|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
biella 2t
mi ha detto un mio amico che i motori 2t non hanno il contrappeso all'albero per equilibrare il motore. E' vero? Come mai non serve?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
I due tempi poiche' usano il carter come pompa per la miscela hanno gli alberi con le spalle piene per minimizzare i volumi parassiti.
L'equilibratura si ottiene creando delle cavita' all' interno delle spalle coprendole poi con dei tappi. ecco alcuni esempi di alberi motore di motore 2 TEMPI ![]() ![]() Questo INVECE e' un motore a 4 TEMPI , per la precisione della Yamaha TDM Qesto invec e' un normale albero motore di un automobile 4 Tempi ![]() Come puoi vedere nei 4 tempi si toglie tutto il metallo che e' possibile togliere. Ultima modifica di Athlon : 11-03-2005 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
Quote:
![]() grazie... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
|
Vorrei aggiungere una cosa: gli alberi degli scooter non sono a spalle piene (quelli originali).
__________________
~
![]() ~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
sapete perchè nelle bielle a 2t sono un corpo unico testa e cappello?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14930
|
Quote:
@Athlon, il primo albero è quello della vespa vero?
__________________
焦爾焦 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
|
hai le bielle intere
![]() cmq credo che quando ci sono grosse potenza in gioco vengano preferiti alberi monoblocco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
|
c'è poi un problema di assemblaggio:
nei 2t l'albero si smonta a meta'(il perno della biella che unisce i due semialberi è montato per interferenza) e il montaggio prevede una tolleranza di coassialita' molto ristretta tra le due parti. rendere smontabile un albero a gomiti di un 4t complicherebbe molto tale verifica.inoltre realizzare un monoblocco in fonderia e lavorarlo solo nelle sup di contatto delle bielle(biella smontabile tipo 4cil 4t) è molto + semplice ed economico che utilizzare biella monoblocco e albero smontabile. come dice athlon il carter pompa dei 2t richiede particolari geometrie ed inoltre,visto il suo impiego,richiede massima compattezza quindi ci si accontenta di un'equilibratura "alla buona" che su un monocilindrico è comunque esiguametnte realizzabile.
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
non dipende anche dal fatto chel'albero del 2t lavora su cuscinetti mentre quello del 4t su bronzine?
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
|
Quote:
Mi pare sia solo 1 modo diverso x far scorrere l'albero ma nn penso ci siano problemi particolari nel fare 1 4T a cuscinetti! ![]() (ma potrei anche sbagliarmi...) Cmq i 2T hanno necessariamente bisogno dei cuscinetti x l'alta velocità di rotazione i 4T invece girando + bassi tipicamente possono sfruttare le bronzine che sono + stabili e affidabili nel tempo nonostante siano meno scorrevoli dei cuscinetti ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() per prima cosa i 2T usano i cuscineti perche' la lubrificazione e' MOLTO minore , infatti nel carter non c'e' tanto bell' olio come i 2T ma una miscela di aria , benzian ed un POCHINO di olio .. solo i cusicnetti sono in grado di fuznionare con cosi' poca lubrificazione. Un altra GROSSA differenza e' che i cuscinetti sono un pezzo unico , mentre le bronzine sono fatte da 2 semigusci ... Se hai un albero motore MONOLITICO NON puoi infilare il cuscinetto in sede , devi per forza usare una bronzina. Se hai un 2T che usa solo cuscinetti puoi usare solo alberi scomponibili (altrimenti sarebbe impossibile ad esempio metteri il cusicnetto del piede di biella) Riassumendo ... i 2T DEVONO usare i cuscinetti per questioni di lubrificazione. SE usi i cuscinetti DEVI usare un albero scomponibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
|
Quote:
![]() E' vero cmq nn ci avevo pensato soprattutto al fatto che nell'albero monolitico è 1 problema infilare i cuscinetti! ![]() eh cazzarola capita via.......... ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
Quote:
grande athlon tutto chiaro.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
|
mi intrometto...
i vantaggi delle bronzine sui cuscinetti a sfere sono questi: -ingombro minore -temp massima raggiungibile maggiore -maggiore silenziosita' -leggermente +facili da montare -capacita' di carico superiore - nn hanno limite superiore di velocita' (che invece i cuscinetti hanno!!!) qiundi a regimi molto elevati si usano le bronzine nn i cuscinetti come qualcuno qua sopre ha detto!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() infatti l'albero su cui sono calettate turbina e compressore nei turbocompressori delle auto poggiano su bronzine!!!!! in generale i 2t funzionano a carter secco quindi le bronzione NON si possono usare. i cuscinetti possono sopportare maggiore disassamento mantengono basso l'attrito anche a basse velocita'(cosa che le bronzine nn fanno e per questo nn sono adatte a moti soggetti ad arresti e partenze!)
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!" |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.