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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ori_35293.html
Una ricerca sui supercondensatori dimostra la possibilità di incrementare la capacità di stoccaggio e le prestazioni, per futuri sviluppi nel mondo delle batterie Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
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si iniziano ad aprire i famosi cassettini rimasti chiusi in tempo di "crisi" ...
anche perché un cellulare o un tablet con dualcore, 4Gb di RAM, fullHD, touch, giroscopio e contapassi non lo vendi a molto se dura 4 minuti. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milan.......o
Messaggi: 588
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anche io la penso come te..... ma sento già schiere di utenti che sbavano per i nuovi smartphone dual-core e sono disposti a girare con caricabatteria in ogni angolo pur di fare numeri fantasmagorici a quadrant o per giocare fluido all'ultimo mattone della gameloft.....
__________________
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 300
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Ma se questi supercondensatori avranno le caratteristiche tipiche di un condensatore, mi chiedo come facciano a sostituire le batterie, o anche a fornire un supporto. Le curve di scarica di un condensatore sono molto diverse da quelle delle batterie, e comunque non sarebbe possibile utilizzare tutta la capacità di un condensatore. Ci sarebbe da complicare il circuito di alimentazione.
Le batterie ricaricabili durante la maggior parte della curva di scarica mantengono una tensione abbastanza costante (circa uguale alla tensione nominale, dipende dalla corrente assorbita) e terminata la carica non hanno una tensione nulla, invece nei condensatori la tensione decresce esponenzialmente, e per utilizzare tutta l'energia immagazzinata bisogna arrivare ad una tensione nulla. E poi, per quanto rimane immagazzinata la carica? |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3938
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imo superconduttori = supercosti =P
apparte gli scherzi, spero che finiscano certe news ed inizino a produrre qualcosa |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 217
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si dessero una mossa
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18592
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Quote:
le autonomie anzi dovrebbero calare rispetto alle batt li-poly
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Wind3 4G CA |
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Ma sono l'unico a cui non frega nulla che il cellulare si carichi in "pochi minuti"?
Normalmente carico il cellulare di notte, mantenendo 8 ore di sonno, anche di più perché comunque arrivo a casa e faccio altre cose oltre che dormire, può anche impiegare anche 7 ore a caricarsi completamente... l'importante è che ci metta molto a scaricarsi. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3938
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io non sempre mi ricordo di caricare la batteria del cell e me ne accorgo quando mi preparo per uscire hehehehe.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4900
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secondo me questa dei supercondensatori usati nei cellulari è un'invenzione dell'articolista, sono convinto che nel paper originale non si fa accenno minimamente a questo tipo di potenziale utilizzo.
Anche perché ciò che serve nei cellulari attuali è soprattutto densità di energia (per peso e per volume), mentre la potenza specifica serve più per impieghi ad alto assorbimento, come i motori elettrici, e tra l'altro è proprio nello stesso ambito che ci si potrebbe avvantaggiare di cariche ridotte. Io credo in effetti che con una densità energetica paragonabile (90%) agli accumulatori li-ion, a parità di costi e senza problemi di autoscarica, i supercondensatori potrebbero rendere l'auto elettrica commercialmente interessante. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
Messaggi: 1208
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supercondesatori
Il contensto di utilizzo di questi supercondensatori ha più senso nell'ambito automotive, dove ne metti uno (o più) a fare da supporto alla batteria, nelle situazioni di start&stop, oppure di ibrido, dove la batteria fa sì da scorta primaria, ma viene sollecitata con valori di corrente meno intensi, o comunque costanti, mentre il condensatore si prende le botte di corrente in entrata o uscita, a seconda che sia una ripartenza, o una frenata. La Citroen (e il gruppo PSA) sta lavorando su questa tencologia, potrebbe portarla su strada già con la nuova C4 (ovviamente non questi supercondesatori, ma l'idea è questa) in versione Start&Stop, che su motori diesel, chiede correnti di spunto ancora più elevate. Stressi di meno la batteria, e ti dura di più... mentre il condensatore fa da "molla" e di solito, non si rompe facilmente. Tra l'altro a tensioni più basse, si aumenta (se non sbaglio) la densità elettrica, oltre all'intensità di corrente.
Sul pc, o cellulare, non te ne fai niente, ma su un UPS già ne trovi utilità, visto che con le variazioni di carico, specie se un po' intense, tendono a soffrire o andare in protezione (per non parlare del filtro sull'esterno, specie contro i fulmini, magari lo assorbe e lo riconverte, invece di limitarsi a filtrarlo e salvarti il pc). |
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#12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Avvelenato, penso che faccia parte della frase riportata...
Anche se non si capisce quando finisca perché le virgolette non sono chiuse. Però non le vedo con le auto elettriche, il loro problema, ancora una volta, è comunque la capacità... Secondariamente l'uso dei picchi. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
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novita ... mica tanto
oramai e' piu' di 5 anni che i supercondensatori sono disponibili in massa ed a prezzi tutto sommato accettabili sul mercato , ovviamente costano molto molto di piu' di una batteria al litio di prestazioni paragonabili pero' per alcune applicazioni hanno senso.
Le applicazioni piu' diffuse sono i mini-aspirapolveri per togliere le briciole dal tavolo oppure per gli impianti audio di fascia alta ad esempio in questa pagina http://www.rell.com/Pages/Product-End-Category.aspx?productCategory=10120&gclid=CJC02KmS3qYCFYVjfAodDjLo7A si puo' vedere in fondo un supercondensatore da 2000F costa circa 90$ una batteria al litio di pari capacita' viene intorno ai 10$ , pero' ci mette almeno mezz'ora per caricarsi nella migliore delle ipotesi |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3363
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Si Athlon, volevo aggiungere anche io che nel campo del car audio, ad esempio, i super condensatori si usano da parecchio proprio come supporto alla batteria che a volte potrebbe non fornire tutta la corrente necessaria all'amplificatore.. e in questo caso (e per poco tempo) entra in funzione il condensatore che "tampona" la richiesta di picco di energia..
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#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
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tecnicamente gia' si potrebbero usare sule auto normali per renderle "semi-ibride".
usati nelle decellerazioni consentirebbero lo stockaggio di energia per ricaricare la batteria, evitando l'alternatore (che, anche se poco, consuma comunque). possono essere utilizzati sugli ascensori, nella discesa si caricano, e servono un pacco batterie per la risalita... gli usi per il recupero energetico sono innumerevoli.... |
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
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athlon, ho fatto due calcoli su quelli da te indicati...
l'uso piu' ideale e' quello di una bicicletta con pedalata assistita (e, ricordo, una bicilcetta puo' essere lunga 3 metri, larga 1,35, avere 4 ruote, e per la pedalata assistita puo' sfruttare un motore da 250W, fino a bilanciare la forza per l'ottenimento di 25km/h; a quella velocita' il motore non spinge piu'). usando un pacco da 10 elementi da 3000F si ottengono 250W per 24 minuti (considerando che a 20Km/h il motore fornira' solo la meta' dei 250W, e considerando le partenze e la velocita' media stiamo sulla mezz'oretta di uso del mezzo), ad un costo di 570 euro (tase ed importazione escluse); il vantaggio non indifferente e' il tempo di ricarica degli elementi; ti fermi, metti in carica per un paio di minuti e riparti... ottimizzando il dimensionamento del pacco per l'uso che si fa' del mezzo, la percorrenza e il consumo finale, alla fine si puo' scendere parecchio con la spesa del pacco, ed avere un mezzo pratico e non inquinante per i piccoli spostamenti e di facile utilizzo, in quanto in pochi secondi e' gia' operativo... |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Messaggi: 1263
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Come da tempo sostiene il vecchio Beppe Grillo, le soluzioni ci sono per cambiare le cose, ma finchè grandi compagnie petrolifere e affini non molleranno la presa sui guadagni stratosferici, le cose arriveranno un pezzettino piccolo alla volta...
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>MSI Katana 17 B13V >Macbook Air M1 8/256 >iPad 9° generazione 64Gb >Samsung Galaxy S23 FE >iPhone 11 |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3586
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quoto baruk...
alcuni dati: questi condensatori generano accumuli di 21kW/Kg e oltre!!! un condensatore da 140F è grande come una batteria di tipo C ma genera accumuli di 3,5kW/Kg con correnti fino a 530A sui 2,5V!!!! senza contare che ha 10 anni di vita utilizzabile e fino a 500.000 cicli di carica/scarica!!! costa ad esempio 17$...non mi pare molto più di una batteria al litio... qui un link alle specifiche e i test http://www.alfatec.de/fileadmin/Downloads/Maxwell/Maxwell_Product_Testing_and_Certifications_v_1.6.pdf |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
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Quote:
In ogni caso, quoto chi diceva che i supercondensatori esistono nel commercio di massa già da parecchio... La prima xbox usava un condensatore ad aerogel da 1F per mantenere l'orologio, al posto delle classiche batterie al litio (comodo per non dover cambiare la batteria, ma durava si no 5-6 ore). Io stesso uso pacchi di da 25-50F per mantenere l'alimentazione agli RTC dei dispositivi che mi progetto ![]() EDIT: riguardo all'utilizzarli come "tampone" per la batteria con i motori elettrici... c'è gente che lo fa già sui fucili da softair con i normali condensatori elettrolitici... ecco l'andamento della tensione in una normale ASG alimentata a 8.4V con e senza condensatori (in questo caso sono solo 12,8 mF) ![]()
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PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters Ultima modifica di Unrealizer : 29-01-2011 alle 12:47. |
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
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