|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Problemi di fisica tecnica
Una mia amica sponsorizza due problemi... qualcuno ne sa qualcosa, io veramente zero. Dunque:
1) Un gas contenuto in un recipiente con volume pari ad 1 litro si trova alla pressione di 50 kPa e alla temperatura di 30°C. Determinare la massa dell'aria contenuta nel recipiente in g. [0,574] 2) Un blocchetto di ferro di massa 1kg alla temperatura di 90°C viene immerso in 5kg di acqua contenuta in un recipiente adiabatico. alla fine dell'esperimento la temperatura dell'acqua aumenta da 12 a 14°C. Il calore specifico dellacqua è 4,18 kJ/kK. Determinare il calore specifico del ferro. [0,55 kJ/kK] Fate il possibile!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
2) Un blocchetto di ferro di massa 1kg alla temperatura di 90°C viene immerso in 5kg di acqua contenuta in un recipiente adiabatico. alla fine dell'esperimento la temperatura dell'acqua aumenta da 12 a 14°C. Il calore specifico dellacqua è 4,18 kJ/kK. Determinare il calore specifico del ferro. [0,55 kJ/kK]
q=c * m * deltaT ;formula quantità di calore q=quantità di calore c=calore specifico, costante deltat=(t-t0) ;temp.finale - temp.iniziale m=massa q,acqua=c * m * deltaT q,acqua=4,18 * 5 * (14-12) q,acqua=4,18*5*2=41,8 q=x * 1 * (90-88) ;se non sai il calore specifico ?! q=0,55 * 1 * (90-88) ; q=0,55 (90-88) q=0,55(2) q,ferro=1,1 il recipiente adiabatico è a temperatura costante .. mi manca qualche passaggio per risolverlo cmq è sempre qualcosa cosi' si trova la quantità di calore ma ho barato perchè hai dato 0,55 che è il c del ferro |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
un aiutino per il primo....
legge dei gas perfetti (immagino che sia l' ipotesi implicitamente fatta) p=rho*R*T con rho densità del gas (da determinare), R costante dei gas perfetti, T temperatura in Kelvin. Se espliciti rho viene rho=p/(R*T)=0.574 kg/m^3, quindi in un litro, cioè un millesimo di metro cubo, ci sono 5.75E-4 kg di gas (da cui direi che il risultato che dai è giusto a meno di un fattore mille di cui devi tenere conto passando da metri cubi al tuo recipiente. Tutto quanto detto è valido salve grosse castronerie sempre possibili.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
appunto! ti abbiamo fatto entrambi gli esercizi senza neanche metterci d' accordo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grandi, grazie mille a tutti!!! Ora glieli mando... e me la menerò moltissimo!!
p.s.: tanto sa che non li ho fatti io...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.