|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
c'è qualche ingegnere gestionale???
ciao,
siccome sono ancora molto confuso su cosa fare da grande ![]() sto valutando anche questo corso di laurea...ormai sarà oer l'anno prossimo ovviamente. cosa mi sapete dire su questo corso? c'è un problema,sto completamente a zero con la matematica e non sono mai stato una cima. potrei rimediare questanno per i fatti miei. potrei riuscire cmq negli studi o il requisito essenziale in ingegneria è essere dei geni della matematica??? materie come "ingegneria elettrica","fisica sperimentale", mi spaventano solo a pronunciarle.... ![]() Ultima modifica di jeffryeretico : 07-10-2004 alle 21:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Re: c'è qualche ingegnere gestionale???
u
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
se stai veramente a zero non c'è speranza in facoltà scientifiche o pseudo tali, buttati su economia aziendale.
nulla è impossibile, anche recuperare da zero, ma ci vorrebbe una volontà di ferro, ce l'hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mica troppo
![]() quindi fra un economista ed un gestionale, non c'è moltas differenza? intendo sul mondo del lavoro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
gli sbocchi sono a grande linee sovrapponibili, il laureato in ec az avrà nozioni più specifiche sui campi d'azienda (contabilità e finanza az, mktg e cose simili) ma poco spessore quantitativo. Nel tuo caso però la scelta sembra quasi obbligata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
tu che lavoro fai se non sono troppo indiscreto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Studio Economia politica, che sarebbe la parte dell'economia dove ci sono molta matematica e statistica rispetto ad aziendale (ma siamo ancora lontani da ingegneria).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la fai in statale vero?
avevo visto anche io quel corso di laurea, ma poi hp visto che questano è uscito in bicocca uno nuovo dal nome: "merketing e comunicazione aziendale" cosa ne pensi? secondo te, per noi milanesi, una laurea in economia, dovrebbe aprire più porte rispetto ad una in informatica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
considera cmq che la matematica di oggi ad ingegneria è sicuramente più semplice di quella che si faceva nel vecchio ordinamento
mi han fatto vedere la dimensione di un libro di analisi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
L'economia politica c'entra niente con il marketing, che è parte dell'economia aziendale. E' un indirizzo di studi che scegli se ti piace studiare modelli economici e molta matematica. Ti sconsiglio cmq un corso di m&c se non sei già naturalmente portato per il pierraggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa significa "pieraggio"?????? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
![]() Essere portati per le pubbliche relazioni. Intendo anche la parte più spiacevole della mansione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
a bhe se è perquesto io sono un tipo molto socievole e chiaccherone....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
e allora forse non è una brutta idea orientarsi verso quei lidi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Innanzitutto occorrerebbe sapere cosa si intende per "stare a zero". In ogni caso se ci si iscrive all'università si presuppone che sia stata frequentata una scuola superiore che, per quanto pessima possa essere stata nella ipotesi più conservativa, almeno una base di matematica dovrebbe averla fornita. Inoltre il non aver fatto bene la matematica alle superiori non preclude la possibilità di frequentare una facoltà scientifica a meno di non dedicarsi allo studio di analisi, trigonometria e geometria analitica a marce forzate...se così fosse sarebbe un bel guaio, vista la qualità media delle basi di matematica fornita dalle scuole secondarie italiane. Infine, molte facoltà scientifiche organizzano, prima dell'inizio dei corsi universitari, i cosiddetti corsi di azzeramento, utili a ripassare la matematica che dovrebbe essere nota, o anche a sentirla e impararla per la prima volta laddove sia necessario. Per quanto riguarda i corsi di analisi propri di ingegneria gestionale, questi non sono certo ostacoli insormontabili, soprattutto con il nuovo ordinamento. Imparare la matematica necessaria ad affrontarli non è sicuramente un'impresa titanica che comporti un anno di studio a ritmo serrato. Quasi tutti gli studenti di ingegneria ai quali ho fatto da tutore e che si erano piantati sugli esami di analisi incontravano tante difficoltà perché affrontavano lo studio della materia con la mentalità sbagliata, percependola già per partito preso come troppo ostica e temendo che permeasse anche tutti gli esami a venire, rendendoli incomprensibili...tant'è che molti ragazzi pensavano addirittura di ritirarsi. Salvo rare eccezioni, il problema è stato superato con un po' di buona volontà e mettendosi nell'ottica giusta guardando agli esami di questo tipo come a un insieme di concetti di cui ci si deve impadronire per usarli nel proseguimento degli studi. Ciò naturalmente significa semplicemente sapersi destreggiare e non implica l'obbligo di far propria una disinvoltura da provetto matematico. Detto questo, se l'autore del thread ritiene che economia sia una scelta più adatta a sè, la compia, ma non sia per "paura" della matematica che potrà trovare a ing. gestionale. Visto che sono qui, colgo l'occasione per invitare a non dare giudizi troppo drastici scoraggiando il prossimo quando non ve n'è motivo... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ci sono otto specializzaziioni nella LS per gestionale... non è una domanda cui porre risposta in due parole. se scegli un indirizzo come finanza o gestione di impresa direi di sì, anche se devi considerare che i bocconiani sono ormai un plotone per cui trovare lavoro non è poi così immediato... noi ce la possiamo ancora giocare su un numero minoere di laureati e quindi con un poeter contrattuale un pò più forte, almeno nella selezione... viceversa se scegli il ramo impiantistco, logistico o IT... direi che con economia e comm c'entra na sega, anche se tutto sommato il gestionale per definizione certe basi economico organizzative le deve avere.... per analisi fisica etc, tutto sta dal culo che vuoi farti, io ho cominiciato non da zero, ma da meno di zero ![]()
Ultima modifica di fabio80 : 09-10-2004 alle 15:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
più o meno ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il rischio di presentare la cosa come normalmente possibile è di infondere un po' troppa fiducia nei propri mezzi, con il rischio di spedire tanta gente nel posto sbagliato. Tu dirai che con i giudizi troppo drastici si rischia di precludere anche a uno solo vie percorribili (vero), ma si evita anche a tanti altri di andare a perdere il proprio tempo. Opinioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sono daccordo co espinado
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Il discorso di non spedire gente nel posto sbagliato è sacrosanto e lo condivido pienamente, infatti sono sempre stata una sostenitrice dei test di ammissione e del numero chiuso, anche a costo di scontrarmi con molti colleghi dell'idea che ogni facoltà debba essere aperta a tutti. Sono la prima a dire che preferisco precludere la possibilità di frequentare (almeno per quell'anno) a una minoranza di gente adattissima alla facoltà ma che il giorno del test per qualche casualità contingente non riesce a far bene e a passare, piuttosto che riempire le aule con centinaia di persone che da lì a due mesi capiranno di essere finiti nel posto sbagliato. Quello che io contesto è il passaggio "sto a zero di matematica"--->"sono completamente incapace di apprendere la matematica". Questo perché ti assicuro che in tutti questi anni di assistenza alla didattica in un politecnico ho visto che, su 100 persone che avevano problemi con la matematica, 95 li avevano perché era stata insegnata loro male e non per attitudine personale. Quindi se uno mi dice che hai delle forti carenze in matematica e mi chiede se per fare ingegneria bisogna essere dei geni della matematica, io gli rispondo che le carenze con un po' di volontà si colmano e che a ingegneria la matematica la puoi ingoiare come un male necessario, a patto ovviamente che a te INTERESSI fare ingegneria. In parole povere il discorso è questo: se uno mi viene a spiegare che è indeciso sulla scelta della facoltà e che la matematica gli fa del tutto schifo, allora gli sconsiglio ingegneria; al contrario, se mi dice che gli piacerebbe un pacco ingegneria ma che ha paura della matematica, lo invito a ridimensionare i timori o almeno a saggiare prima le sue capacità per capire da dove derivi l'avversione per quella materia. Spero che sia chiaro il concetto che voglio esprimere...l'ora tarda non aiuta ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.