Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2007, 12:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...ngl_22610.html

Si prospetta una decisa inversione di tendenza in casa id Software. Secondo un articolo apparso su un sito tedesco, la software house texana non starebbe pensando ad una versione Linux di Rage e impiegherebbe Direct3D in ambito Windows.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 12:40   #2
Narmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 394
Se è vera questa cosa avranno una ricaduta di immagine non da poco.
Narmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 12:44   #3
gicgioc
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 43
ma come... fanno una versione "opengl" per mac e snobbano linux???? ma cosa si è fumato carmack? boh, tocca sperare nello sviluppo di wine, profondamente deluso dalla idsoft ma molto profondamente, w epic che ci porta ut3 su linux
gicgioc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 12:46   #4
VashTheStampede83
Senior Member
 
L'Avatar di VashTheStampede83
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2766
Quote:
Originariamente inviato da Narmo Guarda i messaggi
Se è vera questa cosa avranno una ricaduta di immagine non da poco.
Mi chiedo quante persone della percentuale ad una cifra che usa linux, convinti osannatori del free e del open, acquistava i giochi ID per il loro SO.

Più che ricaduta, mi auguro che le energie spese per le conversioni vengano inglobate in quelle per la realizzazione vera e propria dei giochi.
VashTheStampede83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 12:50   #5
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
Quote:
Rage, inoltre, sarà un gioco DirectX 9
Quote:
È ovviamente prevista anche una versione OpenGL, ovvero quella Mac
non capisco cosa non va in queste due frasi
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:04   #6
franz899
Senior Member
 
L'Avatar di franz899
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
non capisco cosa non va in queste due frasi
per ps3 dovranno usare per forza le opengl, quindi approfittano e sviluppano anche per mac
__________________
SilverStone SG01-Evolution | Tagan 580w-u15 | Gigabyte GA-G33M-DS2R | Intel Core 2 Quad Q9550/NT06-Lite/ | G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK + F2-6400PHU2-2GBZX | Gainward 9800GT GS | Samsung F3 1TB | Optiarc AD-7200S | Microsoft Wired Keyboard 600 | Microsoft IME 3.0+SteelPad Qck| Netgear DGN2000 | DELL 2312HM | Windows 8 Pro | HTC One X
franz899 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:14   #7
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
Quote:
Originariamente inviato da franz899 Guarda i messaggi
per ps3 dovranno usare per forza le opengl, quindi approfittano e sviluppano anche per mac
da qui il titolo della news? ne capisco sempre meno
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:16   #8
radoen
Member
 
L'Avatar di radoen
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lecce
Messaggi: 195
[quote]per ps3 dovranno usare per forza le opengl, quindi approfittano e sviluppano anche per mac
[\QUOTE]
a quel punto non ha senso non sviluppare anche la versione linux visto che le librerie OGL sono sempre quelle
radoen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:17   #9
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
aspettiamo la conferma o la smentita va..
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:18   #10
mrbender666
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 127
per me e' una FAKE....... figurati se il dio Carmack fa una verisone mac Ogl e non la fa per linux......
mrbender666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:20   #11
bist
Senior Member
 
L'Avatar di bist
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1963
Boh a sto punto mi chiedo se non gli convenga di più affidarsi a Cider per il porting su OS X.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:20   #12
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Id sviluppa per Mac ma non per linux....
Probabilmente si prendono avanti nella speranza che la Apple commercializzi la sua fantomatica consol .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:26   #13
--ale--
Member
 
L'Avatar di --ale--
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
Messaggi: 180
Quote:
Originariamente inviato da franz899 Guarda i messaggi
per ps3 dovranno usare per forza le opengl, quindi approfittano e sviluppano anche per mac
Che differenza c'è tra le Opengl per PS3 e quelle per Linux?
Visto che saranno le stesse non vedo il motivo di un mancato port per il pinguino.
__________________
Arch e Debian User
--ale-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:27   #14
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
Quote:
Originariamente inviato da --ale-- Guarda i messaggi
Che differenza c'è tra le Opengl per PS3 e quelle per Linux?
Visto che saranno le stesse non vedo il motivo di un mancato port per il pinguino.
no non sono le stesse, però con l'avvento di opengl3 dovrebbe cambiare qualcosa...
il fatto è che non c'è differenza tra le opengl di osx e quelle di linux
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:33   #15
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
no non sono le stesse, però con l'avvento di opengl3 dovrebbe cambiare qualcosa...
il fatto è che non c'è differenza tra le opengl di osx e quelle di linux
c'è una differenza a livello di driver stabili : ATI con linux fa fatica a funzionare in modo decente con la grafica 3D , Apple problemi non ne ha .

penso che la decisione sia stata presa per questo : maggiore affidabilità e minor spesa nel testare i giochi.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:34   #16
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Questa news è abbastanza incomprensibile in effetti ^^''. Poi simpatico il fatto che sia di terza-quarta mano :/

Posso capire che non facciano il porting per Linux di un gioco (che non è il solo motore grafico), ma non ho capito se userà Direct3D, OpenGL, o entrambi come back-end.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:39   #17
riva.dani
Senior Member
 
L'Avatar di riva.dani
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3923
Sarebbe veramente molto strano. Anzi, sempre più aziende si interessano a noi pinguini, anzichè abbandonarci... Vedi il caso Valve: http://www.ossblog.it/post/3160/valve-port-windows-linux-game

Quanto ai driver, quelli di nVidia funzionano benone, quelli di Ati funzioneranno anche meglio, dal momento che le specifiche ora sono libere (non ho ancora capito se avremo o meno dei driver open source... Chi mi illumina?). E chissà, forse questa decisione di AMD/Ati condizionerà le scelte future di nVidia, ed insieme potrebbero (anzi possono, ma per ora non hanno interesse a farlo) condizionare le scelte delle Software House...
riva.dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:39   #18
guerret
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 556
Ho la vaga impressione che sotto sotto voglia dire... "la base OpenGL c'è già, ma i nostri sviluppatori Linux li abbiamo messi a fare altre cose, quindi lasciamo alla community il compito di fare un client Linux, che tanto di gente brava e di buona volontà ce n'è".

Onestamente, tuttavia, non riesco a pensare a qualcosa di più stupido che fare un software E in Direct3D E in OpenGL. Fai solo OpenGL e tagli i costi di sviluppo...
guerret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:52   #19
delysid.it
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da guerret Guarda i messaggi
Ho la vaga impressione che sotto sotto voglia dire... "la base OpenGL c'è già, ma i nostri sviluppatori Linux li abbiamo messi a fare altre cose, quindi lasciamo alla community il compito di fare un client Linux, che tanto di gente brava e di buona volontà ce n'è".

Onestamente, tuttavia, non riesco a pensare a qualcosa di più stupido che fare un software E in Direct3D E in OpenGL. Fai solo OpenGL e tagli i costi di sviluppo...
Ti quoto appieno. E' altresì vero John Carmack l'anno scorso osannò la facilità di sviluppare per DirectX e affermò che avrebbe usato proprio le librerie della Microsoft. Effettivamente però le OpenGL funzionano su TUTTE le piattaforme e per fortuna Microsoft non è intenzionata a cambiar la sua strategia al riguardo. Se non fosse per la Valve che stà facendo il contrario della ID vedrei tempi duri per le OpenGL... almeno fino a quando PS3 non sfonderà.
delysid.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:53   #20
gicgioc
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da guerret Guarda i messaggi
Ho la vaga impressione che sotto sotto voglia dire... "la base OpenGL c'è già, ma i nostri sviluppatori Linux li abbiamo messi a fare altre cose, quindi lasciamo alla community il compito di fare un client Linux, che tanto di gente brava e di buona volontà ce n'è".

Onestamente, tuttavia, non riesco a pensare a qualcosa di più stupido che fare un software E in Direct3D E in OpenGL. Fai solo OpenGL e tagli i costi di sviluppo...
Mi pare che chi sviluppa in direct 3d, la microsoft da un incentivo, pero il titolo della news si contraddice cn la stessa news perchè se lo fa per ps3 e per mac nn abbandonano l'opengl. Comunque aspettiamo la conferma della news.
gicgioc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1