|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio Emilia
|
Ho bisogno di un consiglio
Anzitutto ciao a tutti.
Sto cercando una macchina fotografica digitale per un progetto legato alla mia università. Sono un appassionato di foto, anche se ho sempre usato macchine reflex, e sono totalmente nuovo al mondo del digitale. Vorrei una macchina (budget fino a 300-350 €) che mi permettesse una risoluzione decente e soprattutto la possibilità di avere qualche peso sulla decisione dell'esposizione etc. Insomma una macchina che mi permetta delle possibilità di scelta a livello manuale. Sempre riguardo al progetto vorrei poi montare col mio portatile le foto in modo da creare un video, lasciando uno spazio di circa mezzo secondo tra una foto e l'altra. Spero tutto questo sia possibile, e se lo è vorrei sapere quale software si dovrebbe usare. Grazie mille! Ed |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
|
canon a70
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ROMA
|
C'è n'è una che fa al caso tuo!
La canon A70 (quella che ho preso anche io! ![]() ha auto-P-TV-AV-M quindi ti permette la regolazione di tempo/diaframma, bilanciamento del bianco, iso da 50-100-200-400, flash secondo tre regolazioni, scatto manuale automatico da 2 sec e 10 sec e raffica (mi sembra una decina di scatti a 2,2 fps) inoltre in AV-TV-P permette la compensazione da -2ev a +2ev a passi di 0,3. Altre caratteristiche sono obiettivo 35-105 (eq. 35mm) f/2.8-4.8 tempo max 1/2000 sec tempo min 15 sec monta le compact flash struttura in plastica ottimo lcd messa a fuoco automatica sul punto centrale o su 5 aree del fotogramma messa a fuoco manuale secondo una scala 5cm-infinito (cmq da lcd è difficile capire cosa è a fuoco e cosa no...serve + che altro per le macro (distanza min.=5 cm) e per mettere a fuoco all'infinito pulsante di blocco della messa a fuoco 3,3 megapixels (stampe soddisfacenti si dice fino al formato A3) prezzo sui 350€ verso il basso c'è la A60 (uguale alla A70 solo che ha 2,2 megapixels, quindi ti limita + che altro il fatto che dicono sopra l'a4 le stampe perdono un pò di definizione) con comandi manuali a circa 230€ verso l'alto (>400) ci sono altri vari modelli! ciao
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
se vuoi vedere un pò di foto fatte con la A70 vai qui ...le foto sono a inizio (macro) e fine (landscape) pagina
Amd @2125Mhz / Canon 10Digital Reflex / Videoprojector Mitsubishi HC3 (16:9 on 82" screen) - Not by money but powered by passion - Ultima modifica di Pecos : 27-11-2003 alle 18:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie mille davvero, sono stupito dalla velocità e dalla chiarezza con cui avete risposto!
![]() se qualcuno ha altri suggerimenti sarei felicissimo di sentirli giusto per poi fare una comparativa Ed |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho un altro paio di domande, che magari sembreranno mooolto niubbe.
Anzitutto se ci sono problemi con una digitale nel fotografare in bianco e nero. CIoè è possibile scegliere tra bianco e nero o colore o per il B/N è necessario fare un editing sulla foto una volta scattata? Ho trovato un paio di offerte su internet di megastore di informatica. La prima è per la canon a60 a 250€ su media@@@@@, e sarebbe buona visto che penso che le foto che stamperò saranno sempre a formato normale. La seconda è la canon a70+stampante a sublimazione cp200 a 500€ da Euroni@@, e sarebbe buona anche se a un prezzo moolto superiore per la presenza della stampante che prima o poi avrei dovuto comprare(mi serve una stampante piccola da foto che stia nella borsa del notebook), oltre alla maggiore qualità della macchina. Ho anche trovato una offerta per la nikon coolpix 3010, ma non so se questa macchina ha la possibilità di impostare il manuale. Grazie ancora Ed |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
puoi scegliere con la A70 tra le impostazioni foto normali, con + contrasto, in bianco e nero, sepia.
la a60 si trova pure a meno poi per la stampante è molto sconsigliabile stamparsi le foto da soli sia perchè ti viene a costare tanti soldini (le cartucce si esauriscono subito) sia perchè alla luce il colore va via dopo pochi mesi e in generale la qualità non è paragonabile a quella dei laboratori. quindi stampa da laboratori specializzati (i prezzi sono sulle 0,30 centesimi di € a foto per le 10x15) della tua città o se sei pigro come me stampa on line per esempio su www.photocity.it la nikon 3100 non ha i comandi manuali!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
vedo che sei proprio all'inizio quindi a titolo informativo:
sulla A60/70 ci devi spendere un minimo di altri 50€ per caricatore,batterie ricaricabili (almeno 1800mah Ni-Mh) e memoria aggiuntiva. Se dici che non vuoi stampare A4 prendi senza dubbio la A60 cos' nel budget ti ci stanno largamente anche gli accessori.
![]() |
#9 |
Member
|
perfetto mi avete chiarito un pò di cose.
Domani andrò a vedere la canon a60, mi sembra la più adatta alle mie esigenze di qualità e di di basso budget. Per la stampa nei laboratori specializzati andrò dal mio fotografo di fiducia, anche perchè se i prezzi sono davvero sui 30c. a foto è abbastanza economico. Per leagle, avresti qualche consiglio su caricabatterie e memoria? che marca e quanti mega di memoria sono consigliabili per iniziare? Ed |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ho trovato in un negozio vicino casa mia la a60 a 240 €, entro pochi giorni dovrò decidere.
La canon supporta le secure digital? perchè il mio notebook(hp zt3020) ha la presa SD, e credo sarebbe molto comodo poterla sfruttare. Su Mediaworld ho anche trovato questa offerta: HP PhotoSmart 435 SPECIFICHE TECNICHE Risoluzione fotocamera 3,34 megapixel (2.152 x 1.567 pixel) LCD a colori da 3,8 cm per visualizzare in anteprima e rivedere le immagini e l'impostazione della fotocamera; 220 x 280 pixel (61.600 pixel) Apertura Lunghezza focale di 7,6 a 61 mm f2,8 e f3,1 Messa a fuoco Fissa Gamma focale lenti Da 0,85 m a infinito Sistema obiettivi f4.0 e f8.0, in vetro Ritardo dell'otturatore < 1 Otturatore meccanico da 1/1,5 a 1/1000 secondi Capacità zoom digitale 5x Autoscatto 10 secondi di ritardo Formato del file di uscita JPEG (EXIF 2.2) e AVI (M-JPEG) Funzioni di controllo dell'immagine: cancella, DPOF (Digital Print Order Form - modulo d'ordine stampa digitale), esegui, ingrandisci, ruota Slot di memoria 1 slot compatibile con scheda di memoria Secure Digital (SD) o MultiMediaCard (MMC) Memoria standard 16 MB di memoria interna per l'archiviazione di fotografie e video; alloggiamento per schede Secure Digital/MultiMediaCard per aumentare la capacità di memorizzazione Memoria massima 16 MB di memoria interna Connessione standard USB - compatibile con le specifiche USB 2.0, Mini A/B USB Software compreso CD contenente software HP Photo & Imaging per Microsoft® Windows®, software HP "Share-to-Web" e HP Memories Disc Creator dimensioni (l x p x h) 117 x 39 x 57 mm Peso 137 g senza batterie Certificato ENERGY STAR Assorbimento massimo 4 W Garanzia 1 anno il tutto a 179 €. Cosa ne dite? dà qualche possibilità di intervento manuale? la qualità com'è? Al negozio oggi mi hanno consigliato le fuji per resa di colore e di luce, voi cosa ne pensate? grazie Ed |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() controlli manuali?...ma se non ha neanche lo zoom ottico??? ![]() la canon monta le compact flash.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Prima di fare l'acquisto guarda qui:
http://www.fotocolombo.biz/ecommerce/index.php http://www.fotodigit.it/ La a60 a 240€ è un po' caretta ![]()
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
ok scartata ![]() per le offerte di kamig, alla fine con spese di spedizione spenderei poco meno, considerando però che il mio negoziante mi regala una compact flash da 64mb e l'attesa per la consegna è pari a 0 col massimo dell'affidabilità credo mi convenga rivolgermi a lui ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se ti interessa avere parechi comandi manuali l'unica credo sia la a60 (tra le economiche) come ti hanno consigliato.
Dipende comunque cosa intendi per comandi manuali, ci sono macchine che danno un discreto margine di intervento sia sulla compensazione ev che sul bilanciamento del bianco e per molti può essere considerato sufficiente. Dipende dalle tue effettive necessità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]() Sono due negozi on-line ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
mi dite per favore se con la canon posso usare le compact flash sul pc? oppure devo optare per forza su una macchinetta con secur digital?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() guarda che ti abbiamo gia risposto, la canon usa escluisivamente le CF e non le SD. Per il collegamento al PC funziona come tutte le cam collegandole alla porta usb tramite il cavo in dotazione. Poi savuoi in commercio esistono dei lettori di CF da collegare al PC in cui inserisci direttamente la scheda ma non so quanto costano.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
|
Quote:
Cerca di prendere delle macchine di marca, cioè di quelle marche che sono nel mondo della fotografia da molto tempo...canon, minolta, kodak, fuji, ecc...ecc.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.