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Old 11-03-2005, 10:46   #1
serbring
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biella 2t

mi ha detto un mio amico che i motori 2t non hanno il contrappeso all'albero per equilibrare il motore. E' vero? Come mai non serve?
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Old 11-03-2005, 11:20   #2
Athlon
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I due tempi poiche' usano il carter come pompa per la miscela hanno gli alberi con le spalle piene per minimizzare i volumi parassiti.

L'equilibratura si ottiene creando delle cavita' all' interno delle spalle coprendole poi con dei tappi.

ecco alcuni esempi di alberi motore di motore 2 TEMPI






Questo INVECE e' un motore a 4 TEMPI , per
la precisione della Yamaha TDM


Qesto invec e' un normale albero motore di un automobile 4 Tempi

Come puoi vedere nei 4 tempi si toglie tutto il metallo che e' possibile
togliere.
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE

Ultima modifica di Athlon : 11-03-2005 alle 11:22.
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Old 11-03-2005, 19:34   #3
serbring
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Originariamente inviato da Athlon
I due tempi poiche' usano il carter come pompa per la miscela hanno gli alberi con le spalle piene per minimizzare i volumi parassiti.

L'equilibratura si ottiene creando delle cavita' all' interno delle spalle coprendole poi con dei tappi.

ecco alcuni esempi di alberi motore di motore 2 TEMPI






Questo INVECE e' un motore a 4 TEMPI , per
la precisione della Yamaha TDM


Qesto invec e' un normale albero motore di un automobile 4 Tempi

Come puoi vedere nei 4 tempi si toglie tutto il metallo che e' possibile
togliere.
athlon......sei una certezzza....


grazie...
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Old 12-03-2005, 01:21   #4
Sgarboman
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Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
Vorrei aggiungere una cosa: gli alberi degli scooter non sono a spalle piene (quelli originali).
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Old 15-03-2005, 17:19   #5
serbring
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sapete perchè nelle bielle a 2t sono un corpo unico testa e cappello?
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Old 15-03-2005, 17:48   #6
the_joe
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Originariamente inviato da serbring
sapete perchè nelle bielle a 2t sono un corpo unico testa e cappello?
Perchè è l'albero che è scomposto, ma anche in qualche 4T è così.

@Athlon, il primo albero è quello della vespa vero?
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焦爾焦
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Old 15-03-2005, 18:46   #7
serbring
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Originariamente inviato da the_joe
Perchè è l'albero che è scomposto, ma anche in qualche 4T è così.

@Athlon, il primo albero è quello della vespa vero?
questo già lo sapevo, ma c'è qualche vantaggio ad avere alberi scomponibili...?
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Old 15-03-2005, 21:57   #8
Mr Hyde
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Città: Massa
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hai le bielle intere

cmq credo che quando ci sono grosse potenza in gioco vengano preferiti alberi monoblocco...
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Old 15-03-2005, 22:58   #9
ironmanu
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Messaggi: 1081
c'è poi un problema di assemblaggio:
nei 2t l'albero si smonta a meta'(il perno della biella che unisce i due semialberi è montato per interferenza) e il montaggio prevede una tolleranza di coassialita' molto ristretta tra le due parti.

rendere smontabile un albero a gomiti di un 4t complicherebbe molto tale verifica.inoltre realizzare un monoblocco in fonderia e lavorarlo solo nelle sup di contatto delle bielle(biella smontabile tipo 4cil 4t) è molto + semplice ed economico che utilizzare biella monoblocco e albero smontabile.

come dice athlon il carter pompa dei 2t richiede particolari geometrie ed inoltre,visto il suo impiego,richiede massima compattezza quindi ci si accontenta di un'equilibratura "alla buona" che su un monocilindrico è comunque esiguametnte realizzabile.
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"I Vitelli dei romani sono belli!"
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Old 16-03-2005, 08:26   #10
kikki2
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non dipende anche dal fatto chel'albero del 2t lavora su cuscinetti mentre quello del 4t su bronzine?
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
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Old 16-03-2005, 12:44   #11
energy+
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Originariamente inviato da kikki2
non dipende anche dal fatto chel'albero del 2t lavora su cuscinetti mentre quello del 4t su bronzine?
E cosa cambierebbe kikki?

Mi pare sia solo 1 modo diverso x far scorrere l'albero ma nn penso ci siano problemi particolari nel fare 1 4T a cuscinetti!

(ma potrei anche sbagliarmi...)

Cmq i 2T hanno necessariamente bisogno dei cuscinetti x l'alta velocità di rotazione i 4T invece girando + bassi tipicamente possono sfruttare le bronzine che sono + stabili e affidabili nel tempo nonostante siano meno scorrevoli dei cuscinetti

ciao
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Old 16-03-2005, 12:52   #12
Athlon
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Messaggi: 3780
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Originariamente inviato da energy+
E cosa cambierebbe kikki?

Mi pare sia solo 1 modo diverso x far scorrere l'albero ma nn penso ci siano problemi particolari nel fare 1 4T a cuscinetti!

(ma potrei anche sbagliarmi...)

Cmq i 2T hanno necessariamente bisogno dei cuscinetti x l'alta velocità di rotazione i 4T invece girando + bassi tipicamente possono sfruttare le bronzine che sono + stabili e affidabili nel tempo nonostante siano meno scorrevoli dei cuscinetti

ciao




per prima cosa i 2T usano i cuscineti perche' la lubrificazione e' MOLTO minore , infatti nel carter non c'e' tanto bell' olio come i 2T ma una miscela di aria , benzian ed un POCHINO di olio .. solo i cusicnetti sono in grado di fuznionare con cosi' poca lubrificazione.


Un altra GROSSA differenza e' che i cuscinetti sono un pezzo unico , mentre le bronzine sono fatte da 2 semigusci ...

Se hai un albero motore MONOLITICO NON puoi infilare il cuscinetto in sede , devi per forza usare una bronzina.

Se hai un 2T che usa solo cuscinetti puoi usare solo alberi scomponibili (altrimenti sarebbe impossibile ad esempio metteri il cusicnetto del piede di biella)


Riassumendo ...

i 2T DEVONO usare i cuscinetti per questioni di lubrificazione.

SE usi i cuscinetti DEVI usare un albero scomponibile.
__________________
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Old 16-03-2005, 12:59   #13
energy+
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Originariamente inviato da Athlon



per prima cosa i 2T usano i cuscineti perche' la lubrificazione e' MOLTO minore , infatti nel carter non c'e' tanto bell' olio come i 2T ma una miscela di aria , benzian ed un POCHINO di olio .. solo i cusicnetti sono in grado di fuznionare con cosi' poca lubrificazione.


Un altra GROSSA differenza e' che i cuscinetti sono un pezzo unico , mentre le bronzine sono fatte da 2 semigusci ...

Se hai un albero motore MONOLITICO NON puoi infilare il cuscinetto in sede , devi per forza usare una bronzina.

Se hai un 2T che usa solo cuscinetti puoi usare solo alberi scomponibili (altrimenti sarebbe impossibile ad esempio metteri il cusicnetto del piede di biella)


Riassumendo ...

i 2T DEVONO usare i cuscinetti per questioni di lubrificazione.

SE usi i cuscinetti DEVI usare un albero scomponibile.
Eccolo ti pareva!
E' vero cmq nn ci avevo pensato soprattutto al fatto che nell'albero monolitico è 1 problema infilare i cuscinetti!

eh cazzarola capita via..........

ciao
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Old 16-03-2005, 14:19   #14
serbring
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Originariamente inviato da Athlon



per prima cosa i 2T usano i cuscineti perche' la lubrificazione e' MOLTO minore , infatti nel carter non c'e' tanto bell' olio come i 2T ma una miscela di aria , benzian ed un POCHINO di olio .. solo i cusicnetti sono in grado di fuznionare con cosi' poca lubrificazione.


Un altra GROSSA differenza e' che i cuscinetti sono un pezzo unico , mentre le bronzine sono fatte da 2 semigusci ...

Se hai un albero motore MONOLITICO NON puoi infilare il cuscinetto in sede , devi per forza usare una bronzina.

Se hai un 2T che usa solo cuscinetti puoi usare solo alberi scomponibili (altrimenti sarebbe impossibile ad esempio metteri il cusicnetto del piede di biella)


Riassumendo ...

i 2T DEVONO usare i cuscinetti per questioni di lubrificazione.

SE usi i cuscinetti DEVI usare un albero scomponibile.

grande athlon tutto chiaro....
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Old 16-03-2005, 18:15   #15
ironmanu
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mi intrometto...
i vantaggi delle bronzine sui cuscinetti a sfere sono questi:
-ingombro minore
-temp massima raggiungibile maggiore
-maggiore silenziosita'
-leggermente +facili da montare
-capacita' di carico superiore
- nn hanno limite superiore di velocita' (che invece i cuscinetti hanno!!!)
qiundi a regimi molto elevati si usano le bronzine nn i cuscinetti come qualcuno qua sopre ha detto!!!!

infatti l'albero su cui sono calettate turbina e compressore nei turbocompressori delle auto poggiano su bronzine!!!!!

in generale i 2t funzionano a carter secco quindi le bronzione NON si possono usare.
i cuscinetti possono sopportare maggiore disassamento mantengono basso l'attrito anche a basse velocita'(cosa che le bronzine nn fanno e per questo nn sono adatte a moti soggetti ad arresti e partenze!)
__________________
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ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 19:24   #16
serbring
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Originariamente inviato da ironmanu
mi intrometto...
i vantaggi delle bronzine sui cuscinetti a sfere sono questi:
-ingombro minore
-temp massima raggiungibile maggiore
-maggiore silenziosita'
-leggermente +facili da montare
-capacita' di carico superiore
- nn hanno limite superiore di velocita' (che invece i cuscinetti hanno!!!)
qiundi a regimi molto elevati si usano le bronzine nn i cuscinetti come qualcuno qua sopre ha detto!!!!

infatti l'albero su cui sono calettate turbina e compressore nei turbocompressori delle auto poggiano su bronzine!!!!!

in generale i 2t funzionano a carter secco quindi le bronzione NON si possono usare.
i cuscinetti possono sopportare maggiore disassamento mantengono basso l'attrito anche a basse velocita'(cosa che le bronzine nn fanno e per questo nn sono adatte a moti soggetti ad arresti e partenze!)
inoltre i cuscinetti hanno un peso maggiore ed a differenza delle bronzine necessitano di una piccola manuntenzione....
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