Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2004, 10:33   #1
lele2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1393
Settore di boot mancante, piccolo problemino x nicscics o altri esperti

buondì, ho letto le info in primo piano riguardo il ripristino di settore del boot.

al momento mi sono segnato queste info..

COPY X:\i386\NTLDR C:
COPY X:\i386\NTDETECT.COM C:

Per riparare il settore di avvio, sempre dal Prompt, digitate FIXBOOT e premente INVIO per confermare. Quindi rispondete "S" ("Y" se il cd di Windows è in inglese).

spiego cosa mi è successo:

ho due partizioni, su una avevo win98(C su l'altra winxp(E, quando avevo installato il tutto la prima partizione era probabilmente quella di win98, infatti da quella ho avviato l'installazione di winxp su E:.

io ho voluto togliere quella partizione perchè volevo installare un'altro SO partendo da una partizione pulita e vuota.


bene, visto che dal menù gestione dischi di winxp nn riuscivo a formattare tale partizione c:win98 che era di sistema e quella di xp di avvio ho voluto fare una bella cosetta

ho cancellato a mano quel che c'era dentro C: poi ho messo come partizione di sistema quella di winxp pensando che da quel momento mi partisse diretto winxp al riavvio.

ovviamente nn è stato così

mi son trovato con il sistema di avvio ntldr o roba simile mancante e si fermava al promt dos dicendo di riavviare il pc.

io preventivamente mi son copiato su un dichetto un disco di avvio per win98 che tenevo sul disco, la sopresa è stata che a quanto pare quel dischetto nn era di avvio... che fortuna, quindi butto il dischetto e mi son messo ad usare il cd di winxp, premo sul tasto R ma alla fine nn ho risolto nulla perchè nn sapevo che dovevo copiarmi i file necessari sul Cdico su C: perchè da quel momento il disco E: dove stava winxp è diventato C per ripristinare, alla fine nn ho fatto altro che reinstallarmi winxp sulla partizione dove stava win98 e da quella, una volta installato winxp ho modificato i boot.ini per attivare l'altra partizione, e ho rimesso a posto il tutto.

ora dopo aver raccontato la favola chiedo una cosa.

visto che io devo mettere un SO diverso da winxp proprio in quella partizione che a quanto pare è necessaria per mantenere il boot di avvio, volevo sapere come posso fare ora per "trasferire" il boot di avvio sul (winxpE iniziale che intendo tenere.

in sostanza il winxp che ha il sistema di avvio è su C:, quello che voglio tenermi è su E:, ma se cancello quello su C: al riavvio nn mi va nulla dicendomi la menate precedente, e il disco E: diventa C:.

dite che sia sufficiente seguire la procedura sopra descritta, oppure c' il modo di risolvere usando la gestione dischi di winxp?, o il boot.ini che ho sulla partizione E:?

il boot.ini ora è messo così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="XP E" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=" XP Home Edition" /fastdetect
------------------
XP E è quello ke mi interessa tenere.


posto l'img in getione dischi, E: è il sistema che intendo tenere, ovviamente insieme a D: dove ho i mie documenti.
Immagini allegate
File Type: png gestione dischi.png (3.0 KB, 6 visite)
lele2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 11:24   #2
tonyrid
Member
 
L'Avatar di tonyrid
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Messaggi: 284
si potrebbe usare un programmino...
http://www.acronis.com/products/osselector/
__________________
Firefox 1.0 è qui !!!
tonyrid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 11:48   #3
lele2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1393
grazie per l'info ma credo sia possibile anche senza installare programmi particolari.
lele2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 13:17   #4
lele2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1393
ho risolto ma credo di esser riuscito solo perchè ho reinstallato winxp nell'altra partizione, in questo modo probabilmente il boot è stato messo sul disco E:.

ho fatto la seguente modifica:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="XP E" /fastdetect



poi ho formattato il disco C: da gestione risorse, ora all'avvio si avvia subito xp E: senza nessuna conferma.

vabè.

ora proviamo ad installare l'incognita ke a billy nn va a genio
lele2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v