaggi
E' qui che ti sbagli. Il floppy è scomparso non perché l'hanno deciso le case produttrici, ma perché l'ha deciso il pubblico. Era praticamente inutilizzabile per la bassissima velocità, la capienza irrisoria, e l'alta probabilità di diventare illegibile. Al contrario, il DVD è ancora attuale per gli usi più comuni. Andare a risparmiare pochi soldi sull'acquisto della macchina per poi magari aver la necessità di comprare un lettore ottico esterno (e dover trasportarlo ogni volta) mi pare proprio una fesseria.
Potresti quantificare l'"ogni volta"?
aald213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 11:11   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
questioni di esigenze, io ad esempio odio dover utilizzare periferiche esterne già sono costretto a farlo con il floppy drive per me essenziale, se poi mi tolgono pure il dvd è un macello,

quoto Tasslehoff riguardo le bay hot swap sono comodissime ne facessero una anche per il floppy e sarei contentissimo
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP