Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2004, 21:37   #1
MetalWarrior
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
fx5200 impressioni a caldo

Mi è arrivata oggi.
Dico solo questo: ho lanciato serious sam second encounter e ho rimpianto la voodoo3!

Non sto scherzando, scattava e sulla voodoo no.
Ho abbassato i settaggi: scattava.
Il problema però non sembrava nel numero di poligoni a video o alta qualità, no, quello lo gestisce bene.
Scusate il discorso che segue, è di un ignorante in materia di schede video.
Scatava quando comparivano degli "elementi nuovi".
Scattava pure GTA3 in situazioni di calma olimpica.

Ho risolto abbassando il colore a 16 bit (sono daltonico e non noto nessuna differenza.

Certo, è più potente della voodoo3 (la voodoo va solo a 16 bit) ma non crediate chissà di quanto.

Questo significa due cose:
non è una scheda per giocare
la voodoo3 quando è uscita era mostruosa: serios sam second encounter a 800 per 600 ci va liscio.

Per carità, mi è costata poco e ora i giochi nuovi vanno, ma non la ricomprerei.
MetalWarrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 21:50   #2
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
a naso ti è capitata una fx5200 castrata a 64bit.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 22:37   #3
MetalWarrior
Senior Member

Se non sbaglio, ha quattro chippettini per le memorie, due su un lato, sue sull'altro.
Penso di sì, da quello che ho letto.
Ci deve essere un collo di bottiglia. Ora un mio amico sta giocando a gta3 ed è veramente bello e fila liscio come l'olio a 1024 per 768.
Solo, ha il colore a 16 bit. Un po' di voodoo anche nella scheda nuova... il peggio delle voodoo .
Comunque, per le mie esigenze, andrà più che bene.
Old 29-05-2004, 11:34   #4
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Purtroppo le FX5200 con bus a 64 bit sono schede da ufficio, non per giocare. E' normale che la loro velocità nei giochi sia estremamente limitata. Devi usare risoluzioni basse, non oltre i 1024x768 e dovresti regolare anche i dettagli nei giochi più recenti.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 11:36   #5
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
se abb da 32 a 16 e tutto diventa + FLUIDO
è facile sia il bus 64 bit

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 29-05-2004, 11:40   #6
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
la 5200 e' una merda
imho anche 50€ son troppi,sul sito creative trovi le ti4200 a 54€ spedite che sono 3 volte piu' veloci del bidone 5200
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 11:53   #7
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
se abb da 32 a 16 e tutto diventa + FLUIDO
è facile sia il bus 64 bit

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
ma anche oggi abbassando da 32 a 16 ci sono miglioramenti?
mi ricordo che lo facevo con la geforce2 mx, ma poi con la 4200 ho sempre messo 32 pensando che non ci fossero differenze.
Old 29-05-2004, 11:54   #8
MetalWarrior
Senior Member

L'ho pagata 40 per fortuna + 6 di spedizione (12 divise tra me e un amico).
Purtroppo non sapevo ancora dell'offerta di cui parli e non ne sapevo molto di schede video recenti, altrimenti avrei preso la ti4200.

Ho letto: supporta le directX9, agp 8*. Ho visto che è recente e che in altri posti costava il doppio (anche di più!) e mi son detto: schifo non può fare.

Comunque su una cosa mi sono sbagliato: GTA3 va liscio anche a 32 bit.
Prima però mi scattava.
So solo che:
- ho installato le directX 9
- ho eliminato l'anti aliasing dal pannello di controllo
Adesso funziona bene e sono un po' più soddisfatto.
In fondo l'ho comperata per far funzionare dei giochi che con la voodoo non partivano o richiedevano bagoli vari per partire (tipo settare il desktop a 16 bit) .
Se fa andare dignitosamente quei giochi, per quello che ho speso mi va più che bene.
Devo solo capire cosa la rallenta per davvero e non settare quelle impostazioni.

Ciao.
Old 29-05-2004, 11:56   #9
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

oggi abbassando da 32 a 16 e' molto probabile che i giochi non rappresentino i colori nel modo giusto. le vga moderne non guadagnano nulla a 16bit anzi ci perdi solo in qualita'
Old 29-05-2004, 11:58   #10
MetalWarrior
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da checo
mi ricordo che lo facevo con la geforce2 mx, ma poi con la 4200 ho sempre messo 32 pensando che non ci fossero differenze.
Con gta3 funziona fluida anche a 32: mi ero sbagliato.
Con serious sam 2:
1024 * 768 qualità alta:
a 32 bit si inchioda
a 16 gira dignitosamente (anche se qualche scatto ogni tanto lo fa).

Portando da 32 a 16 cambia la dimensione (in byte) delle texture?
Se così fosse potrebbe essere proprio un problema di collo di bottiglia del bus: meno dati da trasferire, nessun collo di bottiglia sul bus.
Old 29-05-2004, 12:03   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da MetalWarrior
L'ho pagata 40 per fortuna + 6 di spedizione (12 divise tra me e un amico).
Purtroppo non sapevo ancora dell'offerta di cui parli e non ne sapevo molto di schede video recenti, altrimenti avrei preso la ti4200.

Ho letto: supporta le directX9, agp 8*. Ho visto che è recente e che in altri posti costava il doppio (anche di più!) e mi son detto: schifo non può fare.

Comunque su una cosa mi sono sbagliato: GTA3 va liscio anche a 32 bit.
Prima però mi scattava.
So solo che:
- ho installato le directX 9
- ho eliminato l'anti aliasing dal pannello di controllo
Adesso funziona bene e sono un po' più soddisfatto.
In fondo l'ho comperata per far funzionare dei giochi che con la voodoo non partivano o richiedevano bagoli vari per partire (tipo settare il desktop a 16 bit) .
Se fa andare dignitosamente quei giochi, per quello che ho speso mi va più che bene.
Devo solo capire cosa la rallenta per davvero e non settare quelle impostazioni.

Ciao.
dal pannello dei driver disabilita' antialiasing,filtro anisotropico,vsync e metti su massime prestazioni,cosi' direi che dovrebbe andare dignitosamente. e'vero che supporta directx 9 e agp 8x,ma per le dx9 non ha la giusta potenza per gestirle anzi....,l'agp 8x porta solo svantaggi e instabilita'(serve solo a fare scena sulle scatole). un ultima cosa: disabilita' agp 8x,fastwrite dal bios e imposta agp aperture su 64mb,cosi' dovresti massimizzare le prestazioni....
scusa per il post di prima,non volevo assolutamente essere offensivo,ma solo far capire il tipo di scheda,e prima di acquistare sarebbe bene informarsi....
saòuti
Old 29-05-2004, 12:16   #12
MetalWarrior
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf
dal pannello dei driver disabilita' antialiasing,filtro anisotropico,vsync e metti su massime prestazioni,cosi' direi che dovrebbe andare dignitosamente. e'vero che supporta directx 9 e agp 8x,ma per le dx9 non ha la giusta potenza per gestirle anzi....,l'agp 8x porta solo svantaggi e instabilita'(serve solo a fare scena sulle scatole). un ultima cosa: disabilita' agp 8x,fastwrite dal bios e imposta agp aperture su 64mb,cosi' dovresti massimizzare le prestazioni....
scusa per il post di prima,non volevo assolutamente essere offensivo,ma solo far capire il tipo di scheda,e prima di acquistare sarebbe bene informarsi....
saòuti
Scusa per cosa? Hai perfettamente ragione. Se solo avessi letto un po' di discussioni, la mia scheda ora sarebbe un'altra.
Comunque. risolti i problemi iniziali, per le mie esigenze a me va benissimo anche quella lì: mi basta che non dia problemi e che faccia girare quei pochi giochi recenti che uso.

L'agp ce l'ho solo a 4*. Mi manca solo da disabilitare fastwrite, credo.
Ora riavvio.
Ciao.
Old 29-05-2004, 17:12   #13
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
Io, con la mia vecchia Gf2 MX400 andavo sempre a 32bit, anche perché a 16bit per quanto riguarda la velocità, non c'erano differenze degne di nota.
Old 29-05-2004, 17:27   #14
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Città: Magmoor Caverns
Però è strano. Il mio coinquilino ha una 5200 64 bit 250/266 su un 2500+. Cmq gli gira benissimo. Almeno sto gioco insomma gli gira bene.

Per di più lui ha anche un portatile 1400+ e savage 4 integrata...e gli va pure bene.

Qlsina non va insomma nella sua configurazione.
Old 29-05-2004, 18:11   #15
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
I 16bit della voodoo erano VERI 16bit, quelli delle schede attuali che lavorano bene a 32bit sono 16bit fintissimi, rovinano le immagini e le sfumature sono penose.

Ciao!

PS: avevo una Voodoo3 3000 AGP
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 18:37   #16
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Zermak
I 16bit della voodoo erano VERI 16bit, quelli delle schede attuali che lavorano bene a 32bit sono 16bit fintissimi, rovinano le immagini e le sfumature sono penose.

Ciao!

PS: avevo una Voodoo3 3000 AGP
Oddio, adesso non cominciamo con le solite frasi nostalgiche

16bit è un NUMERO, non possono esistere numeri VERI e numeri FINTISSIMI.
Old 29-05-2004, 19:11   #17
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
A dire il vero nn era una frase nostalgica era una critica alle attuali sk video (anche 3dfx l'avrebbe fatto se esistesse ancora) che non rendono bene i 16bit, tutto quì.
Non creiamo flames.

Ciao e buona visione a 32bit!
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 19:20   #18
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da ReDeX
Io, con la mia vecchia Gf2 MX400 andavo sempre a 32bit, anche perché a 16bit per quanto riguarda la velocità, non c'erano differenze degne di nota.
c'erano c'erano l'ho avuta 2 anni saprò ben quel che dico
Old 30-05-2004, 18:04   #19
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
c'erano c'erano l'ho avuta 2 anni saprò ben quel che dico
L'ho avuta anch'io per quasi 2 anni, e le poche volte che ho messo dei giochi a 16bit, era giusto per vedere cosa cambiava, e la differenza in prestazioni si vedeva poco.
C'e` da dire pero`, che i giochi che avevo provato a 16, a 32 giravano gia` bene; tu con che giochi hai notato questa differenza?
Old 30-05-2004, 19:11   #20
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

ora non ricordo, mhoaa a 32 bit dovevo sacrificare il dettagli a 16 no

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian