|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Metalli liquidi per raffreddare il computer
vi rimando all'articolo apparso sul supplemento "Affari e finanza" de "La Repubblica" di ieri
http://www.repubblica.it/supplementi...o/008high.html qualcuno ne sa qualcosa in più? la spiegazione è notevolmente da utonti (senza offesa per l'autore, il giornale non è fatto evidentemente per un pubblico di esperti -come noi ![]() qualcuno ne sa qualcosa in più? grazie ps. se la discussione è fuori posto spostate grazie, ho pensato a questa sezione per la passione per i sistemi di raffreddamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
in effetti dovevo metterla in case e raffreddamento, non mi sono ancora abituato alle nuove sezioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
mah.. mi lasciano perplesso...
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
sembra anche a me una cosa un po strana... bisognerebbe vederlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
|
recentemente tra le news di HWU si parlava del raffreddamento tramite gallio se non ricordo male.
Potevano esser utsati magneti per far scorrere il gallio e sembra che per le sue proprietà porti via + calore rispetto all'H2O
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Bisogna vedere + che altro anche i costi!!!
Non penso che un sistema come quello in oggetto posso costare intorno alle 200€ come un kit della Ybris o altro!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
mah, io ci ho pensato a mettere nel mio prossimo sistema mercurio al posto di acqua, poi però mi sono posto alcuni problemi come:
- un litro di mercurio pesa oltre 13 kg, se anche avessi solo 3 litri nell'impianto mi troverei con quaranta chili di roba nel case... inoltre vorrei proprio sapere quanto costano 40 kg di mercurio e quanto costa una pompa per tenerli in moto. e non so quanto potrebbe far piacere ai tubi, forse ce ne vogliono di appositi. e la manutenzione? ci vorrà un tecnico apposito? senza contare che il mercurio è molto nocivo, maneggiarlo non è cosa da fare tutti i giorni. insomma, oggi con un'ottantina di euro al max uno si autocostruisce un impianto come il mio, magari non è bello esteticamente ma funziona, oppure con 200 euro si compra un kit con le contropalle in stile ybris, che possono tenere al fresco tutte le bestiole attuali e future, anche garantendo un discreto margine di overclock, e sopravvivono ai cambi di socket. ovviamente parlo da un punto di vista di daily-use, se invece si vuole freddare il pc per clockare pesantemente, ma solo per poco tempo, si passa a sistemi molto più drastici, tipo cascade, CO2 ed N2, e non penso che qualsiasi altra cosa ossa garantire più freddo di questi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
Non puoi neppure pensarci di fare una cosa simile!!! Avresti troppo peso sui componenti!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Inoltre fai conto che nel lontano 2001 (in vecchie lire) 300ml di Hg (mercurio), costarono alla mia scuola circa 250.000£
Fai due conti... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
effettivamente i costi sarebbero impropinibile...e se si vuole qualche cosa più dell'H20 c'è sempre la mitica Cella di Pletier
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
Sicuramente.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Posso sapere che temp rilevi in full e in idle? Che config hai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Davvero? Interessante. Il gallio liquido viene già usato come refrigerante al posto dell'acqua e dell'azoto liquido nella fisica applicata, per esempio nei sistemi di raffreddamento degli acceleratori di particelle. Ci sono sincrotroni raffreddati a gallio liquido, ad esempio l'APS di Argonne.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
ecco il link all'articole di hwupgrade
![]() http://www.hwupgrade.it/news/modding/14238.html prof. ma te che insegni? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Insegno...diciamo fisica, in alcune sue applicazioni molto settoriali, come la fisica dei reattori o la fisica dei plasmi... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() un saluto al mod ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
veramente quell'articolo riporta uno per uno i problemi che mi sono posto io... oltretutto dice che sarebbero usate pompe magnetiche, voglio vedere se il campo magnetico che si crea per mettere in moto quella roba lascia indenni i circuiti del pc... poi rimane il fatto che il costo è proibitivo e occorrerebbe qualcosa di non nocivo, facilmente maneggiabile.
pensandoci bene, però, magari non occorre una quantità enorme di metallo, la maggiore conducibilità potrebbe consentire una maggior integrazione (magari basta un MetalBlock ![]() oppure fare un minidissi, tutto integrato, tipo a heatpipe ma più efficace perché il metallo conduce meglio. rimane però il problema di come muovere il metallo, e se queste pompe magnetiche non portino danni all'hardware... Ultima modifica di Furla : 19-05-2005 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.