|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ura_index.html
Dopo aver valutato le capacità prestazionali delle prime CPU Intel della famiglia Sandy Bridge passiamo ad un'analisi dell'architettura, frutto di una profonda evoluzione di quanto di valido Intel ha implementato in Nehalem. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Nuovamente, come nel precedente articolo vi sono errori nella nomenclatura dei processori.
Non c'è traccia su internet del i5-2410QM e i5-2310QM... perché mai dovrebbero essere "QM" se hanno solo due processori?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
Scusatemi, ma stamattina sono ancora un pò rinco...
Si può disabilitare da bios la scheda video integrata??? Usciranno poi future versioni senza scheda video integrata??? grazie ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Come al solito ottimo articolo.
Che dire...a livello di architettura, per quel che ne posso capire io (molto poco ![]() Proprio la componente video è ciò che più mi interessa...in particolare per quanto riguarda gli i5/i7 di fascia alta destinati a computer desktop vorrei capire se Intel ha messo a punto delle tecnologie (lato driver) in grado di coniugare la grafica integrata con la grafica discreta. Aspetto quindi con ansia la prossima puntata di questa mega recensione!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
Ring bus ? come questo ? (in caso il link non sia appropriato elimino il post)
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/ati_radeon_x1800_x1600preview/4.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
1300mhz in turbo mod il core della vga? e sti cazzi
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Avete notato che i 4 core delle CPU occupano circa lo stesso spazio della GPU?
Considerando poi che sta GPU non è niente di speciale rispetto ai prodotti nVidia e AMD. Questo la dice lunga sulla complessità del lato GPU della tecnologia attuale, le CPU a confronto sono giocattolini ... ![]()
Santech M58 - i7-3820QM 2.70 GHz - 16 GB DDR III 1.866MHz - RAID-0 con 2 x SSD OCZ 240Gb Vertex3 Max IOPS + 750Gb Ibrido - 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare - nVidia GTX 680M 4,0 GB GDDR5 - WIFI Intel N 6300 - Win 7 Ultimate |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
|
Quote:
Non sono previste versioni senza grafica integrata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
|
Ottimo articolo, davvero completo. Complimenti!
E' meglio per AMD se oltre a presentazioni e slides si decide a mostrare qualcosa di concreto... sono mesi che si parla di Fusion, ma mentre AMD continua solo a parlarne, Intel mette in pratica (e con ottimi risultati) il concetto. Svegliaaa, AMD!
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Teramo
|
inviato da iorfader:
1300mhz in turbo mod il core della vga? e sti cazzi l'architettura di quelle gpu è ridicola, ovviamente o si spinge in architetture complesse a scapito della frequenza, o in architetture semplici con elevata frequenza. la frequenza è nulla senza architettura.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
Aspettando Ivy Bridge nel 2012.
La nuova GPU sandy bridge è davvero ben fatta. Questi processori con il soket 1155 sono considerati di fascia medio-alta ma sono più veloci (i7 2600) della fascia alta dei "vecchi" i7 900 (escluso i 6 core) e consumano meno.
Mi risulta che usciranno anche i sandy bridge senza gpu integrata, ma con un altro socket che sarà il successore del 1366. La delusione viene dalla gpu integrata, visto che la piccola amd ati hd5570 va quasi il doppio della GPU integrata HD3000. Purtroppo non c'è il supporto nativo del chipset P67 all'usb 3.0, ma comunque le schede madri hanno i controller NEC con 4 USB 3.0. L'unica domanda che mi pongo è se si possono montare memorie ram a 1600 Mhz. Nella scheda tecnica c'è scritto che supporta al massimo ram da 1333 Mhz, ma anche nei i7 900 c'è scritto che al massimo implementa le ram a 1066 Mhz ed invece c'è gente che ci monta quelle a 1600 Mhz. Come è possibile ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
solo con il chipset H67 per adesso si può sfruttare la igp, ma in compenso non puoi overclockare nulla se non la igp stessa (in attesa di Z67), e supporto max a memorie a 1333 MHz. Ovviamente installando una gpu discreta la igp si può disattivare. Con il chipset P67 non ha l'uscita video, ma si può oc la cpu, sia le versioni k sia le versioni lisce intervenendo in un certo modo tramite il turbo (non specifico quì le procedure che sono già state scritte negli appositi thread). Tutte le cpu per SB skt 1155 sono attualmente con igp integrata e a seconda del chipset scelto si può usare o meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Latina
|
a me sembra un pò strano comprare una CPU di alta fascia con una GPU integrata...è ovvio che chi ha un i7 ci affianchi una VGA discreta!
bha non mi ha mai convinto sandy bridge sotto questo punto di vista |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ma rispetto ad il buon vecchio Q6600 ,c'e veramente tanto di differenza ,in particolare x i games posso ancora stare tranquillo per un po ? prima di andare con CPU limited
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
![]() Ma se non sappiamo a che risoluzione giochi, che vga c'hai e la frequenza della tua cpu, come possiamo risponderti? ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
come vga ho Nvidia gtx 280 e gioco a risoluzione 1400x900.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Meda
|
Complimenti
Bell'articolo davvero, letto tutto in un fiato. Bravi, ho disabilitato adblock per il sito (permanentemente) e cliccato su tutti i banner, peccato aver cliccato anche sul banner della lian-li, ogni volta che visito quel sito mi salgono delle scimmie difficilmente domabili :-D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
x le DX9 problemi nn dovrei averne ... ,ma stavo pensando in particolare alla mia CPU Q6600 (2,4ghz x core dovrebbe essere) se terra ancora botta x bene. per i prossimi giochi si so che cominciano a richidere DX11 ( che son gia tagliato fuori con la gtx280) ,ma il tanto x sapere se un Q6600 ci puo ancora stare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Quote:
![]() Tornando in topic, articolo gagliardo: non ho capito proprio tutto tutto, ma sembra che l'ottimizzazione sia stata magnifica
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.