|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...lta_28864.html
Alcune indiscrezioni parlano di una possibile maxi-multa che la Commissione Europea sarebbe in procinto di infliggere ad Intel Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Buttapietra (VR)
|
che legnata!
![]() xrò mi sembra giusto... queste sono le conseguenze di chi opera slealmente per impedire la concorrenza di altri... se intel ha degli ottimi prodotti non è certo impedendo ad altri di vendere che venderà di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Morbegno
|
boh.... non ci vedo nulla di male a dire "se compri solo i miei prodotti ti faccio lo sconto"....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Utente sospeso
Città: Buttapietra (VR)
|
Quote:
la giusta concorrenza nei vari settori permette al mercato di essere stabile e di variare allo stesso tempo di giorno in giorno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
Più che multa dovrebbero risarcire AMD...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Invece quello più danneggiato da questa situazione sei proprio te, nelle vesti di consumatore, poicè questa politica danneggia la concorrenza nel mercato: l'attuazione di questi "sconti" a prima vista può essere vista come un beneficio dal consumatore, perchè si riflette in un momentaneo risparmio, ma alla lunga porta ad una situazione di monopolio (alti costi e bassa competitività) ed a una minore scelta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
ammazza, roba che si dovranno prostituire per pagare quella multa ma se davvero hanno fatto una cosa del genere se la meritano tutta! sa quasi di corruzione, anche se non è per i dirigenti ma per l'azienda che compra, questa cosa del prezzo ridotto per eliminare la concorrenza! è già sleale e sanzionabile a termini di legge vendere sottocosto per un lungo periodo al fine di avvantaggiarsi sul mercato causa superiorità di mezzi finanziari ma questo è peggio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
non si puo' neanche parlare di "cartello" quando la ditta coinvolta è una sola.
qui si tratta quasi di un tentato "golpe" informatico ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mi sembra più che giusta la sanzione, se si sono comportati davvero in questo modo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
certo sarebbe una bella sberla. cmq azioni di questo tipo penso accadono dappertutto e in ogni campo.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Il comportamento di INTEL non è "ti faccio lo sconto se mi compri tot CPU", ma è "non ti faccio lo sconto che faccio a tutti gli altri se ti azzardi a vendere anche una sola CPU AMD (o non INTEL)"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
purtroppo è quasi una certezza visto che nei centri commerciali sono spariti pc amd based e i turion la gran parte delle persone manco sa cosa sono
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
sottoscrivo DEABlade, se intel avessi il monopolio assoluto potrebbe fornire prodotti ai prezzi che vuole lei e si arresterebbe l'evoluzione dei prodotti!
Se non ci fosse stata AMD, secondo me, al massimo il nostro pc sarebbe stato oggi dotato di un costoso single core ad appena 1 Ghz... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Morbegno
|
io non ci vedo nulla di male a dire:
- il prezzo del mio prodotto è X - se invece t'impegni a comprare solo ed esclusivamente da me ti faccio lo sconto del 50% e che c'è di male? penso succeda in ogni ambito e settore. uno è libero di accettare oppure no diverso se la scelta di esclusiva è stata imposta mediante altri tipi di ricatti e/o cartelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
praticamente ci guadagnavano i grandi assemblatori che siglavano questi accordi con Intel. i pochi che avevano i veri benefici della concorrenza sui prezzi di AMD erano gli utenti finali che si assemblano da loro i PC.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
altrimenti se la marca X che sigla l'accordo riesce a vendere i PC intel based a prezzo y, io marca Z che decido di non farlo non riuscirò mai a fare il prezzo y, quindi per rimanere in mercato sono costretto mio malgrado di accordarmi. cmq il cartello è quando 2 o + aziende leader del mercato si mettono d'accordo per vendere allo stesso prezzo lo stesso bene. non mi sembra una situazione di cartello questa
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Se ricordo bene, la Intel, per garantire gli sconti, pretendeva dai vari assemblatori "l´esclusione dei processori AMD dai listini".
Quale assemblatore poteva rinunciare agli sconti, visto che Intel copre circa l´80% del mercato? Ben fatto per la commissione europea...lo trovo un comportamento poco pulito da parte di Intel... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
In ogni caso, quando si parla di monopolista, imo gli stati devono legnarlo per il solo fatto di essere monopolista. ![]() Altrimenti il libero mercato non funziona, perché il monopolista tende ad ucciderlo, impedendo l'ingresso ai competitori con mezzi più o meno leali. Siccome è interesse degli Stati capitalisti che il libero mercato funzioni, perché è la base dello sviluppo nell'economia capitalista, allora vai di sane legnate al monopolista, anche se fosse "innocente". Se poi il monopolista si è comportato in modo decisamente scorretto, legnate doppie & triple ![]() Ultima modifica di Mercuri0 : 04-05-2009 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.