|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14494.html
Il CEO di AMD conferma l'intenzione di passare, tra alcuni anni, ad architetture di processore con 4 Core. Il multicore è la via del futuro Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Adesso resta solo da iniziare a rivedere il SW in chiave multithreading.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Mi sembrava di averla già letta qualche gg fa questa notizia!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
diventeremo azionisti enel ?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
|
Uff mi sa ke le prossime evoluzioni tecnologiche in ambito di processori saranno solo l'aumento di core integrati... come per la corsa ai ghz, una noia mortale per l'evoluzione.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Ma ogni volta che si aggiunge un core bisognerà anche cambiare software per sfruttarlo ? Oppure assisteremo alla nascita di software in grado di riconoscere dinamicamente il numero di core e di sfruttarli in maniera adeguata ?
Perché se ogni volta che si cambia procio bisogna comprare di nuovo tutto il software ... lo stesso HW lo faccio durare almeno 5 anni !!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
x adynak:
In generale no non dovrai cambiare software ogni volta che aumentano i core/processori, nel senso che il software scritto per sfruttare piu' core/processori apre N thread e poi nel caso di 2 core/processori ognuno svolgera' N/2 thread (in realta' dipende a seconda delle richieste delle altre applicazioni, ma semplifichiamo), se sono 4 core/processori ognuno svolgera' N/4 thread, tutto questo senza piu' riscrivere alcuna riga di codice
Ultima modifica di Cimmo : 27-04-2005 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
Soprattutto sottolineo che il software dovrà continuamente essere aggiornato al frazionamento continuo dei core delle cpu, per essere sfruttato a dovere. Cosa che con l'incremento dei MHZ almeno non avveniva!
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
|
mai sentito parlare di die shrink verso 0,065 micron? e' naturale che con l'evolversi del numero cpu si evolvera' il processo produttivo,naturalmente al diminuire del vcore necessario corrispondera' un incremento di Ampere richiesto,quindi la circuiteria delle mobo in prospettiva dovra'soddisfare requisiti di olre 200A e sicuramente i produttori di mobo approfitteranno in tal senso facendo si'che se per le mobo dualcore basti un mero aggiornamento bios x le quad occorrera' una nuova revision con finali molto piu' potenti...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Città: Reggio C. - Messina
|
ops errata corrige naturalmente x dual e quad intendo il supporto alle cpu con relativi n core!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
Leggi il mio post precedente...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
|
Per ora l'unico Sistema Operativo desktop in grado di sfruttare a dovere la presenza di più core è il vecchio, amatissimo BeOS... quindi gettiamoci tutti a capofitto su ZETA... o aspettiamo Haiku...
(fonti: yellowtab.com e haiku-os.org) |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Se infatti usa due thread (per portare avanti due calcoli indipendenti) anche con 8 core non avrai prestazioni superiori rispetto a 2 core. Se invece l'applicativo lancia un nuovo thread ogni volta che se ne fa richiesta, a seconda del carico avrai beneficio nell'aumentare il numero di core. Questo però lo vedo difficile da implementare in applicazioni che non siano interattive. Esempio: tempo fa ho scritto un piccolo server telnet multithread, facendo in modo che ogni nuova connessione sia gestita da un nuovo thread. In questo caso, avendo 8 core, se apro 8 connessioni queste sarebbero gestite in modo equo tra i vari core, traendone quindi beneficio. Ma se faccio solo 1 o 2 connessioni, non avrò beneficio di tutti gli altri core che non vengono utilizzati (ho semplificato in misura estrema, mi scuso per le evenutali imperfezioni che sicuramente salteranno fuori a un'occhio "allenato"). Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: bergamo-milano
|
Beh cmq si parla dei primi sample nel 2007, quindi di tempo per vedere come si evolverà la situazione ce n'è
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sicilia
|
EVVIVA SI CAMBIA IL CONTATORE.....
![]() CI ALLACCIAMO DIRETTAMENTE ALLA CENTRALE ![]() Ho un dubbio ma i case quanto saranno grandi??? ![]() ![]() Oppure i proci quanto saranno piccoli??
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
il punto è che in certi casi (compiti non cpu bound) le richieste della singola unità esecutiva tendono a diventare abbastanza leggere, da non richiedere certamente le prestazioni che un core può dare anche da solo, e rendere consistente la percentuale di overhead indotta dallo sfruttamento di "troppi" thread...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.