Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2003, 23:52   #1
alm@gesto
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: londra
domande: UV mapping e average vertices

dato che nn so bene mappare, mi hanno consigliato di guardare questo tutorial

http://www.3dtotal.com/ffa/tutorials...s_kniffen1.asp

ma nn ho ancora capito bene cosa siano le UV, e quindi l'UV mapping (come quello di 3dmax).. sono x caso le linee sulle x e sulle y??

altra cosa, come potete vedere dal tutorial ad 1 certo punto usa il comando POLY>average vertices.. a che serve?? è come uno smooth ma da usare selezionando i vertici? xkè alla fine quello che fa è smussare no? oppure smussa mantenendo pochi i punti di controllo (ma nn mi sembra..)?

poi: fa vedere sempre "l'esploso" della testa.. e poi questo esploso lo usa su pshop x disegnare la texture... ma come faccio a fare una jpg del mio modello o di una parte di esso?? mi farebbe comodo x texturizzarlo...

e tutti gli altri comandi cazzuti che usa a pag 3 e 4 x le UV??

ultima cosa: c'è un comando che ti elimina tutti i vertici di troppo, o quelli che nn vengono visti o quelli che nn servono?

che tristezza nn so una cippa...

un grazie a chi ha il cuore così grande da rispondere ad un almagesto sconsolato...
alm@gesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2003, 09:49   #2
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Ciao ,

L'average dei vertici serve a rendere più facili da mappare alcune zone (tipo i buchi del naso) di una copia del modello.

Ovviamente serve a non rovinare il modello principale (non a fare uno smoothing!) , allo scopo di creare una mappa UV più facile. (in lightwave si usano le endomorph , ma lo scopo è sempre +o- quello).

Riguardo alle mappe UV (e W) posso dirti che altro non sono che delle coordinate , però applicate alla superfice di un modello anzichè all'ambiente di modellazione (XYZ) , e servono ad avvolgere in modo matematico una immagine 2d su un'oggetto 3d cioè a texturizzare.

ciao

Ultima modifica di luca72.lws : 19-09-2003 alle 09:55.
luca72.lws è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2003, 18:32   #3
alm@gesto
Senior Member

poi: fa vedere sempre "l'esploso" della testa.. e poi questo esploso lo usa su pshop x disegnare la texture... ma come faccio a fare una jpg del mio modello o di una parte di esso?? mi farebbe comodo x texturizzarlo...

ultima cosa: c'è un comando che ti elimina tutti i vertici di troppo, o quelli che nn vengono visti o quelli che nn servono?
Old 19-09-2003, 19:37   #4
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Originariamente inviato da alm@gesto

Per fare la texture devi prendere uno screenshot del modello unwarpato e poi dopo avere aperto l'immagine in photoshop , ci disegni sopra ma usando i layers , cioè (a far le cose fatte bene) dovresti creare un layer per ogni aggiunta che fai alla texture.
Finita la texture , esporti un'ìmmagine merged (senza l'immmagine originale) che userai come mappa UV.

Il comando che elimina i vertici che non vengono visti , non esiste , ma non serve nemmeno.(se ho ben capito cosa dovresti fare)

Se devi facilitare le coordinate sulla mappa UV , basta che usi l'average points , che ti crea dei poligoni il più planari possibile , se invece sai già che alcune parti del modello non verranno inquadrate dalla camera in fase di rendering , allora puoi texturizzare solo alcune parti ed altre no (usando le selezioni).

Old 19-09-2003, 21:22   #5
alm@gesto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luca72.lws
Per fare la texture devi prendere uno screenshot del modello unwarpato e poi dopo avere aperto l'immagine in photoshop , ci disegni sopra ma usando i layers , cioè (a far le cose fatte bene) dovresti creare un layer per ogni aggiunta che fai alla texture.
Finita la texture , esporti un'ìmmagine merged (senza l'immmagine originale) che userai come mappa UV.

grazie grazie.. mi spieghi solo bene questa cosa?? dove sta il comando unwarp uv in MAYA? e a che serve? a esplodere il modello?

infatti io vorrei esplodere il modello, o la parte che mi serve, fare 1 screenshot da una delle viste che voglio, e poi andare in pshop a disegnarci.
che vuol dire esporto un immagine merged?
Old 19-09-2003, 22:46   #6
luca72.lws
Senior Member

L'Avatar di luca72.lws

Quote:
Originariamente inviato da alm@gesto
grazie grazie.. mi spieghi solo bene questa cosa?? dove sta il comando unwarp uv in MAYA? e a che serve? a esplodere il modello?

infatti io vorrei esplodere il modello, o la parte che mi serve, fare 1 screenshot da una delle viste che voglio, e poi andare in pshop a disegnarci.
che vuol dire esporto un immagine merged?

Oddio su Maya proprio non riesco ad aiutarti , cmq prova ad andare quì
http://www.learning-maya.com/general.php
e cerca la parola "unwrap" c'è un video tutorial , con tanto di sound , dedicato all'unwrap in Maya.

Immagine "merged" significa esportare una immagine unica da una immagine composta da più layers.

Semplicemente alla fine del lavoro avrai una immagine composta da ad esempio 5layer (esploso , pelle1 , pelle2 , barba , peli ecc..) , togli visibilità ai layer che non vuoi usare , poi fai un "merge visible" , così riesci ad esportare una immagine singola da una con molti layers. (perfetto se ad esempio ti serve una jpeg o una tga o una png o una tiff).

Ciao
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l’IA conquista l’oro all’Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian