|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
|
Asus A7N8X DELUXE Problemone ma non era la regina???
Ciao a tutti sono a corto di idee,
Ho a che fare con una ottima macchina che ad un certo punto e senza un motivo all'avvio di win xp fa comparire schermata blu e win non parte più. Risolvo ripristinando l'installazione ma nel giro di poche 1 settimana max 2 il problema si ripresenta. Una volta non mi trovava più la partizione c: un'altra volta la schermata parla di settore di boot. Può essere colpa del SATA? La configurazione è questa: ASUS a7n8x deluxe 2x 256 md ddr 400 2 ch XP 2600+ 333 hd maxtor SATA 120 GB ASUS ATI radeon 9600SE/TD 128 MB 64 bit DVD MASTER PHILIPS
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Partenopeo
|
... bella sfiga!
In questi casi è davvero impossibile trovare il probelma senza testare i componenti! Io darei la colpa (con beneficio di inventario...)nell'ordine: alimentazione memorie hd. Sei in overclock? I timings delle memorie sono strizzati?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
io metterei al primo posto le Ram, che marca sono?
|
|
|
#4 |
|
Member
|
cambio memorie ma nulla
Le memorie sono un banco hynx ed uno Kdata ddr 400, cmq ho provato a sostituirle con due identiche elixir ma il problema sussiste ancora.
Nello specifico la schermata blu parla di : unmontable_boot_volume .
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Dio che tedio sta macchina!!!
In questi casi è davvero impossibile trovare il probelma senza testare i componenti!
Io darei la colpa (con beneficio di inventario...)nell'ordine: alimentazione memorie hd. Sei in overclock? I timings delle memorie sono strizzati? Nulla di questo, l'alimentatore è da 300w ed il rpoblema si è manifestato una volta all'accenzione del pc dopo un arresto regolare con spina staccata. I timing delle memorie sono by SPD e nessun overclock è effettuato. Mettendo 2 memorie nuove ed identiche la schermata blu rimane. Pensate sia sensato reinstallare e win e farlo girare con le memorie nuove?
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Da una ricerca sulla Microsoft Knowledge Base :
Quote:
Quote:
Infine (in inglese):Tec-NET: UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME Spero tu possa risolvere il problema! Ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Secondo me il problema risiede nell'hard disk. Quando ti dà quella schermata blu, avvia col cd di winxp, vai in console di ripristino e fai "chkdsk". Se hai fortuna il problema lo risolvi senza formattone.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Proverò questa strada,cmq io dall'inizio sospetto il controller SATA e questo articolo vi si avvicina molto,vedremo.
Grazie mille per l'aiuto vi farò sapere.
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ho usato il CHKDSK /R
Col chkdsk /r gli errori dell'HD vengono superati ed il sistema è ripartito tranquillo fino a qui sospiro di sollievo.
Il discorso sta nel fatto che sospetto che come è successo in passato possa ricomparire questo problema e quindi siccome oltre che mio cliente tratasi di mio cognato mi romprebbe parebbe le balls. Pertanto cercavo come da documento microsoft di disabilitare la cache ma scopro che sul SATA tale operazione non mi è permessa,metre sui PATA funge.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
... ma hai provato a scaricare ed installare l' "aggiornamento critico del 10 febbraio 2002" indicato nell'articolo?
Pare che, a detta di altri thread in inglese che ho letto, risolva il problema definitivamente senza disattivare la cache degli HD. Il link per l'articolo (dove c'è a sua volta il link per scaricare l'aggiornamento) è quello che segue il "copia&incolla". Ciao!
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Mi riporta a Win Update
Il collegamento mi riporta a WINUpdate che sulla macchina è stato eseguito subito dopo il ripristino,quindi considero risolto.
Sai nulla invece sul bug degli AVI e delle anteprime Ho provato la soluzione consigliata : Bug AVI (solo se riscontrato durante la manipolazione di tali file) Quando Windows XP deve accedere a cartelle piene di file video AVI (Audio Video Interleave) può rallentare molto per via di tutte le anteprime che deve creare. Questo trucco vi permette di impedire al sistema operativo di estrarre informazioni da questi files! Premete Start -> Esegui... e digitate regedit per entrare nell'editor del registro di sistema. Fate sempre molta attenzione mentre apportate modifiche al registro di sistema! Cercate la seguente chiave: HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E} e rinominatela come in questo esempio -{87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E} piazzando un segno qualsiasi davanti. A partire dal prossimo riavvio, Windows non estrarrà più informazioni dai file AVI per creare le anteprime! Per tornare alla situazione iniziale basta semplicemente togliere il simbolo che è stato aggiunto alla chiave. (riferimento: http://is-it-true.org/nt/xp/registry/rtips44.shtml , ma vi basta mettere la chiave di registro ke vi ho indicato in un qualunque motore di ricerca x trovare altri siti ke parlano del problema ... ) ma nulla da fare,explorer continua a crashare.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.