|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/20203.html
Intel studia un sistema di rilevazione del calore per l'implementazione di un sistema automatico di riduzione della potenza dissipata Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
basta mettere il notebook sul tavolo o il giornale sulle ginocchia e non ti scotti più... quasi quasi le brevetto io queste idee
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Io non la voglio questa funzionalità... Ora mi metto il portatile sulle ginocchia come i vecchietti con la copertina e mi fa calduccio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Un diodo termico non era + semplice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
un diodo termico non va bene perchè, se hai letto la notizia, si parla di monitorare la temperatura non di un punto specifico del notebook come si fa oggi con i sensori disponibili, ma lungo una striscia che in teoria può essere larga come il notebook stesso.
Non so se hai chiaro il concetto fisico di parametro concentrato e distribuito. Un diodo termico è un oggetto concentrato, un amplificatore raman è distribuito, una linea di trasmissione a microonde è a parametri distribuiti, un circuito elettrico in continua o a bassa frequenza è a parametri concentrati e così via. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Sisi ho presente ma non avevo capito che gli serviva un gradiente basato su + punti... mi domando xo'... il sensore e' uno solo? Per avere dati + veritieri si muove leggermente o basta averlo fisso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vedelago
|
Non bastava mettere + termocoppie?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Genova
|
The Intel Incredible Machine...
Peccato, il colore della striscia avrebbe potuto spaventare un topo che correndo avrebbe potuto far cadere un peso sull'accendino dando fuoco alla miccia... hanno perso l'occasione di fare una cosa fatta bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
basta un array di sensori a termocoppie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Commento # 8 di: Felix pubblicato il 20 Febbraio 2007, 17:50
The Intel Incredible Machine... Peccato, il colore della striscia avrebbe potuto spaventare un topo che correndo avrebbe potuto far cadere un peso sull'accendino dando fuoco alla miccia... hanno perso l'occasione di fare una cosa fatta bene DEH!!! E' la volta che Wyle E. Coyote prende il Road Runner!!!! Grazie Intel per aver risolto l'annosa questione!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
ma non lo puoi brevettare...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
eh lo so è proprio quello il problema.. i soldini
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
veramente idiota come trovata. Ci sono metodi già usati che fanno uso di più rilevatori dal costo infimo oppure, come già detto, di termocoppie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pozzuoli (Napoli)
|
Commento # 8 di: Felix pubblicato il 20 Febbraio 2007, 17:50
The Intel Incredible Machine... Peccato, il colore della striscia avrebbe potuto spaventare un topo che correndo avrebbe potuto far cadere un peso sull'accendino dando fuoco alla miccia... hanno perso l'occasione di fare una cosa fatta bene OMG rotfl Grazie di esistere ! rotfl |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
a meno che questa cosa non costi veramente ma veramente meno di una serie di sensori sparsi nei punti critici di 1 notebook, sarà 1 dei tanti brevetti registrati che stanno li :P Mi chiedo la durata di questo accrocco...avranno trovato 1 materiale termocromico tale da poter cambiare il proprio stato cosi tante volte? :P boh nn sono informato in questo campo, beh se lo vedremo adottato su vari notebook, è 1 buona idea :P
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io non mi sono mai scottato col mio notebook,però se devo spendere un numero imprecisato di € addizionali per una tecnologia che mi lascia perplesso e che mi dovrebbe evitare future scottature ne sono lieto.
No,forse no.Forse preferirei risparmiare quegli euro. Comunque non capisco una cosa: si dice che il calore all'interno del notebook non è distribuito omogeneamente, imho c'è da suppore che il sistema di raffreddamento sarà pensato per raffreddare le zone più "hot". In ogni caso, questo sistema fallisce in parte nel suo compito,perchè alcune zone diventano uguslmente sufficientemente calde da consentire all'ignaro utilizzatore di procurarsi una inaspettata scottatura. A questo punto interviene intel che dice (in inglese,immagino): eh no!noi ci mettiamo un sensore che vede dove si scalda di più e freghiamo le scottature!. Ma di preciso,come le evitano?Mandando a palla la ventolina interna?Aggiungendone altre?Togliendo la corrente alle zone che producono più calore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Boh, il punto più caldo sarà in prossimità della cpu, quindi un diodo basta e avanza (al più mettetene 2).
Per quale motivo bisogna monitorare tutta la larghezza o la lunghezze del pc?Per avvertire quando sta per esplodere la batteria? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.