|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/20389.html
Serial ATA International Organization rende note le nuove specifiche Serial ATA 2.6 recentemente approvate Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Non ho mica capito se comunque sono retrocompatibili con il Sata I e II .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
"La specifica infafti parla di connettori Serial ATA molto più piccoli, in abbinamento a cavi di connessione più sottili."
Direi assolutamente no, a meno di un qualche adattatore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
e ti pareva... ma non lo riescono a fare un cazzo di standard che dura + di un anno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
possono modificare il bus e l'IO quanto vogliono, ma se non cambiano le meccaniche dei dischi le prestazioni rmarranno deludenti.
L'unica che ci ha provato è la WD con il raptor. Interessante solo il collegamento multilama, che però non capisco per quale motivo vengano riservate ai server. Farebbe molto più comodo in uno small form factor. O anche nei minitower. Un cavetto dalla scheda madre che va al disco 1 poi al disco 2 e quindi alle unità ottiche. Ordine e pulizia. Potrei sforzarmi di usare due connettori su scheda madre solo per separare i dischi dalle unità ottiche nel caso si utilizzino i raid. Boh, forse sono troooppoo avaantiii.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Calma,
prima di arrivare a conclusioni affrettate. Secondo me hanno modificato i cavi e i connettori perchè queste specifiche andranno "Online" nel 2008 quando i dischi solid state saranno già abbastanza affermati, almeno per i tagli piccoli fino a 120gb. Infatti il form factor più piccolo è rivolto proprio a loro, perchè è impensabile mettere in un pc un disco fisso a piatti da 1,5 pollici per la sua lentezza. Quindi penso siano per i solid state. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
@blueknight, è multilane, ovvero a corsie multiple, non multilama, sono serial ata, non gillette
![]() comunque nel pdf parlano di connettori mini per dischi da 1,8 pollici, quindi probabilmente ha ragione mauriziofa, mentre per imultilane non è specificato se saranno mini o normali....onestamente la possibilità di attaccare più dischi sata su un unico canale è molto molto comoda...specie se sipotrà farlo anche coi "vecchi " sata e sataII |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Speriamo che 'sti connettori siano più saldi degli attuali SATA.
L'aggancio all'hard disk mi sembra fragile ed è facile romperlo o spostarlo accidentalmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
si ma capisco la cazzatella di cambiare hw di continuo per gli utenti che si vogliono fare l'upppgrade, ma x ambiti server e aziendali che cavolo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
@alexsky8
Intanto facciamo uscire gli hd solid state sul mercato, in un anno cambierà anche la tecnologia di produzione della flash ram che passerà a .65nm e a 45nm quindi il costo di quelli odierni si dimezzerà mentre con gli stessi soldi potremo acquistare un hd con più gb, tipo 320. Infine non credo che montino un connettore così piccolo e così sottile in un hd da 2.5 pollici a piatti, perchè penso che i solid state manteranno il form factor da 2.5pollici solo inizialmente perchè i chip di ram sono piccoli e ci si può sbizzarrire con il form factor più comodo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
In un futuro più lontano comunque si tornerà nuovamente alla tecnologia parallela che è migliore di quella seriale.
Salvo HD su memorie flash.
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Spero che il cavo sarà molto meno rigido dell'attuale. Col cavo rigido che esercita torsione e trazione sui deboli connettori (garantiti 50 attacca-stacca... patetico) mi è già capitato di doverne cambiare perchè c'erano problemi di connessione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
sataiò...
sono sardi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
Cmq il continuo aggiornamento commerciale degli standard, mi sta davvero stancando ormai....
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Polirone
|
Qualcuno sa quando saranno disponibili chipset, HD e periferiche ottiche che supportano questo standard?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.