|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Jesolo
|
Knoppyx 3.1 e kernel
Ma come si fa a compilare il kernel in knoppyx???? Da neofita sono abituato con redhat e mandrake al classico make config
su /usr/src/nomekernel... Come si fa??? Ma soprattutto, posso installare il 2.4.80 che avevo scaricato col redhat update in rpm??? Ma ancora più soprattutto, come si va a vedere le sigle (hda1, hde5 ecc...) degli hard disk non montati??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
2.4.80?
![]() solo alla pre4 per il 2.4.21 per la configurazioni del kernel e giusta la locazione,almeno a quanto ne so sei sicuro che hai installlato i sorgenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Tra l'altro il kernel nuovo è sull'hard disk linux che non riesco a montare in fstab (è in fat32), ho montato tutti gli hard disk e funzionano tutti, tranne quello 8che ieri con redhat 8 andava..). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
per installare un kernel diverso con knoppix, sistema il tuo file /etc/apt/sources.list in modo che punti a un repository ufficiale, quindi con apt-cache search kernel-image-2.4 scegli il kernel che vuoi, con apt-get install kernel-image-2.4.ecc lo installi seguendo le istruzioni a schermo. occhio che knoppix mi pare abbia il file /etc/lilo.conf che punta a /boot/vmlinuz invece che a /vmlinuz, eventualmente modifica opportunamente il file e riesegui il comando "lilo". ocio anche che per i kernel initrd devi aggiungere la riga "initrd=/initrd.img" sotto a "image=/vmlinuz", ma te lo scrive in fase di installazione.
il tuo /etc/apt/sources.list dovrebbe contenere almeno 2 righe simili a queste: deb http://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free deb http://non-us.debian.org/debian-non-US testing/non-US main contrib non-free dopo averle aggiunte, ricordati di eseguire apt-get update
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per la ricompilazione del kernel specifica per debian (si puo fare anche nel modo tradizionale certo, ma cosi e piu comodo) invece copio e incollo qui alcuni appunti che mi ero fatto... ma niente di diverso dalla guida che trovi nella discussione in rilievo, e molte robe se hai gia compilato kernel in precedenza le sai gia.
assumo che si stia usando un kernel precompilato non dotato di initrd come il 2.4.18-bf2.4, o uno dei kernel di knoppix, ad esempio. assumo anche che stiate usando lilo, non ho mai provato con grub, anche se non cambiera moltissimo penso... (con initrd ho avuto noie, e bisogna dare un parametro aggiuntivo a kernel-package) se risolvo il problema con initrd, meglio... assicurati di avere almeno 150 (?) mega liberi nella partizione che contiene "/usr/" , in caso contrario procurarseli... la partizione che contiene "/user" di solito e quella montata come "/", se non e la "/" dovreste saperlo. per vedere lo spazio a disposizione, df -h cd /usr/src (assicurati che sia vuota. se non e vuota, eliminare la roba che ci puo dare fastidio coi comandi: rm -fr /usr/src/linux rm -fr /usr/src/kernel-source-* ) apt-cache search kernel-source-2.4 e scegli il piu opportuno, installandolo col comando (al posto di "ecc" chiamalo col suo nome ovviamente) apt-get install kernel-source-2.4.ecc lo decomprimi cosi tar jxvf kernel-source-2.4.ecc crei un link simbolico chiamato linux ln -s kernel-source-2.4.ecc linux entri nel tree del kernel. questa e la posizione da cui si lavora da adesso in avanti, da cui si compila kernel, moduli, si applicano patch, ecc... cd /usr/src/linux prendi gli strumenti che ci serviranno: apt-get install libncurses5-dev make gcc kernel-package il kernel viene compilato in modi diversi a seconda di come viene configurato ok? la configurazione del kernel avviene tramite modifica del file .config situato nel tree del kernel chiaro? per modificarlo in modo "grafico" c'e make menuconfig (e altri che non ci interessano) ma configurarlo a partire da una configurazione estranea, non sapendo cosa abilitare o non abilitare puo essere complicato, puo portare via tempo, e soprattutto puo portare ad errori che fanno impanicare la macchina, cioe non parte piu dopo e devi fare un boot di rescue, di emergenza. siccome noi abbiamo gia un kernel sicuramente funzionante, quello che stiamo usando adesso, e ne abbiamo anche la configurazione in teoria, messa dentro /boot, possiamo semplicemente usare quella configurazione per compilare un kernel identico e sicuramente funzionante (initrd e patch aggiuntive a parte). poi lo si puo modificare un po per volta in base alle nostre esigenze. ma consiglio a chi non sa cosa sta facendo di fare come prima volta un kernel identico. chiaro??????? DOMANDA> kiaro ma mi spieghi cosa kazzo è il tree del kernel?????????????????? RISPOSTA> cd /usr/src/linux adesso sei nel tree del kernel ok? facciamo partire la configurazione "grafica" del kernel (nota per gli amanti delle interfacce grafiche: ebbene si, esiste una configurazione ANCORA piu a caratteri, ma e' da masochisti...) make menuconfig non tocchiamo niente, per adesso vogliamo ottenere un kernel sicuramente funzionante usciamo e quando chiede di salvare, salviamo. DOMANDA> io tempo fa usai make xconfig RISPOSTA> non mi frega, te usi menuconfig adesso scrivere make-kpkg clean make-kpkg --append-to-version=wow kernel_image modules_image aspettare che finisca di compilare... minuti su un pc da 1000mhz, ore su un pc da 100mhz... al posto di "wow" si puo mettere qualcosaltro per distinguere i vari kernel, ad esempio... ma non e indispensabile, si puo anche omettere l'opzione "--append-to-version=wow" quando avra finito di rullare: cd /usr/src ci troverete 1 o piu pacchetti deb, li potete vedere col comando: ls -la /usr/src/*.deb installate il kernel: dpkg -i kernel-image-2.4.ecc.deb e seguite le istruzioni a schermo se avete compilato dei moduli aggiuntivi, ad esempio gli lm_sensors, i moduli nvidia, ecc, li troverete sempre dentro /usr/src sotto forma di pacchetti deb da installare, installateli: dpkg -i pacchetti.deb oppure per fare tutto in uno: dpkg -i /usr/src/*.deb adesso mettiamo da parte i deb generati, sia per fare pulizia, sia per averli a disposizione per eventuali reinstallazioni future: mkdir /dove/vuoi/tu/nuova_directory mv /usr/src/*.deb /dove/vuoi/tu/nuova_directory/ oppure se non volete tenere sti pacchetti, semplicemente eliminateli. rm /usr/src/*.deb controllare che /vmlinuz punti al kenrel giusto, e che lilo punti a /vmlinuz, knoppix di default ha un lilo che punta a "/boot/vmlinuz" mi pare, e sara necessario cambiare la riga di lilo in "/vmlinuz", e rieseguire il comando "lilo" a sto punto riavviamo: reboot questo vale per la prima compilazione del kernel, per le compilazioni successive tutto si riduce naturalmente a un cd /usr/src/linux make menuconfig make-kpkg clean make-kpkg --append-to-version=-wow kernel_image modules_image dpkg -i ../*.deb
![]() |
#6 |
Bannato
|
root@server:~# cd ..
root@server:/# apt-get update E: Could not get lock /var/lib/apt/lists/lock - open (11 Resource temporarily unavailable) E: Unable to lock the list directory root@server:/# uh? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
errore identico a quando si cerca di eseguire 2 istanze di apt contemporaneamente. non e che stessi per caso gia usando apt? improbabile vero?
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.