Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2005, 13:07   #1
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Metalli liquidi per raffreddare il computer

vi rimando all'articolo apparso sul supplemento "Affari e finanza" de "La Repubblica" di ieri

http://www.repubblica.it/supplementi...o/008high.html

qualcuno ne sa qualcosa in più? la spiegazione è notevolmente da utonti (senza offesa per l'autore, il giornale non è fatto evidentemente per un pubblico di esperti -come noi -)

qualcuno ne sa qualcosa in più?

grazie

ps. se la discussione è fuori posto spostate grazie, ho pensato a questa sezione per la passione per i sistemi di raffreddamento
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 13:08   #2
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
in effetti dovevo metterla in case e raffreddamento, non mi sono ancora abituato alle nuove sezioni...
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 13:25   #3
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
mah.. mi lasciano perplesso...
Old 17-05-2005, 14:09   #4
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
sembra anche a me una cosa un po strana... bisognerebbe vederlo
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 14:14   #5
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
recentemente tra le news di HWU si parlava del raffreddamento tramite gallio se non ricordo male.
Potevano esser utsati magneti per far scorrere il gallio e sembra che per le sue proprietà porti via + calore rispetto all'H2O
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 17:28   #6
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Bisogna vedere + che altro anche i costi!!!

Non penso che un sistema come quello in oggetto posso costare intorno alle 200€ come un kit della Ybris o altro!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 17:48   #7
Furla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
mah, io ci ho pensato a mettere nel mio prossimo sistema mercurio al posto di acqua, poi però mi sono posto alcuni problemi come:
- un litro di mercurio pesa oltre 13 kg, se anche avessi solo 3 litri nell'impianto mi troverei con quaranta chili di roba nel case... inoltre vorrei proprio sapere quanto costano 40 kg di mercurio e quanto costa una pompa per tenerli in moto. e non so quanto potrebbe far piacere ai tubi, forse ce ne vogliono di appositi. e la manutenzione? ci vorrà un tecnico apposito? senza contare che il mercurio è molto nocivo, maneggiarlo non è cosa da fare tutti i giorni.

insomma, oggi con un'ottantina di euro al max uno si autocostruisce un impianto come il mio, magari non è bello esteticamente ma funziona, oppure con 200 euro si compra un kit con le contropalle in stile ybris, che possono tenere al fresco tutte le bestiole attuali e future, anche garantendo un discreto margine di overclock, e sopravvivono ai cambi di socket.

ovviamente parlo da un punto di vista di daily-use, se invece si vuole freddare il pc per clockare pesantemente, ma solo per poco tempo, si passa a sistemi molto più drastici, tipo cascade, CO2 ed N2, e non penso che qualsiasi altra cosa ossa garantire più freddo di questi.
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 18:08   #8
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
Originariamente inviato da Furla
mah, io ci ho pensato a mettere nel mio prossimo sistema mercurio al posto di acqua, poi però mi sono posto alcuni problemi come:
- un litro di mercurio pesa oltre 13 kg, se anche avessi solo 3 litri nell'impianto mi troverei con quaranta chili di roba nel case... inoltre vorrei proprio sapere quanto costano 40 kg di mercurio e quanto costa una pompa per tenerli in moto. e non so quanto potrebbe far piacere ai tubi, forse ce ne vogliono di appositi. e la manutenzione? ci vorrà un tecnico apposito? senza contare che il mercurio è molto nocivo, maneggiarlo non è cosa da fare tutti i giorni.

insomma, oggi con un'ottantina di euro al max uno si autocostruisce un impianto come il mio, magari non è bello esteticamente ma funziona, oppure con 200 euro si compra un kit con le contropalle in stile ybris, che possono tenere al fresco tutte le bestiole attuali e future, anche garantendo un discreto margine di overclock, e sopravvivono ai cambi di socket.

ovviamente parlo da un punto di vista di daily-use, se invece si vuole freddare il pc per clockare pesantemente, ma solo per poco tempo, si passa a sistemi molto più drastici, tipo cascade, CO2 ed N2, e non penso che qualsiasi altra cosa ossa garantire più freddo di questi.
Ma sikuramente nell'articolo non si riferivano al mercurio!!!

Non puoi neppure pensarci di fare una cosa simile!!!

Avresti troppo peso sui componenti!!!
Old 17-05-2005, 19:18   #9
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Inoltre fai conto che nel lontano 2001 (in vecchie lire) 300ml di Hg (mercurio), costarono alla mia scuola circa 250.000£

Fai due conti...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 19:21   #10
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
effettivamente i costi sarebbero impropinibile...e se si vuole qualche cosa più dell'H20 c'è sempre la mitica Cella di Pletier
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 19:24   #11
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da sirus
effettivamente i costi sarebbero impropinibile...e se si vuole qualche cosa più dell'H20 c'è sempre la mitica Cella di Pletier

Sicuramente..
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 19:30   #12
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Be, io penso che qua cercavano qualcosa di meglio pure della Cella di Peltier!!!
Old 17-05-2005, 19:47   #13
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
Quote:
forse non ha ben presente quanto consuma una tec e quanto scalda l'ambiente circostante...ti assicuro che d'estate non è proprio una bella esperienza anche con il condizionatore
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 19:50   #14
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da manuele.f
forse non ha ben presente quanto consuma una tec e quanto scalda l'ambiente circostante...ti assicuro che d'estate non è proprio una bella esperienza anche con il condizionatore
Noto che hai il famoso Alvaro di Lunasio!!!

Posso sapere che temp rilevi in full e in idle?

Che config hai?
Old 17-05-2005, 21:58   #15
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da Fast&Furious
recentemente tra le news di HWU si parlava del raffreddamento tramite gallio se non ricordo male.
Potevano esser utsati magneti per far scorrere il gallio e sembra che per le sue proprietà porti via + calore rispetto all'H2O

Davvero? Interessante.

Il gallio liquido viene già usato come refrigerante al posto dell'acqua e dell'azoto liquido nella fisica applicata, per esempio nei sistemi di raffreddamento degli acceleratori di particelle. Ci sono sincrotroni raffreddati a gallio liquido, ad esempio l'APS di Argonne.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 22:48   #16
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
ecco il link all'articole di hwupgrade

http://www.hwupgrade.it/news/modding/14238.html

prof. ma te che insegni?
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 23:20   #17
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
ecco il link all'articole di hwupgrade

http://www.hwupgrade.it/news/modding/14238.html

prof. ma te che insegni?
Cavoli, con annesso linciaggio del malcapitato che ha dubitato della notizia...

Insegno...diciamo fisica, in alcune sue applicazioni molto settoriali, come la fisica dei reattori o la fisica dei plasmi...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 23:27   #18
piottocentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Insegno...diciamo fisica, in alcune sue applicazioni molto settoriali, come la fisica dei reattori o la fisica dei plasmi...
azz, complimenti

un saluto al mod
Old 18-05-2005, 18:09   #19
Furla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
veramente quell'articolo riporta uno per uno i problemi che mi sono posto io... oltretutto dice che sarebbero usate pompe magnetiche, voglio vedere se il campo magnetico che si crea per mettere in moto quella roba lascia indenni i circuiti del pc... poi rimane il fatto che il costo è proibitivo e occorrerebbe qualcosa di non nocivo, facilmente maneggiabile.

pensandoci bene, però, magari non occorre una quantità enorme di metallo, la maggiore conducibilità potrebbe consentire una maggior integrazione (magari basta un MetalBlock , due tubi anche stretti, una pompa e un piccolo rad, quindi mettiamo mezzo litro)

oppure fare un minidissi, tutto integrato, tipo a heatpipe ma più efficace perché il metallo conduce meglio. rimane però il problema di come muovere il metallo, e se queste pompe magnetiche non portino danni all'hardware...

Ultima modifica di Furla : 19-05-2005 alle 15:08.
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 15:58   #20
piottocentino
Senior Member

avete visto questo articolo?

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14651.html
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian