|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
|
Principiante vuole iniziare da ZERO
Il principante in oggetto sono IO...
Di cosa ho bisogno(software) per fare grafica 3D ?E come tutorial o guide, a cosa posso far riferimento ? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
qual'è il tipo di oggetto che ti piacerebbe modellare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
qualsiasi cosa... giusto per iniziare....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trieste
|
Ciao
![]() Anche se sono iper principiante ti consiglio vivamente Bryce. Io cominciai da li e devo dirti che in meno di due settimane e grazie a qualche tutorial trovato in rete imparai a fare delle cose veramente carine. Secondo me anche se come programma è un po limitato, per cominciare è più che ottimo. Byez!
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie mille...
non avresti qualche link ai tutorial? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
http://digilander.libero.it/bryce4it/tutinx.htm <= per cominciare te lo consiglio vivamente.
trovi qualcosa anche qui: http://www.grafichissima.it/tutorialsbryce.html Byez!
Se qualcosa dovesse andare storto, la radrizzerei a calci in culo! Ho trattato con: Devis - Parcher - Awe - Dronex - Helstar - fr4nc3sco - Nero81 - filippom - Schum4k3r - Maverik_1967 - Lord Amarant ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
occazz... bryce, vabeh de gustibus...
un'idea ce la dovresti avere non tanto di cosa vuoi fare ora ma di cosa vorresti arrivare a fare, da lì ti si può consigliare meglio. Ad esempio: Vuoi fare personaggi animati? architetture fantastiche? veicoli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mi piacerebbe fare architetture strane (sono diplomato geometra) e non reali... oggetti che ne riflettono altri e così via, non so se mi sono spiegato bene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho visto la prima pagina che mi hai consigliato e mi sto procurando Bryce 5.0 (è l'ultima versione?).
E' proprio quello che cercavo, l'unica cosa è che prima spiega le operazioni booleane e poi passa subito a come creare una luce volumetrica che passa dalla finestra!! Non esiste qualcosa di intermedio ?? Grazie ancora per la pazioenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si, Bryce 5 mi pare sia l'ultima versione, anche se il link che ti ho dato si riferisce alla versione 4, non cambia nulla o pochissimo
![]() Mi dispiace ma altri tutorial ora come ora non ne ho sotto mano ![]() Proverò a cercare altri tutorial, se li trovo te li posto ![]() Intanto se non hai raccolto informazioni te ne do io un paio su Bryce: Pregi: -Ha l'interfaccia più intuitiva di tutti i programmi di grafica esistenti (almeno questo secondo me, e ho provato Lightwave, Maya, Softimage e 3DMax) -E' semplice ma se lo si sa usare bene è molto potente. -E' stato ideato principalmente per realizzare paesaggi. -Se ti piacciono gli effetti di riflesso and company, bryce ti acconteterà sicuramente. Difetti: -La modellazione degli oggetti è scarsa, molto scarsa, ma Bryce non è stato creato per questo compito (cmq si possono importare oggetti da altri programmi). byez!
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
mi dovete fare inca@@re ?????!!!!!
devo diventere una bestia assassina ???? devo strapparvi la giugolare a morsi ????? BLENDER !!!!!![/siz] 1) e' free' 2) nessuna limitazione di utilizzo 3) e' completo di tutto 4) tutorial a tonnellate nella rete 5) e' leggerisimo 6) cinematica inversa ed animazione 6) postproduzione e potrei continuare per mezz'ora. il miglior modellatore free della rete in assoluto ! Marco2000 dammi retta corri a scaricartelo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
vi ringrazio tutti....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
bon, architetture e renderings fantasy.
raccatta LW o Max. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
io ti consiglio 3dstudiomax... anche perchè su internet si possono trovare tantissimi tutorial.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
hai tante possibilita':
bryce ---> limita le tue possibilita' a paesaggi del cazzo e colori osceni 3dsmax ---> ma devi accettare di lobotomizzarti lw ---> ma rischi di diventare come me blender ---> mi sembra un ottima scelta. vai di blender, che e' piu' che ben meritevole. Inoltre, da un punto di vista morale e' anche piu' sensato: tu vuoi fare grafica per diletto presumo, senza dover spendere soldi eccetera. Blender non costa niente. Ok, tanto gli altri li trovi sulla rete, ma se uno vale l'altro, perche' non utilizzare quello che la rete offre gratuitamente e legalmente?. Bryce lascialo perdere. E' facile da usare, ma i risultati ottenuti sono veramente orridi. Raramente mi e' capitato di vedere immagini guardabili in bryce, e quei rari casi venivano da gente che usava di solito anche altri softwares. Sul serio, evita bryce se non vuoi che le tue immagini sembrino cheap...
![]() |
#16 |
Senior Member
|
al momento ho blender e bryce, il primo mi sembra incasinato ma se me lo consigliate ci provo, il secondo mi sembra "limitato" ma carino....
ora cerco un po' di manuali o tutorial per blender e vedo che succede... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
MI sembra che quì si stia dimenticando RHINO!!!!!!!
Tra tutti quelli citati imho è il più intuitivo e per un principiante è un lusso non impazzire nel comprendere come funzionano le viste!!(vedi blender...) Oltretutto è anche quello con il prezzo più accessibile mi sembra.... Se vuoi invece passare ad animazioni o rendering professional beh mi sentirei di consigliare lightwave, stò imparando ad usarlo in questo periodo ![]() ma devo dire che una volta superato l'imbarazzo iniziale per un interfaccia non proprio standard (scordati la semplicità di rhino...) ci si può fare veramente di tutto ![]()
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese - Italy -
|
Vado controcorrente...
Premetto che per un principiante è piuttosto ostico, e che è necessario procurarsi dei buoni manuali perchè di tutorial la rete è poveruccia, ma se si intende davvero buttarsi sulla CG non posso non consigliare Maya e Softimage XSI, semplicemente lo stato dell'arte! Io ho iniziato con 3DStudio Max, ma dopo poco ho deciso di buttarmi su Maya, almeno mi rompo la testa una volta sola ma mi ritrovo con il massimo che la tecnologia attuale consente! Unico neo di Maya un motore di rendering sicuramente non all'altezza di quello, ottimo, di LW, ma basta usare Mental Ray e si raggiunge il paradiso!
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
Quote:
consigliali anche un mutuo in bancha al nostro amico principiante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Ferrara
|
Beh, dai Maya non costa più così tanto. La versione Complete costa circa 2000 €, e con qualche plug-in diventa meglio della versione Unlimited venendo a costare anche molto meno! E in più c'è Mental Ray in "omaggio" che prima da solo costava 6000 $.
Per Softimage un piccolo mutuo si potrebbe anche fare... ![]() Ma ho la sensazione che Marco2000 troverà comunque la versione ultra-scontata dei programmi che userà ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.