|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Intese larghe ma improbabili di Angelo Panebianco
Quote:
Appena letto mi sembrava una sonora stupidata, il regime dell'alternanza è una conquista non sacrificabile! Poi, anche in considerazione della stima che ho per Panebianco, ho provato ad approfondire il significato dell'editoriale. E mi spiace dirlo ma è una delle analisi più lucide del problema italiano che ho letto da un bel pò: le difficoltà sono note a tutti, ma nessuna delle singole coalizioni lo realizzerà. Per uscirne sarebbe necessario passare per una grande convergenza, ma nemmeno questo le forze politiche saranno in grado di fare (e da qui le alleanza improbabili). ![]()
Ultima modifica di Zebiwe : 27-06-2005 alle 11:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Panebianco come al solito è molto acuto, anche se devo dire che stavolta ha un po' scoperto l'acqua calda.
Si sa che il primo fine di un politico è quello di essere rieletto, e poi, in alcuni casi, quello di risolvere qualche problema del Paese. Qualsiasi cosa che si ritenga possa far perdere consensi non viene fatta, questo è quanto. La politica "lacrime e sangue" non credo che la vedremo mai, anche se non so se sia un bene o un male; la poitica lacrime e sangue bisogna farla bene, altrimenti è meglio il cerchiobottismo all'italiana, che almeno fa danni limitati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Il "cerchiobottismo" ormai non è più sufficiente e la cosa che per me ha drammaticamente sottolineato l'editoriale è che fino a quando la situazione sarà davvero insostenibile non ci si deciderà a fare quelle riforme viste come indispensabili da entrambe le parti, neppure con l'escamotage dell'unità nazionale.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.