Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2004, 11:09   #1
hackboyz
Senior Member

L'Avatar di hackboyz

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Ebbene ho fatto il grande ... qualche domanda

Finalmente mi sono deciso a provare Linux

Che dire, ho provato il CD live Knoppix 3.4 e me ne sono innamorato.

Alla fine ho deciso di installare su hd Knoppix ed eccomi qua con un dual boot Xp/Linux così composto: HD solo dati 120 GB NTFS + HD Primario 10 GB ext3 con Knoppix + 1024 MB Linux Swap + 30 GB NTFS con XP .... nessun problema, completa lettura NTFS

Iniziamo con le mille domande che un mega niubbo in linux come me ovviamente ha ...

#1 Installare i programmi? Ho scaricato Licq in formato rpm ma Kpackage mi dà il seguente errore:

Codice:
rpm -U --replacepkgs  '//root/licq-1.2.7-1.rh9.i386.rpm';echo RESULT=$?
rpm: To install rpm packages on Debian systems, use alien. See README.Debian.
error: cannot open Packages index using db3 - No such file or directory (2)
error: cannot open Packages database in /var/lib/rpm
RESULT=1
Che fare?

Mi sapreste indicare una procedura standard per installare programmi direttamente dal sorgente?

#2 Il boot loader che Knoppix ha installato è Lilo... volevo modificare il timer (che attualmente è di soli 3 secondi) ma modificando il file lilo.conf non ottengo nessun risultato... che fare?

#3 Un client ftp per Linux buono? io su XP uso Filezilla ma per linux c'è?

#4 Ora uso come account sempre root in modo da avere la massima libertà .... avevo creato un account utente e vorrei eliminarlo completamente ... come fare?

Grazie a tutti ma ovviamente questo è solo l'inizio ... ah mi sapreste indicare la miglior guida in italiano se è possibile se no in inglese che spieghi le cose fondamentali di Linux tipo root, console, shell etc... etc... ? io avevo scaricato una guida da linuxfacile ma mi sembra fin troppo lunga
Old 03-06-2004, 11:12   #2
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
knoppix usa .deb, non .rpm, guarda se esiste il pacchetto .deb, se no installa da sorgente:
./configure
make
make install
Ma la procedura potrebbe essere diversa, guarda il readme
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 11:15   #3
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Re: Ebbene ho fatto il grande ... qualche domanda

Quote:
Originariamente inviato da hackboyz
#2 Il boot loader che Knoppix ha installato è Lilo... volevo modificare il timer (che attualmente è di soli 3 secondi) ma modificando il file lilo.conf non ottengo nessun risultato... che fare?
Dopo aver modificato lilo.conf devi dare il comando lilo -v
Quote:
Puoi usare wget o mozilla per il semplice download, se no ftp, o ncftp, o mc, o altri
Quote:
#4 Ora uso come account sempre root in modo da avere la massima libertà .... avevo creato un account utente e vorrei eliminarlo completamente ... come fare?
Non e' saggio usare sempre root, puoi passare a root in qualsiasi momento usando il comando
su -
Old 03-06-2004, 11:16   #4
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001

Quote:

dopo avere modificato lilo.conf in una console digita:
lilo [INVIO]
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 11:17   #5
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001

Quote:

da console, mentre sei root:

userdel -r nome_utente

P.S. e' una pessima idea utilizzare root per l'uso normale
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 11:21   #6
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed

Quote:
Non farlo: usare root sempre e` la peggior cosa possibile, creati almeno un utenza non privilegiata e sua questo

Quote:
ah mi sapreste indicare la miglior guida in italiano se è possibile se no in inglese che spieghi le cose fondamentali di Linux tipo root, console, shell etc... etc... ? io avevo scaricato una guida da linuxfacile ma mi sembra fin troppo lunga
Se giudichi linuxfacile sin troppo lunga, temo che quanto chiedi sostanzialmente non esista.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 11:23   #7
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Questa e' la guida in italiano:
http://a2.swlibero.org/
Old 03-06-2004, 11:52   #8
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
come già detto gli rpm non vanno sotto knoppix (debian). Apri una console e usa alien per convertire da rpm a deb (# alien -d nomepacchetto.rpm). Il deb può essere installato con Kpackage.

come già detto: modifichi il file di testo, apri la console e digito lilo [INVIO]

Gftp
lo scarichi qui

già ti hanno risposto

ciao

#1 bis in generale per installare un sorgente basta ./configure, make, make install. in ogni sorgente al 99% c'è un file README o LEGGIMI che dice tutto.
Old 03-06-2004, 11:53   #9
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da lovaz
LA BIBBIA!

]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 12:00   #10
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Sei bastardo, però ha scritto che 200 pp sono troppe e tu gli suggerisci di leggerne 3000?
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 12:07   #11
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000

Quote:
#1 Installare i programmi? Ho scaricato Licq in formato rpm ma Kpackage mi dà il seguente errore:
ma sei pazzo?
knoppix è basata su debian.. per installa reun programma è semplicissimo e compilare è pressochè inutile e una perdita di tempo!

per installare quello che vuoi:

apt-get install pincopallo

se vuoi cercare cosa installare

apt-cache search pinco

... + facile di così!

Quote:

non saprei.. uso grub da molto ormai.. (PS: io te lo consiglio vivamente.. tutta un'0altra cos arispetto a lio.. )

Quote:
se usi kde, konqueror lo integra già!

ftp:/indirizzo

sulla barra degli indirizzi e sei a posto

anche gnome deve avere qualcos adi similie cmq se non sbaglio...

Quote:
questo non va MAI fatto! root esiste per i suoi motivi, non per usare il pc normalmente: giocare.. sentire musica.. video.... no! per questo c'è l'utente normale.. root è amministratore... dimentica winzoz e i suoi modi per cortesia... e poi perchè vorresti toglierlo? fidati, tienilo ma sprattutto.. USALO!!

Quote:
Grazie a tutti ma ovviamente questo è solo l'inizio ... ah mi sapreste indicare la miglior guida in italiano se è possibile se no in inglese che spieghi le cose fondamentali di Linux tipo root, console, shell etc... etc... ? io avevo scaricato una guida da linuxfacile ma mi sembra fin troppo lunga
appunti di informatica libera sono una fonte inesauribile di info sul mondo linux... cercale su google e preparati a scaricare un bel paccone in termini di mb! (1000 e passa pagine.. )

ciuao!
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 12:22   #12
Cosmo
Bannato

Quote:
---snip---
Che fare?
Prima di tutto, devi conoscere ciò che hai installato sulla tua macchina; sapere come si chiama la tua distro, ovviamente, non è sufficiente. Per fare questo bisogna leggere. Se tu lo avessi fatto, sapresti che knoppix è basata su Debian e che come quest'ultima usa i pacchetti deb *non* gli rpm.
Nota bene: esiste alien (come specificato nel msg; conosci l'inglese? se non lo sai leggerlo devi specificarlo, così chi ti risponde non darà nulla per scontato), un programma che converte un rpm in deb, ma è consigliabile usarlo *solo* come estrema ratio - e non è il caso: Licq esiste nella versione per Debian.

Quote:
Mi sapreste indicare una procedura standard per installare programmi direttamente dal sorgente?
Si. Leggere il file INSTALL compreso nel file compresso dei sorgenti.

Quote:
Devi eseguire lilo dopo aver modificato lilo.conf - la maggior parte dei programmi devono essere riavviati per far si che "capiscano" le modifiche ai file di configurazione.

Quote:
io uso gFTP. Tu dovresti usare Google ogni tanto: avresti trovato l'home page di FileZilla e scoperto che non esiste la versione per Linux.

Quote:
Io non uso *mai* root per l'utilizzo quotidiano eppure ho cmq la massima libertà; questo significa che qlcn di noi sta utilizzando l'approccio sbagliato - e quello non sono io.

Quote:
io avevo scaricato una guida da linuxfacile ma mi sembra fin troppo lunga
Comincia a leggerla, invece di lamentarti della sua lunghezza.
Ti servirà.
saluti
Old 03-06-2004, 14:51   #13
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Beh, vedo che ti hanno già risposto in tanti. Comunque gli appunti di informatica libera di daniele Giacomini sono arrivati a 6000 pagine , non tutte interessanti però.

Per quanto riguarda l'installazione dei programmi moly ti ha detto di apt-get: è un programma che ti permette di dargli una lista di posti sul web dove andare a cercare i pacchetti (.deb), così tu per installarne uno ti colleghi a internet e gli dici di installarlo, lui lo scarica, verifica le dipendenze e lo installa. Molto comodo, ed è il motivo per cui preferisco debian (knoppix è debian).

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 14:55   #14
Cosmo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da figulus
ed è il motivo per cui preferisco debian (knoppix è debian).
Knoppix *non* è Debian. È basata su.
È diverso.
saluti
Old 03-06-2004, 17:00   #15
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo
Knoppix *non* è Debian. È basata su.
È diverso.
saluti
bisogna sempre ripetersi eh?!

Old 03-06-2004, 19:30   #16
hackboyz
Senior Member

L'Avatar di hackboyz

Bene grazie a tutti ... per installare licq ho dovuto installare anche Qt/X11 ... è stata una faticaccia ma mi piace faticare per imparare

Ho installato anche qftp e non è male e ho modificato lilo come volevo io

@ cosmo: non devo imparare linux tutto in una botta nè ho intenzione o tempo per diventare un guru di linux ... volevo una guida per avere una infarinatura generale (nonchè iniziale) e quindi alla fine mi leggerò (già in parte ho letto) quella di linux facile Linux Domande e Risposte è bellissima ma per ora non mi serve ... grazie comunque dell'indicazione
Old 03-06-2004, 19:55   #17
pinguino1981
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: cagliari
ciao posso chiiederti come hai installto knoppix sull ' hard disk??
ci voglio provare anchio grazie ,magari se hai link dove trovare una mini guida...
grazie

hp tm2-2100sl + windows 8
pinguino1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 20:05   #18
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da pinguino1981
ciao posso chiiederti come hai installto knoppix sull ' hard disk??
ci voglio provare anchio grazie ,magari se hai link dove trovare una mini guida...
grazie
da shell:

knx-hdinstall

almeno con le vewcchie versioni,,,

ciao!
Old 03-06-2004, 20:38   #19
hackboyz
Senior Member

L'Avatar di hackboyz

con la 3.4 il comando è questo: knoppix-installer

Io ti consiglio di preparare le partizioni con Partition Magic (ext3 + Linux swap) altrimenti puoi usare l'utility inclusa nell'installer ma non l'ho provata...
Old 03-06-2004, 23:43   #20
linux_arrivooo
Registered User

L'Avatar di linux_arrivooo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano

Quote:

Codice:
rpm -U --replacepkgs  '//root/licq-1.2.7-1.rh9.i386.rpm';echo RESULT=$?
rpm: To install rpm packages on Debian systems, use alien. See README.Debian.
error: cannot open Packages index using db3 - No such file or directory (2)
error: cannot open Packages database in /var/lib/rpm
RESULT=1
Come già detto devi utilizzare i file .deb

Quote:
vai in console
$ su
(digiti la password di root)
# vi /etc/lilo.conf
i (per poter incominciare ad editare il lilo)
modifichi con il tempo che vuoi
:wq (per poter salvare e uscire)
# /sbin/lilo (lilo ha bisogno di essere riavviato per utilizzare le nuove impostazioni.)
reboot (per riavviare il sistema e vedere le modifiche)

( tutto quello scritto dopo il $ si può fare da utente normale, quello con il # deve essere fatto da utente root)
Quote:
Cancellare???? noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ma che sei la peste bubbonica?
Quote:
linux facile, da windows a linux, appunti di informatica libera ma nessuna è corta. Se vuoi qualcosa di specific bisogna che ricerchi e poi spulci google.
linux_arrivooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Google lancia l'allarme: un miliardo di ...
Secondo NVIDIA, i 660 miliardi di dollar...
Qualcomm punta sulla flessibilità...
Amazon sconta schede video, CPU e access...
Halo: Campaign Evolved, l'uscita del rem...
La rete elettrica europea sta limitando ...
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11'' i...
BYD punta a nuove tecnologie: batterie a...
Windows 11 porta il Bluetooth multi-disp...
iPhone 17e e non solo: Gurman svela le c...
Arrestato per omicidio, in lacrime ai po...
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9...
Linux 7.0 sarà la prossima versio...
Windows 11: Copilot AI entra anche nella...
Apple apre CarPlay ai chatbot di terze p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian