|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ibm_33136.html
IBM ha sviluppato un supercomputer dotato di sistema di raffreddamento a liquido, che reinveste il calore sottratto alle CPU all'interno dell'impianto di riscaldamento. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ma è fantastico ! Scommetto che si potrebbe applicare lo stesso principio anche a molti pc moderni
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Credo che dire che le "emissioni" vengono ridotte dell'85% porti a credere che produce meno inquinamento direttamente.
Invece, quel che intendono alla IBM è che la riduzione delle emissioni dell'impianto di riscaldamento dell'Università, conseguente all'introduzione di questa nuova fonte di calore, compensa l'85% della produzione di CO2 direttamente imputabile a questo computer. L'idea è ottima, visto che si tratta di utilizzare calore che altrimenti sarebbe solamente uno scarto. Certo non capisco la necessità di operare con liquido di raffreddamento a 60°, quando un impianto a pavimento richiede temperature inferiori mentre uno tradizionale necessita di superiori. Evidentemente ci sarà un motivo per cui i processori lavorano bene a 85°, anche se a me sfugge...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Hanno integrato l'impianto di riscaldamento a liquido dei Blade con quello dell'istituto di ricerca. Bella mossa in termini energetici, anche se la fase di testing sarà piuttosto impegnativa, ma cmq funzionale solo per 7-8 mesi l'anno.
Per il periodo estivo, avrei incluso nel sistema, anche la piscina del dipartimento, anche se l'impianto potrebbe divenire molto più complesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Buona idea, con sistemi del genere riciclare il calore è un'ottima cosa.
Al limite, d'estate potrebbero usare dei motori Stirling per generare corrente: ne farà poca, ma sempre meglio che buttarla... Certo che scrivere "supercomputer liquido" nel titolo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Hannover - Germania
|
Ne avevamo giá discusso su AppuntiDigitali, in un articolo scritto proprio da me.
http://www.appuntidigitali.it/4235/ibm-e-liquid-cooling-il-server-a-liquido-e-realta/ George Clarkson |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
|
Domanda ignorante , ma 6 teraflop cosumando 9 kilowatt sono pochi ?
Se mettiamo su un serverino con testa e cuda quanto cosumiamo e " terafloppiamo " in paragone ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il calore in eccesso o viene usato per produrre ACS acqua calda sanitaria oppure per raffrescare tramite una pompa di calore ad assorbimeto AHP. almeno credo che così facciano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mentre guardavo il video e l'intreccio di tubi che escono dai computer, mi sorgeva spontanea una domanda:
Ma se si rompe un tubo, il liquido fuoriesce e inonda i circuiti...quanti tera FLOP faccio? ![]() Poi che faccio? ...chiamo l'idraulico o l'elettricista? ![]() ..ok battutaccia..non parlo più ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Con quelle temperature riesci a fare acqua calda sanitaria se è accettabile un accumulo in piena temperatura di sviluppo della legionella, o altrimenti fai un'integrazione al riscaldamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Non solo si parla della mia scuola, ma anche del mio dipartimento... e io non ne sapevo niente...
![]() Edit: perché usare il nome in inglese, quando c'è quello ufficiale in italiano (Politecnico federale di Zurigo)?
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Domanda niubbissima (almeno a me sembra
![]() ![]() In quanto niubbo pensavo che fosse una cosa già affermata anche (se non soprattutto) in questo campo... Grazie delle spiegazioni! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Beh un sistema a liquido necessita di un'infrastruttura che usa il liquido appunto per spostare il calore, non sono sistemi a liquido che spostano il calore dalla cpu al radiatore che sta una spanna dietro, sono sistemi che hannos cambiatori acqua acqua in impianti un tantino complessi. Sono costosi, intrinsecamente meno sicuri perchè c'è acqua in presenza di componenti elettroniche e devono essere attentamente valutati sull'aspetto dell'economia di esercizio, dell'investimento e della sicurezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.