|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Problemi di fisica
Ecco due problemi di fisica
mi sapete dire come si risolve il primo??? premesso k a me sono usciti entrambi coefficiente d'attrito del primo = 0.25 e lavoro delle forze d'attrito -5.8J non sono convinto di come ho risolto il secondo.....il risultato(60cm) è quello giusto. help me ciauz Ultima modifica di supermario : 31-05-2011 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
|
ricopia il testo....senno' diventiamo tutti ciechi
![]() |
#3 |
Senior Member
|
dai zoommate un pò....si capisce benissimo io k sto a 1280x1024!!!
era solo x farlo stare nell dimensioni max delle img x il forum |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
arghhhh pensavo ci fossero + geniacci in qst forum!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Brindisi
|
Il sistema è in equilibrio quando la forza elastica egualia quella peso della palla
quindi m*g=k(x0 - x) dove (x0 - x)=10 cm ricavi la costante elastica della molla e poi risolvi il problema con la conservazione dell'energia |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
umh.....un mio amico ha fatto così ma il risultato nn esce!!deve uscire 60cm
io ho fatto 1/2kx^2=mgh e sostituendo k a (mg)/x e andando a semplificare usciva x=1/2h......appunto 60cm ma nn sono convinto dell'ultimo passaggio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Brindisi
|
in base alle rimembranze dovrebbe essere così
la palla arriva sulla piattaforma ad una velocità v = radq(2gh) dove h=1,20 m il teorema di conservazione dell'energia meccanica dice che, in presenza di soli campi conservativi, l'energia totale del sistema rimane invariata. quindi l'energia prima del contatto della pallina è dovuta solo alla E cinetica della pallina, perchè per comodità prendiamo lo 0 della E potenziale coincidente con la posizione della piattaforma e anche quella elastica è 0 perchè prima dell'urto la molla è in quiete. quindi la Etot(1) prima dell'urto è 0,5*m*v^2 alla max compressione della molla la E cinetica della palla è 0 alla Etot(2) contribuiscono l'E elastica 0,5*k*x^2 e quella potenziale - m*g*x perciò 0,5*m*v^2 = 0,5*k*x^2 - m*g*x è un'equazione in x di secondo grado risolvi e trovi 2 valori di x uno dei 2 non dovrebbe avere significato se non è così butta tutto nel cesso ma teoricamente dovrebbe essere così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Io risolverei così...
![]() Prendo lo zero dell'energia potenziale nel punto di massima compressione della molla. Allora la piattaforma a riposo si troverà a una certa quota che chiamiamo x. La pallina parte allora da un'altezza h=120 cm rispetto alla piattaforma. Un istante prima di iniziare a cadere la pallina ha velocità nulla e la molla naturalmente è a riposo. Allora l'energia è solo quella potenziale della pallina che sarà: E = mg(h+x) Quando la molla si trova nelle condizioni di massima compressione la pallina è di nuovo ferma, l'energia potenziale è nulla perché abbiamo piazzato proprio lì lo zero, e abbiamo solo l'energia potenziale elastica della molla: E = 0.5kx^2 Naturalmente l'energia si conserva e possiamo uguagliare le due espressioni: mg(h+x) = 0.5kx^2 Sappiamo che la pallina appoggiata sulla molla la comprime di una quantità a=10 cm. Quindi dall'equilibrio del sistema massa+molla: mg=ka Sostituisco nella prima espressione e ottengo: ka(h+x)=0.5kx^2 da cui semplificando k e riordinando: x^2 - 2ax - 2ah = 0 che è una semplice equazione di 2o grado a cui applichiamo la formula ridotta ottenendo: Delta/4 = a^2 + 2ah = 2500 e infine prendendo ovviamente la sola soluzione positiva: x = a + sqrt(Delta/4) = 10 + 50 = 60 cm
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
affondato!!
![]() ![]() ora ho capito....MILLEMILAAAAA grazie a tutti e due geniacci della fisica...al compito cmq ho preso 9 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Quote:
Decimi ![]() ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.